Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2009, 15:54   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...faq_index.html

Hardware Upgrade ha deciso di tradurre e pubblicare in lingua italiana la dichiarazione della Commissione Antitrust dell'Unione Europea sulla vicenda Intel, alla quale si aggiungono una serie di domande e risposte sempre messe a disposizione da Bruxelles, anche in questo caso tradotte per i nostri lettori

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:06   #2
daywatch85

Sembra abbastanza chiaro che Intel è in pieno torto...nessuna scusante. Si merita la punizione appieno!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:11   #3
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
In effetti ho notato che in giro si vendevano praticamente solo pc con cpu intel, anche se non ho beccato proprio i rivenditori che erano pagati per tenere intel, tutto questo mi puzzava un pochetto...
Anche perchè adesso mi sembra che a livello di prestazioni/prezzo sia molto più conveniente andare su AMD e mi sembrava strano che avessero solo pc da 1000 e passa euro con i nuovi intel i7...
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:13   #4
Sammy Jankis
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
"Intel ha poi pagato i propri clienti per ritardare o non lanciare del tutto sistemi equipaggiati con processori della concorrenza, azioni che nulla hanno a che fare con la capacità di un'azienda di garantire sconti."

Dedicato a tutti quelli che ieri si sono indignati usando paroloni come "liberismo" e che hanno invitato l'UE a non immischiarsi..........
Sammy Jankis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:17   #5
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
Letto tutto l'articolo , molto interessante

complimenti a Intel

una vera e propria truffa con una aggravante per i "ricatti" belli e buoni perpetrati per anni , con un danno al libero mercato direi inquantificabile considerando che amd e intel sono gli unici concorrenti nel mercato dei processori

mi aspetto una bella causa legale di AMD ora , ci stà tutta e considerando che cè una accusa mossa da una commissione europea antitrust a suffragio del tutto la bilancia penderebbe inevitabilmente per AMD

non vorrei veramente essere nei panni degli amministratori delegati di intel in questo momento

Ultima modifica di SunseeKer : 14-05-2009 alle 16:20.
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:19   #6
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
@ Sammy Jankis: quoto
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:27   #7
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Io devo essere sincero.

Intel deve pagare, ma a mio parere ci sono anche certi colossi dell'informatica che dovrebbero subire un processo simile.

Ok, Intel dava le "tangenti" e ricattava i costruttori, però mi fanno ridere che dei colossi come
HP, l'allora Compaq, IBM, DELL, ACER ecc, abbiano accettato un tale comportamento senza ribellarsi o andare da un giudice.

Alcune di queste aziende avrebbero avuto le risorse per costrirsi i processori in casa e fare il mazzo a Intel..... Mah
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:27   #8
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
bhe insomma un intrallazzo talmente grande da lasciare poco spazio ai commenti.

e qui è inutile tirare fuori i soliti discorsi da fanboy.
anzi è ancora peggio secondo me.

Intel è già forte di suo per la innegabile supremazia delle sulle cpu, a parte il periodo prescott-pentiumD contro athlon64 e x2, non avrebbe avuto bisogno di tali meschini sotterfugi per vendere i suoi prodotti.

questo la rende ancora di + sleale.
Old 14-05-2009, 16:28   #9
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Io devo essere sincero.

Intel deve pagare, ma a mio parere ci sono anche certi colossi dell'informatica che dovrebbero subire un processo simile.

Ok, Intel dava le "tangenti" e ricattava i costruttori, però mi fanno ridere che dei colossi come
HP, l'allora Compaq, IBM, DELL, ACER ecc, abbiano accettato un tale comportamento senza ribellarsi o andare da un giudice.

Alcune di queste aziende avrebbero avuto le risorse per costrirsi i processori in casa e fare il mazzo a Intel..... Mah
sicuramente saturn è imputabile di aver intascato bustarelle...qui non ci piove.
Old 14-05-2009, 16:31   #10
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
La cosa pungente e' che Intel dovra' sborsare i soldini entro 90 giorni anche se va in appello. Quindi in un modo o nell'altro nel corto-medio termine si dovra' privare di 1000 milioni di €. La multa e' molto contenuta dovevano andare fino al 10%. Vediamo se imparano la lezione.
Old 14-05-2009, 16:33   #11
Gildor
Senior Member

L'Avatar di Gildor

Iscritto dal: Aug 2003
Ottimo.
Ero già pienamente soddisfatto dell'aggiornamento totale del PC fatto un mesetto fa, composto (perchè imho conveniva di gran lunga come rapporto qual\prezzo) totalmente da prodotti AMD (vga, cpu, chipset).
Ora sono acnora più contento di aver optato per questa scelta.

Inoltre spero vivamente che AMD, alla luce di queste sentenze, decida di avviare procedimenti giudiziari per ricevere anch'essa il risarcimento dovuto.
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:36   #12
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Bluknight, non hai tutti i torti.
Diciamo che nella sua "strategia" ha trovato terreno fertile un po' troppo facilmente.
I più grossi venditori al mondo di PC sono aziende che fatturano anche per 2-3 volte la stessa Intel.
Possibile che tutti abbiano accettato così passivamente questa "strategia" senza alcuna opposizione?
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:36   #13
n1ghtm4r
Member

Iscritto dal: Jul 2008
grazie per l'ottimo articolo, mi ha chiarito molto la faccenda

non c'è molto da aggiungere, trovo il comportamento di Intel davvero sleale e la multa è giusta e neanche troppo salata visto che il tempo per cui si è perpetuato il suo comportamento è di vari anni (e il giro d'affari di svariati miliardi di euro)

piccola consolazione per me il fatto di avere sempre usato AMD per tutti i PC che ho costruito per me e per amici/colleghi da 10 anni a questa parte

spiace per AMD / VIA e tutti gli altri che avrebbero potuto contribuire in maniera più decisiva ad apportare innovazione in questo settore
n1ghtm4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:44   #14
Plyace
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Aspettiamo con ansia il fanboy di turno che verrà a raccontarci di come è ovvio che ci siano solo proci intel in giro, pkè sono i migliori ecc ecc..

Per il resto sono contentissimo della mini multa fatta ad Intel, speriamo solamente che abbiano capito la lezione..
Plyace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:47   #15
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Bhè la cosa era talmente strana che infatti mi chiedevo come mai nei vari Mw e compagnia bella ci fossero solo o quasi pc assemblati con cpu intel.

Un povero utonto che andava a comprare un pc naturalmente manco sapeva dell'esistenza delle cpu AMD...e in queste catene comprava un intel.

Menomale che quantomeno i piccoli assemblatori, ovvero i negozi di vendita e assistenza QUALIFICATA vendevano e vendono (almeno la ventina che conosco io e del quale faccio anche parte) quasi solo ed esclusivamente AMD da almeno una decina di anni, a questo punto per fortuna direi.

Comunque la multa ovviamente è una minima parte del danno arrecato alla concorrenza e a noi utenti, danno inquantificabile ovviamente arrecato ad AMD che spero faccia a questo punto quello che debba fare contro Intel e naturalmente rimboccarsi le maniche per progettare nuove cpu che considerata la grandezza in confronto ad intel ha sempre fatto in maniera Egregia.
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:49   #16
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Quote:
Originariamente inviato da Plyace Guarda i messaggi
Aspettiamo con ansia il fanboy di turno che verrà a raccontarci di come è ovvio che ci siano solo proci intel in giro, pkè sono i migliori ecc ecc..

Per il resto sono contentissimo della mini multa fatta ad Intel, speriamo solamente che abbiano capito la lezione..
Vabè aspettiamo qualche minuto che arriverà puntualmente.
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:53   #17
nemodark
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
.

Ultima modifica di nemodark : 19-06-2009 alle 15:04.
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 16:56   #18
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
stavo meditando proprio ora sulle dimensioni apocalittiche che potrebbe avere una causa legale perpetrata da AMD e delle altrettanta apocalittica somma di danaro che AMD potrebbe chiedere come risarcimento danni , roba da farci una tesi di laurea di mercato sopra.

Non dimentichiamo che oltre al brand AMD è interessato direttamente in parte anche il brand ATI ( o per lo meno dal momento dell'acquisto di ati da parte di amd )

diciamo che ora cè un pretesto di causa potenzialmente devastante

se ne vedranno delle belle ? vediamo , le cause tra colossi mi hanno sempre appassionato
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 17:03   #19
Pts.Mac
Member

L'Avatar di Pts.Mac

Iscritto dal: Dec 2008
Al di là del fatto che intel se l'è meritata tutta (magari castigassero così anche telecom,vodafone et cumbricculae), mi vien sempre da ridere che dopo notizie del genere si assista ad una marea di "ah io l'avevo notato","mi pareva strano" ecc ecc. Comunque,opinione da profano,continuo a pensare che l'antitrust l'abbia tirata un po' x i capelli...voglio dire, io ho sempre potuto scegliere se prendere amd o intel, e come me penso tutti i lettori di questo e molti altri forum...la gente che non se ne intende (ma proprio zero), comprando intel "forzatamente" negli anni scorsi (che poi,sarò un caso unico, nei vari volantini pubblicitari di pc che mi arrivano a casa la metà delle cpu montate sono amd, proprio l'altro giorno c'era in tv la pubblicità di un notebook che montava un sempron) non ci ha certo perso qualitativamente parlando,certo non è stata danneggiata, visto che, magia, bastava informarsi un minimo e la scelta era là..e se invece l'antitrust deve multare chi è responsabile di limitare le scelte e instradare chi non se ne intende...andrebbe sanzionato l'attuale governo italiano.
AsRock Z77 Extreme 6 - i5 2500k @ 4800mhz - 4x8Gb Corsair Vengeance PC12800 - Asus HD 7970 Direct CU II Top - LSI 9750-4i - 4x Corsair Force GS 128Gb RAID5 - Fractal Design Arc Midi - Corsair AX860 i - ASUS VE278Q
Pts.Mac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 17:05   #20
delladv
Senior Member

L'Avatar di delladv

Iscritto dal: Oct 2006
Città: bassa lombardia
Ovviamente questo ha danneggiato l' R&D di AMD che senza queste pratiche di intel sarebbe molto piu avanti di quello che è adesso in tecnologia... IMHO
Spero che questo porti a una maggiore offerta di piattaforme puma, attualmente piuttosto limitata.
delladv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian