|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
server casalingo (newbie)
Ciao a tutti sono nuovissimo di questo mondo... intanto un grazie a chi condivide la propria conoscenza...
Ho intenzione di farmi un server casalingo senza troppe pretese(LAMP, applicazioni in CGI..) Questa e' la configurazione e spero che qualcuno con esperienza mi aiuti a migliorarla dando pareri costruttivi. 1 x Cooler Master Xcalade CM-690 Black || antec three hundred 1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX 1 x Asus P5Q PRO P45 1 x Intel Core 2 Duo E7500 2.93GHz BOX 1 x KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 800MHz DDR2 CL5 KIT KHX6400D2K2/4G 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB SE WD1600AAJS (raid 0) I miei dubbi(molto niubbi): 1) Come capisco se l'alimentatore ha potenza sufficiente, su che criteri quindi devo sceglierlo? 2) Sono soldi ben spesi? o con lo stesso budget si puo fare molto di piu? 3) Mi potreste consigliare una scheda madre con scheda video integrata(prezzo non superiore ai 120 euro, e che stia su e-kiavi, scusate tanto per le pretese Qualsiasi consiglio, spunto costruttivo mi fa veramente piacere... vi sarei molto grato!!! Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
|
Quote:
si aggiunge qualcosina e si arrotonda per eccesso. 450w di ali sono piu' che sufficienti. 2,3) si puo' fare cosi': al posto di e7500+p5q pro (196) puoi mettere amd720+m4a78 pro (170 circa) rimanendo in casa asus, con vga integrata. Ultima modifica di natiss88 : 06-08-2009 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
|
amd ha ottime video integrate,inoltre ti serve una cpu a basso consumo:
amd 4850E ASROCK A780GM-LE 2x2gb @800Mhz corsair450W ma gli hdd per i dati ce li hai già??perchè quel raid 0??
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sto sbagliando qualcosa? adesso sto cercando di capire perche mi hai consiglaito l'amd 4850E ... son molto lento a capire , questo mondo per me e totalmente nuovo Cmq riguardo la scheda video nn mi serve qualcosa di ottimo , ma qualcosa che funzioni ^^ tanto ci lavorero via ssh chissene frega... grazie ancora dei consigli ne fo tesoro |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il video integrato funziona benissimo. archiviare dati in un raid 0 è sconsigliatissimo perchè raddoppia la possibilità di rottura degli hdd con conseguente perdita dei dati.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
sicuramente poco
amd720+m4a78 vs e7500+Asus P5Q-EM vs amd 4850E+ASROCK A780GM-LE? qual'è la combinazione migliore? e perchè? grazie :* ps: albi5 grazie per le dritte sul risparmio energetico. sul raid0 ne ero già a conoscenza riguardo la probabilita di perdere facilmente tutto... Ultima modifica di pucciosicilia : 06-08-2009 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la mia scheda e' piu' di marca, diciamo.e full atx. la asrock dovrebbe essere matx. casomai, puoi fare un misto. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti ho consigliato un'accoppiata con un occhio al risparmio energetico e economico che fosse comunque funzionale e adatta a un server. ovvio che un 720 o un 7500 van di più,ma che te ne fai?? per la mobo si può discutere,ma per la cpu io reputo migliore quella che ho indicato io per l'uso che ne farai. per gli hdd non capisco cosa vuoi fare
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per gli hd: mia intenzione è quella di fare una configurazione raid0, quindi comprando 2 hd da 160 ne spuntera fuori uno da 320(ci istallero' debian)... Scusami se nn ho chiarito il tuo dubbio (in effetti mi esprimo in modo pessimo), in questo caso vuol dire che nn ho chiaro quando dici "con gli hd non capisco cosa ci vuoi fare". |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Se sul server ci vuoi installare LINUX, scordati i RAID che fai da BIOS della scheda madre: non ci sono i driver! E quelli che ci sono consigliano di usarli solo per leggere i RAID fatti con Windows.
Metti pure due dischi: uno per OS + Applicazioni + home degli user e uno per i dati, ma tienili separati
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
anche secondo me è meglio se tieni separati OS e dati.
per i dati puoi prendere Samsung 1TB HD103SI 5400rpm 32MB EcoGreen F2 oppure Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32Mb sono buoni entrambi. per l'altro hdd puoi invece prendere un SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB oppure WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS anche questi sono entrambi buoni,il primo è fra i meno rumorosi.
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie natiss, albi e luca69... vi ringrazio di cuore per i vostri consigli... spero di riceverne altri anche perche tra pochi giorni ordino... Mi spiace ma amd convince poco(a me) :/ quindi penso che il server avrà e7500+Asus P5Q-EM, non ci sono delle ragioni tecniche(quindi le mie convinzioni su questa configurazione dureranno poco), vorrei solo avere tempo per capirci qualcosa e quindi fare una scelta + ragionata. Quindi nn faro piu il raid e seguiro i vostri consigli, grazie albi5 per gli hd consigliati(al momento sono la mia scelta). Ciao a tutti a domani su questi schermi con nuovi dubbi. (poveri voi) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Due HD da 160Gb in Raid0 danno 320GB
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Quote:
Il raid software offerto dalle distribuzioni linux è sicuramente migliore; se vuoi installarci solo debian va benissimo. A patto che tu abbia confidenza con questo sistema e con gli strumenti per amministrare il raid... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
I raid offerti dalle schede madri sono finti perché di fatto quello che fanno i chipset é offrire l'accesso simultaneo ai dischi e niente piú. Il raid viene poi creato dal "driver" e quindi gestito di fatto dal processore e dell'OS. Nel caso si Windows, i driver vengono forniti da Intel e sono propietari. Nel caso di Linux fanno parte del pacchetto integrato e sono quindi open sorce. Per questioni di diritti vari non sono compatibili. Per "denigrare" il raid fatti sotto windows, in ambiente Linux li definiscono "fake" in quando non sono fatti via HW (come sui server) ma via software. Anche su Linux sono cosí ma a differenza di Windows, qui viene dichiarato esplicitamente, mentre nell'altro caso Intel e i costrutturi di schede madri li pubbilicizzano come una caratteristiche hardware. Insomma tutto Marketing. [/OT] La gestione del Raid sotto Linux non é cosí banale, anche se non conosco debian. Quindi in prima istanza lascerei perdere
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Invece, per quanto riguarda la mobo Asus P5Q-EM (al momento la preferita) in combinazione con Intel Core 2 Duo E7500 2.93GHz BOX, la mobo è una micro atx... da quanto ho capito la differenza sta nelle dimensioni fisiche della mobo... ci sono altre differenze che ignoro? ci sono delle asus atx (sempre per l'intel core duo E7500 e di prezzo max 120 euro) che hanno una scheda video integrata(perchè io su e-kiavi non ne ho trovato Grazie luca69 adesso mi è piu chiaro il quadro sui raid... faccio un po di ricerca partendo da quel che hai scritto, veramente grazie amo questo tipo di interventi Ultima modifica di pucciosicilia : 07-08-2009 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Gigabyte GA-EG45M-UD2H
Gigabyte GA-G31M-ES2L
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.