Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2009, 14:12   #1
thebigleon
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 12
Chiedere il rimborso del computer in garanzia

Ciao a tutti! vi espongo il mio problema... Ho un vaio vgn-fz21m, che leggendo anche su vari post sul forum, ha un problema di fabbrica per quanto riguarda la scheda video gforce 8600M GT, e nvidia ha chiaramente ammesso che vi sono delle schede video con difetti e quindi fallate, montate appunto su una serie di vaio. Per mia sfortuna il mio ne è affetto, e ho riscontrato questo problema verso metà agosto; chiamo l'assistenza, mandano il corriere e nel giro di una settimana ho di nuovo il pc, solo che tempo 2 ore il problema si ripresenta... Richiamo l'assistenza, stesso procedimento il computer torna dopo una settimana e tak, dopo 2 ore ancora di funzionamento perfetto, stesso problema. Ora l'ho mandato martedi in assistenza per la terza volta in 3 settimane, e sto aspettando che torni. Parlando con l'operatore dell'assistenza, ha evidenziato anche lui questo problema, e non è un "problema loro". Escludendo che al ritorno funzioni e contando che ha 2 anni di garanzia e l'ho acquistato a dicembre 2007, secondo voi potrei chiedere la sostituzione con un modello simile nuovo o un rimborso del computer?
thebigleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 15:08   #2
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12330
E' difficile da dire, in fondo il tuo pc è quasi arrivato a due anni di vita; il rimborso non te lo daranno mai; la sostituzione è difficile, anche perchè di solito la fanno con notebook dove la risoluzione del problema è impossibile o dai tempi biblici...e cmq di solito si parla di pc con qualche mese di vita non quasi 2 anni.
Più che altro mi sembra strano che dopo 2 ore ti si ripresenta il problema...con questa tempistica sembra più un surriscaldamento che una vga fallata.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 15:38   #3
thebigleon
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 12
si ma infatti il problema di queste nvidia fallate dipende strettamente dalla temperatura. ho letto in giro che in molti casi, aprendo il pc e dando una pulita alla scheda video, il computer funziona correttamente per un tot di tempo, poi però appena si surriscalda il problema si ripresenta... Sui bollettini di riparazione c'è scritto "sostituzione scheda madre" su tutti e due, ma secondo me non hanno sostituito niente, ma hanno fatto solo la pulizia, forse perchè hanno ancora schede video fallate e stanno aspettando da nvidia quelle che funzionano. Il problema è che comunque ho un computer con 2 anni di assistenza e devono garantire il funzionamento in caso di guasti, senò che assistenza è?
thebigleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 15:44   #4
thebigleon
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 12
http://www.hwupgrade.it/news/portati...ero_29821.html

questo comunque è l'articolo che documenta il problema
thebigleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 17:53   #5
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12330
Quote:
Originariamente inviato da thebigleon Guarda i messaggi
si ma infatti il problema di queste nvidia fallate dipende strettamente dalla temperatura. ho letto in giro che in molti casi, aprendo il pc e dando una pulita alla scheda video, il computer funziona correttamente per un tot di tempo, poi però appena si surriscalda il problema si ripresenta...Sui bollettini di riparazione c'è scritto "sostituzione scheda madre" su tutti e due, ma secondo me non hanno sostituito niente, ma hanno fatto solo la pulizia
Il problema delle nvidia fallate però è il dissaldamento del chip dato dagli sbalzi termici, anche se pulisci la vga dubito che questa funzioni bene anche a freddo con un chip parzialmente dissaldato...e cmq non è immediato, nel senso che non bastano 2 ore d'uso per dissaldarlo, quindi o non ti hanno riparato il notebook (come sospetti, ma è impossibile da dimostrare) o il tuo problema non è la vga dissaldata, ma qualche altra cosa.

Quote:
Originariamente inviato da thebigleon Guarda i messaggi
Il problema è che comunque ho un computer con 2 anni di assistenza e devono garantire il funzionamento in caso di guasti, senò che assistenza è?
Hai ragione, cmq ora aspetta il pc e vedi se funziona...magari la terza è la volta buona.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 11:41   #6
thebigleon
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 12
bè i sintomi sono al 100% quelli, malfunzionamento della vga come altri utenti hanno avuto, con righe, sfarfallii ecc... vediamo appena torna!
thebigleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:03   #7
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12330
Quote:
Originariamente inviato da thebigleon Guarda i messaggi
bè i sintomi sono al 100% quelli, malfunzionamento della vga come altri utenti hanno avuto, con righe, sfarfallii ecc... vediamo appena torna!
I sintomi sono quelli, cmq resta il fatto che con 2 ore d'uso non si può essere dissaldato il chip...cmq vediamo come va a finire.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 15:51   #8
takezo84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 108
Potresti fare così, devi dire espressamente all'assistenza che non vuoi che il computer ti venga riparato ma che vuoi la sostituzione con un modello uguale nuovo, se hai culo ti risponderanno che il tuo modello è troppo vecchio e non possono dartene uno uguale semplicemente perché non producono più. A quel punto vedrai che potrebbero darti modello superiore o comunque un modello nuovo di pari fascia.

Questo procedimento ad esempio funziona con l'assistenza dei televisori Samsung, un sacco di gente ha aspettato fino all'ultimo a segnalare il problema e si è visto dare in sostituzione un modello nuovo perché quello vecchio non c'era più
takezo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 16:27   #9
thebigleon
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 12
si la serie FZ è fuori produzione... Contando che l'ho pagato 1200 euro a dicembre 2007, all'epoca e anche ora (forse meno) è un portatile di fascia medio-alta! Dite che potrei chiedere la sostituzione se eventualmente non funzionasse ancora? Magari con una raccomandata inviata a sony vaio italia dove espongo tutto il problema, facendo pressione sul fatto che hanno un'assistenza a dir poco scadente
thebigleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 17:41   #10
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12330
Quote:
Originariamente inviato da takezo84 Guarda i messaggi
Questo procedimento ad esempio funziona con l'assistenza dei televisori Samsung, un sacco di gente ha aspettato fino all'ultimo a segnalare il problema e si è visto dare in sostituzione un modello nuovo perché quello vecchio non c'era più
Dubito però che la samsung abbia dato al posto di un 32'' hd ready un 40'' full hd solo perchè quel modello di 32'' era uscito fuori produzione, al massimo avranno dato un altro 32'' hd ready.

Quote:
Originariamente inviato da thebigleon Guarda i messaggi
si la serie FZ è fuori produzione... Contando che l'ho pagato 1200 euro a dicembre 2007, all'epoca e anche ora (forse meno) è un portatile di fascia medio-alta! Dite che potrei chiedere la sostituzione se eventualmente non funzionasse ancora?
Guardando l'hardware dell'fz21m avresti un pc di fascia medio bassa, il T7250 è stato soppiantato dal T6400 o T5800, la 8400M Gt dalla 105M, 2 Gb di ram si trovano solo sui pc entry level, giusto il lettore blue-ray è un qualcosa in più di un pc di fascia bassa...che il pc sia stato pagato 2 anni fa 1200 € non vuol dire niente, ora un suo pari fascia è un pc da 600 €.

Quote:
Originariamente inviato da thebigleon Guarda i messaggi
Magari con una raccomandata inviata a sony vaio italia dove espongo tutto il problema, facendo pressione sul fatto che hanno un'assistenza a dir poco scadente
Mandare una raccomandata esponendo il problema non serve a niente, finirebbe sulla scrivania di qualcuno che neanche la leggerà e poi in un tritacarta; se vuoi farti ascoltare come minimo devi rivolgerti ad una associazione dei consumatori o ad un avvocato.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 19:06   #11
thebigleon
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 12
bè in effetti passare per vie legali sarebbe molto lungo e controproducente... sul valore attuale, non mi sento di paragonarlo a un pc da 600 euro che si trova oggi. Anzi ti dirò di più, lo utilizzo in università con molte applicazioni dell'adobe, e pc che ora costano 1000 euro non reggono il confronto con il mio, anche se sulla carta hanno il doppio di ram e tutto. E' pur sempre un VAIO e non un classico ACER che si compra al supermercato...
thebigleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 19:40   #12
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12330
Quote:
Originariamente inviato da thebigleon Guarda i messaggi
bè in effetti passare per vie legali sarebbe molto lungo e controproducente...
Non ho detto che vale la pena farlo, ma è l'unico modo che c'è per farsi ascoltare.

Quote:
Originariamente inviato da thebigleon Guarda i messaggi
sul valore attuale, non mi sento di paragonarlo a un pc da 600 euro che si trova oggi. Anzi ti dirò di più, lo utilizzo in università con molte applicazioni dell'adobe, e pc che ora costano 1000 euro non reggono il confronto con il mio, anche se sulla carta hanno il doppio di ram e tutto. E' pur sempre un VAIO e non un classico ACER che si compra al supermercato...
Io parlo di hardware nudo e crudo; gli attuali pc che hanno hardware al livello del tuo sono quelli di fascia medio bassa...che poi il tuo pc funzioni meglio di quelli da 1000 € di adesso mi fa piacere per te, ma il progresso avanza e le componenti pc invecchiano presto, ed il tuo non fa eccezione ...la sony ti proporrà un pari fascia non un pari prezzo.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v