Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2010, 21:25   #1
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
E' ufficiale, il matrimonio fa bene alla salute

Bisognerebbe andarlo a dire a quelle povere lady dell'età vittoriana, costrette al ruolo di "angelo del focolare": come scrivono Georges Duby e Michélle Perrot nella loro monumentale "Storia delle donne", quando le signore provavano a esprimere un'opinione personale e magari lontana dalle aspettative sociali (vedi le suffragette), venivano giudicate come simpatici esserini che provavano a prendere parte a un mondo troppo cattivo e duro per loro. Di fronte alle inevitabili ribellioni, i medici diagnosticavano l'"isteria" e le signore finivano a curarsi con mini elettroshock provocati da spazzole per capelli o corsetti speciali.
Cosa bisognerbbe dire loro? Che il matrimonio fa bene alla salute. Che le persone sposate soffrono meno di disturbi fisici e psichici di quelle che hanno scelto una vita da single. A confermarlo, e da tempo, sono numerosi studi pubblicati da università, istituti e centri vari dei quattro angoli della terra, a confermare che almeno su questo tema il pianeta si trova d'accordo: una delle ricerche più recenti è quella di Ronald e Jan Galser, coppia (!) di ricercatori in psiconeuroimmunologia – disciplina che studia la relazione fra comportamento, sistema endocrino e sistema nervoso - della Ohio State University. In particolare, i Galser hanno studiato il rapporto fra funzionamento del sistema immunitario e serenità della vita coniugale, dimostrando che le coppie che litigano meno sono meno stressate, e dal momento che lo lo stress abbassa le difese immunitarie, chi litiga di più purtroppo ha un fisico più debole. Per la loro ricerca hanno usato analisi del sangue, colloqui, telecamere nascoste in cene e pranzi simulati, luogo principe delle discussioni fra coniugi, questionari con domande del genere «sposeresti di nuovo tua moglie/tuo marito?».

Quello che i Galser non sono ancora riusciti a dimostrare è che gli effetti negativi sulla salute siano permanenti nel tempo. L'anno scorso, però, un altro studio dell'Università di Chicago ha dimostrato che i divorziati e i vedovi subiscono un grave stress dal quale difficilmente si riprendono, tanto che soffrono di malattie cardiovascolari ben il 20% in più di chi porta la fede al dito.
Oltre le pareti dei laboratori, però chi conosce la complessità quotidiana della vita di coppia si porrà una domanda: se il matrimonio stesso è fonte di stress e sofferenze, la regola vale ancora? I Gasler dicono di no, e che il rischio di attacchi di cuore fra chi vive un matrimonio difficile è molto più alto di chi ha una felice vita conuigale. Adirittura triplo, stando a uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association.
A questo punto, visto che è meglio essere in coppia piuttosto che soli, che comunque è meglio essere felici e che in ogni matrimonio, anche il più idilliaco, una serata di musi lunghi ogni tanto ci scappa, qual è la ricetta migliore per preservare la salute? Litigare, ma senza esagerare nei toni, nelle parole. Insomma, razionalmente. Missione impossibile? Basta allenarsi, dicono i Gasler, forti della loro trentennale unione, e che ora stanno studiando l'influenza del cibo sullo stress immunitario da rapporto di coppia: sembra che litigare mentre si mangia renda più difficile il metabolismo dei grassi. Scommettiamo però che se la cena è ottima, basterà a sciogliere la fonte del conflitto? Se poi è un marito a cucinare, lo stress se ne va ancora prima.

Il Sole 24 Ore

Da Liz Taylor a Sarkozy, i divorzi celebri

Ultima modifica di frankytop : 18-04-2010 alle 21:27.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 21:35   #2
LucaTortuga
Senior Member
 
L'Avatar di LucaTortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Messaggi: 1874
Il titolo del thread mi pare decisamente fuorviante.
Dall'articolo emerge che:
a) un rapporto di coppia felice può allungare la durata vita;
b) un rapporto di coppia litigioso può ridurla.
Nessun effetto particolare viene ricollegato al matrimonio in quanto tale.
__________________
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 21:39   #3
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Io da quando ho iniziato la mia relazione con il mio compagno, posso confermare che sia fisicamente che mentalmente mi sento meglio, quindi anche se non è magari dimostrabile, sono convinto che una serena vita di coppia fa bene alla salute nel suo complesso
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 21:52   #4
mixkey
 
Messaggi: n/a
Non e' una statistica nuova ed e' stata confutata. Potrebbe essere che le persone malate o disturbate si sposino di meno, il che spiegherebbe in altro modo la salute degli accoppiati.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 22:05   #5
Insert coin
Senior Member
 
L'Avatar di Insert coin
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 2839
Io da accoppiato non faccio affatto fatica a credere che una sana vita di coppia, solidale ed affiatata, faccia bene alla salute fisica e mentale in generale, ma non ci puo' essere alcun collegamento "scientifico" con un sindaco, magari un perfetto sconosciuto, che pronuncia una fatidica frase al cospetto di una coppia, chi vuol capire capisca.
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 22:30   #6
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Da quando sono fidanzato mi ammalo molto meno, dev'essere una questione psicologica, quando sono abbattuto mi ammalo molto più facilmente.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 22:46   #7
Tensai
Senior Member
 
L'Avatar di Tensai
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1021
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Da quando sono fidanzato mi ammalo molto meno, dev'essere una questione psicologica, quando sono abbattuto mi ammalo molto più facilmente.
http://www.youtube.com/watch?v=pDMUsvQwau0
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 00:11   #8
Maverick18
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick18
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2020
Ho sempre ritenuto che l'uomo diventi più calmo e rilassato quando accoppiato. In quel caso infatti, tutte le energie le può spendere per riuscire al meglio nella vita. Energie che invece spenderebbe per cercare una partner se non fosse accoppiato. Con conseguente stress, ansia e calo di concentrazione.
__________________
<--- Transazioni concluse positivamente con: Cosmos77, king14, Max Med, fa22, ollavaollah, Starway13, giova22, Alex-RM, Serghei, Aldebaran78, djgusmy85, jjdave, pontyl, Lama dell'Ostello --->
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 00:23   #9
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Leggo dei sostanziali commenti positivi alla tesi sostenuta dal giornale.

...o cazzarola quindi io schiatterò prima di altri della mia stessa età ma felicemente sposati (e dopo di quelli infelicemente sposati)...mmmh.

Devo fare più sport per mantenermi in forma.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 00:44   #10
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
Scusate,ma su quali diavolo di basi si fanno queste affermazioni?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 09:03   #11
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
La vita da "sposati" porta ad essere più abitudinari e responsabili, soprattutto se con bambini. Se vivi da solo fai quello che vuoi, quando vuoi e questo non fa tanto bene.
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 10:31   #12
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2904
ma che cazzo di articolo. in pratica la tesi portata avanti è che "chi sta bene, sta bene" sai che scoperta.

Chi ha una sana e appagante vita di coppia sta bene. Si ma anche chi ha una sana ed appagante vita da single. come chi ha una vita di coppia massacrante sta male e chi ha una vita da single sta male. Cazzo ma c'è gente che ci butta tempo e soldi dietro ste cose?
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 10:33   #13
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14882
che articolo...uno può star bene da sposato cosi come da single..
__________________
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 10:36   #14
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
siamo in italia unioni di lunga durata=matrimonio, cmq anche a me sembra che abbiano scoperto l'acqua calda
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 11:21   #15
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 24040
Io so soltanto che diversi miei amici... da quando si sono sposati hanno messo su una bella panza, soprattutto gli uomini (ma anche qualche donna)
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 11:27   #16
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Da quando sono fidanzato mi ammalo molto meno, dev'essere una questione psicologica, quando sono abbattuto mi ammalo molto più facilmente.
Da quando sono a Milano non mi sono mai ammalato. Sara' un caso o devo dedurre che l'inquinamento fa bene?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 11:41   #17
Insert coin
Senior Member
 
L'Avatar di Insert coin
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 2839
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
La vita da "sposati" porta ad essere più abitudinari e responsabili
Adulterio maschile e femminile, violenze, alcolismo...

Quote:
soprattutto se con bambini.
Coppie sposate/conviventi con figli che si separano che e' un piacere al primo stormir di fronde.

Quote:
Se vivi da solo fai quello che vuoi, quando vuoi
Single senza partner, senza avventure, che stentano ad arrivare alla fine del mese e che vivono solo di seghe, in maggior parte uomini, ma anche donne.


Quote:
e questo non fa tanto bene.
Si', vivere solo di seghe non fa tanto bene.....
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 11:46   #18
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Vabbè dai, parlavo di famiglie "normali"
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 11:48   #19
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Vabbè dai, parlavo di famiglie "normali"
Normalita' significa norma.

La maggior parte delle famiglie vivono quelle situazioni pertanto la norma e' quella.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 11:50   #20
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Normalita' significa norma.

La maggior parte delle famiglie vivono quelle situazioni pertanto la norma e' quella.
Delle teorie di chi generalizza senza prove non so che farmene.
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v