|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
|
Mazda rx8
mi è sempre piaciuta
son indeciso, potrei comprala usata annata dal 2004/ 2006 ma in rete sul forum madza tribe cè una lista infinita di topic "sostituito motore" "problemi al motore" "è successo anche a me" anche poche migliaia di km ne ho viste alcune usate nei concessionari della mia zona che gia tra le caratteristiche cera scritto "motore nuovo sost in garanzia" qualcuno ne sà qualcosa, è un terno al lotto il wankel o scrivono solo quelli che hanno problemi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Ekkime, cosa vuoi sapere a parte il fatto che beve come un alpino, va a miscela 2% ed è "debole" di avantreno?
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
cè l'hai? semplicemente come è messa a affidabilità?,km metraggi critici? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
![]() Ce l'aveva un amico, 1Kg d'olio ogni 1000 km, motore che in colonna si surriscaldava subito, rottura due volte di cambio e sterzo, consumi folli e sinceramente bassa coppia con poche emozioni... sconsigliata, lui ha fatto causa al conce e sono stati costretti a dargli una 6 MPS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() E' un'auto che si sveglia solo a giri alti. Una tortura da usare nel traffico. Il wankel è brutto per questo,è un motore altamente specifico. L'usura del motore è normalissima visto che il rotore striscia letteralmente sulle pareti dello statore. A me piace come concezione,sicuramente a livello puramente meccanico è un gioiello. Poche parti in movimento,nessuna conversione di moto da lineare a circolare. Se fosse sviluppato bene sarebbe bello vederlo su qualche sportivetta di piccola massa. Non dimentichiamoci che ha anche esso poco peso e che lo puoi buttare davvero basso nella vettura cosi che hai il baricentro davvero a terra. In real life è purtroppo un motore poco usabile e poco affidabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
sisi fu costretto solo a pagare una differenza, mi pare sui 6000 euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Ne avevo parlato con un mio prof(davvero uno bravo) e mi aveva riferito che aveva fatto tanti studi sul wankel e non lo trovava una buona soluzione. Io sono titubante. D'altra parte anche i motori alternativi ne hanno fatta di strada,a voglia a migliorarsi se si vuole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
sticazzi, no non ci siamo allora
![]() bella e dannata |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Come dice Sasha, non si parla di normale consumo di olio, calcola circa il doppio della norma riguardo le auto di oggi, 1Kg x 1000Km è un tantino esagerato ma dipende molto dai percorsi e dallo stile di guida.
Riguardo le temperature il discorso è strettamente legato al consumo, rendimento non molto alto, molta benza se ne va a scaldare il motore, calcola un consumo medio tra i 7 e gli 8Km/L senza darci esageratamente dentro. Però problemi legati a quello non ne ho rilevati, l'ho usata per 30.000Km nel 2006, neanche il cambio mi ha dato noie, l'avantreno si, dovrebbero esserci stati diversi richiami per "metterlo a posto". Chiedi se è affidabile: secondo me poco, come auto per tutti i giorni direi proprio che non è il caso. Nel complesso e comoda, ben accessoriata, non è una "belva" ma si fa rispettare, ha una buona punta velocistica e una bella accelerazione, per una buona ripresa conviene tenerla sempre in tiro, gira altissima (sembra una moto ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Si in basso è davvero moscia.
Conta che per sentirla dei passare i 6000 giri(arriva a 9000 ![]() Ovviamente questo grazie alla leggerezza delle poche parti in movimento e al diverso modo di completare un ciclo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
non è malvagia e soprattutto si trova a cifre oserei dire basse 13500-15000€ con un chilometraggio accettabile. Sicuramente il prezzo può tentare tanti possibili interessati al mezzo, io sinceramente per la tipologia particolare di propulsore non la comprerei, non mi ispira tanto. Sicuramente molto più interessante una 350z, dove bisogna però aggiungere 5000-6000€ in più rispetto alla rx8 per un discreto esemplare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
ma della rx7 non avevano fatto una nuova versione con iniezione diretta?
Mgari hanno risolto queste magagne al motore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
io la consiglio solo se quando l'hai provata ti piace e ti convince appieno, che sia tenuta da dio e con pochi km.. ma sopratutto che abiti vicino all'officina finelli. l'unico in italia a sapere trattare bene quei motori.
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Maledetto Chapmanista ![]() Voglio la exige verde ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ehehe no cerco di essere abbastanza equo.. mi piace molto quella macchina ma non so se la comprerei mai......
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
secondo me un rotatorio aspirato non ha senso di esistere... l'rx7 era una gran macchina, l'rx8 e' solo bella da vedere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Il wankel ha poco da essere sviluppato, è un motore che è fatto così, se si vuole un motore potente servono tenute che tengano, e per tenere si consumano. L'olio lo comuna anche e soprattutto per quello, avere l'iniezione diretta probabilmente migliora un minimo i consumi ma con una camera di combustione così non c'è granchè da inventarsi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Senza sviluppo non puoi dire:"Ah,tanto non vale". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Ugualmente la camera di combustione ha una forma dettata dalla geometria della cinetica del rotore, non può essere cambiata. Si sono fatte alcune modifiche sul rotore per rendere un minimo più ragionevole la sua forma, non c'è molto da pensare in quel settore. Si è usata la doppia accensione, il Renesis ha anche i condotti sdoppiati per l'aspirazione che funzionano a seconda del regime di rotazione e del grado di parzializzazione dell'acceleratore. E' un motore del cavolo, bello fin che vuoi, piccolo, leggero, bilanciato, ma con dei limiti molto vicini allo stato dell'arte attuale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
inutile dire che l'ha presa solo x fare lo sboro,e che nn sa nemmeno che gira a 9000..la tratta come una ritmo insomma..e la vende solo xkè sua figlia,nei posti dietro,data la conformazione dei finestrini,non vede fuori... ![]() E' grigia canna di fucile,con circa 30k km... ps: non te lo sto nemmeno a dire che nn ha mai avuto problemi vero.. ![]() ps2: consuma,ma paga l'assicurazione x un 1300... ![]()
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() Ultima modifica di igiolo : 30-04-2009 alle 11:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.