|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
E' ufficiale, il matrimonio fa bene alla salute
Bisognerebbe andarlo a dire a quelle povere lady dell'età vittoriana, costrette al ruolo di "angelo del focolare": come scrivono Georges Duby e Michélle Perrot nella loro monumentale "Storia delle donne", quando le signore provavano a esprimere un'opinione personale e magari lontana dalle aspettative sociali (vedi le suffragette), venivano giudicate come simpatici esserini che provavano a prendere parte a un mondo troppo cattivo e duro per loro. Di fronte alle inevitabili ribellioni, i medici diagnosticavano l'"isteria" e le signore finivano a curarsi con mini elettroshock provocati da spazzole per capelli o corsetti speciali.
Cosa bisognerbbe dire loro? Che il matrimonio fa bene alla salute. Che le persone sposate soffrono meno di disturbi fisici e psichici di quelle che hanno scelto una vita da single. A confermarlo, e da tempo, sono numerosi studi pubblicati da università, istituti e centri vari dei quattro angoli della terra, a confermare che almeno su questo tema il pianeta si trova d'accordo: una delle ricerche più recenti è quella di Ronald e Jan Galser, coppia (!) di ricercatori in psiconeuroimmunologia – disciplina che studia la relazione fra comportamento, sistema endocrino e sistema nervoso - della Ohio State University. In particolare, i Galser hanno studiato il rapporto fra funzionamento del sistema immunitario e serenità della vita coniugale, dimostrando che le coppie che litigano meno sono meno stressate, e dal momento che lo lo stress abbassa le difese immunitarie, chi litiga di più purtroppo ha un fisico più debole. Per la loro ricerca hanno usato analisi del sangue, colloqui, telecamere nascoste in cene e pranzi simulati, luogo principe delle discussioni fra coniugi, questionari con domande del genere «sposeresti di nuovo tua moglie/tuo marito?». Quello che i Galser non sono ancora riusciti a dimostrare è che gli effetti negativi sulla salute siano permanenti nel tempo. L'anno scorso, però, un altro studio dell'Università di Chicago ha dimostrato che i divorziati e i vedovi subiscono un grave stress dal quale difficilmente si riprendono, tanto che soffrono di malattie cardiovascolari ben il 20% in più di chi porta la fede al dito. Oltre le pareti dei laboratori, però chi conosce la complessità quotidiana della vita di coppia si porrà una domanda: se il matrimonio stesso è fonte di stress e sofferenze, la regola vale ancora? I Gasler dicono di no, e che il rischio di attacchi di cuore fra chi vive un matrimonio difficile è molto più alto di chi ha una felice vita conuigale. Adirittura triplo, stando a uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association. A questo punto, visto che è meglio essere in coppia piuttosto che soli, che comunque è meglio essere felici e che in ogni matrimonio, anche il più idilliaco, una serata di musi lunghi ogni tanto ci scappa, qual è la ricetta migliore per preservare la salute? Litigare, ma senza esagerare nei toni, nelle parole. Insomma, razionalmente. Missione impossibile? Basta allenarsi, dicono i Gasler, forti della loro trentennale unione, e che ora stanno studiando l'influenza del cibo sullo stress immunitario da rapporto di coppia: sembra che litigare mentre si mangia renda più difficile il metabolismo dei grassi. Scommettiamo però che se la cena è ottima, basterà a sciogliere la fonte del conflitto? Se poi è un marito a cucinare, lo stress se ne va ancora prima. Il Sole 24 Ore Da Liz Taylor a Sarkozy, i divorzi celebri
Bach (Polonaise)-Bach (Badinerie)-Bach (Bourrèe)-Bach BWV 147-Il tè nel deserto-Pachelbel Canon in D major fantastic version Ultima modifica di frankytop : 18-04-2010 alle 20:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Il titolo del thread mi pare decisamente fuorviante.
Dall'articolo emerge che: a) un rapporto di coppia felice può allungare la durata vita; b) un rapporto di coppia litigioso può ridurla. Nessun effetto particolare viene ricollegato al matrimonio in quanto tale.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Io da quando ho iniziato la mia relazione con il mio compagno, posso confermare che sia fisicamente che mentalmente mi sento meglio, quindi anche se non è magari dimostrabile, sono convinto che una serena vita di coppia fa bene alla salute nel suo complesso
![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Non e' una statistica nuova ed e' stata confutata. Potrebbe essere che le persone malate o disturbate si sposino di meno, il che spiegherebbe in altro modo la salute degli accoppiati.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io da accoppiato non faccio affatto fatica a credere che una sana vita di coppia, solidale ed affiatata, faccia bene alla salute fisica e mentale in generale, ma non ci puo' essere alcun collegamento "scientifico" con un sindaco, magari un perfetto sconosciuto, che pronuncia una fatidica frase al cospetto di una coppia, chi vuol capire capisca.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Da quando sono fidanzato mi ammalo molto meno, dev'essere una questione psicologica, quando sono abbattuto mi ammalo molto più facilmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ho sempre ritenuto che l'uomo diventi più calmo e rilassato quando accoppiato. In quel caso infatti, tutte le energie le può spendere per riuscire al meglio nella vita. Energie che invece spenderebbe per cercare una partner se non fosse accoppiato. Con conseguente stress, ansia e calo di concentrazione.
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Leggo dei sostanziali commenti positivi alla tesi sostenuta dal giornale.
...o cazzarola quindi io schiatterò prima di altri della mia stessa età ma felicemente sposati (e dopo di quelli infelicemente sposati)...mmmh. ![]() Devo fare più sport per mantenermi in forma. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Scusate,ma su quali diavolo di basi si fanno queste affermazioni?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
La vita da "sposati" porta ad essere più abitudinari e responsabili, soprattutto se con bambini. Se vivi da solo fai quello che vuoi, quando vuoi e questo non fa tanto bene.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma che cazzo di articolo. in pratica la tesi portata avanti è che "chi sta bene, sta bene" sai che scoperta.
Chi ha una sana e appagante vita di coppia sta bene. Si ma anche chi ha una sana ed appagante vita da single. come chi ha una vita di coppia massacrante sta male e chi ha una vita da single sta male. Cazzo ma c'è gente che ci butta tempo e soldi dietro ste cose?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
che articolo...uno può star bene da sposato cosi come da single..
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
siamo in italia unioni di lunga durata=matrimonio, cmq anche a me sembra che abbiano scoperto l'acqua calda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Io so soltanto che diversi miei amici... da quando si sono sposati hanno messo su una bella panza, soprattutto gli uomini (ma anche qualche donna)
![]()
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
|
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vabbè dai, parlavo di famiglie "normali"
![]()
![]() |
#19 |
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Delle teorie di chi generalizza senza prove non so che farmene.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.