|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Brunetta: "rc casa diventi obbligatoria"
Brunetta: «Ora assicurazione Rc casa
diventi obbligatoria: proposta in Cdm» Italia caso anomalo: obbligo già in vigore in quasi tutta Europa L'Ania: siamo pronti a discutere per far scattare l'operazione ROMA (13 aprle) - «Non una nuova tassa ( ), ma un modo per contrastare la miopia e l'egoismo dei singoli e delle istituzioni»: così il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, definisce l'assicurazione contro le calamità naturali, puntando a renderla al più presto obbligatoria per tutti. Brunetta proporrà l'obbligatorietà, (già in vigore nella maggior parte dei Paesi europei (mi piace quando i politicanti prendono la civile europa come esempio...peccato che lo facciano solo in casi particolari tipo quando c'e' da metterlo *** ****) e già oggetto della Finanziaria 2004, dove però all'ultimo minuto non trovò spazio), al prossimo Consiglio dei ministri: in quella riunione, dice Brunetta, verranno prese in esame le misure fondamentali per fronteggiare l'emergenza ed improntare l'opera di ricostruzione dopo il terremoto che ha devastato l'Aquila e le zone circostanti.Brunetta: un modo per battere l'egoismo dei singoli e delle istituzioni. «Abbiamo bisogno di qualcosa che ci incentivi ad essere virtuosi - dice il ministro - Spesso anche i singoli cittadini chiudono uno o due occhi e guardano dall'altra parte, ed è così che si arriva a costruire anche nell'alveo di un fiume. Il sistema assicurativo obbligherebbe invece alla responsabilizzazione di tutti: sia cittadini che enti locali sarebbero interessati a costruire bene per pagare meno l'assicurazione grandi rischi. Se le città fossero tutte assicurate sarebbero tutte più sicure, i governi locali sarebbero indotti a controllare e lo Stato, come garante in ultima istanza, pagherebbe di meno. L'assicurazione obbligatoria sarebbe un modo per contrastare la miopia e l'egoismo dei singoli e delle istituzioni». Italia caso quasi unico in Europa. L'Italia è del resto un caso quasi unico in Europa, dove prevale un sistema obbligatorio di assicurazione mista pubblico-privato. Le compagnie stipulano, cioè, delle polizze con i proprietari garantendo la copertura dei danni in caso di terremoti, frane, inondazioni. Lo Stato interviene come ultimo garante, nel caso di eventi di portata eccezionale con costi non affrontabili dalle sole assicurazioni. E proprio all'adozione anche in Italia di questo sistema mira l'Ania, l'associazione delle compagnie assicuratrici, che si è detta sempre pronta a discuterne con il governo. Ania: noi siamo pronti (ma va?). «L'unico modo per affrontare problemi come il terremoto in Abruzzo - ha sottolineato nei giorni scorsi il presidente dell'associazione, Fabio Cerchiai - è un sistema misto tra mondo assicurativo, cioè tra compagnie d'assicurazione e riassicurazione, e lo Stato, inteso come assicuratore di ultimo livello per eventi catastrofici veramente grandi. Il mondo assicurativo italiano è pronto a colloquiare sulle modalità per darvi esecuzione». Brunetta: lavagne telematiche nelle scuole e fondi dai capitali dei paradisi fiscali. Il ministro Brunetta ha anche detto che allo studio del Tesoro c'è la possibilità di destinare alle zone terremotate dell'Abruzzo i proventi dello scudo che potrebbe essere concesso per i capitali che rientrano dai paradisi fiscali. Per quanto riguarda l'attività scolastica Brunetta assicura che «l'anno scolastico riprenderà in brevissimo tempo», grazie anche alla tecnologia e all'utilizzo di lavagne telematiche in grado di far seguire le lezioni anche nelle zone terremotate dell'aquilano. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
bene, altri soldi da dare lla lobby degli assicuratori. ottimo. prepariamoci al cartello stile RCA.
all'ania: possiate spenderveli tutti in chemio
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
se la paga lui x tutti mi sta anche bene ,,
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se per l'assicurazione di un'auto sono capaci di chiedere cifre di 1000-2000€ figuriamoci cosa potrebbero chiedere per assicurare una casa contro le calamità naturali in una zona a forte rischio sismico come reggio calabria o l'irpinia...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Paris
|
Guardate che qui in Francia é obbligatoira, non é molto cara, e se ti succede un problema (rottura tubi, allagamento, incendion, ecc) ti rimborsano abbastanza velocemente.
Credo che sia una piccola spesa da mettere in conto, se la casa é il bene più prezioso che si possiede, visto che se per sfortuna la si dovesse perdere, si rimarrebbe senza nulla. PS: io pago circa 50€ l'anno per l'assicurazione multirischi (calamità naturali, ma anche danni "normali") |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma detta cosi' sembra a tutti gli effetti una tassa purtroppo siamo in itaglia....e si sa in itaglia c'e' l'ANIA... ho appena avuto un'idea...si potrebbero convertire le accise della benza per questo scopo...altro che guerra in abissinia |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
se fossero solo 50€ all'anno sarebbe l'ideale, anche perchè quello che dice brunetta non è sbagliatissimo, però chissa perchè credo che il costo annuale sia un pò più alto!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma come possono essere 50 sacchi se già adesso i miei pagano ben di più e contate che è facoltativa.... dal momento in cui diviene obbligatoria, sarà un salasso
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
certo che dopo l'eliminazione delle ronde e l'inserimento di una tassa di 50€ sulla casa di proprieta' chiamata assicurazione multirischi...
....no scusate...mi casca il portatile dalla panza...non riesco a smettere di ridere.... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Me lo vedo uno che abita a Gemona, oppure a Reggio Calabria o in Irpinia che ogni anno va dal suo assicuratore che gli fa "Signor Rossi, ecco qua, per 50€ in più se (non voglia mai il cielo) dovesse arrivare il terremoto lei è coperto contro i danni della sua abitazione...ecco la sua polizza".... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
quella che copre i terremoti ha costi variabili (leggevo in questi giorni da 60 euro a milano a 1000 a messina). certo, se diventasse obbligatoria per tutti i prezzi con ogni probabilità scenderebbero. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
io e la mia ragazza paghiamo per rc, incendio e "furto" 200 euro all'anno.....e solo perché lei è dipendente di un broker...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Hai voglia! Fra tre post troverai una dozzina di sostenitori di questo supereroe.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.

), ma un modo per contrastare la miopia e l'egoismo dei singoli e delle istituzioni»: così il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, definisce l'assicurazione contro le calamità naturali, puntando a renderla al più presto obbligatoria per tutti. Brunetta proporrà l'obbligatorietà, (già in vigore nella maggior parte dei Paesi europei (mi piace quando i politicanti prendono la civile europa come esempio...peccato che lo facciano solo in casi particolari tipo quando c'e' da metterlo *** ****) e già oggetto della Finanziaria 2004, dove però all'ultimo minuto non trovò spazio), al prossimo Consiglio dei ministri: in quella riunione, dice Brunetta, verranno prese in esame le misure fondamentali per fronteggiare l'emergenza ed improntare l'opera di ricostruzione dopo il terremoto che ha devastato l'Aquila e le zone circostanti.