Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2008, 04:03   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Libri sulla psicologia

vorrei prendere qualche buon libro dove viene trattata la psicologia in tutte le sue forme, soprattutto per quanto riguarda le malattie mentali, i problemi della psiche, i poteri della mente, l'influenzamento del cervello e tutto ciò che ha a che fare con esso.

Esiste qualcosa? Non vorrei prendere 3000 libri...me ne bastano 2/3 che siano completi e soprattutto chiari, leggibili, senza che si debba essere dei professori per capirli

grazie anticipatamente!
Old 13-12-2008, 11:34   #2
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
stai chiedendo tutte cose diverse le une dalle altre ci sono manuali di psichiatria, di parapsicologia, di psicologia dinamica, di psicologia clinica... Ognuno di questi riguarda un punto di tuo interesse Comunque non tutti sono di facile comprensione, soprattutto quelli di psicodinamica, orientati su un genere soltanto.

Io inizierei dalla storia della psicologia per esempio
Old 13-12-2008, 13:50   #3
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Iluccia Guarda i messaggi
stai chiedendo tutte cose diverse le une dalle altre ci sono manuali di psichiatria, di parapsicologia, di psicologia dinamica, di psicologia clinica... Ognuno di questi riguarda un punto di tuo interesse Comunque non tutti sono di facile comprensione, soprattutto quelli di psicodinamica, orientati su un genere soltanto.

Io inizierei dalla storia della psicologia per esempio
non capisco, perchè sono cose diverse? Non fanno tutte parte della psicologia?

io speravo di cavarmela solo con qualche titolo... tu hai qualche libro in particolare da consigliare?
Old 13-12-2008, 15:24   #4
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
non capisco, perchè sono cose diverse? Non fanno tutte parte della psicologia?
sì ma è come dire (faccio un esempio molto allargato e non calzantissimo, prendila con le pinze) che vuoi un libro sui computer che parli di windows e linux e poi office e anche di hardware e magari anche di sicurezza e reti... Probabilmente ognuno di questi argomenti avrà un libro di riferimento perchè sono marcoargomenti che se fossero affrontati in un libro solo sarebbero trattati superficialmente

Quote:
io speravo di cavarmela solo con qualche titolo... tu hai qualche libro in particolare da consigliare?
beh di parapsicologia non saprei dirti, puoi prendere l'Eyesenck per la psicologia cognitiva (tipo funzioni della mente, cognizione, memoria, percezione, attenzione ecc ecc e le famose illusioni percettive...), per le malattie mentali io ho i libri usati all'università, il manuale di psichiatria di giberti-rossi o il gabbard sulla psichiatria psicodinamica (ma te lo sconsiglio percjè devi ocmunque avere un minimo di conoscenze di psicoanalisi e psicoterapia...)...
Old 14-12-2008, 02:05   #5
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
sì ma è come dire (faccio un esempio molto allargato e non calzantissimo, prendila con le pinze) che vuoi un libro sui computer che parli di windows e linux e poi office e anche di hardware e magari anche di sicurezza e reti... Probabilmente ognuno di questi argomenti avrà un libro di riferimento perchè sono marcoargomenti che se fossero affrontati in un libro solo sarebbero trattati superficialmente

beh di parapsicologia non saprei dirti, puoi prendere l'Eyesenck per la psicologia cognitiva (tipo funzioni della mente, cognizione, memoria, percezione, attenzione ecc ecc e le famose illusioni percettive...), per le malattie mentali io ho i libri usati all'università, il manuale di psichiatria di giberti-rossi o il gabbard sulla psichiatria psicodinamica (ma te lo sconsiglio percjè devi ocmunque avere un minimo di conoscenze di psicoanalisi e psicoterapia...)...
capisco, grazie mille

quindi mi par di capire che tu abbia studiato psicologia

ti spiego cosa mi interessa principalmente:

- le malattie mentali e psichiche (il più completo possibile, con anche le malattie più rare della psiche)

- le potenzialità della mente (cosa è possibile fare con il cervello, abilità poco conosciute o usate, curiosità...)

- la psicologia delle persone (come comportarsi, cosa pensa una persona in determinate situazioni, come sfruttarla a proprio vantaggio...)

dici che non basta nemmeno un libro per ogni argomento (quindi 3 libri)?
Old 14-12-2008, 17:52   #6
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Quote:
capisco, grazie mille

quindi mi par di capire che tu abbia studiato psicologia
sì ma sono specializzanda in psicologia del lavoro quindi di ste cose non ho conoscenze approfonditissime

Quote:
ti spiego cosa mi interessa principalmente:

- le malattie mentali e psichiche (il più completo possibile, con anche le malattie più rare della psiche)
allora il libro più completo in questo caso è il DSM -IVtr, ovvero il Manuale Diagnostico Statistico delle Malattie Mentali (costa un occhio della testa però )
Quote:
- le potenzialità della mente (cosa è possibile fare con il cervello, abilità poco conosciute o usate, curiosità...)
manuale di psicologia cognitiva, ma resterai molto deluso perchè quella teoria che gira e che dice che si usa una minima percentuale delle capacità cognitive è assolutamente fantascientifica potresti puntare sulla parapsicologia (roba tipo leggere nella mente ecc ma c'è poco di scientifico come capirai da solo )
Quote:
- la psicologia delle persone (come comportarsi, cosa pensa una persona in determinate situazioni, come sfruttarla a proprio vantaggio...)
manuale di psicologia sociale, o anche qualche libro sulla PNL, dai un'occhiata al link http://it.wikipedia.org/wiki/Program...ro_linguistica per approfondire
Old 15-12-2008, 14:23   #7
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
sì ma sono specializzanda in psicologia del lavoro quindi di ste cose non ho conoscenze approfonditissime

allora il libro più completo in questo caso è il DSM -IVtr, ovvero il Manuale Diagnostico Statistico delle Malattie Mentali (costa un occhio della testa però )

manuale di psicologia cognitiva, ma resterai molto deluso perchè quella teoria che gira e che dice che si usa una minima percentuale delle capacità cognitive è assolutamente fantascientifica potresti puntare sulla parapsicologia (roba tipo leggere nella mente ecc ma c'è poco di scientifico come capirai da solo )

manuale di psicologia sociale, o anche qualche libro sulla PNL, dai un'occhiata al link http://it.wikipedia.org/wiki/Program...ro_linguistica per approfondire
DSM -IVtr: è capibile o in linguaggio scientifico? davvero costa così tanto?

La parapsicologia non mi interessa, vorrei solo leggere libri che parlano di argomenti scientificamente provati e certi (o ipotizzati).

Manuale di psicologia cognitiva? E' proprio il titolo del libro?

Manuale di psicologia sociale, ok. E un libro sulla PNL? Sembra interessante...

qualcuno sa dirmi qualche titolo così lo cerco?
Old 16-12-2008, 20:28   #8
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

up
Old 16-12-2008, 22:51   #9
MaledettoToscano
Member

L'Avatar di MaledettoToscano

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Serravalle Pistoiese
Quanto vuoi spendere?
MaledettoToscano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 22:53   #10
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da MaledettoToscano Guarda i messaggi
Quanto vuoi spendere?
bè, non saprei, non tanto...insomma, il costo normale di un libro
Old 17-12-2008, 21:13   #11
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
dici che non basta nemmeno un libro per ogni argomento (quindi 3 libri)?
più che altro ti servirebbe una marea di tempo...a parte alcuni argomenti che non hai nominato, i rami di cui hai chiesto sono comunque molto vasti, ed esistono parecchie scuole che si fondano su principi diversi.
Non ti saprei consigliare manuali specifici, ma come qualcuno ti ha già detto, un libro sulla storia della psicologia ti darebbe le basi per lo meno per capire le radici di tutto il resto.
Se volessi saltare questo passaggio, prova con un manuale di psicologia sociale, troveresti parecchi argomenti adatti anche a esterni al settore; le malattie mentali sono interminabili (e penso ti annoieresti, a meno che non volessi studiare in linea generale nevrosi, psicosi, fobie, dipendenze, disturbi dell'alimentazione), sulle potenzialità della mente so davvero poco che non cada nel particolare.

PS: dando un'occhiata ai libri che ho studiato per il triennio, penso potresti trovare interessante "Manuale di psicologia sociale" di Mantovani per la Guinti, e per psicologia clinica "Storie permesse storie proibite" di Ugazio per la Bollati Borlinghieri (teoria sistemica-relazionale)
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 22:19   #12
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
più che altro ti servirebbe una marea di tempo...a parte alcuni argomenti che non hai nominato, i rami di cui hai chiesto sono comunque molto vasti, ed esistono parecchie scuole che si fondano su principi diversi.
Non ti saprei consigliare manuali specifici, ma come qualcuno ti ha già detto, un libro sulla storia della psicologia ti darebbe le basi per lo meno per capire le radici di tutto il resto.
Se volessi saltare questo passaggio, prova con un manuale di psicologia sociale, troveresti parecchi argomenti adatti anche a esterni al settore; le malattie mentali sono interminabili (e penso ti annoieresti, a meno che non volessi studiare in linea generale nevrosi, psicosi, fobie, dipendenze, disturbi dell'alimentazione), sulle potenzialità della mente so davvero poco che non cada nel particolare.

PS: dando un'occhiata ai libri che ho studiato per il triennio, penso potresti trovare interessante "Manuale di psicologia sociale" di Mantovani per la Guinti, e per psicologia clinica "Storie permesse storie proibite" di Ugazio per la Bollati Borlinghieri (teoria sistemica-relazionale)
però, non so se lo avevo già detto prima, ma speravo in libri meno scolastici e più generali, per tutti. Proprio per non aver bisogno di altre basi. Non c'è proprio possibilità in tal senso?
Old 17-12-2008, 23:34   #13
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
non lo so, io non ne conosco, prova a fare un giro in una libreria (non universitaria), però i libri "generali" rischiano di esserlo troppo (evita morelli&co )
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 22:42   #14
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

up
Old 20-12-2008, 19:19   #15
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
"Obbligatorio" sarebbe leggere qualcosa di Freud (tipo Introduzione alla psicoanalisi)

Poi questi 2:

- Che cos'e' la psicanalisi

- Che cos'e' la psicologia

Di pierre Daco

Con 30 euro te la cavi, sono divulgativi al massimo ma almeno capisci se il tema ti interessa davvero, prima di andare a spendere soldi su cose che poi non leggerai mai.

Per le malattie mentali c'è il dsm IV ma è un dizionario quindi non è "da leggere".

L'alternativa è leggere qualcosa che affronti un argomento in cui le malattie mentali sono descritte, io ti consiglierei un libro che è molto bello secondo me: I serial killer (Mastronardi V.M., De Luca R.) sempre se ti interessa l'argomento anche se non è semplicissimo.

Sulla parapsicologia di scientifico non c'è niente, tutte caxxate.

I manuali te li sconsiglio, in genere non si capisce un caxxo, piuttosto puoi trovare dei libri sulla Storia della psicologia e o psicanalisi, poi se trovi interessante una o l'altra teoria approfondisci l'autore.

Ultima modifica di Kharonte85 : 20-12-2008 alle 19:31.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 22:49   #16
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
"Obbligatorio" sarebbe leggere qualcosa di Freud (tipo Introduzione alla psicoanalisi)
Si, ci avevo già pensato anch'io. Si leggono bene? Sono spiegati scientificamente?

Quote:
Poi questi 2:

- Che cos'e' la psicanalisi

- Che cos'e' la psicologia

Di pierre Daco

Con 30 euro te la cavi, sono divulgativi al massimo ma almeno capisci se il tema ti interessa davvero, prima di andare a spendere soldi su cose che poi non leggerai mai.
Grazie ma tanto, visto che comunque qualcosa devo spendere, tanto vale comprare subito libri più specifici, al massimo li rivendo

Quote:
Per le malattie mentali c'è il dsm IV ma è un dizionario quindi non è "da leggere".

L'alternativa è leggere qualcosa che affronti un argomento in cui le malattie mentali sono descritte, io ti consiglierei un libro che è molto bello secondo me: I serial killer (Mastronardi V.M., De Luca R.) sempre se ti interessa l'argomento anche se non è semplicissimo.
Un elenco delle malattie mentali? Con spiegati i vari sintomi? E' proprio quello che volevo l'importante è che sia spiegato bene questo DSM IV...

Quote:
Sulla parapsicologia di scientifico non c'è niente, tutte caxxate.

I manuali te li sconsiglio, in genere non si capisce un caxxo, piuttosto puoi trovare dei libri sulla Storia della psicologia e o psicanalisi, poi se trovi interessante una o l'altra teoria approfondisci l'autore.
psicoanalisi, sarebbe?
Old 21-12-2008, 00:25   #17
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Si, ci avevo già pensato anch'io. Si leggono bene? Sono spiegati scientificamente?
Freud ha una scrittura che è illuminante, sono spiegati con la sua scienza (di circa 80 anni fa) ma sono le teorie fondamentali da cui è partito tutto lo studio sul comportamento umano.

Parti da lui se vuoi un consiglio, è fondamentale capire cosa si intende per inconscio e in cosa consiste la visione psicodinamica.

Quote:
Grazie ma tanto, visto che comunque qualcosa devo spendere, tanto vale comprare subito libri più specifici, al massimo li rivendo
Te lo sconsiglio, il fatto che siano divulgativi non significano che siano stupidi...con i testi specifici tipo i manuali rischi di non capire (perchè danno troppo per scontato e sono molto ridondanti) credo che quei 2 libri siano adatti a quello che cerchi, fanno molti esempi con le situazioni di vita reali, riportano parti di colloquio ecc...sono ideali per chi vuole cominciare (io ho cominciato con quelli )
Quote:
Un elenco delle malattie mentali? Con spiegati i vari sintomi? E' proprio quello che volevo l'importante è che sia spiegato bene questo DSM IV...
Il DSM essendo un «Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali» è pensato per chi già conosce la materia ed è considerato la bibbia della psichiatria, è sicuramente lo strumento che presenta in maniera piu' completa e autorevole le malattie mentali.

Tieni conto che in versione completa costa circa +100euro (ma esiste una versione mini a circa 50 euro se non erro) e che è impossibile leggerlo come se fosse un libro normale, riporta dei casi clinici, alcune spiegazioni ma altre volte si riduce a fare un elenco dei sintomi abbastanza poco illuminante per chi si avvicina alla materia.

Da questo punto di vista il Gabbard forse è meglio:

Psichiatria psicodinamica
Gabbard Glen O.

Oppure

Elementi di psicologia clinica

Autori e curatori: Franco Del Corno , Margherita Lang

Se cerchi su internet trovi anche gli indici degli argomenti cosi' puoi vedere se ti ispirano.

Quote:
psicoanalisi, sarebbe?
L'inizio di tutto:

teoria psicologica e tecnica psicoterapica elaborata da Sigmund Freud (1856–1939) che si fonda sulla ricerca e sull’analisi dei conflitti tra le diverse sfere della psiche, sull’interpretazione dei processi mentali inconsci e sul significato che tali processi possono avere nei comportamenti dell’individuo

Ovviamente ripresa, criticata, modificata e sviluppata da infiniti autori successivi...eppure tutt'ora negli stessi criteri del DSM IV si ritrovano concetti quali inconscio, Io ecc...

I libri di storia di psicologia e psicanalisi hanno il vantaggio di solito di essere piu' leggibili e fanno un quadro generale delle varie teorie.

Ultima modifica di Kharonte85 : 21-12-2008 alle 00:29.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 09:30   #18
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Quote:
Quote:
manuale di psicologia cognitiva, ma resterai molto deluso perchè quella teoria che gira e che dice che si usa una minima percentuale delle capacità cognitive è assolutamente fantascientifica
non sono d'accordo.
è vero che il cervello possiede un'alta efficienza, ma è anche vero che molte delle sue abilità rimangono trascurate.
basta esercitarsi un poco per scoprire le sue grandi capacità di adattamento e di evoluzione.

potrei citare, per esempio, l'uso dell'emisfero destro del cervello.
con alcuni esercizi (anche abbastanza semplici e divertenti) è possibile dare maggior potere a quest'area che viene spesso spesso trascurata in favore di quella sinistra, più logica e razionale.
conseguenze?
aumento della capacità di memoria (anche a lungo termine), maggiore creatività, sviluppo di nuovi modelli di pensiero ("sintetici" anzichè analitici) e di doti artistiche.
a questo si aggiunge una migliore percezione (intuitiva ed istantanea) dell'ambiente, di grande utilità anche negli sport e nelle arti marziali (e in tutto ciò che richiede una rapida visione d'insieme).
insomma, i miglioramenti che si possono ottenere in questo modo sono tantissimi e i risultati sono incredibili.

su questo argomento, potrei citare l'ottimo manuale "Disegnare con la parte destra del cervello" di Edwards Betty
http://www.ibs.it/code/9788830418738...-disegnare-con

in generale, poi, abbiamo molte "tecniche" che ci permettono di migliorare il rendimento del nostro cervello in azioni specifiche:
tecniche di memorizzazione, tecniche di lettura veloce e un'infinità di altri strumenti specifici per le più disparate attività mentali.

difficile trovare un manuale che tratti tutto questo, ma di certo non si tratta di un argomento da poco.
altro che rimanere delusi, ci si può potenziare in mille modi

Ultima modifica di Il_Grigio : 21-12-2008 alle 09:59.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 09:37   #19
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Quote:
Freud ha una scrittura che è illuminante, sono spiegati con la sua scienza (di circa 80 anni fa) ma sono le teorie fondamentali da cui è partito tutto lo studio sul comportamento umano.

Parti da lui se vuoi un consiglio, è fondamentale capire cosa si intende per inconscio e in cosa consiste la visione psicodinamica.
*

Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 13:05   #20
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

uppo e poi rispondo per bene

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian