Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2009, 14:40   #1
stefanojimmi
Senior Member

L'Avatar di stefanojimmi

Iscritto dal: Oct 2002
Barcellona - Spagna

Ciao a tutti!

sto facendo un pensierino sui voli ryanair e più precisamente su Barcellona...premesso che non ho mai preso un aereo e nn sono mai stato in questa città... ^^ la mia domanda è questa :

mi sapreste consigliare, chi ci è già stato, hotel e/o pensioni che non costino moltissimo ma che allo stesso tempo siano buoni/discreti?

se poi c'è qualcosa da sapere anche sullo scalo ryanair sono tutto "orecchi"...

intanto vi ringrazio sperando di ricevere qualche risposta

ciauz
Old 27-04-2009, 19:00   #2
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
lo scalo ryan air è a girona, a una 90ina (mi pare) di km da barcellona, ma ci sono i servizi bus (almeno credo , io non ci son mai stato. cioè o meglio, ci son stato 2 volte, ma era tutto organizzato dai miei amici spagnoli) che ti portano fin barcellona.

la in citta, stai attento ai ladri, basta che ti distrai e ti ritrovi in mutande letteralmente.

per altri consigli, aspetta qualcun altro

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 22:50   #3
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Direi che Barcellona-Spagna è quantomeno errato... sarebbe corretto Barcellona-Catalogna!

Come giù detto Ryanair atterra a Girona, cittadina che a mio avviso merita una mezza giornata di visita.
Old 28-04-2009, 09:35   #4
stefanojimmi
Senior Member

L'Avatar di stefanojimmi

Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
lo scalo ryan air è a girona, a una 90ina (mi pare) di km da barcellona, ma ci sono i servizi bus (almeno credo , io non ci son mai stato. cioè o meglio, ci son stato 2 volte, ma era tutto organizzato dai miei amici spagnoli) che ti portano fin barcellona.

la in citta, stai attento ai ladri, basta che ti distrai e ti ritrovi in mutande letteralmente.

per altri consigli, aspetta qualcun altro
e poi dicono male agli italiani!

nn conoscevo questo lato degli spagnoli e dei catalani in questo caso...intanto grazie, si lo scalo è a girona e da quanto ho capito nn è collegato male con barcellona
Old 28-04-2009, 09:38   #5
stefanojimmi
Senior Member

L'Avatar di stefanojimmi

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Direi che Barcellona-Spagna è quantomeno errato... sarebbe corretto Barcellona-Catalogna!

Come giù detto Ryanair atterra a Girona, cittadina che a mio avviso merita una mezza giornata di visita.

già, ho visto qualcosina su wikipedia e infatti nn sarebbe male visitarla x qualche ora...se partirò penso ke lo farò denghiù
Old 28-04-2009, 10:09   #6
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

guarda. in spagna ci son stato perche con la scuola organizzammo uno scambio culturale con una scuola proprio di girona. e poi ci ritornai per conto mio altre volte organizzandomi, come gia detto con i miei amici.

se vuoi un consiglio, di una settimana, prenditi 2-3gg per visitare girona (dove atterri con rayan air) che è piccolina ma molto molto bella (ci ho vissuto per un mese, praticamente) e poi un altro giorno per andare al nord e fare il lungomare della costa brava fino ad arrivare al museo di salvador dalì. mai visto un museo più bello e coinvolgente di quello.

poi puoi permetterti di tornare giu e visitare in 3-4 gg bercellona (e costa brava meridionale) e divertirti sulle discoteche locali .

ecco come farei il viaggio io

ah, se vuoi ho delle foto, tanto per darti un'idea posso upparle...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
Old 28-04-2009, 17:50   #7
gioy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Girona dista 90 k, ogni aereo ryan air che atterra ha il suo bus che parte per barcelona.

A barcelona ti consiglio, invece di un hotel, di affittare un appartamento in centro, sul sito apartmentsramblas.com (ma anche rent4days o loquo.com) ce ne sono tantissimi per tutti i gusti e prezzi.

Non dire mai a un catalano che il catalano é un dialetto dello spagnolo.

Per qualsiasi altra informazione sono a tua disposizione, vivo a Bcn da 5 anni.
Old 28-04-2009, 19:29   #8
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
Originariamente inviato da gioy Guarda i messaggi

vero, la prendono a morte. il catalano è una lingua ufficiale

Old 29-04-2009, 10:38   #9
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
io tra un paio di mesi sono a Barcellona...

...volo windjet diretto da Palermo e alloggio nella residenza universitaria Agorà...

Old 29-04-2009, 14:16   #10
stefanojimmi
Senior Member

L'Avatar di stefanojimmi

Quote:
guarda. in spagna ci son stato perche con la scuola organizzammo uno scambio culturale con una scuola proprio di girona. e poi ci ritornai per conto mio altre volte organizzandomi, come gia detto con i miei amici.

se vuoi un consiglio, di una settimana, prenditi 2-3gg per visitare girona (dove atterri con rayan air) che è piccolina ma molto molto bella (ci ho vissuto per un mese, praticamente) e poi un altro giorno per andare al nord e fare il lungomare della costa brava fino ad arrivare al museo di salvador dalì. mai visto un museo più bello e coinvolgente di quello.

poi puoi permetterti di tornare giu e visitare in 3-4 gg bercellona (e costa brava meridionale) e divertirti sulle discoteche locali .

ecco come farei il viaggio io

ah, se vuoi ho delle foto, tanto per darti un'idea posso upparle...
grazie mille, certo mi farebbe piacere vedere le foto!se vuoi metterle sul 3d mi va benissimo altrimenti ti mando in pm la mia mail

da come dici, però, dovrei trovarmi più di una sistemazione oppure sbaglio?è possibile fare quello che dici tu (intendo per le distanze) ed avere un solo posto dove pernottare?
Old 29-04-2009, 14:18   #11
stefanojimmi
Senior Member

L'Avatar di stefanojimmi

Quote:
Girona dista 90 k, ogni aereo ryan air che atterra ha il suo bus che parte per barcelona.

A barcelona ti consiglio, invece di un hotel, di affittare un appartamento in centro, sul sito apartmentsramblas.com (ma anche rent4days o loquo.com) ce ne sono tantissimi per tutti i gusti e prezzi.

wow!! grazie mille gioy!

darò un'occhiata ai siti che mi hai consigliato per farmi un'idea dei costi,spero ce ne siano anke bassini

riguardo al catalano, mi farò i fatti miei buono a sapersi...
Old 29-04-2009, 14:19   #12
stefanojimmi
Senior Member

L'Avatar di stefanojimmi

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
io tra un paio di mesi sono a Barcellona...

...volo windjet diretto da Palermo e alloggio nella residenza universitaria Agorà...

residenza universitaria perchè sei studente universitario immagino...oppure no? i prezzi come sono?
Old 29-04-2009, 15:02   #13
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da stefanojimmi Guarda i messaggi
residenza universitaria perchè sei studente universitario immagino...oppure no? i prezzi come sono?
no, puoi prenotarla tranquillamente booking.com (dove appunto trovi anche i giudizi di famiglie che ci sono state, quindi non soltanto universitari) oppure sul suo sito ufficiale http://www.agorabcn.com/

Ovviamente non è in posizione centrale ma nei pressi c'è la metro con cui raggiungere facilmente il centro.

I prezzi quando ho prenotato io erano eccellenti (233 € per 7 notti in due con prima colazione) ora ovviamente si vanno alzando.
Old 29-04-2009, 20:43   #14
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
grazie mille, certo mi farebbe piacere vedere le foto!se vuoi metterle sul 3d mi va benissimo altrimenti ti mando in pm la mia mail

da come dici, però, dovrei trovarmi più di una sistemazione oppure sbaglio?è possibile fare quello che dici tu (intendo per le distanze) ed avere un solo posto dove pernottare?
si, certo, servirebbero almeno 2 posti diversi diversi dove pernottare, oppure solo uno ma dovresti noleggiare una macchina.

puoi cercare qualcosa a girona e poi ci son tutti i servizi bus per andare dove ti ho consigliato, tra l'altro la strada per arrivare alla casa e museo di Salvador Dalì è veramente bella, strada tutta panoramica di "montagna" che da sul mediterraneo.

per le foto, scelgo le migliori 2-3 e le upperò tra poco

edit: ecco le foto
edit II: dannazione, le didascalie

1)la cattedrale di girona

2)vista della Sagrada familia a barcellona, sopra un museo di Dalì, mi par che fosse

3)"la liona", il simbolo di girona

4)una vista della costa brava

Ultima modifica di -dieguz- : 29-04-2009 alle 20:54.
Old 29-04-2009, 23:13   #15
stefanojimmi
Senior Member

L'Avatar di stefanojimmi

Quote:

su apartmentsramblas.com c'è qualcosa di buono il fatto è ke nn so ancora se andrò da solo o con qualcuno...diciamo che già 2 o 3 persone x stanza fanno abbassare molto il prezzo

se decido di puntare su uno di questi ti kiederò consigli sulle zone

grazie intanto!
Old 29-04-2009, 23:16   #16
stefanojimmi
Senior Member

L'Avatar di stefanojimmi

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
no, puoi prenotarla tranquillamente booking.com (dove appunto trovi anche i giudizi di famiglie che ci sono state, quindi non soltanto universitari) oppure sul suo sito ufficiale http://www.agorabcn.com/

Ovviamente non è in posizione centrale ma nei pressi c'è la metro con cui raggiungere facilmente il centro.

I prezzi quando ho prenotato io erano eccellenti (233 € per 7 notti in due con prima colazione) ora ovviamente si vanno alzando.
a questo proposito ti (e vi) chiedo : qual'è il periodo "migliore" per andarci? io pensavo di farci un salto a giugno dato che fra luglio e soprattutto agosto potrei avere degli impegni che non mi consentiranno il viaggio...

riguardo ai siti che mi hai consigliato corro subito a vederli grazie! nn sono ostelli giusto? il bagno era in camera?
Old 29-04-2009, 23:19   #17
stefanojimmi
Senior Member

L'Avatar di stefanojimmi

Quote:
si, certo, servirebbero almeno 2 posti diversi diversi dove pernottare, oppure solo uno ma dovresti noleggiare una macchina.

puoi cercare qualcosa a girona e poi ci son tutti i servizi bus per andare dove ti ho consigliato, tra l'altro la strada per arrivare alla casa e museo di Salvador Dalì è veramente bella, strada tutta panoramica di "montagna" che da sul mediterraneo.

tu hai noleggiato un auto?serve secondo te?

wow! la descrizione della strada tutta panoramica e le tue foto mi fanno salire la voglia del viaggio grazie mille dieguz!
Old 29-04-2009, 23:24   #18
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:

wow! la descrizione della strada tutta panoramica e le tue foto mi fanno salire la voglia del viaggio grazie mille dieguz!
guarda, quando son andato in spagna, ero completamente "trasportato" dai genitori del mio amico spagnolo, perche non aveva la patente.

se vuoi andare direttamente a barcellona e tenere un "campo base" là, allora penso proprio di serva la macchina, se invece vuoi girare tutto coi mezzi pubblici, meglio pensare a più posti dove dormire...

cmq non vorrei sognare ad occhi aperti, ma se riesco ad andare in corsica quest'estate con la jeep, il viaggio di ritorno lo farei da barcellona (se ci sono traghetti che da ajacco mi portano a barcellona) e farmi tutti il ritorno di 1000km e passa lungo la costa spagnola-francese. deve esser un gran ficata!

Old 29-04-2009, 23:51   #19
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:

Secondo me no, in Catalogna i treni sono ottimi.
Old 30-04-2009, 09:28   #20
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
a questo proposito ti (e vi) chiedo : qual'è il periodo "migliore" per andarci? io pensavo di farci un salto a giugno dato che fra luglio e soprattutto agosto potrei avere degli impegni che non mi consentiranno il viaggio...
giugno penso potrebbe andar bene....a livello climatico non penso ci siano grosse differenze con la sicilia per questo per me è indifferente andarci in qualunque momento...

Quote:
riguardo ai siti che mi hai consigliato corro subito a vederli grazie! nn sono ostelli giusto? il bagno era in camera?
Io bagno in comune...mai ! Mi è capitato per un giorno una volta e ancora sono li che bestemmio....per me stare in bagno è un piacere...

La residenza universitaria ha i bagni in camera...l'unica cosa che manca è il televisore....poco male tanto la sera sarò distrutto.

Puoi trovare le piantine delle camere direttamente sul sito della residenza....

Su booking.com ti posso dire fin da subito che non c'è (salvo rari casi specificati) il pagamento anticipato con la carta di credito...si paga in loco.

Altrimenti altro sito abbastanza economico è hotels.com, solo che qui si paga in anticipo, anche se dopo la disdetta ti rimborsano nei 30gg canonici (a me è capitato di farlo).
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian