|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
POE Power On Ethernet
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su una cosa che conosco molto poco.
Ho appena tirato un cavo ethernet (cat 5e) dentro alle canaline di casa partendo dal piano terra per arrivare al secondo piano. L'idea è quella di collegarlo al router 3com del PT che ha anche il wireless integrato e poi di mettere al secondo piano un access point wireless per garantire la piena copertura in tutta casa. Sbirciando tra i vari modelli di access point scopro che esistono dei modelli che sfruttano il cavo di rete per essere alimentati Cazzarola non sapevo si potesse fare!! Saltano subito fuori un po' di domande: 1- ma il mio router fornisce energia elettrica o ne serve uno apposta? 2- il trasferimento dati viene intaccato dal passaggio anche dell'alimentazione? 3- (la più importante) è una buona idea o una gran cazzata???
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
2. Sei limitato al 10/100 3. E' una possibilità che viene usata in mancanza di alternative; generalmente tu in casa le prese per l'elettricità ce le hai, quindi... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
e in aggiunta i dispositivi devono essere anche predisposti per l'alimentazione PoE...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Oppure usare un power injector.
Per l'uso casalingo probabilmente è così, sopratutto considerati i costi. In altri ambiti trova altre giustificazioni. Per esempio, per l'alimentazione dei telefoni IP; consente di eliminare un alimentatore dalla scrivania (che non fa mai male) e di avere una maggiore semplicità ed economicità di implementazione della continuità del servizio (mettendo sotto un unico gruppo di continuità lo switch che fornisce il POE invece di avere un UPS per ogni telefono).
slowped Ultima modifica di slowped : 13-05-2009 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Generalmente il PoE è implementato negli Extender Wi-Fi e nelle IP Camera perchè spesso la loro installazione prevede vengano posti lontano da prese di corrente (es. soffitti, pareti, tetti, etc) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Condivido pienamente.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.