|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
lenti nikkor 20mm f/2.8 , 24mm f/2.8 e 105 vr f/2.8
quale delle tre lenti merita di più ?
spiego subito , in futuro ho intenzione di passare ad un trio di lenti fisse nel mio kit e basta , ora quale delle 3 dovrebbe avere la precedenza ? in quanto a qualità fotografica e scelta di focale quale è opportuno prendere prima ? a me piacciono le foto architettoniche , i paesaggi da cartolina così come le macro ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
in quanto a "merito" di certo il 105/2,8vr è di certo il migliore del terzetto
Quote:
hai un buon motivo o solo perchè fa più figo??? cmq quando ti servirà qualcosa sarà il momento di comprarla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() diciamo che sono orientato su lenti fisse per la qualità che ritengo essenziale per ritenere riuscita una foto , per adesso l'unica ottica fissa che possiedo è il 50mm 1.8 e le zoom sono il classico 18-55 + 55-200 entrambi VR , il 18-55 lo ritengo utilissimo e azzeccatissimo come bundle in una camera , del 55-200 sono rimasto meno soddisfatto , diciamo che per quello che costa è buono , difficile pretendere di più , ma potendo comprare lo sostituirei tranquillamente con un'ottica fissa . non mi interessa che faccia figo o meno , bado alla qualità delle ottiche fisse impareggiabile da ottica zoom ... comunque sia si , 3 lenti fisse e basta , avrei un normale , un grandangolo e un macro , pressoché completo come set per quello che mi interessa , avrei piacere a raggiungere un numero alto di mm in focale per fare qualche fotografia dettagliata del cielo notturno ma sarebbe una spesa inutile dato che per l'astrofotografia ci vogliono moooooooolti più soldi del normale budget ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
motivo in più per non pensarci adesso, o meglio a pensare solo a quello che ti serve/puoi permetterti al momento
Quote:
Quote:
ma anche ammessa questa superiorità non ne capisco lo scopo, ti devi fare la D4x?? Quote:
il grandangolo anche volendo dovresti cercare tra gli zoom perchè non mi pare ci siano lenti fisse [ a prezzi umani ] al di sotto dei 20mm il macro verifica bene quale lunghezza focale ti serve |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
20 e 24 essendo f/2.8 anche secondo me sono sostituibili da un buon zoom di pari apertura massima sviluppato ad hoc su sensore digitale (es: tokina 16-50 senza scomodare il costosissimo nikon 17-55).
Discorso un pò diverso se invece si cerca un'apertura maggiore come il 35 f/1.8 o il 35 f/2 se, come sembra, tu stia valutando ottiche che lavorano anche su FF. Per quanto riguarda il 55-200 vr anche a me ha lasciato un pò l'amaro in bocca (il suo lo fa, ma non mi convince del tutto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
ho da poco comprato una nikon D80 senza obiettivo.
come foto mi piacciono quelle architettoniche (chiese monumenti,ecc), quindi sto valutando un buon grandangolo fisso o no sui 300/350 €, che sia luminoso, quindi valido anche per gli interni. esiste ? Inoltre comprerei il 50 1.8 a 100 €
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Io sto valutando sia quello che il tokina 16-50 che però costa 200 euro in più (devo ancora capire quanto la spesa maggiore valga la pena). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Valuta come macro anche il 60mm AF-S che pare essere strepitoso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
non conosco i vetri nikon ma non sono 3 vetri ad uso diverso?
forse 20 e 24mm si assomigliano e poi metti li un 105.... boh, sperando di leggere una motivazione valida del passaggio da zoom a fissi ti auguro di fare la scelta giusta. Su che corpo lo hai già detto? Ha senso su una entry-level? PS non eri te che in una discussione dicevi che, la "scomodità" di una reflex è quella di dove cambiare continuamente (più o meno) ottica? Se ti sembra un lavoraccio passare da 18-55 a 55-200 allora con 3-4 fissi la vedo duretta.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
scusate tanto se vado OT, ma come nitidezza, flare ecc, c'è molta differenza tra il tamron 17-50 e il sigma 18-50 ?
qual è meglio dei due ?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
ringrazio del suggerimento ma un 17-50 o 18-50 non mi cambiano la vita , so che sono buone ottiche ma anche vedendo alcune foto non mi pare di notare grossissimi balzi in avanti , il tamron mi sembra un po' buio e spento per essere un 2.8 il sigma trovo che abbia una componente leggermente sul rosso ...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
oltretutto Freaxxx avresti 4 fissi di cui 3 senza autofocus, scusa ma anche io lo vedo molto limitante. (o conti di cambiare reflex a breve?)
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
per il cambio di reflex è una cosa che sto valutando , ma credo di preferire una migliore ottica per ora ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() le foto di qualità le puo dare solo il "manico", indipendentemente dal vetro che usi se a te gli zoom f:2,8 non comodano e preferisci i fissi sei libero di prendere i fissi, ne io ne altri potrebbero in alcun modo impedirtelo, ma non raccontarci storie su come avresti in questo modo foto migliori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
vabbé , ok il manico , ma fino a un certo punto , io la differenza in luminosità tra l'1.8 50mm fisso e il 18-55 VR a 50mm la noto pure girato di spalle ![]() per il manuale , mi sta piacendo molto di più sia come comodità che come resa , l'autofocus richiede particolari condizioni di luce e ha i suoi tempi , se ti abitui bene al manuale sei sicuro di poter scattare sempre ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() poi non so se l'AF che hai tu ha qualche problema, ma tolte le foto a soggetti totalmente uniformi come colore e dettagli (cioè meno dell'1% delle foto) il mio AF è perfetto e velocissimo (chiaramente in alcuni casi dipende anche dal motore della lente) ineguagliabile dalla messa a fuoco manuale. ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() la luminosità dici ? bhé quando dico che non li trovo tanto portentosi (per quello che costano) a quello mi riferisco ... il 105mm tra tutti mi è parso il migliore come resa ma forse perché a quelle focali sono abituato a vedere tele bui come la pece ... per i 20 e 24 invece sicuramente mi aspettavo di meglio ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
sei tu che salti da palo in frasca ![]() ma non li volevi comprare??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() non è il massimo affidarsi alle foto pubblicate |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.