Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2009, 15:23   #1
mortain
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Portatile max 3.000 € applicazioni di simulazione numerica

Salve,
dovrei acquistare un portatile per simulazioni numeriche molto spinte e mi hanno detto che i dual core sono troppo lenti, quindi sono indirizzato su quad core; ma serviranno anche molti GB di Ram?

1) Processori: Leggendo e chiedendo ho capito che la soluzione migliore sarebbe un portatile con più core, ma quanti? So che ci sono almeno due aziende rivali AMD e intel, quali pregi o difetti?
So che esistono le quad core e che sarebbero ideali per il mio scopo, qualcuno può confermare o dare maggiori informazioni?

2) schermo da 15" in su

3) masterizzatore DVD

4) Ho usato fino ad ora un MAC ma dato che portatitili quad core non sono stati prodotti allora passerò ad un PC che comunque vorrei far girare con linux.

5) naturalmente prenderei un assemblato ed amici mi hanno consigliato toshiba ma......boh!

Molte grazie, arigato!

Antonio
mortain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 19:01   #2
weppa83
Senior Member

L'Avatar di weppa83

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Avola :D
prova a configurarti un n48 della santech qui puoi scegliere il Q9000 o il Q9100...altri pc nn ne conosco con Quad Core...
Old 08-08-2009, 19:38   #3
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
va su un configuaratore che ha i clevo d900f , sono notebook "trasportabili" (peso 7 kg circa ) che montano gli i7...meglio nn esiste penso in quanto a processori (sia per desktop che per note) .
li configura la sager in USA , in europa non so, conosco la deviltech, la mysn che sono tedesche e molte altre...
emish89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 22:47   #4
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
penso che faresti prima a prenderti un portatile con scheda grafica nVidia che supporta la tecnologia CUDA unita a software che è in grado di sfruttarla ( le ultime versione di Matlab ad esempio sono pienamente compatibili con CUDA )

ti semplifichi di molto la vita e i calcoli vengono accelerati anche di 15 volte .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 10:49   #5
bcooll
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Alienware?Su dell.it....da 1.999...penso che meglio tu non possa trovare...design a parte!
bcooll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 02:09   #6
mortain
Junior Member

Ringrazio tutti per l'aiuto che fornite.....
Ho trovato come prime due scelte:

Asus G71V e Packard Bell HiPower GX Q002 che hanno un processore quad extreme con DDR3, disco rigido a 7200 rpm e una cache che ariva fino a 12 MB

come seconde scelte:

Acer 7738, HP X18-1300 Premium e Toshiba X305Q708, clevo, santech e dell che sono sempre quad ma non extreme.

Tra i parametri immessi nella scelta non ho considerato ancora costo e peso ma soprattutto affidabilità. Io conosco asus e hp e mi fido delle marche ma le altre non le conosco abbastanza bene. Inoltre l'acquisto dovrei farlo verso metà settembre e potrei anche farlo all'estero.

C'è qualche parametro (oltre a dimensione RAM e ROM e relativa frequenza, cache) che è di fondamentale importanza, per gli usi che ne farò (ovvero la scheda video non serve eccessivamente potente, ma basta che abbia RAM dedicata giacchè serve più che altro capacità di calcolo)?

Cosa mi consigliate?
Aspetto inizio settembre per cercare di nuovo, il mercato dei portatili è capace di mutare in 3 ÷ 4 settimane oppure continuo con questi portatili?
Compro in Italia o all'estero?

Grazie di nuovo a tutti

Antonio
Old 12-08-2009, 10:19   #7
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

se ti serve solo per prestazioni di processore , ti ripeto che meglio di questo non esiste...gli i7 da desktop non vedono neanche da lontano i quad extreme x notebook...

http://www.mycizmo.com/index.php?mai...roducts_id=202
Old 12-08-2009, 13:31   #8
mortain
Junior Member

emish, dove posso trovare qualche benchmark?

Se sono così potenti, il loro prezzo non è neanche così eccessivo!!!

Ma la tecnologia i7 è abbastanza matura? Tu lo usi già? Mica si surriscalda molto?

Aspetto inizio settembre, molte grazie.

Antonio
Old 12-08-2009, 13:58   #9
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

io purtroppo non li uso , non me li posso permettere
per i benchmark beh, qui c'e' qualche punteggio
http://www.notebookcheck.net/Mobile-...st.2436.0.html
in piu' su un sito americano (il piu' famoso forse per quanto riguarda i notebook) ci sono molti possessori
se ne capisci di inglese, questa e' la discussione ufficiale (per vedere se ha problemi di surriscaldamento etc)
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=381138

se hai buone spalle (il notebook pesera' come pochi )
ma cerchi solo la pura potenza di calcolo, di meglio al giorno d'oggi non esiste...

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian