Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2008, 15:27   #1
senofane
Member

Iscritto dal: Nov 2007
ENERGON EPS-750W: help!!!!!!!!

Ciao a tutti!

Ho appena acquistato l'alimentatore Energon EPS-750W. L'ho montato sul pc che ho al momento a disposizione (pentium 4, 2.66 Gh, 512 Mb ram, skeda madre Asrock P4i65G) e questo non si avvia.

Mi spiego meglio: ho montato l'alimentatore nel case e ho collegato la spina a 20 pin nell'alloggiamento dedicato x l'alimentazione della skeda madre; ho collegato i molex a hard disk e lettore.
Restava da collegare l'alimentazione 12V ATX. Tale alimentatore non dispone di una singola spina a 4 pin, ma di 2 spine a 4 pin (nella modalità 4+4) che possono essere (immagino...) utilizzate insieme o separatamente; di queste 2 spine a 4 pin solo una è compatibile con la presa 12V ATX. Pertanto l'ho collegata e ho avviato il pc.
Sia la ventola del processore, che quella dell'alimentatore iniziano a girare, ma il pc non si avvia.

Secondo voi, quale puo' essere il problema? l'alimentatore rotto? io penso piu' ke altro ad un problema di connessioni legate alla presa 12V ATX della skeda madre...ke dite?

Spero di trovare in voi tutti un grande aiuto!
senofane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 15:36   #2
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
allora la tua mobo ha alimentazione base a 20pin significa che i 4 aggiuntivi dell'alimentatore non vanno collegati ne tantomeno vanno alla presa vicino alla cpu ci dovrebbe essere un cavetto a parte a 4 pin che va li (fili 2xgialli e 2xneri)... ma di sicuro i 4 pin che ti avanzano dal connettore 20+4 non vanno alla cpu al limite non vanno collegati e basta...

controlla che il bottone di avvio e reset non siano incastrati, controlla che lo speaker sia colegato, in caso di errori la mobo dovrebbe restituirti dei segnali acustici di allerta, prova a scollegare tutto tranne la mobo e la video e vedi se almeno fa il post, proverei anche un'altro ali se l'hai disponibile o al limite a leggere i valori della 12v su un multimetro

Ultima modifica di Cionno : 16-09-2008 alle 15:42.
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 15:40   #3
senofane
Member

Certo! infatti i 4 pin in eccesso all'alimentazione della skeda madre non li ho collegati, quelli con i fili gialli e neri sì, ma ce ne sono 2 (4+4 pin) di cui solo uno "entra" nella presa 12V ATX: è questo ke ho collegato e nonostante tutto non funziona...
Old 16-09-2008, 15:44   #4
senofane
Member

Ho provato un alimentatore economico da 350 watt e funziona tutto alla perfezione...
Old 16-09-2008, 15:47   #5
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
beh allora credo proprio che ti hanno venduto un ali fallato
al limite se l'ha controlla il selettore di voltaggio ma nn credo...
Old 16-09-2008, 15:49   #6
senofane
Member

CACCHIO!!!!!!!! Cerchero' di provarlo su un altro computer...Grazie!
Old 29-12-2008, 14:04   #7
Ximios
Senior Member

L'Avatar di Ximios

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sud
ciao a tutti, senza aprire un altro post .. volevo alcuni pareri su questo alimentatore ..
Potrebbe mantenere un 4850x2 o 4870x2 ??
Mio cugino ha una GTX 260 e non sembra dare problemi ..
ASRock 775Dual-880Pro DualCore Intel Pentium D 930 3000MHz Presler 2x512MB Kingston DDR2-533 @266MHz 4-4-4-12 CR2 Radeon X550XT 256MB 80GB 7200 RPM SATA - 160GB 7200 RPM Ultra-ATA/133 HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B HL-DT-ST DVDRAM GSA-H10A TechniSat DVB-PC TV Star
Ximios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 20:21   #8
Ximios
Senior Member

L'Avatar di Ximios

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sud
up
ASRock 775Dual-880Pro DualCore Intel Pentium D 930 3000MHz Presler 2x512MB Kingston DDR2-533 @266MHz 4-4-4-12 CR2 Radeon X550XT 256MB 80GB 7200 RPM SATA - 160GB 7200 RPM Ultra-ATA/133 HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B HL-DT-ST DVDRAM GSA-H10A TechniSat DVB-PC TV Star
Ximios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 20:21   #9
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ximios Guarda i messaggi
ciao a tutti, senza aprire un altro post .. volevo alcuni pareri su questo alimentatore ..
Potrebbe mantenere un 4850x2 o 4870x2 ??
Mio cugino ha una GTX 260 e non sembra dare problemi ..
io ho questo alimentatore con hd3850, il mio amico con 8800GT finora va molto bene, ha 4 linee da 12v con 20A ciascuna, 750w, se le specifiche sono reali secondo me è un buon alimentatore... chi ne sa di più??
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 21:18   #10
senofane
Member

io ce l'ho con una ati 4870 e finora non ha mai dato segni di incertezza...
Old 16-01-2009, 21:35   #11
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da senofane Guarda i messaggi
io ce l'ho con una ati 4870 e finora non ha mai dato segni di incertezza...
si?
mi fa ben pensare!!
Old 17-01-2009, 09:08   #12
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quell'alimentatore ha 650w dichiarati sui 12v, dunque in grado di reggere la 4870X2, ma bisognerebbe vedere se i dati sono veritieri.
Bisognerebbe trovare una recensione sul prodotto in questione; la marca non l'ho mai sentita nominare e questo fa pensare al peggio...
In ogni caso, se rispetta i dati dichiarati e le tensioni sono stabili, non ci sono problemi. Se sono dati fasulli potrebbe bruciarti tutto.
Lo dico perchè un economico da 500w non reggeva il mio sistema in firma (240w di consumi) e mi ha bruciato una scheda video poco tempo fa.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 11:03   #13
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quoto Ortolino.
Purtroppo l'alimentatore non viene mai preso in seria considerazione.
Alimentatori di qualità, efficienti, non presentano soltanto un vantaggio nei consumi elettrici ma pure nell'essere in grado di fornire potenze adeguate con basse oscillazioni, questo significa che è possibile usare alimentatori di qualità di potenza nominale inferiore agli altri modelli potendo però contare su potenze reali ampiamente sufficienti.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 17-01-2009 alle 11:09.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 13:08   #14
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Quoto Ortolino.
Purtroppo l'alimentatore non viene mai preso in seria considerazione.
Alimentatori di qualità, efficienti, non presentano soltanto un vantaggio nei consumi elettrici ma pure nell'essere in grado di fornire potenze adeguate con basse oscillazioni, questo significa che è possibile usare alimentatori di qualità di potenza nominale inferiore agli altri modelli potendo però contare su potenze reali ampiamente sufficienti.
io non me ne intendo ragazzi, lo ho, ha 4 linee da 20A (è bene o male??)
il mio sistema lo regge molto bene e dove abito io la corrente non è "pulita" al 100% e tralaltro sto in campagna... a guardarlo sembra "solido", ha una bella ventolona che gira molto bene, l'aria la butta fuori alla grande, ha parecchi connettori, ne ha 2 per le vga pci express, una marea di molex e 2 per la scheda madre (se sbaglio qualcosa, sorry).
sembra serio diciamo. non ho mai avuto problemi, certo sarebbe bello che qualche intenditore lo provi in modo "giusto" in modo tale da dire cosa ne pensa......
ovvio che non lo consiglio a chi fa configurazioni estreme con più VGA...
l'ho vedo nell'ottica single gpu o comunque dual gpu "medie"....

ciao!!
Old 17-01-2009, 13:44   #15
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

4 linee da 20 A sono sicuramente un bene, anche se bisogna guardare i watt combinati, e sono veramente tanti.
In ogni caso il sistema che hai in firma non necessita di un 700w, visto che i consumi si aggirano sui 220w. Io sono sempre dell'idea che è meglio un 450w di qualità rispetto ad un 750w sconosciuto, per il tuo pc per esempio andava benissimo il Corsair VX450.
Tutto ok per gli Ampere, se non che la marca non è delle più blasonate. Per esperienza marche meno conosciute riservano sorprese, ma non è detto che Energon sia fra queste.
Old 17-01-2009, 17:45   #16
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
4 linee da 20 A sono sicuramente un bene, anche se bisogna guardare i watt combinati, e sono veramente tanti.
In ogni caso il sistema che hai in firma non necessita di un 700w, visto che i consumi si aggirano sui 220w. Io sono sempre dell'idea che è meglio un 450w di qualità rispetto ad un 750w sconosciuto, per il tuo pc per esempio andava benissimo il Corsair VX450.
Tutto ok per gli Ampere, se non che la marca non è delle più blasonate. Per esperienza marche meno conosciute riservano sorprese, ma non è detto che Energon sia fra queste.
grazie per la delucidazione ma in pratica dimmi, se una vga ha bisogno di più di 20A, l'alimentatore (mettiamo il caso che è di qualità) riesce ad usare 2 linee insieme per superare la sola linea limitata a 20A oppure non è possibile una cosa del genere??
non so se mi sono spiegato bene
grazie mille intanto!!
Old 17-01-2009, 18:14   #17
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da BaZ....!!!! Guarda i messaggi
grazie per la delucidazione ma in pratica dimmi, se una vga ha bisogno di più di 20A, l'alimentatore (mettiamo il caso che è di qualità) riesce ad usare 2 linee insieme per superare la sola linea limitata a 20A oppure non è possibile una cosa del genere??
non so se mi sono spiegato bene
grazie mille intanto!!
In realtà se ho 4 linee da 20 A non ho 80 A, cioè non si sommano. Solitamente sull'etichetta dell'alimentatore c'è scritto il wattaggio combinato (Ampere x 12) o gli ampere disponibili.
Dunque in questo caso ci sono 54 A e se ne richiedi più di 20 non c'è alcun problema.
Old 17-01-2009, 18:49   #18
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
In realtà se ho 4 linee da 20 A non ho 80 A, cioè non si sommano. Solitamente sull'etichetta dell'alimentatore c'è scritto il wattaggio combinato (Ampere x 12) o gli ampere disponibili.
Dunque in questo caso ci sono 54 A e se ne richiedi più di 20 non c'è alcun problema.
ho capito!!
grazie mille amico, ottima spiegazione
Old 17-01-2009, 19:27   #19
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da BaZ....!!!! Guarda i messaggi
ho capito!!
grazie mille amico, ottima spiegazione
prego, alla prossima. qua sul forum siamo tutti pronti ad imparare e a condividere quanto abbiamo imparato.
Old 25-01-2009, 02:27   #20
BaZ....!!!!

ragazzi ultima domanda idiota
ma se questo alimentatore farebbe fede alle sue specifiche (SE) riuscirebbe a reggere un crossfire di hd 3850 senza problemi??
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian