|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Le nuove norme del codice della strada
Leggevo ieri un articolo sul Messaggero che parlava delle modifiche al codice della strada per quanto riguarda l'alcool: era scritto che per i neopatentati il limite massimo sarà portato a zero, e che le pene saranno inasprite in vari modi.
Il punto è che l'articolo era scritto un po' da cani, e non specificava: 1) Chi sarebbero i neo-patentati? 2) Non era chiaro se il limite è stato abbassato anche per le altre categorie di guidatori; Qualcuno ne sa qualcosa in più?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
-tolleranza zero per neopatentati (di solito si intende con meno di 3 anni di patente) e per guidatori professionisti (autisti, tassisti, camionisti) -aumento del limite da 0,5 a 0,8 per tutti gli altri ma, contestualmente, aumento delle sanzioni per chi sgarra. vedo se riesco a trovare qualcosa in piu' intanto
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
i neopatentati sono coloro che hanno la patente da meno di 2 anni.
cmq che idiozia, ormai basta un mon cheri e devi fare un anno di cambiali per pagarti una multa
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
D'accordo sui neo patentati, se vuoi guidare neanche un mon-cheri oppure aspetti.
Da 0,5 a 0.8 mi pare saggio, gli incidenti sono causati da gente che ha 1,5 nel sangue , non si sente mai "strage guidava ubriaco con ben 0.5 nel sangue". |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Beh, almeno pare che abbia un po' più di senso rispetto a come poteva sembrare.
Non ce li vedo, i miei, a non poter neanche bere un bicchiere di vino a tavola prima di andare al lavoro Ora devo solo vedere se ho la patente da più o meno di 2 anni (o 3?), che non me lo ricordo proprio
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
trovato sul messaggero. effettivamente e' scritto da cani
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: non sono neopatentato, ho la patente da quasi 4 anni e ho beccato solo un paio di divieti di sosta e un passaggio in ztl
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Così come renderei obbligatorio l'esame del sangue per rilevare l'uso di stupefacenti per chi chiede il foglio rosa. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
su l'altra proposta sono d'accordo sarebbe una cosa intelligente ed utile
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Ma hanno istituito pure il test alcolemico per quando entrano in parlamento a legiferare ? Loro sì che son pericolosi. Comunque:
- portare a 0 il limite per i neopatentati mi pare eccessivo, magari potevano ridurlo tipo a 0.3, che è praticamente nulla. - ma non si rendono conto che lo 0.5 è ridicolo ? Loro hanno le auto blu e non han problemi, ma la gente normale va in giro, mangia al ristorante e magari due bicchieri di vino ci scappano. Un mio amico sta passando i guai perchè beccato con 0.56 dopo una cena in pizzeria, ma vi pare possibile ?
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Portare a 0 il tasso alcolemico massimo è una idiozia pura e semplice. Non posso guidare dopo due birre in pizzeria? Aoh, ma dove vivono sti politici? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo so che dipende da persona a persona l'assorbimento dell'alcol, però per curiosità cosa aveva bevuto il tuo amico? anche perchè per farti l'alcol test devono vederti un pò brillo o devi avere comportamenti particolari (tipo ti vedono guidare incurante dei pericoli)
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Il punto è proprio questo. Occorre imparare che quando si deve guidare non bisogna assolutamente assumere alcolici, o solo in pochissima misura.
Invece dei due bicchieri bisognerà che se ne faccia scappare uno solo e poi acqua. Purtroppo è un dato di fatto che l'alcol anche in poca misura altera le percezioni e rende il soggetto meno conscio dei pericoli e dei propri limiti. Nel caso dei neopatentati poi non è tanto il fatto di essere neopatentati a creare il problema, ma il fatto che in genere i neopatentati sono ragazzi giovani, nel qual caso occorre considerare anche la tempesta ormonale che unita all'alcol anche in poca misura crea problemi. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Io ho fatto una cena bevendo parecchio, e sono uscito con 0.3....basta evitare la grappa finale, e bere acqua verso la fine della cena.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Quote:
Fidati che il controllo te lo fanno comunque, se han deciso di fartelo. Due settimane fa mi hanno fermato alla barriera di ingresso della tangenziale est, pirma di Sesto (nel milanès). Ero pulitissimo visto che non avevo bevuto nulla (e non faccio uso di droghe), mi han controllato praticamente tutto ed ero in regola ma alla fine il palloncino comunque l'hanno tirato fuori.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
e allora è sfiga proprio
ma non si può chiedere di ripeterlo dopo diversi minuti?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.

solita legge del menga