|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
[Info] clamav .... cosa ne pensate ?
Ciao a tutti,
.... faccio parecchie asssitenze su pc di amici e non ....... e, per scansionare gli HD dei pc "windows" li collego ad un pc con antivirus aggiornato ... e " cerco di rimuovere i virus". Da quando utilizzo Ubuntu Hardy .... stò usando clamav per scansionare gli Hd infetti .... Cosa ne pensate ? clamav è da ritenere un "buon" antivirus ???? Consigli ??? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Imho serve a pochissimo. Piuttosto meglio configurarsi il firewall con firestarter, ma se sei già dietro a un router con firewall non c'è proprio bisogno, basta avere un minimo di coscienza.
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Clamav è un buon antivirus... puoi usarlo tranquillamente per scansionare dischi di macchine windows da una linux; infatti la principale mancanza di clamav è la scansione attiva, utile solamente se utilizzato come antivirus su macchine windows.
Per quello che devi fare tu va + che bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Scusate se riprendo questa discussione ma così evito di aprirne una nuova.
Ultimamente non trovate un peggioramento di questo antivirus? Io l'ho installato sulla mia macchina con debian solo per fare scansioni di file provenienti da macchine windows. Oltre a trovare poco, sembra che anche il prgetto sia fermo. Ultimamente ho inviato diversi malware perchè venissero aggiunti al database dei virus e ad oggi dopo parecchie settimane non ne sono stati aggiunti nemmeno uno. Eppure sembra che le firme virali vengano sempre aggiornate. Non capisco questo loro comportamento.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi val la pena di installare Java se non l'hai installato,poi scaricare il file tar.gz,scompattarlo ed infine eseguire lo script di installazione. Oltretutto i labs. AVIRA sono notevolmente celeri nell'analisi di files sospetti che gli spedisci,e per giunta ti avvertono con un e-mail quando le definizioni virus comprenderanno anche il malware/falso positivo che gli hai inviato. ![]() L'efficienza di AVIRA è notevolmente migliore se settato bene e cioè modificando le impostazioni di default. Per far ciò basta seguire il 3D sotto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684 Pensaci,buona serata. ![]() Ultima modifica di sampei.nihira : 26-08-2009 alle 18:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Voglio aggiungere una cosa, ogni volta che ho installato clamav su windows (mai fatto su gnu/linux) la scansione non "puliva" i file ma li cancellava, fatto sta che se non me ne fossi accorto intempo avrebbe cancellato praticamente tutto quello che avevo installato
![]() Magari questo è portato da una mia ignoranza d'uso però se funziona solo con la rimozione e non con la riparazione allora l'uso diventa molto limitato a solo alcuni usi. Il fatto della scansione attiva/passiva dicevano di poterlo risolvere usando "guard dog", ogni volta che li installavo assieme non mi funzionava + internet (magari ancora per colpa della mia ignoranza ![]() Per il resto credo fortemente che l'antivirus dovrebbe essere opensource, i rivali fanno sia il bel tempo che il cattivo tempo nel loro stato di "riservatezza". |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
clam av è opensources
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
ClamAV non l'ho mai usato per scopi client, ma sui server di posta è ottimo visto che a tre anni dal primo utilizzo funziona, per ora, con il 100% di successo (e qualche falso positivo) filtrando pure phishing e joke...
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io quello che non capisco di clam av è che fino a 6 mesi fa era efficientissimo. I vari malware da me inviati venivano inseriti prontamente nelle definizioni virus con allegata notifica via mail. Ora invece sembra tutto fermo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
avira è eccezionale, ho usato la personal su xp per anni e non ho mai avuto problemi.
ora su ubuntu non saprei che farmene pero sarebbe interessante creare una live cd con avira installato per ripulire le macchine windows chi ha qualche idea per crearne una?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
grazie per la segnalazione!
sembrerebbe che ci siano anche dei tool di manutenzione http://www.free-av.com/it/prodotti/1...ue_system.html
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.