Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 17:47   #1
Props
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Recuperare file da hard disk danneggiato

Salve, ho un hard disk che dopo un blackout ha smesso di funzionare correttamente. In pratica, sul PC dov'era non avviava più il sistema operativo, e qualsiasi tentativo di formattazione non ha avuto risultati positivi. Per questo ho deciso di sostituirlo, e sto provando almeno a recuperare i dati.

E' un hdd sata, e quando lo collego ad un altro PC come unico disco presente il computer emette dei beep, che credo siano dovuti al fatto che non rileva periferiche di archiviazione di massa. Se lo collego come disco secondario, ed avvio Windows, non viene affatto riconosciuto. C'è qualche possibilità di recuperare i file? Ho provato anche con qualche distribuzione Linux in LiveCD, ma nemmeno lì viene rilevato...
Props è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 18:21   #2
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
Se si è solo rovinato il file system,ci sono pogrammi per recuperare i dati,tipo get data back o testdisk.
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 18:21   #3
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
Se si è solo rovinato il file system,ci sono pogrammi per recuperare i dati,tipo get data back o testdisk.
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 09:48   #4
Props
Junior Member

Chiedo scusa se scrivo in un mio thread così vecchio, ma ho ancora questo problema (che non ho avuto tempo di risolvere), e non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo.

Quando collego l'hdd alla scheda madre, all'avvio del bios il pc emette strani beep, succeduti da un rumore strano all'interno del disco. Ho pensato che sia dovuto probabilmente ad errori rilevati nel disco da parte del bios, che non avendo mai visto tale disco cerca di verificarne l'integrità. Per tale motivo stavo pensando di formattare a basso livello, così da tentare l'ultima possibilità.

Il problema è che appunto non viene rilevato il disco, e il PC non si avvia (o si avvia dopo tantissimi tentativi di controllo del disco, ma puntualmente non viene riconosciuto nemmeno dal sistema operativo). C'è qualche modo per risolvere tale problema e formattare a basso livello? Il prodotto è ancora in garanzia fino ad Agosto, però vorrei prima tentare questa via prima di inviarlo alla Maxtor.
Old 18-04-2009, 11:42   #5
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Rumori "strani" tipo "click-clack" indicano che la meccanica interna del disco è compromessa (tipica conseguenza di un black-out o di uno sbalzo di tensione non filtrato da un UPS) e, a quel punto, fare la formattazione a basso livello non risolve alcunché.

Il low level format serve solo a recuperare dei dischi che presentano danni a livello di struttura logica (e non fisica). Inoltre, se devi ancora recuperare dei dati, la formattazione a basso livello è davvero l'ultima cosa che dovresti fare.

Semmai, ti consiglio di fare dei test diagnostici con le utility del produttore e, se il disco è ancora in garanzia, sfrutta l'occasione e vedi se riesci a fartelo sostituire.
Old 18-04-2009, 13:04   #6
Props
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mister pink Guarda i messaggi
Rumori "strani" tipo "click-clack" indicano che la meccanica interna del disco è compromessa (tipica conseguenza di un black-out o di uno sbalzo di tensione non filtrato da un UPS) e, a quel punto, fare la formattazione a basso livello non risolve alcunché.
Più che dei "clack-clack", sono dei "fruscii", sembrano quasi rumori elettrici. Avvengono dopo che il PC ha emesso 2-3 beep.

Quote:
Il low level format serve solo a recuperare dei dischi che presentano danni a livello di struttura logica (e non fisica). Inoltre, se devi ancora recuperare dei dati, la formattazione a basso livello è davvero l'ultima cosa che dovresti fare.
Ai dati ormai c'ho rinunciato. Volevo almeno provare a renderlo riutilizzabile come disco di backup o almeno per conservare dati lasciando spazio sul disco principale.

Quote:
Semmai, ti consiglio di fare dei test diagnostici con le utility del produttore e, se il disco è ancora in garanzia, sfrutta l'occasione e vedi se riesci a fartelo sostituire.
Il problema è che se il disco non viene riconosciuto, come faccio ad eseguire i test?

Ultima modifica di Props : 18-04-2009 alle 13:11.
Old 18-04-2009, 14:23   #7
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Props Guarda i messaggi
Il problema è che se il disco non viene riconosciuto, come faccio ad eseguire i test?
per il test con seatool è necessario che venga visto almeno dal BIOS
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 16:01   #8
Props
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
per il test con seatool è necessario che venga visto almeno dal BIOS
Ho collegato l'hdd, e al momento del riconoscimento dei dischi il bios ha impiegato un pò di tempo, poi ho avviato Windows e ho aperto Seatools, ma purtroppo non mi riconosceva alcun disco oltre quello già presente e funzionante.
Old 20-04-2009, 00:54   #9
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
non ho capito se nel bios il disco lo vedi?
io opterei per la versione seatool dos, è integrata in ubcd, vedi firma, oppure creandoti semplicemente il floppy
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 15:58   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Lascia perdere, dammi retta
Un disco in quelle condizioni non può minimamente essere usato per fare archivio di dati: è sicuramente guasto e non affidabile, ammesso anche che lo si possa in qualche modo riconoscere
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian