|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Utilizzo dello stesso seriale per vista
Ciao a tutti
Ho una domanda che per i più esperti (ma anche meno) potrà sembrare sciocca. Sul mio portatile toshiba ho installato il vista home premium. Potrei installare la versione ultimate utilizzando lo stesso seriale? Se la risposta è si, come funzionerebbe la situzione con il dvd di ripristino che ho dall'acquisto del laptop? Se la risposta, invece, è no, posso cmq reinstallare sulla stessa partizione la stessa versione utilizzando un dvd di vista prestato da un amico, senza dover formattare e perdere oltre ai dati l'installazione di tutti i programmi? Secondo questa guida la cosa sembra fattibile (http://www.faqwindows.com/public/pos...edenti-253.asp) Grazie per la risposta Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
comunque damme retta, fai un backup dei files del disco, che se poi succede qualcosa che ti impedisca di recuperarli ti attacchi al tram |
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Quindi se la risposta è no, dovrei acquistare un'altra licenza di windows per avere un'altro seriale, e quella che ho già devo praticamente buttarla nel water, ho capito bene? E poi se installo di nuovo il sistema operativo senza formattare, i dvd di ripristino che ho da quando ho acquistato il pc sono cmq utilizzabili, oppure essendo diversa l'installazione del Vista (anche se nella stessa versione) non servono più? Ultima modifica di franz10mp : 03-05-2009 alle 11:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Salve ragazzi,
mi sono informato ulteriormente. Praticamente dato che il mio portatile, come tutti gli altri del resto ha una licenza OEMact specifica per la mia macchina, non posso utilizzare dvd di installazione di Vista, chè sono tutti Retail, e quindi accettano solo licenze Retail (non OEM), ed è per questo che provando ad inserire il mio codice, utilizzando quel dvd, non lo accetta. Quindi l'unica possibilità che avrei è quella di utilizzare i famigerati dvd di ripristino e formattare tutto. Però ho letto su internet che se installo, con il dvd retail, vista nella stessa versione che adesso ho nel mio laptop senza immettere il Product Key, poi posso attivarlo, legalmente, telefonicamente. E' tutto funzionerebbe. Mi date delucidazioni e conferme su questa storia? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
TOKEN.DAT ... LEGGETE!!! ...
Ormai parlo da solo, ma ho risolto tutto...
magari il mio thread potrà essere d'aiuto a qualcuno. Vi spiego un po' i casini che combinano questi farabutti, senza lasciarci neanche uno straccio di carta che ci spieghi la situazione. Molti notebook (Toshiba, HP, etc) vengono "inizializzati" dalla casa madre in serie, non singolarmente, per ovvi motivi di economie. Questo vuol dire che ci viene installato sopra molti notebook un sistema operativo attivato con un product key che è unico. Successivamente viene acquistata la licenza OEM o OEMact e appicataci sotto, fregandosene dell'attivazione o di qualunque altra cosa. In molti casi si ha una licenza non ancora sfruttata, sospesa nel vuoto. Per fortuna non esiste decadenza ![]() Comunque parlando del mio caso (Vista Home Premium 32bit), scoperto l'arcano, per cui inserendo il mio product key (quello dell'etichetta) non veniva accettato, mi sono preoccupato bene di fare una copia di backup di un file miracoloso per l'attivazione: "TOKEN.DAT" (percorso: C:/Windows/ServiceProfiles/NetworkService/AppData/Roaming/Microsoft/SoftwareLicensing/tokens.dat; attivare l'opzione per visualizzare i file nascosti miraccomando ![]() Finita l'installazione ho riavviato in modalità provvisoria ed ho sostituito il file token.dat con quella copia di backup che avevo conservato in precedenza (ovviamente facendo per sicurezza anche una copia di backup del nuovo file token.dat) e riavviando in modalità normale il problema dell'attivazione era risolto. Quindi da proprietà ho cambiato il product key con quello della mia licenza OEMAct (appiccicata sotto) ed ho attiavato in pochi istanti on-line. Problema dell'attivazione risolto nella perfetta legalità! Ciao a tutti! Spero di essere stato chiaro! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Barcellona Pozzo di Gotto
|
salve a tutti, anch'io ho un pc con licenza OEM, è un desktop della Acer...
ho una domanda molto simile... se formatto e reinstallo tutto, utilizzo la chiave data con il pc, e attivo via telefono, mi risulta che sia una copia pirata? se sì quindi devo utilizzare il token.dat? GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
io ti consiglio di usare direttamente il file token, anche perchè non c'è niente di illegale; semplicemente salti alcuni passaggi. Se hai la licenza già attivata, è solo una perdita di tempo per me riattivarla solo perchè si è formattato. Posso capire se si cambiano alcuni pezzi del PC (come la scheda madre), ma per una semplice formattazione si può tranquillamente evitare. Poi agisci come meglio credi. Rispondendo alla domanda nel momento in cui utilizzi il product key della licenza che hai sul tuo computer solo ed esclusivamente per quel computer nessuno ti potrà dire che hai una copia pirata. E' proprio la carateristica delle licenze OEM nascono, crescono e muoiono sullo stesso Computer.
![]() Ciao. Ultima modifica di franz10mp : 12-05-2009 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.