|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
14 luglio - Blog in sciopero
Sono già centinaia di blog e i siti italiani che hanno aderito alla giornata di "rumoroso silenzio" della Rete indetta per il 14 luglio prossimo contro le norme del Decreto Alfano (quello sulle intercettazioni) che vanno a colpire anche il Web...
http://espresso.repubblica.it/dettag...03672&ref=hpsp
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Il 14?
Ne approfitterò per scrivere un nuovo articolo sul mio blog, che è fermo da un po' troppo tempo, ormai... ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ottimo ! così il 14 tutti i blog non saranno aggiornati...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
interessante il ragionamento "vogliono chiuderci la bocca e per protesta stiamo zitti"... mi ricorda quello dei mariti che si evirano per far un dispetto alla moglie
![]() ![]() ![]() Come se ai politici potesse arrivare il messaggio... secondo me il 90% dei nostri politici non sa nemmeno cos'è un blog ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Un'iniziativa così ridicola che è finita anche in Homepage di Repubblica.
Un'iniziativa così ridicola che le iscrizioni sono oltre 300, anche di blog stranieri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E allora spiegate perchè è ridicola secondo voi, e se ci sono alternative di protesta, e se è meglio stare con le mani in mano, e se fossimo stati qui a parlarne se non ci fosse stato questo sciopero, e se sapete che allo sciopero virtuale corrisponde un ritrovo reale vicino a piazza Navona.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
le mie saranno anche frasi fatte o ragionamenti banali però mi sembra sciocco combattere il silenzio con il silenzio.
Avrei preferito un'iniziativa volta a chiedere a tutti i blogger del pianeta di inserire lo stesso messaggio di protesta contro questa barbarie... se mi minacciassero di chiudermi la bocca cercherei di urlare il più forte possibile per farmi sentire da tutti non mi taglierei di certo la lingua da solo ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Le motivazioni dello sciopero:
1. La protesta dei blog non è mai stata e non è un’adesione a quella della carta stampata, ma vive fin dall’inizio di vita propria, essendo tra l’altro indirizzata a un articolo del disegno di legge specifico e diverso rispetto a quello per cui avrebbero scioperato i giornalisti. 2. L’iniziativa che riguarda i blog ha avuto una tale diffusione e un tale credito on line che è diventata un’occasione preziosa, per chi fa blog, per far sentire la sua voce alla società civile, al mondo fuori. 3. Mentre uno sciopero della carta stampata lì comincia e lì finisce - insomma non ha alcuna coda lunga - il “rumoroso silenzio” dei blog resta in migliaia di ritrieval on line, a testimonianza di quanto compiuto dalla Rete italiana il 14 luglio. 4. La discussione sulla legge proseguirà e la maggioranza pare disposta a modificare alcuni aspetti della legge. Quali? Vedremo. Anche quella sui blog? Forse. Dipende anche da noi. C’è tutto il tempo perché l’emendamento cosiddetto salvarete - che arriverà alla discussione in Senato - sia oggetto di approfondimenti. Ma, appunto, dipende anche da noi, da quanto sapremo contemporaneamente fare pressione e dialogare con i rappresentanti degli italiani che siedono in Senato. 5. Questa iniziativa può rappresentare una base (una base, non la base) per altre cose che magari val la pena di fare prima e soprattutto dopo l’estate: di nuovo contro il decreto Alfano, se questo non verrà migliorato, ma anche su altri temi (come la temuta Hadopi italiana). E, soprattutto, può stimolare il lavoro verso quello che potrebbe essere un obiettivo matura di chi fa comunicazione on line, cioè passare dalla pars destruens alla pars costruens, dalla semplice opposizione alle balorde norme buttate lì dai vari D’Alia e Carlucci alla proposta di buone leggi per sviluppare e pluralizzare la Rete. Notizia riportata da: Ansa Corriere della Sera (anche in homepage) Il Sole 24 ore Gr1 Rai (servizio andato in onda ieri, ancora sul sito) Blitz quotidiano Romagna Oggi ITespresso Pubblicaamministrazione.net Tiscali.it. Repubblica.it continua ad avere il link sulla homepage. Adesione di Antonio Di Pietro, Francesco Verducci, responsabile Comunicazione on line e new media del Partito democratico, e di Vincenzo Vita, senatore del Pd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Abbiamo mille modi per farci sentire, e tutti perfettamente legali e pacifici, che non spaccano vetrine e non incendiano cassonetti. Ma a chi vuoi che gli freghi se qualche cenitnaio di blog per 24 ore non posta nulla? È come se per un giorno me stessi zitto perché protesto contro qualcosa. Alcuni saranno incuriositi, ma i più si chiederanno: "Ma per cosa protesta?", ed alla fine mi ignoreranno. Uno sciopero non ha senso se poi non ci si esprime. Ma le devo spiegare io queste cose che manco sono di sinistra?!? Non tirarmi fuori il ritrovo in piazza Navona... Un appello di rete, quindi potenzialmente globale, ed UNA piazza di UNA città come raduno? Sarà già tanto se si trovano quattro nerd spettinati e con barba incolta che vanno a prendersi una birra. Ecco, il mio l'ho fatto. Ho aggiornato il mio blog. Niente politica, è un articolo di semplice matematica, se vi va di leggerlo.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Di Pietro, Ignazio Marino (Pd), Vincenzo Vita (Pd) e Francesco Verducci (Pd); Sinistra e Libertà e Radicali (Marco Cappato era a Piazza Navona stasera), poi Pietro Folena, Beppe Civati, Luca Sofri, Mario Adinolfi, Ivan Scalfarotto, Marco Travaglio e Antonio Padellaro. A chi vuoi che freghi? ![]() • Mezza pagina su El Mundo • La Repubblica • L'Espresso • Corriere della Sera • Adn Kronos • Ansa • Il Sole 24 Ore • Panorama • Il Giornale • Punto Informatico • Sole24OreNOVA Ultima modifica di GianoM : 15-07-2009 alle 08:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() sicuramente utile così ![]() considerando che chi si informa su internet probabilmente già sa della legge ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.