Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2009, 13:50   #1
|par|
Junior Member

L'Avatar di |par|

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
Le nuove norme del codice della strada

Leggevo ieri un articolo sul Messaggero che parlava delle modifiche al codice della strada per quanto riguarda l'alcool: era scritto che per i neopatentati il limite massimo sarà portato a zero, e che le pene saranno inasprite in vari modi.

Il punto è che l'articolo era scritto un po' da cani, e non specificava:

1) Chi sarebbero i neo-patentati?
2) Non era chiaro se il limite è stato abbassato anche per le altre categorie di guidatori;

Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Old 17-06-2009, 13:53   #2
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da |par| Guarda i messaggi
Leggevo ieri un articolo sul Messaggero che parlava delle modifiche al codice della strada per quanto riguarda l'alcool: era scritto che per i neopatentati il limite massimo sarà portato a zero, e che le pene saranno inasprite in vari modi.

Il punto è che l'articolo era scritto un po' da cani, e non specificava:

1) Chi sarebbero i neo-patentati?
2) Non era chiaro se il limite è stato abbassato anche per le altre categorie di guidatori;

Qualcuno ne sa qualcosa in più?
avevo sentito un'intervista qualche giorno fa e (vado a memoria, per cui da prendere con le pinze) le novita' erano:
-tolleranza zero per neopatentati (di solito si intende con meno di 3 anni di patente) e per guidatori professionisti (autisti, tassisti, camionisti)
-aumento del limite da 0,5 a 0,8 per tutti gli altri ma, contestualmente, aumento delle sanzioni per chi sgarra.

vedo se riesco a trovare qualcosa in piu' intanto
Old 17-06-2009, 13:54   #3
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
i neopatentati sono coloro che hanno la patente da meno di 2 anni.

cmq che idiozia, ormai basta un mon cheri e devi fare un anno di cambiali per pagarti una multa
Old 17-06-2009, 13:56   #4
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
avevo sentito un'intervista qualche giorno fa e (vado a memoria, per cui da prendere con le pinze) le novita' erano:
-tolleranza zero per neopatentati (di solito si intende con meno di 3 anni di patente) e per guidatori professionisti (autisti, tassisti, camionisti)
-aumento del limite da 0,5 a 0,8 per tutti gli altri ma, contestualmente, aumento delle sanzioni per chi sgarra.

vedo se riesco a trovare qualcosa in piu' intanto
Non è possibile, metà norma dotata di senso in Italia?
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 13:58   #5
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
D'accordo sui neo patentati, se vuoi guidare neanche un mon-cheri oppure aspetti.
Da 0,5 a 0.8 mi pare saggio, gli incidenti sono causati da gente che ha 1,5 nel sangue , non si sente mai "strage guidava ubriaco con ben 0.5 nel sangue".
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 14:08   #6
|par|
Junior Member

L'Avatar di |par|

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
Beh, almeno pare che abbia un po' più di senso rispetto a come poteva sembrare.

Non ce li vedo, i miei, a non poter neanche bere un bicchiere di vino a tavola prima di andare al lavoro

Ora devo solo vedere se ho la patente da più o meno di 2 anni (o 3?), che non me lo ricordo proprio
Old 17-06-2009, 14:08   #7
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

trovato sul messaggero. effettivamente e' scritto da cani

Quote:
Ubriachi al volante, entro luglio arriva
il giro di vite: fino a 15 anni di carcere

Sicurezza stradale, pronta al riforma del Codice
Neopatentati: zero alcol per guidare

■ Le novità in arrivo
di Carlo Mercuri
ROMA (16 giugno) - Il giro di vite più poderoso in materia di sicurezza stradale sta per essere portato a compimento. Il testo unico, che prevede importanti modifiche al Codice della strada, è stato votato e approvato all’unanimità presso la Commissione Trasporti della Camera e sta per essere inviato presso l’analoga Commissione del Senato. Entro i primi giorni di luglio l’iter sarà completato e gli italiani potranno partire per le vacanze con un sistema di regole sulla sicurezza stradale spolverate e tirate a lucido.

Mario Valducci, presidente della Commissione Trasporti della Camera, fotografa così la filosofia del provvedimento: «Chi guida non beve e chi beve non guida», stavolta non ci sono vie di mezzo. Nel senso che, almeno per due categorie di guidatori, i neopatentati e gli autotrasportatori, il tasso alcolico consentito è di 0,0. Cioè niente: per costoro è proibito anche bagnarsi le labbra nell’alcol. Chi venga sorpreso alla guida, anche solo con lo 0,1 di alcol nel sangue, rischia una multa da 200 a 800 euro; la sanzione raddoppia in caso di provocato incidente stradale. Se si causa, in stato d’ebbrezza alla guida, un incidente mortale, si rischia fino a 15 anni di carcere.

Spiega Valducci che «si è depenalizzato lo 0,5 per cento e si è portata l’asticella allo 0,8». Che significa? «Significa che con lo 0,8 di alcol nel sangue diventa più certa la pena mentre con lo 0,5 in galera non ci andava nessuno».

La stretta riguarda anche i Comuni. E anche qui, la filosofia è quella che invita gli Enti locali a «non fare i furbi», come dice Valducci. Molti Comuni, infatti, si sono fatti una pessima fama, quanto a impianti per la sicurezza stradale: autovelox sistemati in punti “strategici”, semafori con il giallo che dura poco eccetera.

«Ci sono stati alcuni Comuni - dice ancora Valducci - che hanno avuto entrate in modo truffaldino per decine di milioni di euro all’anno. E questo non deve più accadere. Ci saranno i semafori omologati e ci penserà la Polizia a sistemare gli autovelox sulle strade extraurbane primarie. Se poi - continua Valducci - i Comuni non reinvestiranno sulla sicurezza stradale il 50 per cento dei fondi che provengono dalle contravvenzioni, verranno puniti con una riduzione del 3 per cento dei finanziamenti statali a valere sul Fondo ordinario per l’anno successivo».

Insomma, è un mostrare i denti. E un mostrare i denti bipartisan: tutti sono d’accordo che la misura è colma. Però non c’è solo la parte dei divieti; c’è anche la parte della “edificazione” della sicurezza. Per esempio: il rilascio della patente diverrà un fatto più importante di come è oggi. L’allievo dovrà fare delle prove in autostrada e di guida notturna. Potrà inoltre fare esercizi di guida dall’età di 17 anni a condizione che sia titolare di patente A e che sia accompagnato da un titolare di patente B da almeno dieci anni. Anche la scuola farà la sua parte: dall’anno scolastico 2010-2011 i corsi di educazione stradale diverranno obbligatori.
puo' essere utile un confronto col disegno di legge votato
Old 17-06-2009, 14:09   #8
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
D'accordo sui neo patentati, se vuoi guidare neanche un mon-cheri oppure aspetti.
Da 0,5 a 0.8 mi pare saggio, gli incidenti sono causati da gente che ha 1,5 nel sangue , non si sente mai "strage guidava ubriaco con ben 0.5 nel sangue".
ma per i neopatentati non ha più senso lasciare tutto cosi? tolleranza zero significa che se uno mingherlino si mangia un babbà bagnato al rum già è passibile di multa.. ma che stiamo scherzando? come se uno che si mangia un babbà fosse un pericolo.. d'altronde tu stesso dici che "incidenti sono causati da gente che ha 1,5 nel sangue , non si sente mai "strage guidava ubriaco con ben 0.5 nel sangue"

ps: non sono neopatentato, ho la patente da quasi 4 anni e ho beccato solo un paio di divieti di sosta e un passaggio in ztl
Old 17-06-2009, 14:10   #9
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
avevo capito male

Quote:
L'articolo 6 modifica le norme in materia di sanzioni per la guida sotto l'effetto dell'alcool previste dall'articolo 186 del codice della strada, riducendo sia l'ammenda sia la sanzione accessoria della sospensione della patente:
la lettera a) riduce la sanzione da un minimo di 250 a un massimo di 1.000 euro - invece che da 500 a 2.000 euro - e stabilisce la sospensione della patente per un minimo di un mese e un massimo di tre - invece che da tre a sei mesi - nel caso in cui sia rilevato un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro;

la lettera b) sostituisce interamente il nuovo comma 2-bis, anch'esso introdotto dal citato decreto-legge n. 117 del 2007, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 160 del 2007, stabilendo che nei confronti del conducente con un tasso alcolemico da 0,8 a oltre 1,5 grammi per litro che provoca un incidente stradale con lesioni a terze persone sono raddoppiate le pene, compreso il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni;
Old 17-06-2009, 14:22   #10
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da marcowheelie Guarda i messaggi
ma per i neopatentati non ha più senso lasciare tutto cosi? tolleranza zero significa che se uno mingherlino si mangia un babbà bagnato al rum già è passibile di multa.. ma che stiamo scherzando? come se uno che si mangia un babbà fosse un pericolo.. d'altronde tu stesso dici che "incidenti sono causati da gente che ha 1,5 nel sangue , non si sente mai "strage guidava ubriaco con ben 0.5 nel sangue"

ps: non sono neopatentato, ho la patente da quasi 4 anni e ho beccato solo un paio di divieti di sosta e un passaggio in ztl
E' per una questione educativa.
Così come renderei obbligatorio l'esame del sangue per rilevare l'uso di stupefacenti per chi chiede il foglio rosa.
Old 17-06-2009, 14:25   #11
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Quote:
Così come renderei obbligatorio l'esame del sangue per rilevare l'uso di stupefacenti per chi chiede il foglio rosa.
si ma con un limite zero se uno si mangia un dolce con pò di alcol senza accorgersene si becca 200 euro di multa minimo... non so, se per una questione educativa sarebbe giusto tipo uno 0,2 o giù di li... nel senso che davvero non devi bere niente di alcolico, ma che addirittura uno deve stare attento a cosa mangia mi pare esagerato

su l'altra proposta sono d'accordo sarebbe una cosa intelligente ed utile
Old 17-06-2009, 14:32   #12
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Ma hanno istituito pure il test alcolemico per quando entrano in parlamento a legiferare ? Loro sì che son pericolosi. Comunque:
- portare a 0 il limite per i neopatentati mi pare eccessivo, magari potevano ridurlo tipo a 0.3, che è praticamente nulla.
- ma non si rendono conto che lo 0.5 è ridicolo ? Loro hanno le auto blu e non han problemi, ma la gente normale va in giro, mangia al ristorante e magari due bicchieri di vino ci scappano. Un mio amico sta passando i guai perchè beccato con 0.56 dopo una cena in pizzeria, ma vi pare possibile ?
Old 17-06-2009, 14:37   #13
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
L'educazione si fa in altri modi.
Portare a 0 il tasso alcolemico massimo è una idiozia pura e semplice.
Non posso guidare dopo due birre in pizzeria? Aoh, ma dove vivono sti politici?

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Ma hanno istituito pure il test alcolemico per quando entrano in parlamento a legiferare ? Loro sì che son pericolosi. Comunque:
- portare a 0 il limite per i neopatentati mi pare eccessivo, magari potevano ridurlo tipo a 0.3, che è praticamente nulla.
- ma non si rendono conto che lo 0.5 è ridicolo ? Loro hanno le auto blu e non han problemi, ma la gente normale va in giro, mangia al ristorante e magari due bicchieri di vino ci scappano. Un mio amico sta passando i guai perchè beccato con 0.56 dopo una cena in pizzeria, ma vi pare possibile ?
Mi dispiace per il tuo amico, davvero.
Old 17-06-2009, 14:42   #14
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
guarda però io dopo una cena in cui avevo bevuto 3 bicchieri di vino, ho fatto il palloncino (quelli che distribuiscono alle scuole guide) ed ero poco dopo metà limite.. quindi sullo 0,30 credo...
lo so che dipende da persona a persona l'assorbimento dell'alcol, però per curiosità cosa aveva bevuto il tuo amico? anche perchè per farti l'alcol test devono vederti un pò brillo o devi avere comportamenti particolari (tipo ti vedono guidare incurante dei pericoli)
Old 17-06-2009, 14:42   #15
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Il punto è proprio questo. Occorre imparare che quando si deve guidare non bisogna assolutamente assumere alcolici, o solo in pochissima misura.
Invece dei due bicchieri bisognerà che se ne faccia scappare uno solo e poi acqua.
Purtroppo è un dato di fatto che l'alcol anche in poca misura altera le percezioni e rende il soggetto meno conscio dei pericoli e dei propri limiti.
Nel caso dei neopatentati poi non è tanto il fatto di essere neopatentati a creare il problema, ma il fatto che in genere i neopatentati sono ragazzi giovani, nel qual caso occorre considerare anche la tempesta ormonale che unita all'alcol anche in poca misura crea problemi.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 14:44   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Io ho fatto una cena bevendo parecchio, e sono uscito con 0.3....basta evitare la grappa finale, e bere acqua verso la fine della cena.
Old 17-06-2009, 14:55   #17
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Non è possibile, metà norma dotata di senso in Italia?
Quote:
avevo capito male
Grazie per avermi tolto il dubbio solita legge del menga
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 15:04   #18
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
si ma con un limite zero se uno si mangia un dolce con pò di alcol senza accorgersene si becca 200 euro di multa minimo... non so, se per una questione educativa sarebbe giusto tipo uno 0,2 o giù di li... nel senso che davvero non devi bere niente di alcolico, ma che addirittura uno deve stare attento a cosa mangia mi pare esagerato

su l'altra proposta sono d'accordo sarebbe una cosa intelligente ed utile
Piu' che altro, 0 implica che puoi risultare positivo per la tolleranza dello strumento, anche se non hai toccato niente.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 15:22   #19
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
guarda però io dopo una cena in cui avevo bevuto 3 bicchieri di vino, ho fatto il palloncino (quelli che distribuiscono alle scuole guide) ed ero poco dopo metà limite.. quindi sullo 0,30 credo...
Dipende dal tempo che intercorre tra l'ultimo bicchiere ed il momento in cui ti controllano, il tasso alcolico decresce nel tempo. Stando alle tabelle ufficiali, con due bicchieri di vino sei poco sotto il limite di 0.5, con tre vai sopra (vino da 13°). Chiaro che se hai bevuto due ore prima, risulti pulito con 3 bicchieri.

Quote:
lo so che dipende da persona a persona l'assorbimento dell'alcol, però per curiosità cosa aveva bevuto il tuo amico? anche perchè per farti l'alcol test devono vederti un pò brillo o devi avere comportamenti particolari (tipo ti vedono guidare incurante dei pericoli)
Il mio amico, persona serissima tra l'altro (padre di famiglia sui 40 anni) aveva bevuto una birra media ed un amaro, secondo me gli è andata di sfiga perchè l'han beccato 2 minuti dopo che era uscito dalla pizzeria.
Fidati che il controllo te lo fanno comunque, se han deciso di fartelo. Due settimane fa mi hanno fermato alla barriera di ingresso della tangenziale est, pirma di Sesto (nel milanès). Ero pulitissimo visto che non avevo bevuto nulla (e non faccio uso di droghe), mi han controllato praticamente tutto ed ero in regola ma alla fine il palloncino comunque l'hanno tirato fuori.
Old 17-06-2009, 15:28   #20
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

e allora è sfiga proprio
ma non si può chiedere di ripeterlo dopo diversi minuti?

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian