|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
AIUTO!!! Problema con RAM nuova!
AIUTO!!!
Ho cambiato la RAM sul mio HP dv8000 2 giorni fa, portandola da 1GB a 2GB. Ho acquistato 2 moduli da 1 della kingston di tipo generico (ci sono in commercio quelle apposite per il mio portatile ma le caratteristiche sono le stesse di quelle generiche) Fatto sta che da allora ogni volta che riaccendo il computer l'orologio è sballato. Non era mai successo prima mentre adesso in 5 volte che spengo e riaccendo succede. Può essere relativo al cambio di RAM??? Ho 7 giorni per portarla indietro e vorrei capiree se può essere questo il problema. Oppure che altro può essere? virus..?? ![]() Grazie in anticipo a chi mi saprà chiarire le idee ![]() G Ultima modifica di gin etto : 31-08-2009 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Possibile che nessuno sappia dirmi qualcosa?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Per toglierti ogni dubbio non hai che da estrarre i nuovi moduli, rimontare il/i vecchio/i e vedere se l'orologio continua a sballare oppure no.
Personalmente, dubito che le nuove RAM c'entrino qualcosa: mi sembra piu' probabile che la batteria dell'orologio sia da sostituire. Per vedere come si fa, scaricati il documento "Maintenance and Service Guide" da questo link.
![]() |
#4 |
Member
|
Fischia, ho rimesso la vecchia RAM e sballava uguale
allora ho cambiato la batteria come da istruzioni del sito HP (grazie per l'indirizzo ![]() Risultato: sballa ancora alla grande ![]() Ogni volta che spengo e riaccendo compare con l'ora sballata; il più delle volte sembra che riaccendo e l'orologio segna l'orario dell'ultima volta che è stato regolato, la data però a volte segna 1 giorno od un mese in meno... ![]() Può essere un virus malefico tipo rootkit o cosa ne so d'altro? C'è un buon sito per controllare questo tipo di possibili infezioni? Grazie ancora! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho fatto tutti e 10 i passaggi per pulire il pc da virus eventuali ma non han trovato niente.
Ho riflashato il bios che era già aggiornato ma ho pensato che non si sa mai... Comunque quando entro nel BIOS la pagina con l'orologio mostra i secondi fissi; ossia l'orologio è fermo all'ora , minuti e secondi della sincronizzazione che ho fatto in internet ![]() Può rompersi qualcosa di hardware per dare questi problemi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Il qualcosa di hardware che puo' rompersi e' l'RTC (Real Time Clock), cioe' l'orologio interno di tutti i PC: non mi pare sia un guasto frequente, ma tutto puo' succedere. Potrebbe anche trattarsi di un problema alla linea d'alimentazione dell'RTC (pista del circuito stampato o contatti della batteria).
Vedi se il Pannello di Controllo (Sistema->Hardware->Gestione periferiche) da' qualche indicazione di malfunzionamento. Riguardo alla presenza di malware vario, anche se sembrerebbe improbabile visto che hai riflashato il BIOS, sul sito Microsoft (http://www.microsoft.com/security/ma...e/default.aspx) puoi fare una scansione online e scaricare il sw per usarlo in locale. Non ho sottomano altri titoli da segnalarti, ma con una ricerca su Google puoi trovare diverso sw, spesso gratuito, per la ricerca/rimozione di malware/rootkit.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.