Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2009, 15:24   #1
pucciosicilia
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
server casalingo (newbie)

Ciao a tutti sono nuovissimo di questo mondo... intanto un grazie a chi condivide la propria conoscenza...
Ho intenzione di farmi un server casalingo senza troppe pretese(LAMP, applicazioni in CGI..)
Questa e' la configurazione e spero che qualcuno con esperienza mi aiuti a migliorarla dando pareri costruttivi.

1 x Cooler Master Xcalade CM-690 Black || antec three hundred
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x Asus P5Q PRO P45
1 x Intel Core 2 Duo E7500 2.93GHz BOX
1 x KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 800MHz DDR2 CL5 KIT KHX6400D2K2/4G
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB SE WD1600AAJS (raid 0)

I miei dubbi(molto niubbi):
1) Come capisco se l'alimentatore ha potenza sufficiente, su che criteri quindi devo sceglierlo?
2) Sono soldi ben spesi? o con lo stesso budget si puo fare molto di piu?
3) Mi potreste consigliare una scheda madre con scheda video integrata(prezzo non superiore ai 120 euro, e che stia su e-kiavi, scusate tanto per le pretese )?

Qualsiasi consiglio, spunto costruttivo mi fa veramente piacere... vi sarei molto grato!!! Grazie
pucciosicilia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 15:29   #2
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
Originariamente inviato da pucciosicilia Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono nuovissimo di questo mondo... intanto un grazie a chi condivide la propria conoscenza...
Ho intenzione di farmi un server casalingo senza troppe pretese(LAMP, applicazioni in CGI..)
Questa e' la configurazione e spero che qualcuno con esperienza mi aiuti a migliorarla dando pareri costruttivi.

1 x Cooler Master Xcalade CM-690 Black || antec three hundred
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x Asus P5Q PRO P45
1 x Intel Core 2 Duo E7500 2.93GHz BOX
1 x KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 800MHz DDR2 CL5 KIT KHX6400D2K2/4G
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB SE WD1600AAJS (raid 0)

I miei dubbi(molto niubbi):
1) Come capisco se l'alimentatore ha potenza sufficiente, su che criteri quindi devo sceglierlo?
2) Sono soldi ben spesi? o con lo stesso budget si puo fare molto di piu?
3) Mi potreste consigliare una scheda madre con scheda video integrata(prezzo non superiore ai 120 euro, e che stia su e-kiavi, scusate tanto per le pretese )?

Qualsiasi consiglio, spunto costruttivo mi fa veramente piacere... vi sarei molto grato!!! Grazie
1)ci sono dei calcolatori, ma conoscendo un pelo i componenti si riesce a stimare il consumo.
si aggiunge qualcosina e si arrotonda per eccesso.
450w di ali sono piu' che sufficienti.

2,3) si puo' fare cosi':
al posto di e7500+p5q pro (196)
puoi mettere amd720+m4a78 pro (170 circa) rimanendo in casa asus, con vga integrata.

Ultima modifica di natiss88 : 06-08-2009 alle 15:37.
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 15:30   #3
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
amd ha ottime video integrate,inoltre ti serve una cpu a basso consumo:

amd 4850E
ASROCK A780GM-LE
2x2gb @800Mhz
corsair450W

ma gli hdd per i dati ce li hai già??perchè quel raid 0??
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 15:44   #4
pucciosicilia
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
amd ha ottime video integrate,inoltre ti serve una cpu a basso consumo:

amd 4850E
ASROCK A780GM-LE
2x2gb @800Mhz
corsair450W

ma gli hdd per i dati ce li hai già??perchè quel raid 0??
gli unici hd saranno WESTERN DIGITAL.In raid0 per aumentare la velocità delle operazioni che hanno a che fare con l'hd.
Sto sbagliando qualcosa?
adesso sto cercando di capire perche mi hai consiglaito l'amd 4850E ... son molto lento a capire , questo mondo per me e totalmente nuovo
Cmq riguardo la scheda video nn mi serve qualcosa di ottimo , ma qualcosa che funzioni ^^ tanto ci lavorero via ssh chissene frega... grazie ancora dei consigli ne fo tesoro
Old 06-08-2009, 15:54   #5
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
gli unici hd saranno WESTERN DIGITAL.In raid0 per aumentare la velocità delle operazioni che hanno a che fare con l'hd.
Sto sbagliando qualcosa?
adesso sto cercando di capire perche mi hai consiglaito l'amd 4850E ... son molto lento a capire , questo mondo per me e totalmente nuovo
Cmq riguardo la scheda video nn mi serve qualcosa di ottimo , ma qualcosa che funzioni ^^ tanto ci lavorero via ssh chissene frega... grazie ancora dei consigli ne fo tesoro
come ti ho scritto ti ho consigliato quella cpu perchè consuma poco, e questa è una caratteristica importante di solito quando si parla di server.

il video integrato funziona benissimo.

archiviare dati in un raid 0 è sconsigliatissimo perchè raddoppia la possibilità di rottura degli hdd con conseguente perdita dei dati.
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
Old 06-08-2009, 15:57   #6
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
come ti ho scritto ti ho consigliato quella cpu perchè consuma poco, e questa è una caratteristica importante di solito quando si parla di server.

il video integrato funziona benissimo.

archiviare dati in un raid 0 è sconsigliatissimo perchè raddoppia la possibilità di rottura degli hdd con conseguente perdita dei dati.
beh, non so quanto archivio faccia con 160gb
Old 06-08-2009, 16:12   #7
pucciosicilia
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da natiss88 Guarda i messaggi
sicuramente poco

amd720+m4a78 vs e7500+Asus P5Q-EM vs amd 4850E+ASROCK A780GM-LE? qual'è la combinazione migliore? e perchè? grazie :*

ps: albi5 grazie per le dritte sul risparmio energetico. sul raid0 ne ero già a conoscenza riguardo la probabilita di perdere facilmente tutto...

Ultima modifica di pucciosicilia : 06-08-2009 alle 16:15.
Old 06-08-2009, 16:26   #8
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
sicuramente poco

amd720+m4a78 vs e7500+Asus P5Q-EM vs amd 4850E+ASROCK A780GM-LE? qual'è la combinazione migliore? e perchè? grazie :*

ps: albi5 grazie per le dritte sul risparmio energetico. sul raid0 ne ero già a conoscenza riguardo la probabilita di perdere facilmente tutto...
il 720 e' piu' veloce del 4850.
la mia scheda e' piu' di marca, diciamo.e full atx. la asrock dovrebbe essere matx.

casomai, puoi fare un misto.
Old 06-08-2009, 17:09   #9
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
sicuramente poco

aspetta un attimo,per cpu e mobo sicuramente a livello di prestazioni in generale la mia accoppiata era la peggiore,ma stiamo parlando di server non di gamestation o workstation!
Io ti ho consigliato un'accoppiata con un occhio al risparmio energetico e economico che fosse comunque funzionale e adatta a un server.
ovvio che un 720 o un 7500 van di più,ma che te ne fai??
per la mobo si può discutere,ma per la cpu io reputo migliore quella che ho indicato io per l'uso che ne farai.

per gli hdd non capisco cosa vuoi fare
Old 06-08-2009, 17:10   #10
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
aspetta un attimo,per cpu e mobo sicuramente a livello di prestazioni in generale la mia accoppiata era la peggiore,ma stiamo parlando di server non di gamestation o workstation!
Io ti ho consigliato un'accoppiata con un occhio al risparmio energetico e economico che fosse comunque funzionale e adatta a un server.
per la mobo si può discutere,ma per la cpu io reputo migliore quella che ho indicato io per l'uso che ne farai.

in effetti...boh..
Old 06-08-2009, 17:25   #11
pucciosicilia
Junior Member

Quote:

Intanto grazie per le rispostee i consigli...
Per gli hd: mia intenzione è quella di fare una configurazione raid0, quindi comprando 2 hd da 160 ne spuntera fuori uno da 320(ci istallero' debian)...
Scusami se nn ho chiarito il tuo dubbio (in effetti mi esprimo in modo pessimo), in questo caso vuol dire che nn ho chiaro quando dici "con gli hd non capisco cosa ci vuoi fare".
Old 06-08-2009, 17:32   #12
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Se sul server ci vuoi installare LINUX, scordati i RAID che fai da BIOS della scheda madre: non ci sono i driver! E quelli che ci sono consigliano di usarli solo per leggere i RAID fatti con Windows.

Metti pure due dischi: uno per OS + Applicazioni + home degli user e uno per i dati, ma tienili separati
Old 06-08-2009, 18:31   #13
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

anche secondo me è meglio se tieni separati OS e dati.

per i dati puoi prendere
Samsung 1TB HD103SI 5400rpm 32MB EcoGreen F2
oppure
Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32Mb

sono buoni entrambi.

per l'altro hdd puoi invece prendere un
SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
oppure
WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS

anche questi sono entrambi buoni,il primo è fra i meno rumorosi.
Old 06-08-2009, 20:22   #14
pucciosicilia
Junior Member

Quote:
anche secondo me è meglio se tieni separati OS e dati.

per i dati puoi prendere
Samsung 1TB HD103SI 5400rpm 32MB EcoGreen F2
oppure
Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32Mb

sono buoni entrambi.

per l'altro hdd puoi invece prendere un
SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
oppure
WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS

anche questi sono entrambi buoni,il primo è fra i meno rumorosi.

Grazie natiss, albi e luca69... vi ringrazio di cuore per i vostri consigli... spero di riceverne altri anche perche tra pochi giorni ordino...
Mi spiace ma amd convince poco(a me) :/ quindi penso che il server avrà e7500+Asus P5Q-EM, non ci sono delle ragioni tecniche(quindi le mie convinzioni su questa configurazione dureranno poco), vorrei solo avere tempo per capirci qualcosa e quindi fare una scelta + ragionata.

Quindi nn faro piu il raid e seguiro i vostri consigli, grazie albi5 per gli hd consigliati(al momento sono la mia scelta).
Ciao a tutti a domani su questi schermi con nuovi dubbi. (poveri voi)
Old 06-08-2009, 20:25   #15
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da natiss88 Guarda i messaggi
Due HD da 160Gb in Raid0 danno 320GB
Old 06-08-2009, 21:07   #16
Anthonylm
Senior Member

L'Avatar di Anthonylm

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Due HD da 160Gb in Raid0 danno 320GB
*

Anthonylm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 12:50   #17
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Se sul server ci vuoi installare LINUX, scordati i RAID che fai da BIOS della scheda madre: non ci sono i driver! E quelli che ci sono consigliano di usarli solo per leggere i RAID fatti con Windows.
I raid offerti dalle schede madri sono nella maggior parte dei casi dei fake raid.
Il raid software offerto dalle distribuzioni linux è sicuramente migliore; se vuoi installarci solo debian va benissimo. A patto che tu abbia confidenza con questo sistema e con gli strumenti per amministrare il raid...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 14:02   #18
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
I raid offerti dalle schede madri sono nella maggior parte dei casi dei fake raid.
Il raid software offerto dalle distribuzioni linux è sicuramente migliore; se vuoi installarci solo debian va benissimo. A patto che tu abbia confidenza con questo sistema e con gli strumenti per amministrare il raid...
[OT]
I raid offerti dalle schede madri sono finti perché di fatto quello che fanno i chipset é offrire l'accesso simultaneo ai dischi e niente piú. Il raid viene poi creato dal "driver" e quindi gestito di fatto dal processore e dell'OS.
Nel caso si Windows, i driver vengono forniti da Intel e sono propietari.
Nel caso di Linux fanno parte del pacchetto integrato e sono quindi open sorce. Per questioni di diritti vari non sono compatibili.
Per "denigrare" il raid fatti sotto windows, in ambiente Linux li definiscono "fake" in quando non sono fatti via HW (come sui server) ma via software.
Anche su Linux sono cosí ma a differenza di Windows, qui viene dichiarato esplicitamente, mentre nell'altro caso Intel e i costrutturi di schede madri li pubbilicizzano come una caratteristiche hardware. Insomma tutto Marketing.
[/OT]

La gestione del Raid sotto Linux non é cosí banale, anche se non conosco debian. Quindi in prima istanza lascerei perdere
Old 07-08-2009, 14:29   #19
pucciosicilia
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Asd ed io che pensavo che qualcosa a livello hw fosse fatta in modo piu veloce ed elegante.. grz emmedi

Invece, per quanto riguarda la mobo Asus P5Q-EM (al momento la preferita) in combinazione con Intel Core 2 Duo E7500 2.93GHz BOX, la mobo è una micro atx... da quanto ho capito la differenza sta nelle dimensioni fisiche della mobo... ci sono altre differenze che ignoro? ci sono delle asus atx (sempre per l'intel core duo E7500 e di prezzo max 120 euro) che hanno una scheda video integrata(perchè io su e-kiavi non ne ho trovato )?

Grazie luca69 adesso mi è piu chiaro il quadro sui raid... faccio un po di ricerca partendo da quel che hai scritto, veramente grazie amo questo tipo di interventi

Ultima modifica di pucciosicilia : 07-08-2009 alle 14:32.
Old 07-08-2009, 15:10   #20
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Gigabyte GA-EG45M-UD2H

Gigabyte GA-G31M-ES2L
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian