|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
iMac G3 non parte, help!
sono iscritto da parecchio ma solo ora mi accingo a chiedervi un aiuto grande!!
scusatemi se parlo non dell'OS X ma non posso permettermelo e poi voi mi sembrate chiari e disponibili e mi sono permesso di chiedere a voi Mi hanno reglato un POWERMAC UOVO iMac G3 (CRT), penso sia una revisione A a 233 con 2 MB ram video 32 MB RAM e slot di espansione senza porta parallela quindi il mio ZIP100 PARALLELO non posso mettercelo(ma se usassi un adattatore PARALLELO USB?). ma ha 2porte USB etc.. ho tastiera e mouse.il mouse non è quello tondo ma qullo del G4 bianco avorio ovale. Quando lo accendo dopo un po' di tempo che è spento, fa il classico suono di accensione e poi compare al centro dello schermo violaceo una cartellina piccola piccola violacea con dentro la classica faccina doppia della Apple, ma non sempre comape, acune volte fa le bizze e non compare nulla e rimane lo schermo violaceo e nemmeno si spegne tenendo premuto il pulsante di avvio e devo staccare il cavo della corente; ma non sempre lo fa, si spegne e accende anche tranquillamente! ES:Quando uso l'emulatore da pc mi accorgo che se lo faccio partire dimenticandomi di inserire l'immagine dell' HD o inserire l'immagine del floppy di avvio, mi fa una cosa simile cioè' l'immagine del MAC quello vecchi vecchio a parallelepipedo con solo floppy con una croce sopra, come mai sul MAC vero e proprio mi fa ?. Non ho il lettore floppy esterno Ho provato a mettere dentro il CD dell'OS 7.3.5 o dell'8 , ma sembra non lo legga.Non vorrei che non funzioni il lettore cd!anche se pigio C o CTRL ALT SSHIFT E ESC, NULLA.ma se compare quella icona al centro dello schermo cosa vuol dire? Ma che voi sappiate, fa il BOOT da USB?ho un lettore cdmasterizzatore esterno usb cosa posso fare e come devo procedere? grazie Ultima modifica di giocatore : 24-06-2009 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
Quote:
sui new world rom, il ? che si alterna col logo finder è come il floppy col ? sui old world rom e m68k. come tastiera dovrebbe andare bene qualunque cosa che sia usb dubito che lo zip possa funzionare con l'adattatore usb to centronics, dato che la parallela è interfaccia da pc e no da mac, quindi mancheranno i driver queste macchine non supportano il boot da usb (è possibile solo su ALCUNI g4/g5 e sui intel), come essendo un bondi rev a non ha neanche la firewire (dalla quale tutti i sistemi ppc/intel possono avviarsi) sul tuo g3 è normale che non vadano nè il system 7.5 nè il mac os 8. nessuna versione del system 7 è in grado di girare su qualunque macchina che sia g3 o più recente (quindi il 7 può girare massimo sul PM9600. dal g3 beige in poi minimo mac os 8) inoltre i g3 bondi venivano forniti con un os 8.1 con un enabler apposito (quindi disponibile solo sui dischi di ripristino dati all'acquisto), mentre già alcuni rev b usavano os 8.5 a scanso di equivoci direi di usare un disco di mac os 9 -------- personalmente, io consiglierei di mettere il 9, aggiornare il firmware, aumentare al massimo la ram (2 moduli da 128 mb di sodimm (da notebook, usata sui tray loader) PC100) e mettere panther |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
GRAZIE sei un santo!!
io l'ho smontato e ho notato che c'è solo uno SLOT perla RAM e non 2 quindi ci posso mettere solo un BANCO DI RAM. inserisco L'OS9.0 e poi pigio C ? dovrebbe partire l'installazione?oppure devo prima aggiornare il FINMWARE? e se non ho installato ancora l'OS 9.0? ma come ti dicevo non sembra funzionare il lettore CD interno, come lo risolvo il problema? Ultima modifica di giocatore : 25-06-2009 alle 12:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Informati in anticipo sulla ram, sui vecchi ppc la compatibilità non è sempre scontata.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
e se non funzionasse veramente il lettore cd?
io ho letto su un'altro forum che il BOOT da cd estermo lo fa chi ha ragione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
per la memoria dovrebbero esserci due slot uno da una parte e uno dall'altra della scheda madre. il cdrom... beh... o compri uno nuovo sulla baia, oppure mi sembra che si possa usare uno da notebook con connettore ata a 50 pin oppure, la soluzione "di emergenza" è: occorrente: -cd/dvd ata -piattina ide -sdoppiatore molex pratica: togli il cdrom attuale del mac (in modo da avere un "buco" sul frontale) scolleghi l'alimentazione del disco fisso e la connetti allo sdoppiatore molex colleghi una della duie uscite dello sdoppiatore al disco e l'altra lasciala libera stacca la piattina del cd/hdd prendi la piattina "standard" e la colleghi il connettore "MASTER" (quello nero) ai primi 40 pin della presa che c'è sulla mobo (che è da 50)(cerca sulla mobo che dovrebbe esserci scritto accanto ad un angolo della presa un 1 o comunque un segno per far capire che è il 1° pin; altrimenti guarda il vecchio cavo: dovrebbe avere una parte da 50 pin che si collega al cdrom e un'altra da 40 che va all'hd. collegalo dalla parte del cavo dell'hd. questa immagine è uno schema perchè non so se sono riuscito a spiegarmi bene: http://andreats.homelinux.com/images/cavoimac.jpg ) ora collega la parte "SLAVE" o grigia della piattina al disco fisso, e controlla che sia settato come master. ora rimonta tutto facendo uscire dal vano del cdrom la parte "lunga" con la presa BLU della piattina e l'estremità libera del sdoppiatore e collega tutto ad un cdrom da computer messo come SLAVE e prova a vedere se va. (tutto ciò è tratto da ricordi di roba vista nei meandri dell'internets eoni fa, declino ogni resposabilita se si svampa l'imac ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
fatto ma non succede nulla
strano che non va?!
non ho fatt altro che sostituire il lettoe originale con un'altro attaccato allo steswso modo pèerche on dovrebbe funzionare e non funziona! quando lo accendo si sente la testina dell'HD che si accende e il cdrom parte ma poi quando pigio C oppure CTRL ALT SCHIDT ESC (esc =canc???) non fa nulla ma se l'hd non funzionasse darebbe qualke problema? il lettore so che va!!!! aiutami ancora! mi sai dire coem devo mettere il JUMPER sull'HD? ti faccio lo schema di come l'ho trovato io ..... .-.. IL CD dll'OS 9.0 ci sono questi file Mac OS Install.bin Install Mac OS 9.bin Before You Install.txt Utilities con tutte le sottocartelle Software Installers con tutte le sottocartelle perche non parte? la tastiera e i mouse l'ho provate sul pc e vanno il lettore cd va! forse non l'ho settato bene? questo puo' evitare che me lo legga e mi parta il BOOT da cd? Ultima modifica di giocatore : 26-06-2009 alle 08:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
prova ad avviare tenendo premuto o command o option (non mi ricordo quale dei due dovrebbe far uscire un menù che ti mostra tutte le periferiche di avvio riconosciute dal sistema.
il jumper sull'hd dovrebbe essere messo come master |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
grazie altra domanda
scusa l0ignoranza
COMMAND e OPZIONT quali sono? sono 7 anno che non c lavoro piu con il MAC PS: se parte e mi fa vedere la cartellina con il ? vuol dire che non è rotto il MAC TROVATI Control = Tasto CTRL Opzione = Tasto ALT Comando = Tasto Mela ma nulla possibile sia rotto il MAC? se fosse rotto perche mi comparirebbe l'icocina di assenza dell'OS???ache se devo ammettere che qualke volta quando provo ad accenderlo e spegnerlo piu' volte per vedere se C a partire l'installazionenon mi si spegnepiu' tramite il pulsante e devo staccare la spina, e poi quando lo accendo e spengo piu' volte alla fine non cmpare piu' l'icona ma solo lo scermo viola. tramite tastiera me lo accende ma non me lo spegne e è poi ho notato che se pigio il punsante di maiuscola fissa non si accende la lucina coe pure quella del pulsate di accensione. PS: con la tastiera MAC ci ho scritto questo msg dal pc quindi funziona ho fatto l'immagine del CD dell'OS 9.0 E QUANDO PROVO A FARLO PARTIRE DALL'EMULATORE quando faccio doppio click sull file MAC OS Install DI DA UN'AERRORE: The Application programm "Mac OS Install" coult not be opened,because an error of type -192 occurred. da cosa dipende? non sara' il cd OS 9.0 che non va? mi puoi dare un link per UBUNTU per G3 BONDI in italiano o inglese? non sara' pure che originariamente ci sono 2 flat uno per l'hd e l'altro per cd e sullo stesso non gli piace? Ultima modifica di giocatore : 26-06-2009 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ubuntu neanche partirebbe, prova debian per ppc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.