Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2009, 01:03   #1
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Linux su Toshiba Libretto 110CT, tutti lo fanno e io no?

Ciao a tutti, ho uno dei miei soliti SEMPLICI () problemi.

Ho un vecchissimo Toshiba Libretto 110CT (caratteristiche mi sempra PII 266MHz o 233MHz, 64MB ram, 5GB hard disk) su cui c'era Windows 98 che ho spianato per volerci installare linux.

Primo problema risolto facilmente: hardware vecchio, linux leggero (ho scaricato Vector Linux 6.0 Light, Fluxbuntu 7.1.0 e DeLi Linux 0.8.0).

Secondo problema: non fa boot da cd (), nel bios scelgo solo tra floppy e hard disk. Il mio commento e' stato qualcosa del tipo "Citta' conquistata da Ulisse con l'inganno".
Cerco in internet e vedo che tutti usano il floppy. Ok scarico l'immagine grub, la metto su floppy... Sorpresa: il floppy non vuole accendersi prima che vada a leggere sull'hard disk. Tutte le periferiche (cd e floppy) sono su PCMCIA, ma il floppy dovrebbe leggerlo subito. Invece non da' segni di vita, almeno finche' non partiva windows 98.

Le sto provando tutte, non so piu' dove arrampicarmi. Ora che ho pure formattato (con box esterno) non posso piu' manco tornare a windows98.

Possibile che con tutta la gente che leggo (da google ) che possiede il Libretto con Linux, nessuna anima pia ha caricato un'immagine ghost o simile dell'hard disk con Linux installato?

Se qualcuno di voi riesce a darmi una mano... Intanto io sto provando ad installare Vector sull'hard disk del Libretto montato su un altro pc e vediamo come va...
Old 02-06-2009, 09:58   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
se ti puo' essere di aiuto...

http://tuxmobil.org/toshiba.html

http://www.linux-on-laptops.com/toshiba.html
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 21:02   #3
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
Guarda ti ringrazio, avevo gia' letto questa pagina (alla fine entrambe le pagine ti portano alla stessa).

Il problema e' che il tizio caio sempronio qui fa il boot da floppy. Ora non so per quale stron*o di motivo il mio non si degna di cercare nel floppy. Accendeva il dispositivo durante il caricamento di windows98 cosi' come faceva con cd-rom.
Ho provato a disattivare l'hard disk da bios per vedere se sto benedetto floppy lo leggeva, ma manco se lo piglio a testate lo fa...

Comunque ho quasi risolto, installando Fluxbuntu sull'hard disk del Libretto montato su un altro portatile. L'ho provato e sembra almeno caricare, poi mi si e' impastato durante il caricamento del sistema (un po' come ha fatto con Vector Linux Light 6.0) e ci ho momentaneamente rinunciato...

Se qualcuno trova un link per un ghost/immagine di un hard disk di un Libretto 110CT con su Linux gli faccio un idolo
Old 15-06-2009, 09:58   #4
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Aggiornamento:

- Vector linux: non va
- Fluxbuntu linux: non va
- Puppy linux: non va (da' errore "kernel panic not syncing vfs unable to mount root fs on unknown-block (0,0)")

Ora mi manca solo da provare Damn Small Linux e per ultimo, consigliato da molti, Arch Linux... Speriamo...
Old 15-06-2009, 10:06   #5
sacarde
Senior Member

ma il modulo floppy e' montato?

se no fai:

sudo modprobe floppy

e da:
dmesg

vedi se crea il device
Old 15-06-2009, 10:11   #6
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
ma il modulo floppy e' montato?

se no fai:

sudo modprobe floppy

e da:
dmesg

vedi se crea il device
Ehm... no, ho messo l'hard disk su un HP vecchiotto, ho installato puppy da cd e poi ho rimesso l'hard disk sul libretto... Potrei provare l'installazione frugal invece che full...

Fluxbuntu parte ma a quasi meta' caricamento di blocca (purtroppo essendoci l'interfaccia grafica non posso vedere l'errore).

Se almeno quel maled.... tizio che ha messo Mandriva customizzato avesse messo giu' una ISO o un ghost... Come quello che aveva fatto la ISO di Ubuntu per il Flybook A23i...
Old 15-06-2009, 10:21   #7
sacarde
Senior Member

se lo avvii in single mode dovresti vedere dove si ferma

p.s.
single mode = aggiungere 's' o '1' al kernel prima di lanciarlo
Old 15-06-2009, 10:24   #8
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
se lo avvii in single mode dovresti vedere dove si ferma

p.s.
single mode = aggiungere 's' o '1' al kernel prima di lanciarlo
la fai facile tu, ad un niubbo di linux dici ste cose... Lo prendo piu' come un insulto che come operazione da eseguire "Oh, kernel a chi?"

Seriamente, devo aggiungere 's' o '1' come opzione di avvio? Ma dove e come?
Old 15-06-2009, 10:41   #9
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
la fai facile tu, ad un niubbo di linux dici ste cose... Lo prendo piu' come un insulto che come operazione da eseguire "Oh, kernel a chi?"

Seriamente, devo aggiungere 's' o '1' come opzione di avvio? Ma dove e come?
dentro grub
premi esc se non vedi il menu
ti sposti sulla voce del kernel da avviare
premi "e"
ti sposti sulla riga "kernel"
ancora "e"
piazzi una s in fondo alla riga
dai invio
premi "b" per fare il boot

il cambiamento nella riga vale solo per questa volta e non è permanente
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 10:41   #10
sacarde
Senior Member

guarda se ti aiuta:

http://www.cyberciti.biz/faq/grub-bo...gle-user-mode/
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian