Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2009, 16:24   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie...dr2_28734.html

Si prevede una ripresa dei prezzi spot delle memorie DDR2 nel mercato spot, con aspettative che questo venga mantenuto nel tempo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 16:51   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
quando ho letto aumento ho temuto di essere di ventato orbo e avere le traveggole...
Old 20-04-2009, 16:52   #3
Matt39
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Padova
Quote:
Nel mercato spot, infatti, i prezzi delle memorie DDR2 da 1 Gbit hanno registrato crescite sequenziali piuttosto importanti,
1Gbit o Gbyte?
Matt39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 16:54   #4
fires89
Member

L'Avatar di fires89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Anzio (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Matt39 Guarda i messaggi
1Gbit o Gbyte?
Credo che intenda i chip da 1Gbit...
MoBo: AsRock P67 Extreme4 | CPU: Intel i7-2600k - EngSample | RAM: Corsair Vengeance 2x4GB @1600 cas8 | PSU: Corsair TX 650 V2 | Disk1: Crucial M4 128GB | Disk2: Seagate 1500GB Sata3 | Video: Nvidia GT430 | Monitor: LG M2262DP
Trattative positive: as2k3 , Amon88 , utente 1313 , link84m , -V3G3TA-
fires89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 18:31   #5
mubius1
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Non mi sembra per niente una buona notizia....
la cosa bella era poter mettere ram in un sistema desktop... spendendo 20€-40€...
spero che si sbaglino...
mubius1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 19:09   #6
jet91
Member

L'Avatar di jet91

Iscritto dal: Dec 2008
"si pensava che il debutto del sistema operativo Windows Vista avrebbe potuto portare ad una crescita della domanda di memoria DRAM"

semplicemente chi ha già 4GB di ram non se ne compra altri senza prendersi un SO a 64bit... e chi si rende il 64bit per la normale amministrazione? è molto meno evoluta la tecnologia a 64bit, nonchè pochi applicativi lo utilizzano davvero. mi sembra normale che non ci sia molto mercato per le DDR2, anche se apprendo a malincuore la notizia dell'aumento di prezzi...
jet91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 21:12   #7
Brom
Senior Member

L'Avatar di Brom

Iscritto dal: Oct 2008
Città: 127.0.0.1
il fatto è che l'imposizione delle ddr3 da parte di intel sui nuovi sistemi sta portando alla stessa curva delle ddr1 e anche selle schede video AGP: un banco ram 1GB (1Gb=> 8 chip per banco) di ddr1 costa 30-40€ o più, mentre un banco di ddr2 costa anche 15€; con 100€ si più comprare una scheda video potente anche più del doppio di una agp pari prezzo.
E allora aderisci anche tu all'ANSLSP!
Associazione Nazionale per la Salvaguardia dei Lamer di cui Sentiremo Parlare

Nei peggiori forum di Caracas
Brom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 21:44   #8
DeepEye
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Io ho gia 4 gb di ram e non ho la minima intenzione di espandere ancora, anche giocando non riesco a riempirne più di 3 0_o . Considerando poi che in teoria win7 dovrebbe essere una specie di Vista ottimizzato, ed il fatto che sul mio socket potrò montare anche un quadcore volendo, ho idea che salvo imprevisti questo pc durerà anni...
DeepEye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 22:00   #9
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Bhe cosa inevitabile , si erano raggiunte cifre davvero ridicole ! Era inevitabile che i produttori riducessero la produzione e l'offerta di chip .

E' stato bello finchè è durato
Old 20-04-2009, 23:45   #10
mika480
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
.....................

In momenti di crisi questi aumentano i prezzi..
ho i miei 4gb....ddr2....e ci andro' avanti per anni...
Windows?..WTF is that?
mika480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 23:59   #11
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da jet91 Guarda i messaggi
"si pensava che il debutto del sistema operativo Windows Vista avrebbe potuto portare ad una crescita della domanda di memoria DRAM"

semplicemente chi ha già 4GB di ram non se ne compra altri senza prendersi un SO a 64bit... e chi si rende il 64bit per la normale amministrazione? è molto meno evoluta la tecnologia a 64bit, nonchè pochi applicativi lo utilizzano davvero. mi sembra normale che non ci sia molto mercato per le DDR2, anche se apprendo a malincuore la notizia dell'aumento di prezzi...
il punto è che anche con i 64bit 4gb vanno strabene, io vado di 64bit ormai da 2 anni e con 4gb vado benissimo..quanta ram pensavano installasse l'utente comune su un pc domestico?
Old 21-04-2009, 01:02   #12
b4stardo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Io con vista x64, ti assicura che 4gb li supero di gran lunga.
core 2 quad q9650 3ghz - thermalright ultra 120 extreme + nanoxia fx12-2000 - lc power arkangel 850w - coolermaster haf 932 - asus rampage formula - 4x2gb geil pc2 8500 black dragon - sapphire toxic r9 270x - seagate 1Tb sata2 32mb buffer ST31000523AS + seagate 400gb sata2 16mb buffer ST3400620AS - mouse logitech g5 laser - monitor samsung sm-970p - windows 7 ultimate x64
b4stardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 08:24   #13
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Quote:
Originariamente inviato da b4stardo Guarda i messaggi
Io con vista x64, ti assicura che 4gb li supero di gran lunga.
Puoi dire in quali circostanze? Io ho Vista Premium su Notebook con due giga e spesso carico Word, Excel, Windows Media Player (per visionare foto) e contemporaneamente, navigando, talvolta vedo filmati(ni) di Youtube e non mi pare di vedere problemi.

A proposito: con Win XP dell'altro PC desktop, la tastiera - dotata di mini-visore LCD - visualizza la percentuale di occupazione di memoria. Come si fa a vedere, in tempo reale, l'occupazione di RAM su Windows Vista?
Old 21-04-2009, 09:32   #14
camus85
Member

Iscritto dal: May 2005
Io personalmente ho Windows Vista Business su fisso e non mi ricordo quale versione su portatile. Il desktop ha la versione a 64 bit, il portatile la 32 bit.

Il portatile funziona decisamente bene (2 GB di ram), ma si sente l'appesantimento quando si tratta di caricare qualcosa, magari un po' di applicazioni aperte (nulla di particolare, non l'ho ancora usato per programmare con NetBeans e Postgres). Da considerare che c'è la memoria virtuale attiva, quindi dopo un po' che rimane acceso sente la "stanchezza".

Il desktop funziona decisamente divinamente (8 GB di ram)! Non si sente l'appesantimento da nessuna parte, posso anche giocare a Heroes Of Might And Magic V e fare Alt+Tab per passare magari alla conversazione su MSN di un amico che mi sta scrivendo e vedo tutto molto fluido, il passaggio avviene in pochissimi secondi. Ovvio dire che la memoria virtuale è disattivata. Inizialmente l'ho installato (il Windows Vista 64 bit) con soli 4 GB... arrancava un pochetto soprattutto quando inspiegabilmente il Firefox inizia ad impazzire (o anche un altro browser come Internet Explorer) e schizzare ad 1,5 GB di memoria occupata (e fortunatamente dopo capisce di essere impazzito e si crasha da solo). Con i 4 GB il Windows mi diceva di chiudere l'applicazione perchè stava per finire la memoria, con gli 8 GB si crasha prima il browser.
Per capire a fondo l'utilità della RAM (o meglio, della quantità più che della velocità), provate a giocare ad un gioco (anche non appena uscito) per mezz'ora-un'ora e poi fare Alt+Tab per passare ad un'altra applicazione... guardate quanto ci mettete. Avendo molta RAM e niente memoria virtuale quel tempo passa a meno di 5 secondi.

Ho però da far risaltare un piccolo problemino sul Vista a 64 bit (non so se anche sugli altri Windows a 64 bit)... ossia i software più "datati" (e cioè quelli a 16 bit, se non meno) non partono proprio. Bisogna farsi una VM, installarsi un Windows 98 SE (o anche XP) e far partire il software. E non sempre ci sono aggiornamenti a 32 o (sogno) a 64 bit. A livello software i 64 bit sono un miraggio (in Windows)... neanche il NOD32 pubblicizzato a 64 bit è in realtà a 64 bit... perchè il modulo eseguibile è a 32 bit! Da questo punto di vista (scusate il gioco di parole), Linux è meglio... e richiede anche molta meno RAM.
camus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 10:35   #15
SSMark
Senior Member

L'Avatar di SSMark

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da camus85 Guarda i messaggi
Io personalmente ho Windows Vista Business su fisso e non mi ricordo quale versione su portatile. Il desktop ha la versione a 64 bit, il portatile la 32 bit.

Il portatile funziona decisamente bene (2 GB di ram), ma si sente l'appesantimento quando si tratta di caricare qualcosa, magari un po' di applicazioni aperte (nulla di particolare, non l'ho ancora usato per programmare con NetBeans e Postgres). Da considerare che c'è la memoria virtuale attiva, quindi dopo un po' che rimane acceso sente la "stanchezza".

Il desktop funziona decisamente divinamente (8 GB di ram)! Non si sente l'appesantimento da nessuna parte, posso anche giocare a Heroes Of Might And Magic V e fare Alt+Tab per passare magari alla conversazione su MSN di un amico che mi sta scrivendo e vedo tutto molto fluido, il passaggio avviene in pochissimi secondi. Ovvio dire che la memoria virtuale è disattivata. Inizialmente l'ho installato (il Windows Vista 64 bit) con soli 4 GB... arrancava un pochetto soprattutto quando inspiegabilmente il Firefox inizia ad impazzire (o anche un altro browser come Internet Explorer) e schizzare ad 1,5 GB di memoria occupata (e fortunatamente dopo capisce di essere impazzito e si crasha da solo). Con i 4 GB il Windows mi diceva di chiudere l'applicazione perchè stava per finire la memoria, con gli 8 GB si crasha prima il browser.
Per capire a fondo l'utilità della RAM (o meglio, della quantità più che della velocità), provate a giocare ad un gioco (anche non appena uscito) per mezz'ora-un'ora e poi fare Alt+Tab per passare ad un'altra applicazione... guardate quanto ci mettete. Avendo molta RAM e niente memoria virtuale quel tempo passa a meno di 5 secondi.

Ho però da far risaltare un piccolo problemino sul Vista a 64 bit (non so se anche sugli altri Windows a 64 bit)... ossia i software più "datati" (e cioè quelli a 16 bit, se non meno) non partono proprio. Bisogna farsi una VM, installarsi un Windows 98 SE (o anche XP) e far partire il software. E non sempre ci sono aggiornamenti a 32 o (sogno) a 64 bit. A livello software i 64 bit sono un miraggio (in Windows)... neanche il NOD32 pubblicizzato a 64 bit è in realtà a 64 bit... perchè il modulo eseguibile è a 32 bit! Da questo punto di vista (scusate il gioco di parole), Linux è meglio... e richiede anche molta meno RAM.
Io sto provando windows 7 beta (32bit) con i miei 2 giga di ram ddr2, e ti posso dire che vola e metto i games in finestra in un secondo. (non vedo il senso di usare diecimila giga di ram e un sistema operativo cosi pesante. Prova a spogliarlo e a tenere il fondamentale.)
Asus P8P67 Deluxe RevB3 , Intel 2600K @5GHZ stable , Corsair Vengeance 1600mhz 8GB cas8 , NVIDIA GTX970 , Corsair AX850, Creative Gigaworks S750 , Acer Predator G24 , Samsung 840EVO 256GB, Sedia Maxnomic Dreamhack Pro
SSMark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 11:45   #16
merlett
Senior Member

L'Avatar di merlett

Iscritto dal: Jan 2007
RAM come se piovesse

Io mi associo a quelli che sostengono l'importanza della ram. specialmente con windows vista.

io ho iniziato con 2 gb. il pc girava certo. gira anche con uno . ma non bello agile... a volte rallentava un po'. perché la matematica non é una opinione.

se passi la ram che hai deve andare a fare swap su disco e quello é lento. punto.
se hai tanta ram non ci vai mai. e il pc vola

adesso ho su 4gb ocz 1150mhz e il pc vola. la differenza si vede in tutto. giochi (che tra l'altro con + ram possono caricare + textures) e mille applicazioni alla volta. non c'é paragone con 2. vista 64 vola con tanta ram. la gente non vuole spendere un centesimo. comprate sta ram!!

