Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2009, 17:52   #1
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
Mazda rx8

mi è sempre piaciuta
son indeciso, potrei comprala usata annata dal 2004/ 2006 ma in rete sul forum madza tribe cè una lista infinita di topic "sostituito motore" "problemi al motore" "è successo anche a me" anche poche migliaia di km

ne ho viste alcune usate nei concessionari della mia zona che gia tra le caratteristiche cera scritto "motore nuovo sost in garanzia"

qualcuno ne sà qualcosa, è un terno al lotto il wankel o scrivono solo quelli che hanno problemi ?
Old 29-04-2009, 17:57   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Ekkime, cosa vuoi sapere a parte il fatto che beve come un alpino, va a miscela 2% ed è "debole" di avantreno?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 18:01   #3
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
Ekkime, cosa vuoi sapere a parte il fatto che beve come un alpino, va a miscela 2% ed è "debole" di avantreno?
tanto ho il lavoro vicino e il bere olio è un classico di tanti motori

cè l'hai?
semplicemente come è messa a affidabilità?,km metraggi critici?
Old 29-04-2009, 18:05   #4
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da Gian27 Guarda i messaggi
tanto ho il lavoro vicino e il bere olio è un classico di tanti motori

cè l'hai?
semplicemente come è messa a affidabilità?,km metraggi critici?
Come avrò detto 1000 volte

Ce l'aveva un amico, 1Kg d'olio ogni 1000 km, motore che in colonna si surriscaldava subito, rottura due volte di cambio e sterzo, consumi folli e sinceramente bassa coppia con poche emozioni...

sconsigliata, lui ha fatto causa al conce e sono stati costretti a dargli una 6 MPS
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 18:10   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi

sconsigliata, lui ha fatto causa al conce e sono stati costretti a dargli una 6 MPS
Si?
E' un'auto che si sveglia solo a giri alti.
Una tortura da usare nel traffico.
Il wankel è brutto per questo,è un motore altamente specifico.
L'usura del motore è normalissima visto che il rotore striscia letteralmente sulle pareti dello statore.
A me piace come concezione,sicuramente a livello puramente meccanico è un gioiello.
Poche parti in movimento,nessuna conversione di moto da lineare a circolare.
Se fosse sviluppato bene sarebbe bello vederlo su qualche sportivetta di piccola massa.
Non dimentichiamoci che ha anche esso poco peso e che lo puoi buttare davvero basso nella vettura cosi che hai il baricentro davvero a terra.
In real life è purtroppo un motore poco usabile e poco affidabile.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 18:17   #6
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Si?
E' un'auto che si sveglia solo a giri alti.
Una tortura da usare nel traffico.
Il wankel è brutto per questo,è un motore altamente specifico.
L'usura del motore è normalissima visto che il rotore striscia letteralmente sulle pareti dello statore.
A me piace come concezione,sicuramente a livello puramente meccanico è un gioiello.
Poche parti in movimento,nessuna conversione di moto da lineare a circolare.
Se fosse sviluppato bene sarebbe bello vederlo su qualche sportivetta di piccola massa.
Non dimentichiamoci che ha anche esso poco peso e che lo puoi buttare davvero basso nella vettura cosi che hai il baricentro davvero a terra.
In real life è purtroppo un motore poco usabile e poco affidabile.

sisi fu costretto solo a pagare una differenza, mi pare sui 6000 euro
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 18:20   #7
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
sisi fu costretto solo a pagare una differenza, mi pare sui 6000 euro
Mi spiace per il wankel,vorrei tanto vederlo diventare una bella realtà ma a quanto pare solo mazda ha voglia di incaponirsi.
Ne avevo parlato con un mio prof(davvero uno bravo) e mi aveva riferito che aveva fatto tanti studi sul wankel e non lo trovava una buona soluzione.
Io sono titubante.
D'altra parte anche i motori alternativi ne hanno fatta di strada,a voglia a migliorarsi se si vuole.
Old 29-04-2009, 18:26   #8
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

sticazzi, no non ci siamo allora
bella e dannata
Old 29-04-2009, 18:27   #9
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Come dice Sasha, non si parla di normale consumo di olio, calcola circa il doppio della norma riguardo le auto di oggi, 1Kg x 1000Km è un tantino esagerato ma dipende molto dai percorsi e dallo stile di guida.
Riguardo le temperature il discorso è strettamente legato al consumo, rendimento non molto alto, molta benza se ne va a scaldare il motore, calcola un consumo medio tra i 7 e gli 8Km/L senza darci esageratamente dentro.
Però problemi legati a quello non ne ho rilevati, l'ho usata per 30.000Km nel 2006, neanche il cambio mi ha dato noie, l'avantreno si, dovrebbero esserci stati diversi richiami per "metterlo a posto".
Chiedi se è affidabile: secondo me poco, come auto per tutti i giorni direi proprio che non è il caso.
Nel complesso e comoda, ben accessoriata, non è una "belva" ma si fa rispettare, ha una buona punta velocistica e una bella accelerazione, per una buona ripresa conviene tenerla sempre in tiro, gira altissima (sembra una moto ), da l'effetto di un motore elettrico, a molti non piace, e forse e vero, da quel punto di vista è poco emozionante....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 18:30   #10
ilguercio
Bannato

Si in basso è davvero moscia.
Conta che per sentirla dei passare i 6000 giri(arriva a 9000 ).
Ovviamente questo grazie alla leggerezza delle poche parti in movimento e al diverso modo di completare un ciclo...
Old 29-04-2009, 19:06   #11
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
non è malvagia e soprattutto si trova a cifre oserei dire basse 13500-15000€ con un chilometraggio accettabile. Sicuramente il prezzo può tentare tanti possibili interessati al mezzo, io sinceramente per la tipologia particolare di propulsore non la comprerei, non mi ispira tanto. Sicuramente molto più interessante una 350z, dove bisogna però aggiungere 5000-6000€ in più rispetto alla rx8 per un discreto esemplare..
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 19:27   #12
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
ma della rx7 non avevano fatto una nuova versione con iniezione diretta?
Mgari hanno risolto queste magagne al motore.
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 19:30   #13
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
io la consiglio solo se quando l'hai provata ti piace e ti convince appieno, che sia tenuta da dio e con pochi km.. ma sopratutto che abiti vicino all'officina finelli. l'unico in italia a sapere trattare bene quei motori.
Old 29-04-2009, 19:56   #14
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
io la consiglio solo se quando l'hai provata ti piace e ti convince appieno, che sia tenuta da dio e con pochi km.. ma sopratutto che abiti vicino all'officina finelli. l'unico in italia a sapere trattare bene quei motori.
Tu non fai testo.
Maledetto Chapmanista
Voglio la exige verde
Old 29-04-2009, 19:58   #15
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Tu non fai testo.
Maledetto Chapmanista
Voglio la exige verde
ehehe no cerco di essere abbastanza equo.. mi piace molto quella macchina ma non so se la comprerei mai......
Old 29-04-2009, 20:07   #16
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
secondo me un rotatorio aspirato non ha senso di esistere... l'rx7 era una gran macchina, l'rx8 e' solo bella da vedere.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 21:13   #17
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Il wankel ha poco da essere sviluppato, è un motore che è fatto così, se si vuole un motore potente servono tenute che tengano, e per tenere si consumano. L'olio lo comuna anche e soprattutto per quello, avere l'iniezione diretta probabilmente migliora un minimo i consumi ma con una camera di combustione così non c'è granchè da inventarsi.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 21:16   #18
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Il wankel ha poco da essere sviluppato, è un motore che è fatto così, se si vuole un motore potente servono tenute che tengano, e per tenere si consumano. L'olio lo comuna anche e soprattutto per quello, avere l'iniezione diretta probabilmente migliora un minimo i consumi ma con una camera di combustione così non c'è granchè da inventarsi.
Beh,pure 100 anni fa gli aalternativi facevano cagare.
Senza sviluppo non puoi dire:"Ah,tanto non vale".
Old 29-04-2009, 22:28   #19
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Beh,pure 100 anni fa gli aalternativi facevano cagare.
Senza sviluppo non puoi dire:"Ah,tanto non vale".
Il problema è che il wankel è un motore che ha dei limiti (come tutti i motori, peraltro) e ci sono per come il motore è fatto. I lati del rotore devono fare tenuta sia all'olio che alla pressione. Al contrario di un pistone che può avere segmenti e fasce specalizzati che lavorano in condizioni simmetriche e favorevoli, le tenute su un wankel hanno una forma del cappero, non permettono lo sfruttamento agevole della pressione stessa per fare tenuta (come succede con i segmenti negli alternativi), hanno velocità di scorrimento sui fianchi del carter molto diverse a seconda della fase e della posizione, hanno superficie elevata.
Ugualmente la camera di combustione ha una forma dettata dalla geometria della cinetica del rotore, non può essere cambiata. Si sono fatte alcune modifiche sul rotore per rendere un minimo più ragionevole la sua forma, non c'è molto da pensare in quel settore. Si è usata la doppia accensione, il Renesis ha anche i condotti sdoppiati per l'aspirazione che funzionano a seconda del regime di rotazione e del grado di parzializzazione dell'acceleratore.
E' un motore del cavolo, bello fin che vuoi, piccolo, leggero, bilanciato, ma con dei limiti molto vicini allo stato dell'arte attuale.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 10:58   #20
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Gian27 Guarda i messaggi
mi è sempre piaciuta
son indeciso, potrei comprala usata annata dal 2004/ 2006 ma in rete sul forum madza tribe cè una lista infinita di topic "sostituito motore" "problemi al motore" "è successo anche a me" anche poche migliaia di km

ne ho viste alcune usate nei concessionari della mia zona che gia tra le caratteristiche cera scritto "motore nuovo sost in garanzia"

qualcuno ne sà qualcosa, è un terno al lotto il wankel o scrivono solo quelli che hanno problemi ?
c'è un mio amico barbiere che l'ha presa un paio d'anni fa..
inutile dire che l'ha presa solo x fare lo sboro,e che nn sa nemmeno che gira a 9000..la tratta come una ritmo insomma..e la vende solo xkè sua figlia,nei posti dietro,data la conformazione dei finestrini,non vede fuori...
E' grigia canna di fucile,con circa 30k km...

ps: non te lo sto nemmeno a dire che nn ha mai avuto problemi vero..
ps2: consuma,ma paga l'assicurazione x un 1300...

Ultima modifica di igiolo : 30-04-2009 alle 11:00.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian