Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2008, 19:10   #1
IngAntoninoPreviti
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Problema IBM Lenovo Thinkpad Z61P assistenza in garanzia

Salve a tutti,
10 mesi fa, dopo aver lungamente consultato i vari siti internet, ho acquistato un Lenovo Thinkpad serie Z61p per la "modica" cifra di 2500€.
Costava quasi il doppio dei portatili concorrenti di pari prestazioni, ma questo garantiva 3 anni di assistenza "NEXT BUSINESS DAY" (riparazione/sostituzione entro il giorno lavorativo successivo!!!).
Sono un ingegnere elettronico, e dopo anni di attività lavorativa, ho sempre piu' la necessità di disporre di un pc portatile AFFIDABILE, di QUALITA' (trattandosi di IBM!!!) e quindi in grado di consentirmi di lavorare senza troppe preoccupazioni.
Questo tipologia di assistenza mi ha fatto scartare altre soluzioni (portatili DELL, TOSHIBA, ASUS, ACER...) e sono stato disposto a spendere molto piu' della media per un centrino core duo da 1.7GHz con 2GB di RAM e display da 15".
Già dopo 2 settimane dall'acquisto, a causa di un errore durante l'installazione di LINUX, ho dovuto attendere ben 41 giorni per avere i CD del sistema operativo, visto che non erano inclusi nella confezione!!! (avrei già dovuto insospettirmi?!?!)
Ma, qualche giorno fa (ormai molti visto che si parla del 29/04/2008) improvvisamente il PC si spegne.
TRAGEDIA!!!
Provo a riavviarlo ma senza successo.
Prontamente contatto l'assistenza telefonica con la quale giungiamo alla conclusione che il guasto è da imputare alla rottura della scheda madre e che presto (mi illudevo il giorno dopo, nextBusinessDay!!!) sarebbe passato un tecnico dal mio ufficio per ripristinare il funzionamento del pc.
Il giorno seguente non si fa sentire nessuno.
Provo a richiamarli e si giustificano dicendo che la parte di ricambio non è al momento disponibile.
Li informo della mia necessità di recuperare URGENTEMENTE i dati degli ultimi giorni di lavoro che non avevo ancora backuppato (email, progetti da consegnare, contabilità, ecc.) visto che l'HD è protetto da lettura;
in pratica i miei dati sono in ostaggio e non so come recuperarli!!!
Mi rispondono dicendo che avrebbero fatto il possibile.
Oggi, 14/05/2008 il mio PC è ancora senza vita e non si hanno notizie dal centro di assistenza IBM.
Provero' ancora a chiamarli domani mattina ma so già che sarà inutile.
Secondo voi,
avrei fatto meglio a comprare 2 pc identici di costo inferiore ed utilizzarne uno come backup? o posso congratularmi con me stesso per l'ottima scelta fatta, cioè quella di aver erroneamente pensato che IBM fosse sinonimo di qualità e serietà professionale???
Mi piacerebbe sapere come fare (e a chi rivolgermi) per ottenere un rimborso per il danno che sto subendo a causa di un servizio regolarmente pagato ma non erogato.
Ho cercato invano l'indirizzo della sede legale di IBM Italia al quale spedire una formale protesta ma (provateci anche voi, per piacere) nel sito ufficiale non si riesce a trovarlo.
Accetto suggerimenti.
Grazie a tutti,
Antonino

Ultima modifica di IngAntoninoPreviti : 16-05-2008 alle 00:47.
IngAntoninoPreviti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 01:18   #2
Knight51
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2002
La tua esperienza è solo l'ennesima conferma all'inaffidabilità di questi prodotti cinesi e alla superficiale per non dire totale mancanza di assistenza IBM.
Io li sconsiglierei...
Spero che tu riesca a risolvere il problema quanto prima, anche se la vedo dura

Ciao
Knight51 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 12:30   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Il problema è che in Italia Lenovo (cinese) è, appunto, cinese, mentre l'assistenza dovrebbe essere ancora in mano ad IBM; questa cosa credo che stia generando una confusione letale per il marchio Thinkpad.
Per quanto riguarda i cd di ripristino, è vero, non ci sono (io me li sono fatti spedire), ma potevi anche crearteli tu con l'apposita utility "Create recovery media", o lasciare in pace la partizione di recupero.
Idem per la protezione dei dati; se vuoi proteggerli da lettura, non puoi pretendere che siano recuperabili facilmente; ergo, il backup diventa necessario.
Per quanto riguarda la scheda madre, la cosa mi preoccupa abbastanza; continua a telefonare all'assistenza e chiedi spiegazioni dettagliate. Per una eventuale denincia o, più probabilmente per una minaccia di un'azione legale, contatta l'associazione consumatori; mettersi da solo contro colossi come IBM o Lenovo può diventare difficile senza il supporto di esperti.
Ad ogni modo facci sapere come va finire, essendo proprietario di uno Thinkpad T61p vorrei essere preparato se dovesse succedere qualcosa.
In bocca al lupo!
Ciao

Ultima modifica di teod : 16-05-2008 alle 14:39.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 12:58   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
scusa la domanda idiota ma perchè hai scartato Dell quando sui prodotti Businnes garantisce l'assistenza 24h su 24 entro 24h dalla chiamata? e ti dirò, ho degli amici che ne hanno avuto bisogno e il tecnico è venuto il giorno dopo a riparare il guasto qualunque giorno fosse.
Old 18-05-2008, 04:05   #5
IngAntoninoPreviti
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
next, next, n.... business day!

Aggiornamento:

Purtroppo la mia vicenda non si è ancora conclusa.

Due giorni fa ho chiamato ancora una volta il centro assistenza di IBM Italia (quello con gli operatori in Scozia, per intenderci) e anche questa volta mi hanno rassicurato che entro la settimana prossima (garanzia NextBusinessDay!!! ...con weekend) dovrebbero riuscire a risolvere il mio problema;

la parte di ricambio è in viaggio!

Ormai veramente stufo di essere preso in giro, chiedo di parlare con un responsabile ma, con mia grande sorpresa, mi rispondono che i loro

responsabili non parlano italiano (IBM ITALIA!).

Bene!

Per fortuna non mi hanno chiesto se masticavo un po' il cinese!!!

Purtroppo, soprattutto quando sono incavolato, il mio inglese lascia un po' a desiderare e quindi mi sono intestardito nel voler parlare nella mia
lingua; volevo evitare di dire qualcosa di inesatto ( secondo voi ho fatto male?? ).

Anche in questo caso, mi promettono che presto saro' ricontattato...bla...bla...bla.. ma, niente da fare. Nessuna telefonata, nessun responsabile!

Oggi, 18 maggio 2008 il mio computer è ancora guasto. E' guasto da ben 20 (venti!!!) giorni.

A questo punto mi chiedo quale sia il significato dell'espressione: "NextBusinessDay". Forse nella lingua di IBM vorrà dire qualcos'altro.

Beh, tanto lo so che, alla fine di questa storia, non solo non ottero' alcun rimborso per questo inqualificabile comportamento, ma dovro' sentirmi

in colpa per averli importunati cosi' tante volte.

In questo momento vi scrivo dal mio vecchio DELL Inspiron 8000, Intel386, ricevuto come regalo di laurea e che ad oggi è il computer piu'

affidabile che abbia mai avuto!!! Scusa DELL per averti tradita. Ho sbagliato ed ho imparato la lezione. (rispondo a Marci)

Teod, ti terro' volentieri aggiornato.

I Vostri suggerimenti sono sempre ben accetti.

1 saluto a tutti,

Antonino
IngAntoninoPreviti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:32   #6
burguetjf
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Same problem !

Ciao Antonio

Ho la stessa situazione che stavi descrivendo l'anno scorso con il tuo Thinkpad Z61P :

Dopo 3 anni di perfetto servizio, il mio Z61P si e' subito spento come se il processore fosse troppo caldo. Rilanciando il portatile, ho verificato con un utilitario freeware la temperatura interna (normale) ed fatto un scan per identificare eventuali virus (negativo). Pensando allora che forse un file di Windows XP fosse corrotto, ho usato il mio secondo disco fisso per installare una copia nuova di XP. Sfortunatamente dopo 30 minuti d'uso, il portatile si e' spento subito. Finalemente, l'ho aperto delicatamente usando il manuale fornito da IBM/Lenovo. Il ventilatore funziona bene e non ho trovato polvere dentro. Arrivo dunque alla tua stessa conclusione: devo cambirare la scheda madre.

Vorrei per favore chiederti la fine della tua storia. Non ho ancora chiamato Lenovo e sono curioso di sapare se hai un eventual consiglio per me.

Stranno questo, no ? Sara' un difeto o una fragilita' del modello ?

Grazie mille !

Jean-Francois (un belga a Milano)
burguetjf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian