Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2009, 15:06   #1
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Iscritto dal: Oct 2005
Togliere e rimettere batteria...fa male?

Ho un portatile nuovo e vorrei tenerlo bene...Secondo voi fa male al computer o alla batteria il fatto che una la tolga e la rimetta mentre è in carica? Vi spiego...Se io sto usando il pc con la batteria e il pc si scarica? Posso attaccare l'alimentazione e poi togliere la batteria oppure è dannoso?
Oppure: se voglio passare alla batteria mentre lo stavo usando senza posso attaccarla e staccare l'alimentazione? Spero di essermi spiegato...
GRAZIE
Scheda madre: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI Processore: AMD Ryzen 7 9700X (Base 4.3 GHz / Boost 5.5 GHz) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 Video: AMD Radeon(TM) GraphicsHD (integrata cpu) SSD/sistema: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB Nas/dati: Synology DS920+ Case: Fractal Design North Charcoal Black Tempered Glass Speaker: Edifier MR3 Monitor: Dell Pro 24 Plus - P2425H Sistema operativo: Windows 11 Pro
mtguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 19:16   #2
Moony
Member

L'Avatar di Moony

Iscritto dal: Dec 2004
OGNI cosa a corrente "staccata" o a pc spento.

Consiglio? Se usi il pc in casa e hai la possibilità: togli la batteria (a pc spento) e usa solo la corrente.
Old 27-03-2009, 20:48   #3
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Si certo quando sto in casa io sto sempre senza batteria e con il pc alimentato da corrente...Però mettiamo caso che all'improvviso mi serve di mettergli la batteria dovrei spegnerlo, mettergli la batteria e riaccenderlo oppure posso mettergli la batteria e staccare l'alimentazione al volo? Vorrei che il consiglio venga da qualcuno che se ne intende non dalla tipica persona che dice che fnon va fatto giusto per sentito dire...
Scheda madre: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI Processore: AMD Ryzen 7 9700X (Base 4.3 GHz / Boost 5.5 GHz) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 Video: AMD Radeon(TM) GraphicsHD (integrata cpu) SSD/sistema: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB Nas/dati: Synology DS920+ Case: Fractal Design North Charcoal Black Tempered Glass Speaker: Edifier MR3 Monitor: Dell Pro 24 Plus - P2425H Sistema operativo: Windows 11 Pro
Old 28-03-2009, 14:43   #4
markk0

l'ho sempre fatto e sono ancora qui a raccontarlo.

può bastare, come esperienza di vita vissuta?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 20:06   #5
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Mhm...pareri di esperti del settore?
Old 28-03-2009, 20:50   #6
markk0

esperti in che senso?

per rispondere, devo prima mandarti una scansione delle mie lauree, master, dottorati e affini?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 12:47   #7
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

No vabbè ma basta che mi dici che si può fare non perchè tu lo fai sempre e non ti è mai successo nulla ma perchè sai che non si rovina per motivi reali! Anche io fumo e non mi è ancora successo niente, ma da qui a dire che fumare non fa male ce ne passa...
Old 29-03-2009, 16:14   #8
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Non succede nulla, è progettato in modo tale da andare con batteria, con batteria + ali e solo con ali, quindi non provoca nessun problema.
Problemi inizi ad averni se è solo attaccato alla corrente e questo salta, perchè si potrebbe rovinare tutto!
Quando è attaccato alla corrente e lo devi staccare, ti cosiglio di staccare prima il cavo attaccatto al muro e poi lo spinotto attaccato al pc.
Ricorda che usare il pc sempre con la batteria attaccata e allo stesso tempo connesso alla corrente non va bene perchè la sciupi, fagli fare ogni tanto dei cicli di carica/scarica, ma poi cerca di tenerla almeno per il 40% carica, e poi quando puoi usalo attaccato alla corrente senza batteria.
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 11:56   #9
Moony
Member

L'Avatar di Moony

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
esperti in che senso?

per rispondere, devo prima mandarti una scansione delle mie lauree, master, dottorati e affini?
Quoto.. ti ho dato la mia opinione, motivata, non uso i miei portatili per far prove su come romperli ma se vuoi, se questo può farti pensare che io "me ne intenda", posso vedere. Mah..
Old 30-03-2009, 15:12   #10
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Moony il senso della mia domanda era che preferivo notizie certe piuttosto che esperienze personali!
Diablo quando dici di tenere la batteria al 40% di carica cosa intendi? Una volta arrivato al 40% di carica dovrei togliera?Considerando il fatto che non posso caricarla mentre lo uso, la mia batteria diventerebbe "utilizzabile" solo per il 60% della sua autonomia? Io gli avrò già fatto fare 2-3 cicli di carica e scarica totale, bastano o devo farne altri prima di iniziare a fare come dici tu?
Old 30-03-2009, 16:54   #11
diablo...aka...boss
Senior Member

2-3 cicli bastano. Sostanzialmente quando devi usare il pc per molto tempo di consiglio di attaccarlo subito alla corrente senza batteria (ricorda che staccare la batteria con il pc acceso e attaccato alla corrente non fa bene, ovviamente se capita di rado non succede nulla).
Non fare che lavori con la batteria e poi quando si scarica l' attacchi alla corrente con la batteria inserita per ricaricarlo, e una volta carica lo stacchi dalla corrente e ri-lavori solo con la batteria.
Se lo devi caricare però puoi allo stesso tempo lavorarci, sarebbe impensabile non farlo.
Il fatto del 40% era che se non usi per un pò la batteria ed è al 40% non soffre, se è scarica del tutto si rovina di più. Non parliamo di 1-2gg ma di qualche settimana/ mese.
I cicli completi ci carica/scarica se li fai 1/2 volte al mese va anche bene.

Tutte queste cose io le ho imparate leggendo qualche manuale ma anche tramite esperienze dirette di altri utenti, quindi le opinioni personali tornano sempre utili. Naturalmente bisogna sapergli dare il giusto peso.
Old 31-03-2009, 10:26   #12
peter06
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Io generalmente uso la batteria il meno possibile. Ad esempio se ho a disposizione il 220, vado solo a corrente e stacco la batteria.
Faccio molta attenzione a ricaricare la batteria solo quando questa è quasi scarica.
A mio avviso questa tecnica è simile a quella dei cellular per cui è meglio lasciar scaricare la batteria completamente prima di procedere con la ricarica
peter06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 12:28   #13
diablo...aka...boss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peter06 Guarda i messaggi
A mio avviso questa tecnica è simile a quella dei cellular per cui è meglio lasciar scaricare la batteria completamente prima di procedere con la ricarica
Con queste al litio di ultima generzione non è più fondamentale, comunque rimane una buona tecnica.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL