Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2009, 17:43   #1
Danilo_88
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Hp 6735s: Driver SATA e Xp

Salve a tutti!!
Come molti prima di me, ho il problema di aver a che fare con Xp Home Edition e un nuovo notebook con hard disk SATA. Come sapete XP non ha integrati i driver SATA ed è per questo che esistono diverse guide per integrare questi all'installazione di XP con Nlite. Il mio problema è un pò diverso dal solito, non ho bisogno di sapere come "integrare" i driver SATA al CD di Installazione di Windows Xp poichè il notebook è già stato venduto con XP. Il mio problema è che il notebook ha iniziato da subito a dare problemi e probabilmente perchè è stato installato XP settando l'hd dal bios come IDE. La mia domanda è la seguente:
"Dato che già ho installato XP sul notebook HP 6735s, non c'è un modo per integrare direttamente i driver SATA settando poi le impostazioni dal BIOS modificando il settaggio da IDE al SATA (ovvero le impostazioni reali)??"

Spero davvero che possiate aiutarmi!!!

Ultima modifica di Danilo_88 : 03-08-2009 alle 18:16.
Danilo_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 18:17   #2
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Originariamente inviato da Danilo_88 Guarda i messaggi
Il mio problema è che il notebook ha iniziato da subito a dare problemi e probabilmente perchè è stato installato XP settando l'hd dal bios come IDE.
L'installazione di XP in modalità IDE non comporta alcun problema (almeno di non reimpostare la modalità SATA da bios... ma in tal caso Windows non si avvia più).
Questo te lo posso confermare perché l'ho fatto io direttamente: é da mesi che funziona senza il più piccolo inconveniente.

Le soluzioni sono quindi due: o hai installato qualche software che ha sballato Windows oppure può anche essere un problema a livello hardware.

PS: descrivi i problemi che hai, forse si può giungere a soluzioni più mirate.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 18:18   #3
Skianto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
Ciao
mi sa di no.
I drivers SATA vengono letti direttamente dall'mbr dell' hard disk e possono essere scritti nella giusta posizione solo da un installatore di sistema operativo. Lo spazio dove generalmente si allocano è gia' occupato dai "normali" drivers IDE. Uso una terminologia inadeguata ma che credo dia l'idea: drivers IDE e drivers SATA non possono essere sostituiti "a caldo", ovvero a S.O. funzionante. Al limite, in teoria, l'operazione puo' essere fatta da "fuori", cioè da una macchina avviata, per es., con Linux o da Prompt.
Trovo il tuo interrogativo stimolante e intelligente. Piacerebbe anche a me imparare una cosa nuova e utile.
Skianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 18:29   #4
Danilo_88
Junior Member

Inanzitutto grazie ad entrambi per la velocità e la professionalità delle risposte. Ora vi racconto la mia avventura:
Ho acquistato due HP 6735s da un negozio di informatica, uno dei due era già danneggiato all'arrivo per lo stesso problema e adesso me lo stanno cambiando, mentre l'altro ha presentato il problema solo dopo 10 giorni. Il problema è il seguente:

- In modo casuale durante il normale utilizzo del sistema operativo si ha un blocco totale, ovvero non si muove più il mouse e non posso smuovere nulla nemmeno tramite tastiera, son costretto a riavviare con la conseguente schermata che mi dice di avviare in modalità provvisoria, provvisoria con rete, avviare normalmente o all'ultima configurazione funzionante.
- Quando utilizzo una delle opzioni si vede una schermata blu per qualche istante e poi si riavvia riportandomi alla schermata di scelta. Unica cosa che posso fare è entrare in modalità provvisoria. Una volta entrato posso spegnere il notebook e quando lo riaccendo è tutto normale, finchè in modo casuale si blocca di nuovo.
- Inoltre con primo notebook danneggiato mi era stato inviato un Cd di Ripristino col S.O. originale XP e provando a re-installare il S.O., durante il caricamento dei file per effettuare l'operazione, si bloccava ad una schermata blu dicendo che c'era un problema con l'hardware del disco fisso.

I tecnici del negozio di informatica mi hanno parlato di un "problema hardware" e inizialmente lo credevo anch'io però adesso mi sembra sia qualcos'altro.. che abbia a che fare con questo discorso di hard disk SATA impostato come IDE.. il tipo di notebook è l'HP 6735s che viene venduto solitamente come FreeDos, mentre il negozio di informatica l'ha venduto con XP. Dato che il secondo notebook funzionava perfettamente l'unico mio dubbio è che ci sia qualcosa che con l'utilizzo danneggi il notebook. Che amarezza!!!!

Ultima modifica di Danilo_88 : 03-08-2009 alle 18:32.
Old 03-08-2009, 18:46   #5
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Secondo me hai avuto un colpo di sfortuna di quelli di epiche proporzioni.

Leggo infatti che anche con la semplice installazione del sistema operativo riscontri dei problemi.
Probabilmente, purtroppo, ne hai presi due... entrambi fallati.

Infatti nell'altra sezione c'è un thread con i tantissimi possessori di questo notebook, ed in media sono tutti soddisfatti (oltretutto questo è un computer "business", che dovrebbe fare dell'affidabilità un suo punto cardine).
Mio padre ha il 6720s, il suo "cugino" con il processore Intel ed è tutto ok anche col suo.

Fatteli sostituire entrambi il prima possibile... poi facci sapere!
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
Old 03-08-2009, 18:59   #6
Danilo_88
Junior Member

L'unico problema è che ho comprato i notebook online da un negozio di informatica su ebay e dovrò pagare 30euri per rispedirlo!! E anche se sono stati molto professionali con me sarebbe terribile farmi cambiare anche questo notebook!!! Tu dici che è sicuramente danneggiato anche questo?? Perchè dopo che ha dato quel problema ho messo in modalità provvisoria e spento il pc da lì e poi è ripartito naturalmente.. Per adesso sto giocando a Tomb Raider Underworld che è bello pesante!! Possibile che sia un errore hardware??
Old 03-08-2009, 19:26   #7
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Originariamente inviato da Danilo_88 Guarda i messaggi
L'unico problema è che ho comprato i notebook online da un negozio di informatica su ebay e dovrò pagare 30euri per rispedirlo!! E anche se sono stati molto professionali con me sarebbe terribile farmi cambiare anche questo notebook!!! Tu dici che è sicuramente danneggiato anche questo?? Perchè dopo che ha dato quel problema ho messo in modalità provvisoria e spento il pc da lì e poi è ripartito naturalmente.. Per adesso sto giocando a Tomb Raider Underworld che è bello pesante!! Possibile che sia un errore hardware??
Ci sono molti tool che consentono di testare/stressare Ram, Hard Disk, GPU e così via. I ti consiglio di provarli tutti a questo punto... sui nomi di tali programmi non saprei: a parte la rottura di una scheda video non ho mai avuto un problema d'hardware in diciassette anni di uso del PC (quindi non ne ho mai avuto un gran bisogno!).
Sicuramente qualcuno ti saprà consigliare.

Oppure prova a scaricare una Live-CD di una distribuzione Linux (ad es. la classica Ubuntu). La avvii e la fai girare per un po' di ore al fine di fare un "test d'affidabilità".
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian