Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-02-2009, 20:50   #1
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
-Berlusconi rischia denuncia a Strasburgo

Quote:
ROMA - "Moi je t'ai donné la tua donna". Un misto di francese e italiano per una battuta, l'ennesima, del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Stavolta, al capo dello Stato francese, Nicolas Sarkozy. Il riferimento, è chiaro, è a Carla Bruni. La boutade, però, non è andata giù ad Anna Paola Concia, deputata del Pd, e Donata Gottardi, parlamentare europea del Pd-Pse. Che hanno deciso di sporgere denuncia contro il premier proprio per i suoi ripetuti riferimenti allusivi "di disprezzo" nei confronti delle donne.

"Denunciamo Silvio Berlusconi, in qualità di presidente del Consiglio dei ministri italiano, alla Corte europea di Strasburgo per violazione degli articoli 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, a causa delle continue e ripetute dichiarazioni di disprezzo sulla vita e la dignità delle donne", annunciano le due onorevoli, dopo quell'"Io ti ho dato la tua donna", che il Cavaliere ha rifilato a Sarkozy.

Concia e Gottardi, sottolineano che "in Italia, a causa del Lodo Alfano, non è possibile denunciare il presidente del Consiglio alla magistratura", ricordano alcune delle dichiarazioni del premier che sono alla base della loro decisione: "Il 14 marzo 2008 in campagna elettorale: Berlusconi consiglia a una giovane precaria di sposare un miliardario per risolvere i suoi problemi economici. Il 25 gennaio 2009, durante un comizio elettorale a Sassari, teorizza che 'per evitare gli stupri servirebbe un militare per ogni bella donna'".

E ancora, il 6 febbraio 2009, "l'inquietante dichiarazione su Eluana Englaro". Infine, "il 26 febbraio 2009, incontro internazionale con Sarkozy: Berlusconi, rivolgendosi al Presidente francese, lo avverte: 'Io ti ho dato la tua donna'".

Quella che i francesi definiscono come "humour déplacé", ovvero l'ironia fuori luogo del premier, sembra destinata ad arricchire la galleria delle gaffe che lo rendono famoso anche oltreconfine. La battuta sull'"abbronzatura" di Obama ha fatto il giro del mondo, mentre quella sui desaparecidos argentini, una decina di giorni fa, ha suscitato la reazione risentita di Buenos Aires. A Strasburgo in molti ancora ricordano quando, all'Europarlamento, presentando in aula le linee programmatiche del semestre italiano di presidenza Ue, Berlusconi diede del kapò nazista al deputato socialdemocratico tedesco, Martin Schulz.

Lunga la lista delle categorie e delle persone bersagliate da Berlusconi con la sua passione per la battuta: i malati di Aids, i giudici, ("mentalmente disturbati"), i cinesi (che avrebbero "bollito i bambini ai tempi di Mao") fino alla stessa moglie, oggetto di allusioni a proposito delle voci di una liason con Massimo Cacciari: in quell'occasione, il premier coinvolse l'omologo danese, e allora presidente di turno della Ue, Andres Fogh Rasmussen: "E' il primo ministro più bello d'Europa - disse - penso di presentarlo a mia moglie perché è anche più bello di Cacciari".

Veronica Lario qualche anno dopo si tolse il sassolino dalla scarpa, con una lettera a Repubblica. L'occasione arrivò dopo la cena dei Telegatti, nel gennaio del 2007: in quell'occasione Berlusconi pronunciò un paio di complimenti di troppo: "Io con te andrei ovunque", disse alla showgirl Aida Yespica. Poi, in un crescendo, una battuta a Mara Carfagna: "Se non fossi già sposato me la sposerei". Ma quella volta fu costretto a chiedere scusa.

La smentita di Palazzo Chigi. Solo in tarda serata, Palazzo Chigi ha emesso un comunicato per smentire la tv francese e Repubblica. "La frase che il presidente Berlusconi ha detto sottovoce al presidente Sarkozy durante la conferenza stampa di martedì scorso a Villa Madama, mentre si stava parlando del riconoscimento in Italia dei baccalaureati, era semplicemente: "Tu sais que j'ai ètudiè à la Sorbonne" (tu sai che ho studiato alla Sorbona). Al Presidente Berlusconi hanno dato l'oscar della volgarità che non meritava. A loro spetta invece l'oscar della denigrazione che si meritano appieno". Per la precisione, Berlusconi (laureato alla Statale di Milano) alla Sorbona ha frequentato un corso estivo.

(27 febbraio 2009)

http://www.repubblica.it/2009/02/sez.../denuncia.html

Avanti così ... ottenuta l'immunità Berlusconi può fare quello che vuole...

first register è offline  
Old 27-02-2009, 20:52   #2
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
io aspetto la nuova norimberga
Freeskis è offline  
Old 27-02-2009, 20:58   #3
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
http://www.repubblica.it/2009/02/sez.../denuncia.html

Avanti così ... ottenuta l'immunità Berlusconi può fare quello che vuole...

chissà che l'europa non riesca a farfe quello che in italia non si può fare
Old 27-02-2009, 21:10   #4
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Vabbè, mo addirittura denuncia per " disprezzo alle donne" mi sembra esagerato.

E' una volgarata.

update.

arriva la smentita http://www.asca.it/news-BERLUSCONI-S...2075-ORA-.html

Ultima modifica di Fedozzo : 27-02-2009 alle 21:14.
Fedozzo è offline  
Old 27-02-2009, 21:28   #5
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi

E' una volgarata.
volgarata che sia quel personaggio non può permettersi di ridicolizzarci di fronte al mondo intero.
yggdrasil è offline  
Old 27-02-2009, 21:30   #6
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
volgarata che sia quel personaggio non può permettersi di ridicolizzarci di fronte al mondo intero.
questo è chiaro, ma è uscita ora dall'ansa che hanno smentito.
bah.. chissenefrega, berlusca lo vedo meglio col mandolino a cantare sotto le stelle altro che presidente
Old 27-02-2009, 21:34   #7
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
questo è chiaro, ma è uscita ora dall'ansa che hanno smentito.
bah.. chissenefrega, berlusca lo vedo meglio col mandolino a cantare sotto le stelle altro che presidente
io lo vedrei a presentare sanremo... ma devi considerare che quando parla a sarkozy o alla merkel parla a nome mio e tuo. al posto di sarkozy avrei chiesto immediate scuse pubbliche.

altrimenti potrei dire anch'io quando mi sospendono "sono stato frainteso" sul mio blog
Old 27-02-2009, 21:34   #8
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Uhm ... mi sa che per Berlusconi è ora di diventare presidente dell'UE
Old 27-02-2009, 21:38   #9
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
chè delusione e io chissa che mi aspettavo
Old 27-02-2009, 21:41   #10
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
ma quindi ha detto veramente la frase sulla sorbona o no? s epo' sape'? in effetti calza....

ma in tal caso sarebbe interessante sapere cos'ha risposto sarkozy in quel frangente
gigio2005 è offline  
Old 27-02-2009, 21:44   #11
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ma quindi ha detto veramente la frase sulla sorbona o no? s epo' sape'? in effetti calza....

ma in tal caso sarebbe interessante sapere cos'ha risposto sarkozy in quel frangente
Booh.. mi pare grave però che berlusconi avesse detto veramente quella grezzata, e poi avesse smentito ufficialmente mentendo.
Cavoli, sarebbe il colmo!
Old 27-02-2009, 22:07   #12
Macumbo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

E' una volgarata.

update.

quasi mi sarei iscritto al PdL
Macumbo è offline  
Old 27-02-2009, 22:15   #13
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Booh.. mi pare grave però che berlusconi avesse detto veramente quella grezzata, e poi avesse smentito ufficialmente mentendo.
direi che è prassi altro che colmo....
Old 27-02-2009, 22:17   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
q
bah.. chissenefrega, berlusca lo vedo meglio col mandolino a cantare sotto le stelle
stelle Marina
Old 28-02-2009, 00:45   #15
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
..ehm...te ne sei perse un bel pò allora
elect è offline  
Old 28-02-2009, 02:21   #16
kbl
Senior Member

L'Avatar di kbl

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi

B: tu sai che io ho studiato alla Sorbona
S: si' ma non sono sicuro ci sia bisogno che io lo ripeta
B: no no no no

eh come sono simpatici questi francesi...

Ultima modifica di kbl : 28-02-2009 alle 02:27.
kbl è offline  
Old 28-02-2009, 03:17   #17
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Con lui il colmo e' la normalita'
Doraneko è offline  
Old 28-02-2009, 10:24   #18
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:

E' una volgarata.

update.

vabbè queste deputate del PD non hanno un c..o da fare se per difendere le donne, con tutto quello che succede ogni giorno nei luoghi di lavoro e nella società si devono appigliare alle str...te giullaresche che dice Berlusconi, per questo che perdono di credibilità poi agli occhi degli elettori
Old 28-02-2009, 10:38   #19
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Se è colpevole verrà condananto, se è innocente qualcuno dovrà chiedere scusa.
Ma di solito le sentenze non si hanno già ora...
MARCA è offline  
Old 28-02-2009, 10:41   #20
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Secondo me è un abbaglio
Oddio, da quella bocca ne sono uscite di battutine volgari o quantomeno fuoriluogo, ma sinceramente dal video non mi è parso di sentire come ultima parola, la parola "donna"
E poi uno che un po' il francese lo parla non sa come si dice donna(?) e deve inventarsi una frase metà in francese e metà in italiano? Inoltre nel discorso che si stava facendo (sui diplomi) aveva senso una frase di quel tipo?
Boh, tutto può essere, ma stavolta imho è stato frainteso
Mordicchio83 è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian