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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2767
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CREAZIONE CATALOGO FOTOGRAFICO - cosa comprare
Salve a tutti,
lavoro per un azienda di sedie da ufficio che ha da sempre fatto il catalogo fotografico internamente visti gli ampi spazi a disposizione e la frequenza dei prodotti nuovi. Attualmente sono in possesso di: - 3 faretti alogeni 500w - 1 sony DSC H9 (cyber shot) Ora abbiamo deciso di fare il "salto di qualità", comprare attrezzatura degna di tale nome ed una macchina fotografica (se serve) migliore. Cosa mi consigliate di fare?
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Actionaid Adottate un bambino a distanza, tanto utile quanto comodo. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Detto cosi' potrei consigliarti da una 350D ad una hasselblad , dal tenerti i faretti a prendere un set di 4 fash da 1000Ws.
Cosa fotografate ? Quanto è grande ? Volete dello sfocato oppure no? Quali sono le neccessita' di stampa? Cosa vi sta stretto del vostro sistema ? Ciauz Pat
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2767
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Cosa fotografate ?
Sedie da ufficio (esempio del vecchio sito: www.italiansedioliti.com) Da notare che molti modelli presentano del cromato, materiale infimo da fotografare ![]() Quanto è grande ? Alzati e guarda quanto è grande la tua sedia e calcola che possiamo arrivare fino a divanetti 3 posti. Volete dello sfocato oppure no? Assolutamente no, a fuoco il singolo oggetto (sedia), poi si scontorna aggiungendo ombre con photoshop. Quali sono le neccessita' di stampa? Cataloghi formato massimo A4. Cosa vi sta stretto del vostro sistema ? Un insieme di cose; dalle luci troppo poco potenti, dal colore troppo caldo in alcune e troppo freddo in altre, da una risoluzione non eccezzionale, da una difficoltà nello scontornare dovuta a tutti i filtri che applicano in automatico le semi compatte con conseguente bordo attorno alla foto.... ecc ecc Grazie ![]()
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 808
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Quote:
otterreste risultati vistosamente migliori |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 808
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Quote:
io cmq prenderei una d60 con un 50mm 1.8,un treppiedi decente e un paio di flash con dei diffusori anche se non saprei proprio come si comportano su delle sedie magari di metallo. passo la palla a chi ne sa più di me |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Messaggi: 3206
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hai dimenticato una cosa fondamentale: budget?
cmq più o meno concordo con quanto detto sopra, macchina entri level + 50 e magari aggiungerci uno zoomettino tipo 24-70 sigma/tamron che hanno una qualità abbastanza buona rapportata al prezzo, flash e cavalletto ![]() forse, visto che devi usare più flash il sistema nikon potrebbe facilitarti un pò le cose, ma non approfondisco perchè non ne so abbastanza ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Messaggi: 2046
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Secondo me la reflex meno cara che potete trovare... sia essa Nikon d40 (o d60), Canon 400D (o 1000D), Pentax K-m (o k200D)... L'obiettivo in kit potrebbe bastare, al massimo un cinquantino (non serve nemmeno che sia luminoso visto che non vi serve lo sfocato)...
Io spenderei il più sull' ambientazione.... un buon set di luci e un tavolo e sfondo uniforme... in modo da migliorare le operazioni di scontornamento e non avere riflessi indesiderati... Cavalletto d'obbligo ![]() Orlando
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Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3938
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cavalletto e una qualsiasi reflex con un decente kit.
Imho investi prima in flash (2 o 3) e poi fai l'upgrade con dei faretti se ne vedi la necessità |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Quote:
Per le cromature a livello di ottica non ci sono grandi problemi , visto che vi serve una profondita' di campo piuttosto elevata e che questa si ottiene diaframmando parecchio la lente (F11 - F16) credo che una lente kit 18-55 di seconda generazione possa essere ben piu' che sufficiente , le eventuali aberrazioni cromatiche di 1,5/2 pixel stampando in A4 farete molta fatica a vederle. Chiudendo il diaframma pero' vi serve molta luce , un sistema continuo ha problemi di bilanciamento del bianco e pecca di grande consumo , scarsa potenza e sopratutto crea molto calore il che pone qualche problema in fase di "ammorbidimento" della luce. Indi come macchina prenderei una buona entry level aps-c sui 10/12Mpix (Canon , Nikon , Pentax o quello che ti pare) non salirei troppo con i megapixel perchè diaframmando ci sono problemi di diffrazione e piu' la macchina è densa e prima questi saranno evidenti , sicuramente un buon cavalletto con bolla (se gia' non ce l' hai) , per l' illuminazione andrei a guardare dei set di flash da studio economici tipo walimex o similari (tanto non vi serve avere un lampo ogni secondo) con potenza sui 300/400Ws (tanto non lavorate in esterno) , non prenderei dei bank perchè sul metallo hanno dei riflessi che fanno cagare e visto che gli oggetti sono piuttosto grandi vi servirebbero bank grossi (e quindi anche costosi ed ingombranti) ma mi butterei su un banale (ma fantastico) rotolo di gelatina frost (circa 100€ il rotolo da 1,2x11m) cosi' vi potete tagliare dei bank molto grandi e finito il lavoro li riarrotolate , le sfumature sui cromati saranno sicuramente piu' gradevoli. Con un sistemino di 2 flash ed un rotolo di carta bianco come background dubito che avrete anche bisogno di scontornare e fare le ombre in PP. Con questo sistema la spesa sara' di : 450€ macchina 120€ cavalletto 300€ set di 2 flash (flash , stativi e parabole con un paio di ombrelli) 100€ gelatina frost 100€ braccetti per supporto fogli gelatina (condorfoto se vuoi ti dico il codice esatto) 60€ cavalletti per supporto braccetti gelatina Ottieni un' ottima qualita' fotografica , consumo e calore infinitamente piu' contenuti , temperatura colore costante (no gialli e dominanti) , ottima resa dei metalli e sfumature morbidissime e sopratutto "pilotabili" (allontanando ed avvicinado il flash alle gelatine hai luce piu' dura o piu' morbida). Ciauz Pat
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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Io sarei per la macchina più base possibile e un ottica adatta,un normale andrebbe bene(un 18-50 per dire...)e magari un 50ino cheap.
Per illuminare niente di meglio che due flash...ci fai giorno dove fotografi... Sei ben coperto anche fino a f/11 scattando a 400 iso ![]() |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
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Questa non la sapevo. E' colpa della luce (artificiale)? Cambia temperatura mentre è accesa?
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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Quote:
Sta di fatto che cocn i flash basta che usi i gel e fai tutti i colori che vuoi. Uno sfondo nero lo combini come più ti piace...lo bruci o lo colori e ne compri uno per sempre... Alla fine basta avere un bello sfondo e non si deve manco scontornare...sennò tutto sembra posticcio. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Messaggi: 2046
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Credo dipenda dal fatto che comunque le luci dei faretti virano sempre sul giallo... e, se ti capita di mischiare flash e luce continua la frittata è fatta e diventa molto difficile (se non impossibile) bilanciare la scena senza entrare nel fotoritocco pesante...
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
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Nella mia breve esperienza ho notato che le luci "continue" cambiano temperatura colore continuamente. L'effetto dovrebbe essere causato dall'alimentazione elettrica alternata.
La variazione è minima, e finchè di luci ce n'è una soltanto, si corregge in un istante in pp, ma con due luci non si può far nulla: c'è una buona probabilità di ritrovarsi con due temp. colore diverse. Non so se è un problema che affligge anche le luci da studio più costose, ma la soluzione più semplice credo sia quella di usare flash. |
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#16 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 130
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Veramente i probemi più fastidiosi e difficilmente gestibili di bilanciamento del bianco si hanno con l'emissione cromatica a picchi delle luci a basso consumo (molto diffuse) che hanno uno spettro di emissione discontinuo. Per i sistemi di illuminazione fotografici non dovrebbero esserci gravi problemi di gestione del bilanciamento del bianco.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2767
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Ringrazio tutti per le risposte veloci ed esaustive.
Dite che una NIKON D70 + AF-S NIKKOR 18-70 1:3.5-4.5G oppure AF NIKKOR 50 mm 1:1.8D unita ai flash e gelatina consigliati dal gentilissimo Patriota possano dare buoni risultati? ATTENZIONE, non sufficienti ma BUONI ![]() Grazie ancora.
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#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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Se puoi compra un set di trigger per flash e un altro flash anche dell era della pellicola.Tipo gli sb-24 nikon...o anche di altre marche. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2767
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Legggendo questo tutorial ( http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=207703 ) risultano necessari 5 flash per ottenere un effetto "scontornato", come mai? Scusate per le mille domande, ma sono proprio scarso in questo settore.
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#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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Quote:
E' costruita un pelo meglio ed ha il motore autofocus,utile per i 50ini manuali. Per scontornare te ne bastano due di flash:uno per bruciare lo sfondo e un altro per il soggetto con magari un pannello riflettente. Dove non hai flash usa un pannello che rimedi... Ultima modifica di ilguercio : 09-03-2009 alle 20:16. |
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