io ne metterei 8 ma siccome hanno dissipatori piuttosto voluminosi le ocz flex II non me ne stanno altre. ma se potessi ne metterei 8. anche se difficilmente passo i 4gb.

gli ho anche aggiunto una chiavetta usb da 4gb dedicata alla prefetch tramite il readyboost di vista.
gli do tutto l'aiuto che posso il pc deve volare.

non vedete che i dischi del futuro saranno di ram pure quelli?
come mi aveva predetto un mio amico ingegnere tanti anni fa "il pc del futuro sará tutto tutto fatto di ram"

E cosí sta diventando. RAM RAM RAM !!!
merlett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 12:02   #17
Brom
Senior Member

L'Avatar di Brom

Iscritto dal: Oct 2008
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da merlett Guarda i messaggi
se hai tanta ram non ci vai mai. e il pc vola
adesso ho su 4gb ocz 1150mhz e il pc vola.
vista 64 vola con tanta ram.
gli do tutto l'aiuto che posso il pc deve volare.
ma è un pc o un aereo?

a me comunque con 2GB vista 64 andava benissimo
E allora aderisci anche tu all'ANSLSP!
Associazione Nazionale per la Salvaguardia dei Lamer di cui Sentiremo Parlare

Nei peggiori forum di Caracas
Brom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 13:35   #18
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
accidenti è un peccato ma anche io mel'aspettavo... questo vorrà dire che devo fare un upgrade al più presto e comprarmi altri 4 gb di ram, così andremo sempre sul sicuro
era questo il bello dei prezzi bassi: sistemi con 8 gb di ram ti costavano pochissimo
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 13:48   #19
Hardix
Member

Iscritto dal: Apr 2008
eeeeh adesso non esageriamo.. 8gb di ram sono anche troppi.. con 4gb di ram di marca a buone frequenze vista 64 ultimate vola.. e per il discorso "mi occupa 9999mega di ram appena lo avvio" documentatevi prima di parlare.. che windows vista ha un sistema di gestione della ram per il quale viene sempre sfruttata il più possibile (come andrebbe fatto) e quindi non c'è la corsa al risparmio di ram!!
Hardix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 18:12   #20
RICKYL74
Senior Member

L'Avatar di RICKYL74

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Italia
Ma si sapeva che le ddr2 sarebbero pian piano risalite come prezzi, per non parlare di quelle più spinte adesso è il momento delle ddr3.
Mi associo da quanto detto qualche post più su, il futuro è ram, basti pensare al calo drastico delle vendite di CD e DVD a favore delle chiavine "sempre più veloci e capienti" ora una pen drives da 16Gb la trovi sulle 17€ euro più euro meno, poi ci sono quelle da 32gb e 64gb in giappone girano chiavette da 128gb praticamente HDD tascabili.. i nuovi chip delle gddr5 sono costruiti con tecnologia 40nm i prossimi saranno a 30nm e non sarà impossibile vedere tra qualche anno chiavette veloci con 512Gb o superiori e HDD da non so quanta capacità di memoria con tecnologia RAM, anche perchè sarebbe davvero l'ora di mandare in pensione sti HDD rumorosi i 7200/10000rpm o 15000 che siano, che sono ancora troppo lenti e: "causa di troppi colli di bottiglia " mi hanno davvero stancato.
Intel i7 6700k - Dissi: Corsair Hydro H110i - Sk Madre: Asus Maximus VIII Hero Alpha - Ram: 16GB G.Skill Ripjaws V 3000 cl13 (1,35v) - HDD: (M. 2) Samsung 970 Evo 500Gb - (SSD) Samsung 850 Pro 256Gb - 2x Kingston HyperX 240Gb 3k / Seagate SSHD 2TB - WD Black 1Tb..
Sk Audio: Creative Zx + Focusrite Scarlett 2i4 2gen Sk Video: Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming - Case: Armor+ VH6000BWS + Kit Corsair 120 LLPRO + Lighting Node Pro - Alim: Corsair RM850i - Monitor: Samsung C27HG70
- S/O: Win 10 Pro
RICKYL74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta in Italia una nuova tasti...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian