|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...sta_29250.html
Dopo aver risolto il problema legato allo sblocco dei core disattivati in alcuni modelli di Phenom X3 e X2, Gigabyte aggira la soluzione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
gigabyte ha operato un'ottima scelta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Eh beh.. la cosa fa gola non poco!
![]() Ti prendi un X3 a poco e tempo zero lo trasformi in X4! Ovvio che AMD non è contenta! Bisogna vedere se Gigabyte non subirà rappresaglie per la sua testardaggine! Mi chiedo come mai AMD non abbia deciso di applicare una piccola modifica direttamente ai suoi chip per rendere impossibile l'attivazione del quarto core.. Boh, forse non è tecnicamente possibile.. In ogni caso già vedo fiumi di bios aggiornati e MODDATI per viaggiare a 4X! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
sintetizzando:
if AMD fixes Gigabyte then Gigabyte fucks AMD |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
ok funzione utile ma mi chiedo una cosa..
non è che cmq il fatto che Amd abbia disabilitato un core o 2 significa comunque che non sono affidabili nell'utilizzo per cui la riabilitazione porta a problemi di stabilità del sistema? se non fosse così allora ben venga la gigabyte che comunque non fa altro che svelare un trucchetto di amd che renderebbe identica qualsiasi cpu attulamente in produzione x2,x3 e x4 (quelle su base phenom 2 a 45nm) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
|
Doppiamente sorpreso:
1. non sapevo sta cosa dei core dormienti 2. AMD vuole rimetterli a dormire... quanta pubblicità... (sarebbe curioso arrivare a scoprire che dentro tutta la serie di processori, c'è sempre lo stesso, ma con delle "stanze chiuse" a seconda di quanto uno può spenderci) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Magari il problema reale, per AMD, è verificare che un processore di cui han chiesto la sostituzione in garanzia, si sia cotto perche' è stato attivato un core o per altri motivi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
bella cosa.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
leggetevi questo articolo.
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090416 Considerato che l'operazione di sblocco non sempre è fattibile AMD poteva evitare l'operazione.. a meno che i nuovi Athlon II X3 abbiano core dormienti perfettamente funzionanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ma la stabilità viene inficiata o sono a tutti gli effetti dei x4 castrati a x3?
Leggevo che non con tutti i x3 avviene il miracolo... Qual'è la percentuale di quelli "dopabili" senza problemi? Pubblicità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
ma scusate un attimo , allora il costo di produzione di un dual core è lo stesso di quello di un quad????
anzi magari gli costa di più un dual, con la procedura utilizzata per bloccarlo, che un quad |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Ovviamente il passaparola fa sembrare le cose più grandi di quanto sono, ma basta fare un giro sul thread ufficiale dei phenom II/Athlon II per scoprire che solo alcuni (pochi) vanno senza problemi. C'è anche chi li ha sbloccati ma funzionano solo alla frequenza di 800 Mhz, c'è chi ha problemi di stabilità a default, etc... etc...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
pero' non si sa se 1) i core disabilitati sono "fallati" con il conseguente recupero di un die che andrebbe buttato, 2) disabilitati per ragioni di marketing (cioè ho 10000 richieste di cpu x3 ma solo 6000 die fallati, gli altri 4000 sono x4 portati a x3 per soddisfare la richiesta). nel secondo caso con lo sblocco del dormiente avresti un quad perfetto al prezzo di un triple (o un dual). bisogna essere fortunati, come per l'overclock. sicuramente i grandi distributori che possono fare selezione su grandi lotti ci marceranno su sta cosa.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
|
mi era parso di capire che gli X3 sono semplicemente degli X4 con uno dei core difettoso e quindi spento. Per questo in molti casi non si puo' riattivarlo senza problemi... probabilmente nei casi in cui funziona Amd ne aveva spento uno che magari era buono perchè in quel momento c'era più richiesta di X3 e non aveva a disposizione X4 bacati...
edit: leddlazarus mi ha preceduto di un attimo... :-D Ultima modifica di Kappa76 : 09-06-2009 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Io sono tra i fortunati, ho sbloccato il 4° core di un X3 720 su AsRock (ho solo messo ACC su auto senza modificare altro).
Dopo 4 ore di orthos neanche un errore. Uso vista, seven e linux e in 3 mesi mai un problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
Per me AMD ha perfezionato ormai i 45 nm, stampa direttanente le cpu a 4 core e non mi stupirei se un giorno magari si riuscisse a trovare il modo per abilitare 6 MB di cache su un athlon x2 oltre agli altri 2 core. Questo significa pure che AMD guadagna sin dalla cpu meno performante, aumentando il guadagno semplicemente abilitando piu core sullo stesso die. Ottima mossa per me anche per vendere di piu... lo sa l'appassionato -> lo dice all'amico -> consiglia all'amico.... Tanto le prestazioni sono piu che sufficenti per tutto !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
a me sembra na grande per i glutei...
possibile che in produzione abbiano delle percentuali di scarto cosi' elevate? sono piu' gli x3 venduti di quelli buoni x4... o hanno le fabbriche bacate o e' solo un gioco sbloccarli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
considerato che i core dormienti non sono stabili (nella stragrande maggioranza dei casi)
mi pare una mossa pubblicitaria bella e buona (probabilmente incoraggiata dalla stessa AMD) (però quanti scarti che deve avere il processo produttivo dei phenom II per avere tutti sti modelli) cmq gli athlon II x2 sono dual core nativi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ovviamente giga lo fa solo per rendere più appetitibili i loro prodotti...ma ben venga
![]() L'intenzione mia è di aquistare una loro scheda madre per una piattaforma AM3, tra un mesetto o anche meno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.