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Old 05-03-2009, 12:18   #1
socialscalator
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CREAZIONE CATALOGO FOTOGRAFICO - cosa comprare

Salve a tutti,
lavoro per un azienda di sedie da ufficio che ha da sempre fatto il catalogo fotografico internamente visti gli ampi spazi a disposizione e la frequenza dei prodotti nuovi.

Attualmente sono in possesso di:
- 3 faretti alogeni 500w
- 1 sony DSC H9 (cyber shot)

Ora abbiamo deciso di fare il "salto di qualità", comprare attrezzatura degna di tale nome ed una macchina fotografica (se serve) migliore.

Cosa mi consigliate di fare?
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Old 05-03-2009, 12:41   #2
(IH)Patriota
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Detto cosi' potrei consigliarti da una 350D ad una hasselblad , dal tenerti i faretti a prendere un set di 4 fash da 1000Ws.

Cosa fotografate ?
Quanto è grande ?
Volete dello sfocato oppure no?
Quali sono le neccessita' di stampa?
Cosa vi sta stretto del vostro sistema ?

Ciauz
Pat
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Old 05-03-2009, 18:27   #3
socialscalator
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Cosa fotografate ?
Sedie da ufficio (esempio del vecchio sito: www.italiansedioliti.com)
Da notare che molti modelli presentano del cromato, materiale infimo da fotografare

Quanto è grande ?
Alzati e guarda quanto è grande la tua sedia e calcola che possiamo arrivare fino a divanetti 3 posti.

Volete dello sfocato oppure no?
Assolutamente no, a fuoco il singolo oggetto (sedia), poi si scontorna aggiungendo ombre con photoshop.

Quali sono le neccessita' di stampa?
Cataloghi formato massimo A4.

Cosa vi sta stretto del vostro sistema ?
Un insieme di cose; dalle luci troppo poco potenti, dal colore troppo caldo in alcune e troppo freddo in altre, da una risoluzione non eccezzionale, da una difficoltà nello scontornare dovuta a tutti i filtri che applicano in automatico le semi compatte con conseguente bordo attorno alla foto.... ecc ecc


Grazie
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Old 05-03-2009, 18:47   #4
DeadJeppe
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Salve a tutti,
lavoro per un azienda di sedie da ufficio che ha da sempre fatto il catalogo fotografico internamente visti gli ampi spazi a disposizione e la frequenza dei prodotti nuovi.

Attualmente sono in possesso di:
- 3 faretti alogeni 500w
- 1 sony DSC H9 (cyber shot)

Ora abbiamo deciso di fare il "salto di qualità", comprare attrezzatura degna di tale nome ed una macchina fotografica (se serve) migliore.

Cosa mi consigliate di fare?
non fate prima a farvi fare il lavoro da un fotografo professionista?
otterreste risultati vistosamente migliori
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Old 05-03-2009, 18:53   #5
socialscalator
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No per 2 motivi
- costo spropositato
- necessità di fare foto quasi giornalmente
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Old 05-03-2009, 18:55   #6
DeadJeppe
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No per 2 motivi
- costo spropositato
- necessità di fare foto quasi giornalmente
Be se è una questione di denaro allora capisco.

io cmq prenderei una d60 con un 50mm 1.8,un treppiedi decente e un paio di flash con dei diffusori anche se non saprei proprio come si comportano su delle sedie magari di metallo.

passo la palla a chi ne sa più di me
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Old 05-03-2009, 19:15   #7
lollo_rock
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hai dimenticato una cosa fondamentale: budget?

cmq più o meno concordo con quanto detto sopra, macchina entri level + 50 e magari aggiungerci uno zoomettino tipo 24-70 sigma/tamron che hanno una qualità abbastanza buona rapportata al prezzo, flash e cavalletto

forse, visto che devi usare più flash il sistema nikon potrebbe facilitarti un pò le cose, ma non approfondisco perchè non ne so abbastanza
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Old 05-03-2009, 20:07   #8
Mythical Ork
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Secondo me la reflex meno cara che potete trovare... sia essa Nikon d40 (o d60), Canon 400D (o 1000D), Pentax K-m (o k200D)... L'obiettivo in kit potrebbe bastare, al massimo un cinquantino (non serve nemmeno che sia luminoso visto che non vi serve lo sfocato)...

Io spenderei il più sull' ambientazione.... un buon set di luci e un tavolo e sfondo uniforme... in modo da migliorare le operazioni di scontornamento e non avere riflessi indesiderati...

Cavalletto d'obbligo


Orlando
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Old 05-03-2009, 20:18   #9
dtreert
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Città: Milano
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cavalletto e una qualsiasi reflex con un decente kit.

Imho investi prima in flash (2 o 3) e poi fai l'upgrade con dei faretti se ne vedi la necessità
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Old 05-03-2009, 20:36   #10
(IH)Patriota
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Un insieme di cose; dalle luci troppo poco potenti, dal colore troppo caldo in alcune e troppo freddo in altre, da una risoluzione non eccezzionale, da una difficoltà nello scontornare dovuta a tutti i filtri che applicano in automatico le semi compatte con conseguente bordo attorno alla foto.... ecc ecc
Grazie
Allora ho dato un occhio al sito , faccio un po' di considerazioni in ordine sparso.

Per le cromature a livello di ottica non ci sono grandi problemi , visto che vi serve una profondita' di campo piuttosto elevata e che questa si ottiene diaframmando parecchio la lente (F11 - F16) credo che una lente kit 18-55 di seconda generazione possa essere ben piu' che sufficiente , le eventuali aberrazioni cromatiche di 1,5/2 pixel stampando in A4 farete molta fatica a vederle.

Chiudendo il diaframma pero' vi serve molta luce , un sistema continuo ha problemi di bilanciamento del bianco e pecca di grande consumo , scarsa potenza e sopratutto crea molto calore il che pone qualche problema in fase di "ammorbidimento" della luce.

Indi come macchina prenderei una buona entry level aps-c sui 10/12Mpix (Canon , Nikon , Pentax o quello che ti pare) non salirei troppo con i megapixel perchè diaframmando ci sono problemi di diffrazione e piu' la macchina è densa e prima questi saranno evidenti , sicuramente un buon cavalletto con bolla (se gia' non ce l' hai) , per l' illuminazione andrei a guardare dei set di flash da studio economici tipo walimex o similari (tanto non vi serve avere un lampo ogni secondo) con potenza sui 300/400Ws (tanto non lavorate in esterno) , non prenderei dei bank perchè sul metallo hanno dei riflessi che fanno cagare e visto che gli oggetti sono piuttosto grandi vi servirebbero bank grossi (e quindi anche costosi ed ingombranti) ma mi butterei su un banale (ma fantastico) rotolo di gelatina frost (circa 100€ il rotolo da 1,2x11m) cosi' vi potete tagliare dei bank molto grandi e finito il lavoro li riarrotolate , le sfumature sui cromati saranno sicuramente piu' gradevoli.

Con un sistemino di 2 flash ed un rotolo di carta bianco come background dubito che avrete anche bisogno di scontornare e fare le ombre in PP.

Con questo sistema la spesa sara' di :

450€ macchina
120€ cavalletto
300€ set di 2 flash (flash , stativi e parabole con un paio di ombrelli)
100€ gelatina frost
100€ braccetti per supporto fogli gelatina (condorfoto se vuoi ti dico il codice esatto)
60€ cavalletti per supporto braccetti gelatina

Ottieni un' ottima qualita' fotografica , consumo e calore infinitamente piu' contenuti , temperatura colore costante (no gialli e dominanti) , ottima resa dei metalli e sfumature morbidissime e sopratutto "pilotabili" (allontanando ed avvicinado il flash alle gelatine hai luce piu' dura o piu' morbida).

Ciauz
Pat
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Old 06-03-2009, 16:37   #11
ilguercio
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Io sarei per la macchina più base possibile e un ottica adatta,un normale andrebbe bene(un 18-50 per dire...)e magari un 50ino cheap.
Per illuminare niente di meglio che due flash...ci fai giorno dove fotografi...
Sei ben coperto anche fino a f/11 scattando a 400 iso
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Old 06-03-2009, 17:05   #12
R.Raskolnikov
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un sistema continuo ha problemi di bilanciamento del bianco
Questa non la sapevo. E' colpa della luce (artificiale)? Cambia temperatura mentre è accesa?
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Old 06-03-2009, 17:25   #13
ilguercio
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Questa non la sapevo. E' colpa della luce (artificiale)? Cambia temperatura mentre è accesa?
Potrebbe,sinceramente non pensavo ma magari...se lo dice Pat poi...
Sta di fatto che cocn i flash basta che usi i gel e fai tutti i colori che vuoi.
Uno sfondo nero lo combini come più ti piace...lo bruci o lo colori e ne compri uno per sempre...
Alla fine basta avere un bello sfondo e non si deve manco scontornare...sennò tutto sembra posticcio.
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Old 06-03-2009, 18:43   #14
Mythical Ork
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Questa non la sapevo. E' colpa della luce (artificiale)? Cambia temperatura mentre è accesa?
Credo dipenda dal fatto che comunque le luci dei faretti virano sempre sul giallo... e, se ti capita di mischiare flash e luce continua la frittata è fatta e diventa molto difficile (se non impossibile) bilanciare la scena senza entrare nel fotoritocco pesante...
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Old 06-03-2009, 19:59   #15
edridil
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Nella mia breve esperienza ho notato che le luci "continue" cambiano temperatura colore continuamente. L'effetto dovrebbe essere causato dall'alimentazione elettrica alternata.
La variazione è minima, e finchè di luci ce n'è una soltanto, si corregge in un istante in pp, ma con due luci non si può far nulla: c'è una buona probabilità di ritrovarsi con due temp. colore diverse.

Non so se è un problema che affligge anche le luci da studio più costose, ma la soluzione più semplice credo sia quella di usare flash.
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
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Old 07-03-2009, 16:06   #16
vinfer
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Questa non la sapevo. E' colpa della luce (artificiale)? Cambia temperatura mentre è accesa?
Veramente i probemi più fastidiosi e difficilmente gestibili di bilanciamento del bianco si hanno con l'emissione cromatica a picchi delle luci a basso consumo (molto diffuse) che hanno uno spettro di emissione discontinuo. Per i sistemi di illuminazione fotografici non dovrebbero esserci gravi problemi di gestione del bilanciamento del bianco.
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Old 07-03-2009, 17:30   #17
socialscalator
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Ringrazio tutti per le risposte veloci ed esaustive.

Dite che una NIKON D70 + AF-S NIKKOR 18-70 1:3.5-4.5G oppure AF NIKKOR 50 mm 1:1.8D unita ai flash e gelatina consigliati dal gentilissimo Patriota possano dare buoni risultati?
ATTENZIONE, non sufficienti ma BUONI


Grazie ancora.
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Old 07-03-2009, 17:32   #18
ilguercio
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Ringrazio tutti per le risposte veloci ed esaustive.

Dite che una NIKON D70 + AF-S NIKKOR 18-70 1:3.5-4.5G oppure AF NIKKOR 50 mm 1:1.8D unita ai flash e gelatina consigliati dal gentilissimo Patriota possano dare buoni risultati?
ATTENZIONE, non sufficienti ma BUONI


Grazie ancora.
Si...sufficiente.
Se puoi compra un set di trigger per flash e un altro flash anche dell era della pellicola.Tipo gli sb-24 nikon...o anche di altre marche.
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Old 07-03-2009, 17:55   #19
socialscalator
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Si...sufficiente.
Se puoi compra un set di trigger per flash e un altro flash anche dell era della pellicola.Tipo gli sb-24 nikon...o anche di altre marche.
C'è grossa differenza tra una NIKON D70 con la nuova entry level (modello a caso) di canon o nikon?
Legggendo questo tutorial ( http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=207703 ) risultano necessari 5 flash per ottenere un effetto "scontornato", come mai?

Scusate per le mille domande, ma sono proprio scarso in questo settore.
__________________
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Old 07-03-2009, 18:00   #20
ilguercio
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C'è grossa differenza tra una NIKON D70 con la nuova entry level (modello a caso) di canon o nikon?
Legggendo questo tutorial ( http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=207703 ) risultano necessari 5 flash per ottenere un effetto "scontornato", come mai?

Scusate per le mille domande, ma sono proprio scarso in questo settore.
La D40 ha il jpeg migliore ma...la D70 è una macchina di fascia superiore.
E' costruita un pelo meglio ed ha il motore autofocus,utile per i 50ini manuali.
Per scontornare te ne bastano due di flash:uno per bruciare lo sfondo e un altro per il soggetto con magari un pannello riflettente.
Dove non hai flash usa un pannello che rimedi...

Ultima modifica di ilguercio : 09-03-2009 alle 20:16.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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