|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
|
[news] Perché Facebook ha comprato Friendfeed
Perché Facebook ha comprato Friendfeed
Ieri l’acquisizione del noto servizio di social-streaming da parte del colosso di Zuckerberg. Una mossa prevedibile che va letta nell’ottica della lotta tra Facebook e Twitter per il controllo del web in tempo reale ![]() Il prezzo non è stato reso noto, ma l’acquisizione è ormai cosa fatta. E ne stanno parlando davvero tutti, sia sulle fonti mainstream che sullo stesso Friendfeed. Cosa succederà ora? Il team di Friendfeed lavorerà fianco a fianco con quello di Facebook, molto prevedibilmente per “importare” la tecnologia di Friendfeed all’interno di Facebook. Si sa poco e nulla, invece, sul futuro di Friendfeed: resterà autonomo, scomparirà o sarà gradualmente inglobato all’interno di Facebook? ALLA RICERCA DI INVESTITORI Se anche molti utenti oggi gridano al tradimento (e minacciano di trasferirsi in massa su Posterous - servizio che però è molto diverso da Friendfeed), la mossa di Facebook era in larga parte prevedibile. Nonostante fosse un piccolo gioiello tra i media sociali, Friendfeed era la classica start-up senza uno straccio di modello di business. Niente pubblicità, niente programmi premium, solo un fondo di venture capital alle spalle e la speranza di essere prima o poi acquisita da un gigante della Silicon Valley. E così è stato. SHOPPING DI TALENTI Per quanto Facebook negli ultimi mesi abbia provato ad inseguire Friendfeed e a “scimmiottare” molte delle sue funzionalità (a cominciare dai messaggi pubblici), con questa acquisizione il social-network di Mark Zuckerberg ha soprattuto “comprato” alcuni dei più talentuosi sviluppatori in circolazione, in larga parte provenienti Google. Friendfeed è infatti nato dalla mente di Paul Buchheit (ideatore di Gmail, di AdSense e del motto “Don’t be the evil”) e di Bret Taylor, responsabile del lancio di Google Maps. Spetterà a loro portare all’interno di Facebook tecnologie all’avanguardia per posizionarlo al centro world-live-web. E c’è già chi, come Steve Rubel, auspica che Friendfeed diventi presto una sorta di Facebook Labs. IL CONTROLLO DEL WORLD LIVE WEB Qualcuno ha detto che Facebook ha voluto così neutralizzare la crescita di Friendfeed. Sbagliato. Friendfeed non costituiva nessuna minaccia per Facebook, anche perché la sua crescita è rimasta sempre confinata all’interno dell’utenza geek. L’obiettivo semmai è un altro: la conquista di quel web in tempo reale per ora dominato per lo più da Twitter, un “nemico” da sempre temuto da parte di Zuckerberg, se non altro per l’alta visibilità ottenuta di recente. E I FRIENDFEEDER CI RESTANO MALE Anche questo era in larga parte prevedibile: gli utenti di Friendfeed non hanno accolto affatto bene l’acquisizione. Basta scorrere questo lunghissimo thread di Bret Taylor per rendersi conto dello stato di delusione. Ma anche tra gli utenti italiani c’è stato molto scompiglio nella serata di ieri. “Facebook ha comprato FriendFeed. Che è come se l’Esselunga si compra Apple” ha scritto tra i primi Luca Sofri. “Non poteva comprare Habbo Hotel, Netlog e Splinder?” dice Paul, the wine guy. Più pragmatico >>> Prosegue -> http://mytech.it/web/2009/08/11/perc...to-friendfeed/
__________________
"Visti da vicino siamo tutti strani..." ~|~ What Defines a Community? ~|~ Thread eMule Ufficiale ~|~ Online Armor in Italiano ~|~ Regole di Sezione ~|► Guida a PrivateFirewall
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.





















