|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Dati dell'HD che si Corrompono - parte 2
Il problema è questo:
------ Anno 2006 A64 con NFORCE4 e HD Samsung Di qualche migliaia di file, trovo un paio di .JPEG con dimensioni differenti di 5 o 6 byte e un paio di .ISO dalla dimensione corretta, ma con settori danneggiati Le JPEG sono visualizzabili (si è corrotta l'anteprima), e le .ISO fortunatamente è possibile correggerle con programmi appositi (grazie al fatto abbiano circa 300 bytes/settore di ECC) Gli HD non presentano settori danneggiati ------ Anno 2009 Intel con ICH10 e HD Western-Digital Di qualche migliaia di file, trovo alcune .JPEG di dimensioni corrette, ma con il contenuto errato (tramite editor exadecimale riscontro l'header come interamente modificato, e non solo) Tali file sono irrecuperabili anche tramite programmi appositi Gli HD non presentano settori danneggiati, lo scandisk approfondito non rileva errori, e il backup contiene (grazie al cielo) le versioni corrette ------ Ipotesi: "Silent Corruption" a) Il famoso 1 in 10^15 bytes che l'HD scrive errato b) Un single-bit (no ECC) o double-bit (ECC) error della RAM c) Varie ed eventuali (scrittura mancata dal FS, settore danneggiato del HD, "write hole" del RAID 5) ------ Soluzioni? a) ECC e RAID 5 (che avendo il parity mi sembra sia uno dei pochi valido)? Dovrei spendere ulteriori 80+80+40 euro, che sono tanti b) ZFS? Trovo difficoltà con Linux, e in particolare con distribuzioni come Solaris e FreeBSD c) Proponete ------ Qualcuno che magari ci è già passato, se mi può aiutare Prima di spendere altri soldoni vorrei certezze... ho già parecchia roba qua ferma Ultima modifica di MiKeLezZ : 23-03-2009 alle 23:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.