Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2009, 20:52   #1
nichis
Member

Iscritto dal: Jun 2007
[RISOLTO] ubuntu ed internet lentissimo!!

ciao
ho appena installato ubuntu 8.10, la partizione è da 14GB e 5,8 sono liberi (gli altri se li è presi l'installazione di suo senza aggiornamenti, è possibile così tanto?!) , ho una connessione alice 20 mega e sia collegato in wireless ke ethernet la connessione è lentissima, è lento sia firefox ke a scaricare gli aggiornamenti.. se cerco di scaricare la stessa cosa con windows invece va benissimo..

il problema nn è quindi il mio pc o la mia connessione..
ho letto dappertutto, credo sia colpa d alice,
ho fatto tutte quelle modifike a firefox con about:config, ho disabilitato l'ipv6 ma nulla va sempre lento... tutti hanno questo problema e nessuno ke sa come risolvere, è possibile?!?

aiutatemi x favore
nichis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 03:24   #2
steven80
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao nichis,

non disperarti, faremo di tutto per risolvere il tuo problema

ti faccio delle semplici domande

1) Per caso la navigazione su internet oltre ad essere lenta risulta essere scattosa?
2) Qual'è la marca del tuo Router ? Percaso é un NETGEAR?
steven80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 09:55   #3
nichis
Member

Quote:
Originariamente inviato da steven80 Guarda i messaggi
Ciao nichis,

non disperarti, faremo di tutto per risolvere il tuo problema

ti faccio delle semplici domande

1) Per caso la navigazione su internet oltre ad essere lenta risulta essere scattosa?
2) Qual'è la marca del tuo Router ? Percaso é un NETGEAR?
grazie steven80
scattosa in ke senso? se intendi con picchi ke scarica e poi si blocca e poi riscarica e via dicendo allora no, anzi ora mi sembra ke si blokki proprio del tutto :S x esempio appena apro firefox (la pagina iniziale è google) carica solo metà logo di google, poi si ferma sempre come se stesse caricando.. ma anke gli aggiornamenti con update manager sono bloccati, qualsiasi cosa ke bisogna di internet non va...

il router è quello in dotazione da alice: alice gate 2 plus, quello bianco con le 2 antennine wireless, ma cmq io ora lo sto usando con il cavo..

x scrivere ora quì sto usando l'altro pc, con windows, xkè da li manco riesco ad entrare nel forum
Old 07-03-2009, 10:37   #4
nichis
Member

forse sto notando un andamento "scattoso", è da qualke ora ke sto scaricando (in vano credo) dei plug-in per flash (consigliati in automatoico appena entrato su questo sito) e guardando i dettagli del download vedo ke da sempre 2009-03-07 10:24:08 (2,45 MB/s) - Read error at byte ..../3994294 (Connection time out). Retrying
ed i byte aumentano sempre di circa 5000...
non so se quanto detto possa essere utile
Old 07-03-2009, 11:50   #5
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Non è normale che su 14 Gb ce ne siano solo 6 liberi... a meno che tu non abbia installato molti programmi, ma da quello che ricordo Ubuntu appena installata non ha molti programmi...

Ultima modifica di Damage92 : 07-03-2009 alle 11:54.
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 12:13   #6
nichis
Member

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Non è normale che su 14 Gb ce ne siano solo 6 liberi... a meno che tu non abbia installato molti programmi, ma da quello che ricordo Ubuntu appena installata non ha molti programmi...
usando l'utilizzatore di utilizzo del disco ho visto ke 5,2 GB sono nella directory home dove ha importato i documenti presenti nell'altra partizione con win vista (mi era stato kiesto all'installazione del SO se importare quell'account ed ho detto di si, non lo dovevo fare?)
Old 07-03-2009, 16:45   #7
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Ok, allora i conti tornano...
Certo che lo potevi fare, anzi ti risparmia pure un bel pò di tempo!
Old 07-03-2009, 16:56   #8
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Riguardo la connessione hai visitato questo link?
http://www.lemiefrequenze.org/blog/archives/162
Pare ci siano due vie: sostituire il firmware del router con quello del produttore oppure provare a modificare un file.
Io proverei con il file, facendone una copia di sicurezza prima di modificarlo. Però non so dirti se tecnicamente è una buona soluzione, non ho neanche idea di cosa sia...
Prima magari prova se "ping google.it" funziona a dovere!
Old 07-03-2009, 17:49   #9
nichis
Member

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
ti risparmia pure un bel pò di tempo!
ti riferisci al tempo ke perdevo a copiare io i dati passati?.. beh nn mi servono, quindi li cancellerò, tanto nn me li cancella anke dall'altra partizione giusto?

x la connessione ho provato il consiglio in quel link d modificare il file, ma quelle righe nn ci sono nel mio file, c'è solo quella relativa a syncookies ed è già messa ad uno :S ...
Old 07-03-2009, 17:59   #10
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Prova ad aggiungere le altre due...
oppure hai provato altre disto? ce ne sono di piccole come puppy o dsl che entrano in una pendrive, ci vuole poco tempo a scaricarle!
Hai provato se "ping google.it" funziona normalmente o ci mette una vita anche quello?
Old 07-03-2009, 18:06   #11
nichis
Member

no voglio ubuntu, nn esiste ke nn mi debba funzionare sono perfezionista..

il ping funziona corretamente, ci sta circa 90 ms
Old 07-03-2009, 18:10   #12
nichis
Member

scusa la mia ignoranza, ma sono nuovo in linux... non mi fa modificare il file xkè dice ke nn sono root, come faccio? sto usando la modalità grafica, no il terminale.. oppure col terminale come faccio ad aprire il file e modificarlo?
Old 07-03-2009, 18:18   #13
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Se il ping va il problema sembra sempre di più lo stesso di quel link (http://www.lemiefrequenze.org/blog/archives/162).
Io proverei ad aggiungere quelle righe, casomai altre distro possono farci capire dove è il problema, se linux in generale o certe distro, per questo potresti testarle (per scaricarle ci vuole poco).

Ultima modifica di Damage92 : 08-03-2009 alle 11:48.
Old 08-03-2009, 09:43   #14
nichis
Member

rieccomi..
niente da fare, ho aggiunto quelle righe ma continua a non andare
Old 08-03-2009, 10:38   #15
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Scusa se ieri non ti ho risposto, ma non ho visto il post!
Ho trovato una discussione (enorme) sul forum di Ubuntu: http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,159549.0.html
Prova a dare questi tre comandi (da root), e prova a navigare senza riavviare il pc: se funziona è fatta!
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookie
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn
Old 08-03-2009, 10:43   #16
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Per la domanda che non avevo letto, anche se avrai già capito come fare, per eseguire un comando con i privilegi di root basta mettere "sudo" prima del comando e poi inserire la password del tuo utente. Cosi puoi anche lanciare un editor grafico come Gedit (sudo gedit).

Ultima modifica di Damage92 : 08-03-2009 alle 10:47.
Old 08-03-2009, 11:34   #17
nichis
Member

grandeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
funziona adesso!!!! grazie 1000!!!!!!!! finalmente posso rispondere su questo forum dal mio caro portatile con ubuntu .
ho letto 1 po anke io in quel forum, praticamente nel modificare quel file avevo lasciato il # quindi era tutto commentato :S ke sono stato scemo
ora è tutto apposto e sta finalmente scaricando anke gli aggiornamenti GRAZIE!!

mi chiedo solo 1 cosa, con questo pc mi collego anke da altre parti, dove nn c'è il router alice, ora ke ho modificato quel file mica avrò problemi quando sarò da qualke altra parte?..
Old 08-03-2009, 12:03   #18
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Uhm... con quella modifica si disabilitano "ECN" e "window scaling", che da quello che ho letto da wikipedia pare siano due funzionalità "extra" per gestire la congestione di una rete, che però non sono supportate dal firmware del router della Telecom. Per questo la connessione si fermava. Pare siano due opzioni "extra", quindi se non le hai attive l'unica cosa che perdi è il vantaggio che avrebbero potuto darti... ma la connessione dovrebbe funzionare lo stesso.
Casomai la soluzione si può trovare velocemente, basta fare uno script di poche righe per attivarle o disattivarle.
Sul forum di Ubuntu suggeriscono anche di disabilitare ipv6 per firefox: http://en.opensuse.org/Disable_IPv6_for_Firefox
Io l'ho appena fatto per curiosità, dato che il mio router non usa ipv6, ora faccio un reboot per essere sicuri e ti faccio sapere se va meglio!
Old 08-03-2009, 12:11   #19
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Sarà un impressione o il reboot che non facevo da un pò di ore (viva l'ibernazione!) ma pare che con l'Ipv6 disabilitato firefox voli!
Ci pensa un pò prima di caricare ma poi compare tutta la pagina di botto e completa. Spettacolare!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian