|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Crollo del PIL: meno libri più telefonini
Strano, non l'avrei mai detto
![]() http://www.repubblica.it/2009/07/sez...-crescita.html Crolla il Pil, giù i consumi Italiani pazzi per i cellulari I dati della Confcommercio, che prevede un calo del prodotto interno del 4,9% per quest'anno e una prima ripresa nel 2010. Giù dell'1,9 i consumi. Negli ultimi sei anni boom di acquisto dei telefonini, ma meno libri Confcommercio, Pil - 4,8% Italia fuori dalla crisi dal 2010 ROMA - Una lieve ripresa nel 2010 e consolidamento della crescita nel 2011. E' la previsione del centro studi di Confcommercio che stima una diminuzione del 4,8% del Pil per il 2009, ma una crescita dello 0,6% nel 2010 e dello 0,8% nel 2011. La crisi, sottolinea il centro studi, è "stata più profonda e di maggiore durata di quanto ci si aspettava". Calo anche nei consumi che si fermeranno a un -1,9% quest'anno, per poi crescere dello 0,6% nel 2010 e nel 2011. (17 agosto 2009)
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
e cmq i prezzi dei libri sono aumentati in modo osceno
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Pil - 4,8%
quindi anche l'introito fiscale iva ecc crolla ! se tanto mi da tanto siamo... alla frutta prevedo nuove tasse occulte ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
vabè ma solo perché i libri non hanno lo schermo taccscri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Personalmente io di libri ne compro pochissi(missi)mi, ma credo di compensare ampiamente con Internet.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
![]() ![]() cioè tu leggi king, dick, faletti, cussler, roling su internet??
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Male anche i consumi: nel 2009 in flessione di quasi il 2%
Gli italiani risparmiano sul pesce, ma non rinunciano al cellulare Confcommercio, Pil - 4,8% Italia fuori dalla crisi dal 2011 Boom nel 2008 di acquisto di telefonini +189% ROMA - Una lieve ripresa nel 2010 e consolidamento della crescita nel 2011. E' la previsione del centro studi di Confcommercio che stima una diminuzione del 4,8% del Pil per il 2009, ma una crescita dello 0,6% nel 2010 e dello 0,8% nel 2011. La crisi, sottolinea il centro studi, è "stata più profonda e di maggiore durata di quanto ci si aspettava". Calo anche nei consumi che si fermeranno a un -1,9% quest'anno, per poi crescere dello 0,6% nel 2010 e nel 2011. Giù il settore auto e moto, perde appeal la formula "vacanze all inclusive", ma l'amore degli italiani per i cellulari non sente la crisi. Ecco la fotografia dei consumi delle famiglie contenuta nel Rapporto sul Terziario 2009. "La crisi mondiale che ha interessato anche l'economia italiana, a partire dalla fine del 2007, ha comportato inevitabili riflessi negativi sui consumi delle famiglie, diminuiti dell'1% nel 2008", spiega Confcommercio. Ma su cosa fanno economia gli italiani? Quando i soldi cominciano a diminuire i connazionali risparmiano su auto e moto, (il settore ha registrato una flessione del 15,1%), sui servizi di trasporto (-7,4%), sugli elettrodomestici (-7,1%) e alcuni prodotti alimentari tra cui i prodotti ittici (-5,4%). Niente pesce, ma al cellulare non rinunciano. I prodotti per la telefonia hanno segnato un +15,4% e le attrezzature per la casa e il giardino +14,3%. "Negli ultimi sette anni - spiega lo studio - si registra un vero e proprio boom nell'acquisto di telefonini (+189%), un aumento di elettrodomestici bruni (tv, impianti audio, +50%) e di medicinali e articoli sanitari (+40%); nel comparto vacanze, perde appeal la formula "all inclusive" (-5%); in calo libri e giornali (-9,4% e -11,3%), crescono i servizi ricreativi e culturali (+16,5%); e nella dieta delle famiglie, carne (+7,2%), pane e cereali (+5,7%) sostituiscono il consumo di grassi (-11,9%), pesce (-4,8%); si beve più acqua che alcolici e si mangia fuori un po' più spesso (+5%). Nella composizione della spesa delle famiglie, cresce l'incidenza delle spese per l'abitazione, che costituiscono ormai quasi il 30% delle spese complessive, e delle spese "obbligate" (energia, affitti, servizi bancari e assicurativi), cresciute dal 21,7% del 1970 ad oltre il 36% del 2008. (17 agosto 2009) Sinceramente non so più dove metterli i libri... non che ne faccia un vanto, però siamo due grandi lettori, io e mia moglie. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
I miei tipi di letture sono altre, tipicamente di stampo tecnico/scientifico e con tutta probabilita` sarebbe cosi` anche se comprassi solo libri e non avessi accesso ad internet. Il punto e` che nel 2009 implicare ad una diminuzione delle vendite dei libri cartacei una una diminuzione della cultura e` secondo me errato.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
I nuovi dispositivi ePaper (che non consumano NULLA e che sono leggibili quanto la carta stessa) sono decisamente preferibili alla carta, ma anche i vari eBook "classici" sono decisamente migliori.
Anche se a quel punto il problema è che così l'autore può distribuire direttamente i contenuti, saltando editore e distributore.
Ultima modifica di ConteZero : 17-08-2009 alle 10:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Gli articoli scientifici probabilmente sono una delle poche cose che si trova in internet senza problemi e senza ricorrere alla pirateria. Inoltre credo che la letteratura abbia una funzione profondamente formativa, ed anche quella viaggia soprattutto su carta. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() http://ebookstore.simplicissimus.it/...category_id=48 E smettiamola di parlare di online come sinonimo di pirateria, anche il giornale di Travaglio sarà disponibile in versione online su abbonamento. (PS: ePaper non consuma energia per mantenere "visibile" lo schermo, la corrente viene spesa solo quando si "cambia" pagina... una carica di batteria dura anche 6000-7000 cambi di pagina... pensate un po'quanto consuma ![]()
Ultima modifica di ConteZero : 17-08-2009 alle 10:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
PIL -4,8% mentre quello di Francia e Germania è in ripresa, anche se timida. Siamo sicuri che siamo noi quelli che se la passano meglio?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
|
Quote:
Dubito che coloro che non comprano piu' libri li leggano in formato elettronico. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ma scherziamo?Vorreste pure che l'italiano cambi cellulare ogni 2 anni e non ogni 3?Illusi,come è che fanno sfoggio delle suonerie del 48248,poi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Le nozioni tecniche non sono cultura, sono solo informazioni atte a produrre qualcosa di materiale. Le letture di carattere scientifico richiedono comunque di essere lette e studiate su carta non sul web, anzi normalmente richiedono anche carta e penna per prendere appunti e capire. Insomma il web con la cultura ci combina molto poco. Tornando in argomento vorrei segnalare come un calo dei consumi dell'1.9% sia irrisorio rispetto agli effetti travolgenti che la crisi ha avuto nel resto del mondo. (tanto per fare un esempio: disoccupazione spagnola al 20%) Ultima modifica di das : 17-08-2009 alle 10:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Dove prima era necessaria una libreria immensa basta una docking station ed un paio di secure digital (ed io, che mi sono dovuto traslocare tre enciclopedie in questi giorni, ho maledetto i libri diverse volte). Quote:
Per il resto "cultura" è qualsiasi cosa di cui parli con altri, dal manga idiota a come migrare un dominio.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
Ho pero' sentito che molti abbandonano il telefono fisso. Che utilizzino tutti l'UMTS per la connessione ad Internet? |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mah, un ebook me lo comprerei pure (anzi, qualcuno l'ho comprato, in pdf o altri formati, per palm, ma erano testi tecnici, dei manuali), ma, imho, almeno per i prossimi 10 anni è e rimane una nerdata, del tutto fuori dai sogni degli accaniti lettori che conosco io.
LuVi
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.