Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2009, 19:41   #1
Bigmax87
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Fedora 10 schermata iniziale dell'installazione, poi sceglo install, e schermo nero.

Come da titolo, non so più cosa fare...ho avuto lo stesso problema con ubuntu...devo proprio installare una versione più vecchia?!O c'è qualche motivo particolare?
Grazie ciaoooo
Bigmax87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 19:49   #2
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Iscritto dal: Dec 2006
Prova a scaricare il live cd e vedi se parte.
A me da lo stesso problema ma con la live parte solo che per mancanza di tempo non l'ho installata per vedere se arriva fino in fondo.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 20:02   #3
Bigmax87
Member

stessa roba col live cd, provato ieri...avevo scaricato il dvd apposta!sigh!devo usarne una + vecchia!?
Old 11-03-2009, 20:31   #4
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Mi pare strano che faccia così con più distro comunque.
Potresti provare a farlo partire con una distro più vecchia ma di solito a parte rare eccezioni di hardware particolare quelle più nuove hanno meno problemi.
Old 11-03-2009, 20:42   #5
Bigmax87
Member

infatti mi sembra strano...forse ho un computer un pò vecchiotto è ancora nforce 2...e poi la mia sk video la 2600 pro agp è una di quei modelli noti per funzionare alla c...magari è per quello boh...
Old 11-03-2009, 21:02   #6
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Io ho come chipset un nforce3 che non è poi così diverso dal 2 quindi non penso sia un problema.
Se è un problema di scheda grafica proprio non saprei come aggirarlo.

Potresti provare a scaricare un paio di live cd di diverse distribuzioni per vedere se almeno una parte.
Old 12-03-2009, 13:42   #7
Bigmax87
Member

guarda cosa ho trovato...è un problema simile si tratta di VGA...
http://www.fedoraonline.it/modules/n...d=8948&forum=1

ho trovato anche questo link...ma comunque non capisco cosa devo fare di preciso, e mi sembra di aver capito che la mia 2600 con linux funzionerebbe "castrata"

http://www.nntp.it/comp-os-linux-ini...con-linux.html

Ultima modifica di Bigmax87 : 12-03-2009 alle 13:46.
Old 12-03-2009, 19:33   #8
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Se attivi compiz probabilmente andrà a scatti e i video non perfettamente però la ati sta migliorando ultimamente. In attesa poi che i driver open comincino a supportare il 3D.

Il 2 link a me non si apre.
Quello del primo mi sembra di capire che nel primo menù che ti esce premere tab ed editare i parametri del kernel sostuendo rhgb con 3.

Poi devi andare ad editare il file xorg.conf come scritto da lui e modificarlo con vesa o radeonhd in questo caso. Meglio vesa secondo me.

Mi sa che su fedora però non ci sarà più la voce dei driver in base al nuovo xorg. Per sapere dove e cosa scrivere dovrei cercare un attimo in rete ma in questo momento è pronta la cena
Old 12-03-2009, 20:17   #9
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Un esempio della sezione in xorg.conf da modificare e così

Section "Device"
Identifier "device1"
Driver "radeonhd"
VendorName "ATI Technologies Inc"
BoardName "ATI Radeon X1300 and later"
Option "DPMS"
EndSection

In teoria dovrebbe bastare che aggiungi
Driver "radeonhd"
in xorg nella sezione device e poi dovrebbe partire.
Finita l'installazione scarichi i driver ati e installi quelli e sei a posto.
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian