|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
|
problema installazione ubuntu
Salve atutti.
Ho un problema.. Ho scaricato ubuntu 9.04 o giù di li,messo su un disco ho fatto partire l'installazione.Ho selezionato il disco fisso e alla finestra installazione di ricerca dei file system si blocca al 15% ed esce un messaggio di errore con scritto: input/output error during read on/dev/sda.Problema di harddisk?Prima sopra cera windows 2000,ne ho un altro collegato dove ho xp in cui non ho niente da perdere... Dove sta il problema?Hard disk o che? Il pc in questione è un pentium III 600 320 mega di ram. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
|
Non so da cosa possa dipendere ma hai pensato di provare ad utilizzare una distro più leggera visto il tuo sistema?
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ehm no tipo?Guardando i requisiti visto che il pc bene o male poteva andare e avevo deciso quello visto che conosco quello e linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Visto che già conosci ubuntu, potresti provare con Xubuntu che ha meno pretese in termini di requisiti di sistema..
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
bhè ora provo a scaricare ed instalare xbuntu per vedere se il problema si risolve..grazie.spero che questo funzichi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prova con quello, dovesse dare problemi siamo qui
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
al limite "prova" la versione alternate
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho provato anche xubuntu ma il problema persiste.Anche installandolo sull'altro hard disk l'errore è sempre il solito..non sda1 ma sda.Ho visto prima che mi compaia la scelta della lingua per l'installazione una sfilsa di scritte in cui in una cera scrittto: error buffer I/O in device sda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Visto il sistema non proprio recente, può darsi che il problema sia direttamente nel dirver dell'hd che Ubuntu "pretende" di caricare. Per approssimazione diretta adesso tutti i device sono considerati scsi (da qui sdx che sostituisce i "vecchi" device "hdx"). Non sono un esperto di Ubuntu, ma dovrebbe esserci una scelta di quali argomenti passare al kernel all'avvio del CD. Prova a disattivare il supporto per ACPI (ACPI=off) e mettere il supporto legacy IDE.
Ripeto non sono esperto di ubuntu, ma cercare qualche start un po' più conservativo su macchine vecchie, spesso aiuta.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ehm ti ringrazio ma dove trovo il legacy hd?e poi cosa vuoi indicare dicendo"ma cercare qualche start un po' più conservativo su macchine vecchie, spesso aiuta."
Grazie anche a te. Però è strano perchè fedora 4 e 6 andavano sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
nessuna ida?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.