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#1 |
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Junior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2
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Problema IBM Lenovo Thinkpad Z61P assistenza in garanzia
Salve a tutti,
10 mesi fa, dopo aver lungamente consultato i vari siti internet, ho acquistato un Lenovo Thinkpad serie Z61p per la "modica" cifra di 2500€. Costava quasi il doppio dei portatili concorrenti di pari prestazioni, ma questo garantiva 3 anni di assistenza "NEXT BUSINESS DAY" (riparazione/sostituzione entro il giorno lavorativo successivo!!!). Sono un ingegnere elettronico, e dopo anni di attività lavorativa, ho sempre piu' la necessità di disporre di un pc portatile AFFIDABILE, di QUALITA' (trattandosi di IBM!!!) e quindi in grado di consentirmi di lavorare senza troppe preoccupazioni. Questo tipologia di assistenza mi ha fatto scartare altre soluzioni (portatili DELL, TOSHIBA, ASUS, ACER...) e sono stato disposto a spendere molto piu' della media per un centrino core duo da 1.7GHz con 2GB di RAM e display da 15". Già dopo 2 settimane dall'acquisto, a causa di un errore durante l'installazione di LINUX, ho dovuto attendere ben 41 giorni per avere i CD del sistema operativo, visto che non erano inclusi nella confezione!!! (avrei già dovuto insospettirmi?!?!) Ma, qualche giorno fa (ormai molti visto che si parla del 29/04/2008) improvvisamente il PC si spegne. TRAGEDIA!!! Provo a riavviarlo ma senza successo. Prontamente contatto l'assistenza telefonica con la quale giungiamo alla conclusione che il guasto è da imputare alla rottura della scheda madre e che presto (mi illudevo il giorno dopo, nextBusinessDay!!!) sarebbe passato un tecnico dal mio ufficio per ripristinare il funzionamento del pc. Il giorno seguente non si fa sentire nessuno. Provo a richiamarli e si giustificano dicendo che la parte di ricambio non è al momento disponibile. Li informo della mia necessità di recuperare URGENTEMENTE i dati degli ultimi giorni di lavoro che non avevo ancora backuppato (email, progetti da consegnare, contabilità, ecc.) visto che l'HD è protetto da lettura; in pratica i miei dati sono in ostaggio e non so come recuperarli!!! Mi rispondono dicendo che avrebbero fatto il possibile. Oggi, 14/05/2008 il mio PC è ancora senza vita e non si hanno notizie dal centro di assistenza IBM. Provero' ancora a chiamarli domani mattina ma so già che sarà inutile. Secondo voi, avrei fatto meglio a comprare 2 pc identici di costo inferiore ed utilizzarne uno come backup? o posso congratularmi con me stesso per l'ottima scelta fatta, cioè quella di aver erroneamente pensato che IBM fosse sinonimo di qualità e serietà professionale??? Mi piacerebbe sapere come fare (e a chi rivolgermi) per ottenere un rimborso per il danno che sto subendo a causa di un servizio regolarmente pagato ma non erogato. Ho cercato invano l'indirizzo della sede legale di IBM Italia al quale spedire una formale protesta ma (provateci anche voi, per piacere) nel sito ufficiale non si riesce a trovarlo. Accetto suggerimenti. Grazie a tutti, Antonino Ultima modifica di IngAntoninoPreviti : 16-05-2008 alle 00:47. |
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#2 |
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Junior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 9
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La tua esperienza è solo l'ennesima conferma all'inaffidabilità di questi prodotti cinesi e alla superficiale per non dire totale mancanza di assistenza IBM.
Io li sconsiglierei... Spero che tu riesca a risolvere il problema quanto prima, anche se la vedo dura Ciao |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
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Il problema è che in Italia Lenovo (cinese) è, appunto, cinese, mentre l'assistenza dovrebbe essere ancora in mano ad IBM; questa cosa credo che stia generando una confusione letale per il marchio Thinkpad.
Per quanto riguarda i cd di ripristino, è vero, non ci sono (io me li sono fatti spedire), ma potevi anche crearteli tu con l'apposita utility "Create recovery media", o lasciare in pace la partizione di recupero. Idem per la protezione dei dati; se vuoi proteggerli da lettura, non puoi pretendere che siano recuperabili facilmente; ergo, il backup diventa necessario. Per quanto riguarda la scheda madre, la cosa mi preoccupa abbastanza; continua a telefonare all'assistenza e chiedi spiegazioni dettagliate. Per una eventuale denincia o, più probabilmente per una minaccia di un'azione legale, contatta l'associazione consumatori; mettersi da solo contro colossi come IBM o Lenovo può diventare difficile senza il supporto di esperti. Ad ogni modo facci sapere come va finire, essendo proprietario di uno Thinkpad T61p vorrei essere preparato se dovesse succedere qualcosa. In bocca al lupo! Ciao
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https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 16-05-2008 alle 14:39. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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scusa la domanda idiota ma perchè hai scartato Dell quando sui prodotti Businnes garantisce l'assistenza 24h su 24 entro 24h dalla chiamata? e ti dirò, ho degli amici che ne hanno avuto bisogno e il tecnico è venuto il giorno dopo a riparare il guasto qualunque giorno fosse.
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#5 |
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Junior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2
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next, next, n.... business day!
Aggiornamento: Purtroppo la mia vicenda non si è ancora conclusa. Due giorni fa ho chiamato ancora una volta il centro assistenza di IBM Italia (quello con gli operatori in Scozia, per intenderci) e anche questa volta mi hanno rassicurato che entro la settimana prossima (garanzia NextBusinessDay!!! ...con weekend) dovrebbero riuscire a risolvere il mio problema; la parte di ricambio è in viaggio! Ormai veramente stufo di essere preso in giro, chiedo di parlare con un responsabile ma, con mia grande sorpresa, mi rispondono che i loro responsabili non parlano italiano (IBM ITALIA!). Bene! Per fortuna non mi hanno chiesto se masticavo un po' il cinese!!! Purtroppo, soprattutto quando sono incavolato, il mio inglese lascia un po' a desiderare e quindi mi sono intestardito nel voler parlare nella mia lingua; volevo evitare di dire qualcosa di inesatto ( secondo voi ho fatto male?? ). Anche in questo caso, mi promettono che presto saro' ricontattato...bla...bla...bla.. ma, niente da fare. Nessuna telefonata, nessun responsabile! Oggi, 18 maggio 2008 il mio computer è ancora guasto. E' guasto da ben 20 (venti!!!) giorni. A questo punto mi chiedo quale sia il significato dell'espressione: "NextBusinessDay". Forse nella lingua di IBM vorrà dire qualcos'altro. Beh, tanto lo so che, alla fine di questa storia, non solo non ottero' alcun rimborso per questo inqualificabile comportamento, ma dovro' sentirmi in colpa per averli importunati cosi' tante volte. In questo momento vi scrivo dal mio vecchio DELL Inspiron 8000, Intel386, ricevuto come regalo di laurea e che ad oggi è il computer piu' affidabile che abbia mai avuto!!! Scusa DELL per averti tradita. Ho sbagliato ed ho imparato la lezione. (rispondo a Marci) Teod, ti terro' volentieri aggiornato. I Vostri suggerimenti sono sempre ben accetti. 1 saluto a tutti, Antonino |
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#6 |
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Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1
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Same problem !
Ciao Antonio
Ho la stessa situazione che stavi descrivendo l'anno scorso con il tuo Thinkpad Z61P : Dopo 3 anni di perfetto servizio, il mio Z61P si e' subito spento come se il processore fosse troppo caldo. Rilanciando il portatile, ho verificato con un utilitario freeware la temperatura interna (normale) ed fatto un scan per identificare eventuali virus (negativo). Pensando allora che forse un file di Windows XP fosse corrotto, ho usato il mio secondo disco fisso per installare una copia nuova di XP. Sfortunatamente dopo 30 minuti d'uso, il portatile si e' spento subito. Finalemente, l'ho aperto delicatamente usando il manuale fornito da IBM/Lenovo. Il ventilatore funziona bene e non ho trovato polvere dentro. Arrivo dunque alla tua stessa conclusione: devo cambirare la scheda madre. Vorrei per favore chiederti la fine della tua storia. Non ho ancora chiamato Lenovo e sono curioso di sapare se hai un eventual consiglio per me. Stranno questo, no ? Sara' un difeto o una fragilita' del modello ? Grazie mille ! Jean-Francois (un belga a Milano) |
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