|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
[Ubuntu] - configurare rete wireless Alice
Ciao ragazzi!!
Ho installato da poco Ubuntu 9.04 su un portatile sony vaio (tecnologia intel centrino 2). Ho un problema col modem alice gate2 plus con la connessione wi-fi. All'inizio con il Network Manager di gnome non mi vedeva nemmeno la rete, mentre installando Connection Manager (pacchetto connman e connman-gnome) sono riuscito a vederla e ad autenticarmi con WPA correttamente: mi assegna l'ip dinamico (192.168.1.2) e vede la connessione anche attraverso iwconfig. Fin qui tutto perfetto. Il problema sta nel navigare in internet infatti non riesce ad accedere ad alcune pagine, compresa l'home di google, ha problemi a caricare l'immagine infatti mi scarica solo la prima "banda" alta sul centimetro e poi si blocca. Idem per tutti i file con dimensioni maggiori. Avevo già risolto questo problema lanciando pppoeconf da terminale (con una connessione ethernet nell'interfaccia eth0) e da lì risolvo il problema. Solo che se lo faccio con l'interfaccia wlan0 lui configura tutto ma alla fine non risolve il mio problema... Vi prego datemi una mano ci sto sbattendo la testa da una settimana ![]() ![]() ![]() C'è qualche linuxiano più esperto di me che ha tempo? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
google
http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,218594.0.html Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Grazie x la pazienza! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
MITICO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() grazie mille.. che presa in giro.. ti giuro che è da una settimana che mi scervello.. riporto dei passi della guida per chi ha letto questo msg e ha lo stesso problema: Quote:
Aggiungo però che il tutto va fatto anche senza aver lanciato prima pppoeconf.. mitico questo risolve un sacco di problemi!! Grazie mille Lutra! Brindisi per te! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
questo è il motivo per cui non uso linux..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
trignoleo, potrei addurti una lista di motivi per cui invece io lo uso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
concordo che -in generale- non dovrebbe mai essere cosi' complicato... pero' sappi che in genere non lo e'... non sono sicuro del caso specifico, ma ci sono casi analoghi in cui la colpa e' chiaramente dell'hw e non di linux... la riprova sono le moltissime periferiche che sotto linux funzionano out of the box e su windows NO.
Occhio poi a venire qua a fare certi commenti, sono suscettibile... ![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
linux è complicato a volte, ma solo perché non si conosce come funziona la macchina, sempre questo colpa della microsoft che non ti permette di agire in modo manuale sulla configurazione (negli ultimi so). Il mio primo pc è stato un vecchio macinino del 92 con Windows 3.1, vi assicuro che funziona ancora e che non mi ha mai dato problemi di crash!! Oltre al fatto che i problemi sul 3.1 te li risolvi tu, proprio come su linux! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.