|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
[NO POLEMICHE] Come valutate le alternative di photoshop?
CIao.
PREMESSA: NO STUPIDE POLEMICHE, MA INTERVENTI SERI E COSTRUTTIVI Tutto è nato da una discussione con un amico. Photoshop è quanto di meglio ci sia per pc (mediamente, chiaro che per funzioni specifiche un singolo prodotto può essere meglio). Ma le alternative a Photoshop come sono? Io dico la mia: PAINT.NET - molto carino e immediato, ottimo sostituto del paint di windows per lavori anche discretamente complessi, ma non si avvicina minimamente alla potenza di photoshop GIMP - Forse la migliore alternativa a photoshop. Molti pregi, ma A MIO PARERE una interfaccia pessima (odio le 3 finestre separate). Per il 95% degli utenti "casalinghi" è perfetto, forse più di photoshop visto che è gratis (e c'è gente che scarica photoshop per ridimensionare le immagini: allucinante). E voi che ne dite?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() evidentemente frequenti poco questa sezione. la discussione è stata affrontata già altre volte molto pacificamente come sempre. qui dentro la gente non si scanna per un software o un altro. ognuno usa quello più consono alle proprie esigenze professionali o amatoriali. troll e fanboy subiscono autocombustione immediata ![]() ![]() nessuno dei software citati si può avvicinare alle potenzialità di photoshop. semplicemente perchè PS è un software nato nel 1987 (a livello embrionale) e svilluppato per tutti questi anni continuamente, con tanto di marchio registrato e licenza a tre zeri, e con alle spalle una software house che è da sempre stata un'icona per la grafica professionale. conosco poco gli altri due software, ma per quel che posso dirti un professionista avebbe vita difficile ad affidarsi ad unsoftware come thegimp, visto che non lavora in metodo CMYK. nel dettaglio non so descriverti le differenze e su questo lascio la parola a qualche utilizzatore più assiduo. concordo che le tre finestre siano molto fastidiose ![]() comunque ci sono altre alternative a questi software. ad esempio c'è corel photopaint (che non conosco) ma che mi pare una versione ridotta di photoshop con elementi di Lightroom. (costa 89€...contro i 1000 e rotti di photoshop...) per il digital painting invece c'è l'ottimo Painter che ho visto all'opera per la creazione di texture per film di animazione. e rispetto a photoshop ha una gestione dei pennelli più accurata e approfondita. abbinato ad una tavoletta grafica seria e ad una buona mano fa miracoli! l'interfaccia è simile ma non so in dettaglio cosa ci sia in più e in meno. per curiosità, questà era l'interfaccia di photoshop 0.63. figa eh? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
|
Paint shop pro per il fotoritocco e Painter X (ora alla versione 11) per il digital Painting.
Il primo è un'alternativa economica (naturalmente photoshop è di un altro livello), il secondo, ha pochi strumenti per il fotoritocco, ma permette di simulare degli effetti di pittura difficilmente realizzabili con photoshop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Quote:
Quella premessa l'ho messa perchè non si sa mai.... di rompiscatole ce ne sono sempre ![]() Bela l'interfaccia di photoshop 0.63... Sembra impossibile che si sia evoluto fino al punto in cui è ogggi....
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
trovo interessante anche ACD see pro2 (70€) per fare piccole cose intendo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quoto ed aggiungo che ad oggi non esiste un vero concorrente di Photoshop se non forse altri software di alto livello ed, ovviamente, alto costo.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
la 0.63 non ce l'ho, ma ho Photoshop 1.0.7 (sempre 1987), ed è così: ![]() la cosa buffa è che certe funzioni sono rimaste quasi uguali ![]()
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 01-07-2009 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Io per le mie specifiche (basse) esigenze mi trovo bene con i vari cloni ma è veramente difficile trovare qualcosa di simile per quanto riguarda gli effetti applicabili al testo grafico. Contorno, bordi, ombre, di caratteri...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov. Pordenone
|
Avete dimenticato photoimpact ex ulead ( ora Corel ) che ha potenzialità non indifferenti.
Mario
Mio PC: Asus STRIX Z270OH Gaming / Intel CORE I5 7600 3.5GHZ LGA 1151 - Ram 16 GB Corsair - Scheda Grafica: ASUS Dual GeForce RTX 2060 EVO 6 GB GDDR6 - Monitor Samsung C24F396 Full HD 24" Stampante: Brother laser HL-3140CW |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Nel confronto bisognerebbe pure tener presente il costo della licenza di PS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
...grandeee!
Scarico e vedo! ![]() AGGIORNAMENTO. Scaricato, installato, disinstallato. Scusa ma è uguale a The Gimp, unica cosa è che c'è una finestra di sfondo e non lavori con il desktop sotto (insomma le tre finestre isolate...). Niente da fare.
...:::Konserverad Tonfisk - Canned Tuna:::... Ultima modifica di Tonfisk : 07-07-2009 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io ho provato ad utilizzare TheGimp al posto di Photoshop.
Non l'ho trovato all'altezza, anche per le cose semplici è tutto più macchinoso. Tuttavia è gratis, e questo val bene un po' di sbattimento, no?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quanto a GIMP, discorso dell'interfaccia e supporto CMYK a parte (se uno non deve stampare, e oramai non e` che ci sia in genere tutta questa necessita`, non e` necessario, ma ovviamente dipende dagli usi), mancano alcune cose a mio parere fondamentali come gruppi layer, effetti e modifiche layer non distruttive, rotazione del canvas non distruttiva, controlli avanzati per le tavolette grafiche (tilt, rotazione, direzione, supporto penne multiple, ecc), opzioni avanzate per la customizzazione dei brush presenti in PS, in parte (non ho ancora avuto modo di saggiarne in pieno l'utilita`) il supporto >8 bit di profondita` per canale... questo per il poco che ho provato Photoshop CS4, approfondendo probabilmente avrei notato la mancanza di altre cose certamente utili. La versione per Windows di GIMP inoltre va spesso in crash e per un uso serio questo non e` accettabile. Inoltre quando il numero di layer diventa consistente e/o l'immagine ha dimensioni abbastanza elevate e` in generale lento rispetto a Photoshop. Per contro, l'interfaccia di GIMP in ogni caso non e` cosi` male se si lavora in multi monitor. Su un monitor si puo` tenere il canvas a tutto schermo senza problemi, sull'altro tutte le toolbar. Il problema e` che il programma e` pensato per un window manager piu` avanzato di quello di Microsoft Windows. Inoltre il puntatore sembra rispondere in maniera piu` diretta rispetto a Photoshop, il che e` una cosa positiva se si usa una tavoletta grafica. Per un uso avanzato non c'e` una vera e propria alternativa a Photoshop. Con gli altri programmi magari per molte cose si raggiungono gli stessi risultati, ma in maniera piu` complessa ed impiegandoci piu` tempo. Moltre altre cose sono possibili solo in Photoshop. Altri programmi, tipo Corel Painter X, hanno diverse finalita` e non sono veramente paragonabili a Photoshop. Chiaramente per il 99% degli utenti che armati di mouse vogliono semplicemente ridimensionare le loro immagini o "togliere gli occhi rossi" dalle foto e` un acquisto/download sprecato.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 08-07-2009 alle 01:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Faccio un esempio mio personale? Se devi fare un'ombra al testo devi scrivere il testo, selezionare il contorno del del testo e poi fare l'ombra senza avere la preview... Non oso immaginare cosa si debba fare per avere il contorno del testo... ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
* : eccetto se si richiede l'uso di 16 bit per canale, supporto CMYK per la stampa etc... Inoltre GIMP ha un vantaggio indiscusso su Photoshop, quest'ultimo gira soltanto su windows e mac. GIMP gira anche su linux e svariati *nix. A molti potra' non fregare una cippa, ma ce' gente che apprezza di non essere "incatenata" a windows e/o mac. Anche l'interfaccia non e' che sia un obbrobbio. Se proprio ce' da criticarne una e' quella di Blender ![]() Io non voglio che l'interfaccia di GIMP ricalchi quella di Photoshop, a che pro' poi ? Per convincere tutti quelli che piratano Photoshop di provare GIMP ? Mah, uno che pirata Photoshop lo fa perche' e' "di moda", non certo perche' le stesse cose non le potrebbe farle in GIMP. Poi tutti quelli che criticano GIMP per l'interfaccia, che fanno quando vedono Photoshop sotto mac, si suicidano ? ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Sono l'unico che usa photofiltre?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Si`, uno dei grandi vantaggi di GIMP e` che e` multipiattaforma. Se un giorno tornero` a Linux potro` continuare ad usarlo, il che e` un vantaggio non da poco.
Per questo ed anche un numero di piccoli altri motivi, alla fine torno sempre ad usare questo programma... ultimamente ne ho provati diversi (anche se, ribadisco, continuano a mancare alcune utili e fondamentali funzionalita` presenti in altri). In ogni caso, fra due versioni (2.10) si passera` in via sperimentale ad una piu` tradizionale interfaccia a finestra singola; il team di sviluppo di GIMP sta lavorando verso questa direzione. Al momento comunque, configurando l'interfaccia in questo modo, non e` che cambi poi tanto dai programmi di fotoritocco "tradizionali": ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
cmq gimpshop pare non più sviluppato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
la finestra singola in photoshop c'è solo per windows (concezione antica), su mac ci sono le finestre multiple ed è molto ma molto più funzionale
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.