|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
|
ancora su iphoto..
scusate ma io esco pazzo con sto programma...
sto provando a calarmi nella filosofia degli eventi e degli album.. MA.. non capisco che differenza ci sia tra creare un evento, un album e una cartella. inoltre, altra cosa che non capisco è se ci sia o meno la possibilità di creare sotto cartelle.. mettiamo che io voglia una grande famiglia chiamata vacanze e poi fare sotto famiglie divise per destinazione.. perchè non lo posso fare?? e se posso.. come?? ho provato a cercare sul forum ma nada.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
ma una cartella per vacanze e sottocartelle per le destinazioni non ti va bene? poi all'interno delle sottocartelle destinazioni ci metti gli eventi. Quando trascini l'evento nella cartella diventa un album che prende il titolo dell'evento... non so se sono stato chiaro... ciao
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ora si!!! cacchiarola!! spe che provo che visto che non c'è un cavolo da fare mi sono portato il mac in ufficio! comunque grazie, la tua pazienza è ammirevole!! eheh |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma perchè se io cancello una foto non la cancella per davveroooooo!!! uffaaaaaa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
figurati...se posso darti una mano più che volentieri...chiaramente anch'io non sono un esperto...magari qualcun altro ti sa dare indicazioni migliori...
cmq...hai controllato quest'impostazione? preferenze> Avanzate> deselezionare "Copia documenti" facendo così in teoria non ti fa un duplicato di tutte le foto...poi tu vorresti che quando elimini una foto da un evento ad esempio, ti cancelli fisicamente il file sul disco? se così onestamente non ho idea se si possa fare, ma non credo funzioni così (magari mi sbaglio però) ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque a giorni dovrei fare l'upgrade ad iphoto 09, non è che mi fa piazza pulita delle foto che ho già??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
per l'upgrade...mah spero proprio di no, sarebbe una cazzabubbola...io l'altro giorno l'ho reinstallato e non mi ha danneggiato la libreria...in ogni caso un bel salvo prima non guasta ![]() ciao
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
altra domanda da un miliardo di dollari.. per modificare le foto con iphoto, alcune cose veloci le faccio direttamente con l'editor interno.. ma se voglio aprirle con gimp, sono obbligato ad annotarmi il nome dell'immagine e andare a cercarlo nei meandri delle cartelle.. e la cosa è un po' assurda.. possibile che non ci sia un comando "apri con"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Credo ci sia l'opzione per usare un altro editor, ora non ho il Mac davanti per cui non so confermartelo. Comunque se tui hai l'altra applicazione nel dock, è sufficiente che trascini la foto dalla libreria sull'applicazione per aprirla lì!
CIrca la cancellazione delle foto, hai vuotato il cestino di iPhoto?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
direi che iphoto è "vagamente" cervellotico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
mi sa di no ma tentar non nuoce...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si si scusa scrivendo quell'intervento sottoindendevo che avevo più o meno risolto. in pratica da eventi le cancello fisicamente anche dalla libreria di iphoto, e le cancella anche dall'album, mentre se le cancello dall'album in eventi le trattiene. questa cosa è un po' complicata ma se vogliamo può avere una sua utilità.. anche se faccio fatica a comprenderla ehehehehe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
tranquillo...in effetti anche con la versione in iLife '09 (che poi è iPhoto 8.1) si comporta allo stesso modo...forse la foto nell'album è solo una specie di alias della foto nell'evento...
buon divertimento ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
no scusate ragazzi, ma qua siamo all'assurdo, alla follia totale.
non sono un appassionato e un abile utilizzatore di photoshop e simili (gimp nel mio caso), ma le cose come raddrizzare o clonare le so fare.. quindi integro questi strumenti da gimp con lo strumento migliora di iphoto, eventualmente corretto quando troppo aggressivo.. bene, anzi benissimo importo le foto in iphoto e comincio a scorrerle quando necessario le apro con gimp (e per farlo badate bene che sono obbligato a entrare in gimp, fare apri e cercare nella libreria di iphoto la foto da modificare, perchè non esiste in iphoto "apri con".. o gli dico di modificare le foto con un programma nelle impostazioni, ma in questo modo non posso farlo con iphoto oppure devo usare sti metodi cervellotici) modifico le foto a mio piacimento e le sovrascrivo torno in iphoto e utilizzo lo strumento migliora. fino a quando sto nella sezione modifica vedo la foto migliorata con iphoto e modificata con gimp, quindi con paesaggio raddrizzato e senza le macchie dovute alla sporcizia presente sul dannato sensore della mia 40d. poi però decido di guardarle cosi a tempo perso.. e sorpresa! le foto le vedo ancora con tutte le loro belle schifezzuole!! ma è possibile che solo io non riesca a farlo lavorare come si deve? io credo di aver capito.. in pratica il caro iphoto in eventi trattiene le immagini inizialmente importate (delle copie di bassa qualità, a mò di anteprima).. ma se io volessi fare un refresh per vederle come le ho modificate? ma era tanto difficile per i programmatori fare un programma che aprisse le foto come un qualsiasi altro? che diavolo mi rappresenta l'importazione... non ce la faccio più, ho migliaia di foto da mettere a posto sul viaggio che ho fatto in california.. ma temo che quando avrò finito la california se la sarà già portata via the big one. che nervoso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
up.. qualcuno mi aiuti!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
mi spiace ma finchè non ho il mac davanti per provare a modificare foto non saprei proprio come aiutarti...
se trovo qualcosa ti faccio sapere per aprire le foto con gimp hai provato a vare come suggeriva SerPRN cioè trascinare la foto da iPhoto sull'icona di Gimp? ciao
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
oltretutto con gimp se vado di livelli automatici, in alcune foto fa delle schifezze inguardabili (a onor del vero la stessa identica cosa la fa photoshop, visto che una mia amica ha provato la medesima operazione con cs4 e le viene fuori un risultato identico..). tutto questo cosa vuol dire?? che devo imparare il fotoritocco!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Per quanto riguarda le modifiche in iPhoto, quando hai finito di lavorare sulla foto, assicurati di salvare le modifiche! Io lo faccio semplicemente scorrendo alla foto successiva col tasto cursore ->. Se invece premi per esempio ESC, le moficihe non vengono salvate. Faccio presente che iPhoto conserva sempre nella sua libreria una copia della foto originale così come importata, mentre quella modificata la salva in una cartella a parte.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.