|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
raid 0 si amd 790. prestazioni?
ciao a tutti volevo chiederevi (sono nella sezione giusta?) se qualcuno ha provato a fare un raid 0 sul qualche mobo con chipset amd? magari dell'ultima generazione tipo 770/790?
se gentilmente potrebbe postare qualche screen di hdtune ![]() ![]() oppure se conosce qualche link dove c'è qualche comparativa tra i vari chipset recenti
![]() |
#2 |
Utente sospeso
|
dai!? nn ci posso credere?1 nessuno che ha fatto il raid zero con questo chipset?1
tutti che okkano a dismisura per le prestazioni e nessuno si preoccupa della velocità del storage.... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Io ho fatto di recente un Raid 0 con il mio SB700.
Devo essere sincero: non avevo tempo e voglia di formattare e fare un lavoro perfettino, avevo 2 dischi da 300 GB (Seagate 7200.10), ho installato il driver del RAID, ho clonato il C: sul nuovo RAID, ho riavviato e funziona correttamente. Rispetto a prima il pc è più reattivo, però mi aspettavo MOLTO di più. Per lavoro ho fatto alcuni raid 0 con i 7200.11 e controller intel ich9r (o 8r non ricordo), mi parevano molto più performanti. Il mio os è XP x64, 4 GB di RAM DDR2, ecc. C'è installato di tutto e di più (giochi, programmi, varie). Non avendo notato grossi miglioramenti, ho provveduto a pulire i files temp, pulire il registro e lanciare JKDefrag per sistemare un po' il disco. Inoltre ho installato AMD Raid Xpert (che non è altro che un'utility che serve a controllare il raid via browser) e ho verificato che NCQ e Cache di scrittura fossero attivate su tutti i dischi. Alla fine il sistema è diventato più reattivo, ma come ripeto, mi aspettavo un salto più grosso. Secondo me non vale la pena mettere a rischio i dati per così poche performances (con questo mi riferisco alla probabilità che uno dei 2 si rompa). Ero indeciso se, al prossimo upgrade, prendere ancora chipset AMD e fare ancora RAID0 per il sistema oppure se fare il grande salto verso SSD. Missà che è il southbridge che non è un gran che. PS: non ho intenzione di fare test con i bench per 2 motivi: 1 TEMPO, 2 dovrei formattare il pc e avere un pc pulito, rimando a Win7.
![]() |
![]() |
#4 | |
Utente sospeso
|
Quote:
cmq ti ringrazio ancora x il test mi sarei accontentato di un benchmark fatto con hdtune (che dura 3/4 min) per un semplice confronto con i miei precedenti test fatti con nvidia 570,590,780.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.