|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
[C] Videogame
Salve a tutti, vorrei iniziare a programmare videogiochi in C.
Qualche aiutino? Guide? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: brianza
|
Ma non avevi aperto la stessa discussione 2-3 mesi fa?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
scusa la domanda, perchè proprio c?
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Puoi dare un'occhiata ad allegro: http://www.talula.demon.co.uk/allegro/
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma non è solo per C++?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si introduce con questa frase
"Allegro is a game programming library for C/C++ developers" Quindi direi di no |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie mille a tutti.
Ah, un'altra cosa, non è che avreste dei tutorial? Quelli che ho trovato usano tutti il C++ (comunque sto continuando a cercare) Grazie mille Ragazzi, ho scaricato la libreria, e sto cercando di installarla seguendo questo tutorial. Al posto di fixunix.sh presente nel tuto faccio le stesse operazioni su fix.sh (dato che il primo non c'è potrebbe essere che il tutorial si riferisce a una versione più vecchia della libreria). Come agomento a fix.sh do "unix". Fin qui tutto a posto. Poi do il comando make, ma alla fine mi ha dato errore, così ho pensato fosse una questione di permessi e ho dato il comando "sudo make", ma mi da il seguente errore: Codice:
gcc -DALLEGRO_MODULES_PATH=\"/usr/local/lib/allegro\" -DHAVE_CONFIG_H -I. -Iinclude -Iinclude/allegro -I./include -I./include/allegro -DALLEGRO_LIB_BUILD -mtune=pentium -O2 -funroll-loops -ffast-math -fomit-frame-pointer -Wall -Wno-unused -x assembler-with-cpp -c ./src/i386/icpus.s -o obj/unix/shared/alleg/icpus.o ./src/i386/icpus.s: Assembler messages: ./src/i386/icpus.s:70: Error: suffix or operands invalid for `fnstsw' make: *** [obj/unix/shared/alleg/icpus.o] Error 1 Ultima modifica di agente mm8 : 24-02-2009 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
nell'era di XNA e di Quake2 riscritto in Java tu vuoi programmare giochi in C?
complimenti per il coraggio
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh, era per vedere più approfonditamente il C, comunque sappi che ho già esperienza nello scrivere i giochi in Java.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
http://www.gameprog.it/?resource=975
Puoi provare a partire da qui. Ho fatto io stesso la traduzione qualche annetto fa Sul sito linkato puoi andare a vedere gli articoli originali.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
il C é un linguaggio molto semplice, credo che l'avrai visto giá abbastanza approfonditamente molto prima di essere riuscito a realizzare un videogame completo. io ti consiglierei (scusa il disfattismo) tutt'altro genere di programmi; programmare videogames in C nel 2009 é veramente sconsigliato
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Sono d'accordo con fero86, se vuoi scrivere per approfondire il C invece dei videogiochi (so che li hai scelti perchè ti intrippano un sacco) potrebbe esserti più utile provare a implementare roba tipo automi a stati finiti, parser, algoritmi di varia natura et specie, ce n'è per tutti i gusti credo.
Come spunto prova a studiare il codice sorgente degli articoli di guidealgoritmi, un sito di uno degli utenti di questo forum così vecchio da programmare ancora con questo linguaggio
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Neffetti i VG sono una delle cose più avvantaggiate dall'OOP
Da C a C++ il passo sembra breve, ma è enorme: infatti il primo è stato abbandonato in toto, mentre il secondo è ancora "il linguaggio dei videogiochi". E probabilmente lo sarà ancora per molto. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, e, come diceva banryu, i videogiochi mi intrippano un sacco, quindi... lasciamo stare il C per i giochi.
Inoltre sto già scrivendo una raccolta di minigiochi (banryu, forse sai anche di cosa si tratta) in java, con le GTGE, alle quali ho colorato di nero le immagini (logo e font per gli fps) così da non farglieli visualizzare Ok, quindi la sentenza è tolta: il C non è linguaggio per videogame. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sì, ma così si vede comunque il logo GTGE all'inizio del gioco
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.

da programmare ancora con questo linguaggio