Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2008, 00:41   #1
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Samsung R560

Ciao a tutti!
Vorrei cambiare il mio portatile per Natale con qualcosa di più performante. Attualmente ho un Acer Aspire 5630, non ho mai avuto problemi, ma non mi permette di fare tutto quello che vorrei, come ad esempio giocare a qualcuno degli ultimi (nemmeno troppi recenti) titoli, non posso giocare nemmeno a Call Of Duty 2...
Dopo ore di ricerche e comparazioni tra i vari notebook che ci sono in giro mi sono soffermato e quasi convinto su questo, il Samsung R560. Qualcuno che ce l'ha può darmi qualche feedback? Elenco le caratteristiche principali per chi non lo conoscesse:

- Processore: Intel Core 2 Duo P8400 (2.26 GHz, 1066MHz, 3MB);
- RAM: 4GB DDR3;
- HD: SATA 320GB 5400Rpm;
- Schermo: 15.4" WXGA Gloss 1280x800;
- Scheda video: Nvidia GForce 9600M GT con 512MB dedicati;
- Connettività: Gigabit LAN, Wireless LAN 802.11 a/b/g/n e Bluetooth v2.0;
- S.O.: Microsoft Windows Vista Home Premium;
- Prezzo: 884,82 euro tutto compreso da shop online.

Che cosa ne dite? Dovrebbe permettermi di fare praticamente tutto no? Non pretendo di giocare a Crysis con dettagli e risoluzione al massimo, ma quanto meno che parta, che non mi dica che il mio hardware non è supportato come succede con CoD2 e il mio Acer.
Ovviamente non lo userei solo per giocare, sono uno studente di informatica quindi lo userei per programmare, navigare, scaricare, ecc....ma queste sono cose che faccio molto bene anche con l'attuale pc...uso spesso anche Photoshop CS 4, come si comportano processore e scheda video con i programmi di fotoritocco?
Se avete altre proposte su questa fascia di prezzo sono bene accette, diciamo che ho un limite di budget di 900 euro massimo. Ovviamente meno costa meglio è ^^.
Grazie a tutti!

Ultima modifica di TheMonzOne : 21-11-2008 alle 00:57.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 00:48   #2
Aresius85
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
secondo me e' un'ottimo portatile! con quel processore e quella scheda video credo proprio che ps non abbia il ben minimo problema a girare come si deve....e per i giochi....la scheda e' decisamente buona.....ti permettera' sicuramente di giocare a tutti i titoli attuali....( prima che salti fuori il solito post.....tranne crysis... ^^)

e se poi ci programmi potresti anche vedere Eclipse( se lo usi) aprirsi in tempi umani ^^
Aresius85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 13:21   #3
TheMonzOne
Senior Member

UP!
Nessun sa dirmi nulla o consigliare qualche altro modello?
Nel frattempo sono andato al mediamondo per "toccarlo con mano" prima di acquistarlo, li avevano il fratello maggiore, l'R701 che ha praticamente le stesse caratteristiche con solo il processore a 2,4GHz e lo schermo da 17" pollici in più, che però a me non interessano.
Li di fianco c'era anche un HP Pavillion DV5-1030...caratteristiche molto simili ma layout completamente diverso, tutto in alluminio, molto carino...il prezzo era leggermente superiore a fronte di una configurazione che vedeva un hd da 250GB al posto dei 320GB montati sul Samsung, per il resto erano praticamente identici. Il Pavillion ha anche il sintonizzatore TV con il Digitale, la cosa fa figo ma mi interessa relativamente, resto comunque più propenso per il Samsung.
Che ne dite???? Grazie!
Old 22-11-2008, 15:16   #4
iancu
Senior Member

L'Avatar di iancu

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Sono molto interessato anchio...
ieri mi sa che ho salutato definitivamente il mio g1...
mi è caduta dell'acqua..
Bhè insomma, lo consigliate?
Esteticamente non mi piace manco un pò ma come caratteristiche e difficile trovare di meglio a quel prezzo
iancu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 16:51   #5
roberto57
Member

L'Avatar di roberto57

Iscritto dal: Oct 2008
Ciao a tutti,
ho appena acquistato il Samsung R560 ASS3IT a €884,56 per regalarlo a mio figlio che il 3 dicembre si laurea.
Per ora non posso darvi impressioni tecniche, ma quando l'ho tolto dall'imballo per controllare che non ci fossero parti danneggiate, ho esclamato very good.
Forse quella finitura lucida é delicata per via delle ditate ma credo che si possa soprassedere. Il notebook mi sembra robusto, l'ho acceso e il display è luminoso e a prima vista omogeneo.
Per il momento non posso aggiungere altro, se non che mi sembra sulla carta un notebook performante,completo e anche ad un prezzo molto appetibile.
Ciao
roberto57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 22:53   #6
TheMonzOne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iancu Guarda i messaggi
Sono molto interessato anchio...
ieri mi sa che ho salutato definitivamente il mio g1...
mi è caduta dell'acqua..
Bhè insomma, lo consigliate?
Esteticamente non mi piace manco un pò ma come caratteristiche e difficile trovare di meglio a quel prezzo
A me esteticamente invece non dispiace...sebbene l'accostamento rosso/nero non mi estusiasmi . Vedendolo di persona mi è piaciuto ancora di più grazie all'effetto gloss che lo ricopre completamente, ho provato tastiera e trackpad e li ho trovati molto comodi.
Hai provato a dare un occhio al Pavillion che gli ho accostato? Magari ti piace di più, come detto il prezzo è leggermente superiore a fronte di una dotazione hw leggermente inferiore. So che pare un controsenso, ma se è l'estetica che conta...a me piace il Samsung quindi sono a posto.

Quote:
Originariamente inviato da roberto57 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho appena acquistato il Samsung R560 ASS3IT a €884,56 per regalarlo a mio figlio che il 3 dicembre si laurea.
Per ora non posso darvi impressioni tecniche, ma quando l'ho tolto dall'imballo per controllare che non ci fossero parti danneggiate, ho esclamato very good.
Forse quella finitura lucida é delicata per via delle ditate ma credo che si possa soprassedere. Il notebook mi sembra robusto, l'ho acceso e il display è luminoso e a prima vista omogeneo.
Per il momento non posso aggiungere altro, se non che mi sembra sulla carta un notebook performante,completo e anche ad un prezzo molto appetibile.
Ciao
Ciao Roberto, grazie per le tue prime impressioni, riesci a provarlo in settimana o devi regalarlo a tuo figlio ancora imballato? (ps: fagli tanti auguri per la laurea!). Io penso di prenderlo nel prossimo fine settimana, l'omino del mediamondo mi ha detto che da lunedì gli arrivano questo e anche il modello da 14", farò un altro salto li a vedere i prezzi (anche se dubito che siano come quelli dello shop on line, tu lo hai preso su internet?) e poi deciderò. Attendo tue notizie
Old 22-11-2008, 23:09   #7
iancu
Senior Member

L'Avatar di iancu

aspè...facendo qualche ricerca ho trovato questo Acer...
aspire 6930g 944g32mn
per il prezzo se si cerca bene costa poco più.
Che dici? L'avevi già considerato?
Old 23-11-2008, 01:11   #8
TheMonzOne
Senior Member

Si, avevo considerato gli Acer che di solito hanno un ottimo rapporto prezzo/componenti (come scritto nel primo post ora ho un acer), il problema è che la nuova gamma Gemstone (che è la fascia che costa meno) proprio non mi piace esteticamente, sono troppo "ciccioni", la bombatura del monitor e quella forma arrotondata non mi attirano proprio. Per quanto riguarda il modello da te citato si tratta di un modello con il nuovo design (già più aggrazziato del Gemstone) e le caratteristiche sono identiche tranne il procio che è un po' più spinto, ma è un 16" e pesa 3,5kg! Troppo per me che me lo devo portare avanti e indietro anche in università.
Grazie cmq dell'interessamento.
Old 23-11-2008, 16:06   #9
yogurtato
Member

Iscritto dal: Nov 2008
info, info, info....

finalmente si parla di questo portatile!
anch'io mi trovo nella stessa identica situazione di TheMonzOne (che ringrazio per aver portato l'attenzione su questo notebook).

personalmente ritengo che per questa fascia di prezzo non ci siano concorrenti.

gli innumerevoli modelli della serie dv5 di hp (secondo me + carini del samsung) montano però memorie dd2 che non sfruttano il bus a 1066mhz della cpu e soprattutto (cosa fondamentale per chi ha qualche velleità ludica) anche la scheda video (gforce 9600m gt con 512mb) monta dd2 con inevitabili sensibili ricadute in fatto di prestazioni rispetto all'equivalente con dd3 montata sul samsung.

solo gli acer (5930g o 6930) hanno la scheda video con caratteristiche uguali al samsung ma differiscono (per l'estetica - che è soggettiva - e forse per la fattura) per la ram del sistema che, come per gli hp, è sempre dd2.

l'unico mio dubbio è diciamo sul supporto; la samsung fa notebook da un paio d'anni anche se del modello r710 in questo forum se ne parla molto ma molto bene.

se qualcuno ha preziose info, faccia sapere

si potrà downgradare il sistema ad xp????

grazie e ciao
yogurtato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 17:27   #10
TheMonzOne
Senior Member

Tutto giusto Yogurtato, io sono ormai convinto al 100% per questo notebook!
Per quanto riguarda il downgrade, a quanto ne so, è una cosa abbastanza paccosa...a meno che non si abbia già pronto un cd di XP con regolare licenza, in quel caso lo metti dentro, formatti tutto e chi s'è Vista s'è Vista ....Se non si ha il cd di XP regolare mi pare si debba fare richiesta direttamente al produttore che ti ritira il pc (con tutte le carte, scontrino, fattura, ecc.) e te lo ridà (chissà dopo quanto) con su XP. Per quanto mi riguarda appena arriva partizionerò il disco lasciando Vista stretto stretto in un cantuccio per usarlo solo per i giochi, gli lascio tipo 20GB partizione di ripristino inclusa e, negli altri 300GB di HD (grandioso avere tanto spazio), ci installo altro.
Old 24-11-2008, 10:08   #11
yogurtato
Member

ok, allora non mi resta che aspettare che qualcuno posti delle impressioni d'uso su questo notebook, qualche benchmark come il classico 3dmark o pcmark e mi dica con i giochi come si comporta...

grazie e buona giornata

per quanto riguarda il downgrade a xp, chissà (credo di sì) che non si possa seguire la procedura che c'è nel tread ufficiale di questo forum relativo al samsung r710.
credo che dal punto di vista hardware (e quindi per i drivers) non ci siano troppe differenze
Old 24-11-2008, 15:47   #12
roberto57
Member

L'Avatar di roberto57

Iscritto dal: Oct 2008
Se cerchi recensioni per il Samsung R560, pui cercare qui :

http://www.notebookcheck.it/Recensio...k.11743.0.html
oppure su www.alatest.it dal sito cerca Samsung R560.
Buona ricerca, ciao
roberto57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 16:10   #13
TheMonzOne
Senior Member

Grazie, già visti, sono venuto a conoscenza di questo PC proprio grazie a notebookcheck...avevo già visto anche l'altro sito, peccate che ci siano solo 5 recensioni di poche righe e per giunta in tedesco.

PS: oggi ho incassato l'assegno per un lavoro fatto, nel week end faccio un salto al mediamondo tanto per vedere che prezzi ridicoli fanno e poi lo compro on line!
Old 24-11-2008, 18:43   #14
yogurtato
Member

si, anche io avevo visto quello recensioni.
però mi faceva piacere avere le impressioni di qualche utente smaliziato (in questo forum ce ne sono molti e molto bravi) che lo avesse messo un po alla frusta.

non ci sono tread ufficiali su questo notebook credo perchè solo ora è sceso ad un prezzo ( meno di 900€) che lo rende molto ma molto appetibile.
prima costando 1.050 - 1.100 ( e su alcuni siti si trova ancora a tanto) aveva dei concorrenti più forti.

mi auguro abbia un buon successo, io lo ritengo molto valido e lo vorrei acquistare x natale; l'unica mia perplessità è data dalla mancanza di esperienza della Samsung in tema di portatili....

saluti
Old 24-11-2008, 19:02   #15
TheMonzOne
Senior Member

Tranquillo allora...come detto io lo prendo nel week end, quindi poi ti faccio tutte le recensioni che vuoi .
Old 24-11-2008, 19:44   #16
yogurtato
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi
Tranquillo allora...come detto io lo prendo nel week end, quindi poi ti faccio tutte le recensioni che vuoi .
tanls
Old 25-11-2008, 20:59   #17
TheMonzOne
Senior Member

Ma nooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
Sul sito che seguivo hanno alzato il prezzo!!!!!!!!!!!! Ora è fuori a 998,99!!!! 100 euro in più! Vi rendete conto!?!?!?!? Fino a sabato era ancora 884! Ma perchè io ho sempre questo brutto vizio di tentennare sugli acquisti!?!?!?
Ora mi tocca cambiare sito...ma a quel prezzo non lo si trova più...il più basso adesso è 909...maledizione!!!!
Old 25-11-2008, 22:50   #18
TheMonzOne
Senior Member

Ragazzi l'ho comprato! Ho preferito evitare altri rialzi balordi.
Acquisto su uno shop on line al prezzo di 908,55 euro...devo andare a ritirarlo a Milano presso il loro punto vendita. C'era l'opzione spedizione con il Corriere ma dovevo aggiungere altri 12 euro...mi direte che ho le braccine corte...ma non sapete quanto mi scazzano già quei 20 euro in più...Milano mi è abbastanza comodo. Speriamo in bene.
Old 25-11-2008, 23:42   #19
iancu
Senior Member

L'Avatar di iancu

Auguri
Hai fatto bene ad andarlo a prendere di persona, che fa scherzi?
Cosi sei bello tranquillo
Old 26-11-2008, 00:01   #20
sakuragi89
Member

Iscritto dal: Oct 2005
ragazzi sono nella vostra stessa situazione!! Anche io penso che lo comprero a 908,55€ e lo ritirero nel centro ke dista 2 km da me cosi lo pago quando ce l'ho davanti fammi sapere se hai novità ok? Cmq monc.... fa pena...li ho telefonati stamattina dicendogli che DOMANI avrei compiuto tutti i moduli per l'acquisto a 884€ e quello mica mi ha detto che lo aumentavano!!!
sakuragi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Bonus Bici, a Firenze un nuovo bando ant...
Nintendo amplia l'offerta di Switch Onli...
Kioxia Exceria Pro G2: fino a 14.900 MB/...
Claude Code arriva su Slack: programmazi...
Il CEO di XPeng prova FSD di Tesla: &egr...
Instagram: finalmente si può pers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP