Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 08:48   #1
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Iscritto dal: May 2005
Windows 7 dual boot con XP

Ho un problema con la beta del nuovo sistema operativo... avevo Xp installato e ho deciso di installare Seven da windows Xp su un altra partizione in modo che creasse il dual boot per partire con entrambi. Invece oltre ad aver avuto problemi con l'installazione del sistema operativo non mi parte nemmeno più Windows Xp.
Adesso ho installato correttamente Seven ma continua a non partire Xp, ho anche provato a rimuovere e reinserire le informazioni di boot con WinBootPro o con EasyBCD ma niente da fare. Con questi programmi indico l'unità dove si trova il sistema operativo e come si chiama ma all'accensione se scelgo Xp si riavvia il pc.
Inoltre ho visto che Seven ha aggiunto delle cartelle di Boot nella partizione di Windows Xp, non vorrei che avesse modificato i suoi file... inoltre ho anche provato a prendere i file NTLDR e NTDETECT dal CD di Windows e sostituire quelli presenti in C, ma niente da fare.

Avete qualche idea?! Vi è già successo!??
Spero sia la sezione giusta...

Ultima modifica di Do85 : 15-01-2009 alle 22:54.
Do85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 09:10   #2
gastrointerite
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Carpi (MO)
Ciao. Premetto che non so come aiutarti (scusami). io ho la tua stessa configurazione: 2 partizioni, dove nella prima ho Xp e nella seconda volevo provate "seven". Mi carica i file e poi si ferma nella videata delle 4 bandierine che pulsano, senza chiedermi in che partizione installarlo.
Old 15-01-2009, 10:03   #3
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Quote:
Originariamente inviato da gastrointerite Guarda i messaggi
Ciao. Premetto che non so come aiutarti (scusami). io ho la tua stessa configurazione: 2 partizioni, dove nella prima ho Xp e nella seconda volevo provate "seven". Mi carica i file e poi si ferma nella videata delle 4 bandierine che pulsano, senza chiedermi in che partizione installarlo.
Mmm e li sotto le "bandierine" non c'è il tasto Install Now?!
Old 15-01-2009, 10:30   #4
gastrointerite
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Do85 Guarda i messaggi
Mmm e li sotto le "bandierine" non c'è il tasto Install Now?!
Non sapevo come spiegarmi sul fatto delle "bandierine" il fatto è che non riesco ad usare il mouse, e quindi non riesco a capire se devo cliccare su qualcosa...
La mia era solo pura curiosità nel valutare seven. Proverò (se uscirà) la beta 2. Spero che qualcuno ti aiuti con il tuo problema.
Old 15-01-2009, 10:38   #5
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Quote:
Originariamente inviato da gastrointerite Guarda i messaggi
Non sapevo come spiegarmi sul fatto delle "bandierine" il fatto è che non riesco ad usare il mouse, e quindi non riesco a capire se devo cliccare su qualcosa...
La mia era solo pura curiosità nel valutare seven. Proverò (se uscirà) la beta 2. Spero che qualcuno ti aiuti con il tuo problema.
Come mai non ti funziona il mouse??! Comuqnue si, dovrebbe essere l'icona per avviare l'installazione. Usando il TAB non riesci a spostarti sull'icona e premere Invio?!
Old 15-01-2009, 14:33   #6
asca
Senior Member

L'Avatar di asca

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli @Fuorigrotta
Io ho installato la Beta a 64bit partendo, come indicato dalle istruzioni sul sito Microsoft da DVD, e non ho avuto problemi. Durante l'installazione scrive un Boot manager dove puoi scegliere se accedere a Windows 7 o a una "earlier version" che è il precedente S.O.
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed
asca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 15:02   #7
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Quote:
Originariamente inviato da asca Guarda i messaggi
Io ho installato la Beta a 64bit partendo, come indicato dalle istruzioni sul sito Microsoft da DVD, e non ho avuto problemi. Durante l'installazione scrive un Boot manager dove puoi scegliere se accedere a Windows 7 o a una "earlier version" che è il precedente S.O.
Eh... da me qualcosa non ha funzionato...
Old 15-01-2009, 21:01   #8
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Avete qualche idea?!
Posta la schermata "View Setting" di EasyBCD, come e' partizionato il tuo disco e in quale partizione sono i files ntdetect.com, ntldr, boot.ini e bootmgr.

Gia' che ci sei posta anche il contenuto del file boot.ini.
Old 15-01-2009, 21:56   #9
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Allora questa è la configurazione di EasyBCD.

Ho 3 Hard Disc, uno da 120gb con due partizioni, in una delle quali c'è windows 7, uno è da 80 gb SATA dove c'è Xp, e poi ne ho un altro dati.
Da windows 7 la partizione del 120 dove c'è windows logicamente è C mentre quello da 80gb è D, dove quindi sono i file che mi hai chiesto.

ti posto il contenuto del boot.ini

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Media Center Edition" /noexecute=optin /fastdetect

grazie

Ultima modifica di Do85 : 16-01-2009 alle 08:15.
Do85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 22:17   #10
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

C'e' qualcosa che non mi e' chiaro... i files ntdetect.com, ntldr, boot.ini e bootmgr sono tutti nella stessa partizione D: in cui e' installato Xp?

Puoi postare anche una schermata di Gestione Disco in modo che possa vedere quale e' la partizione di avvio?
Old 15-01-2009, 22:28   #11
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

eccola.
Si, i file di avvio sono tutti installati dentro la partizione dove c'è Xp. Ho visto che è stata aggiunta anche una cartella boot e altri file dopo l'installazione di 7.
Old 15-01-2009, 22:56   #12
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

C'e' qualcosa che non mi torna nella tua configurazione, quindi ti chiedo un' ultima cosa: puoi aprire il prompt dei comandi come amministratore, dare il comando bcdedit e postare quello che viene visualizzato?
Old 16-01-2009, 08:37   #13
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
C'e' qualcosa che non mi torna nella tua configurazione, quindi ti chiedo un' ultima cosa: puoi aprire il prompt dei comandi come amministratore, dare il comando bcdedit e postare quello che viene visualizzato?
Non sono a casa adesso ma appena arrivo ti posto la schermata.
COme mai pensi ci sia qualcosa che non va?!
Old 16-01-2009, 12:44   #14
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Ecco la videata di bcdedit. spero ti possa essere utile...

Old 16-01-2009, 14:00   #15
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
COme mai pensi ci sia qualcosa che non va?!
Perche' di sistemi multiboot ne ho visti molti e le tue impostazioni sembrano corrette eppure non funzionano.

Aggiungo che l'installazione di Vista (Windows 7 per quanto riguarda il boot loader e' uguale a Vista) modifica (anche se solo con delle descrizioni) il file boot.ini, cosa che a te non e' successa... come se l'installazione di Win7 non abbia visto che c'era una precedente installazione.

Inoltre non mi torna il disco I:, quello da 160 GB. Era collegato sia quando hai installato Xp che Windows 7?

Comunque ora sono a lavorare e non posso guardare con calma, mi dispiacerebbe suggerirti cose sbagliate.

Stasera da casa cerco di capire meglio, se nel frattempo qualcuno ha qualche idea, ben venga!
Old 16-01-2009, 14:54   #16
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Quote:
Perche' di sistemi multiboot ne ho visti molti e le tue impostazioni sembrano corrette eppure non funzionano.

Aggiungo che l'installazione di Vista (Windows 7 per quanto riguarda il boot loader e' uguale a Vista) modifica (anche se solo con delle descrizioni) il file boot.ini, cosa che a te non e' successa... come se l'installazione di Win7 non abbia visto che c'era una precedente installazione.

Inoltre non mi torna il disco I:, quello da 160 GB. Era collegato sia quando hai installato Xp che Windows 7?

Comunque ora sono a lavorare e non posso guardare con calma, mi dispiacerebbe suggerirti cose sbagliate.

Stasera da casa cerco di capire meglio, se nel frattempo qualcuno ha qualche idea, ben venga!
Grazie mille. Il disco da 160 era inserito con il 7 mentre con l'installazione di xp no perchè devo rimuovere tutti gli ide per far dare al SATA la lettera C.
E Windows 7 l'ho fatto partire da windows xp apposta...
Old 16-01-2009, 20:50   #17
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Il disco da 160 era inserito con il 7 mentre con l'installazione di xp no
E infatti mi pareva che c'era qualcosa di "anomalo"... direi che e' questa la causa del mancato avvio di Xp.
Old 16-01-2009, 23:14   #18
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Quote:
E infatti mi pareva che c'era qualcosa di "anomalo"... direi che e' questa la causa del mancato avvio di Xp.
ah e quindi quando installi i 2 sistemi devi avere gli stessi hard disk?!? altrimenti non si può fare nulla...?!?
Old 16-01-2009, 23:50   #19
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quando tu hai installato Xp e' stato scritto il master boot record sul disco da 80 GB. All'avvio del pc veniva letto il MBR, veniva data l'informazione che i files necessari all'avvio di Xp si trovavano sull'unica partizione di quello stesso disco e Xp partiva.

Poi hai aggiunto un disco (il disco da 160 GB) ed hai installato Windows 7 sulla seconda partizione del disco da 120 GB. L'installazione di Win7 ha scritto il suo MBR sul disco da 160 GB che, non contenendo nessuna informazione di un sistema operativo gia' presente, non e' stato in grado di creare il dual boot.

Se quando hai montato il disco da 160 GB non hai modificato anche la disposizione di qualche altro disco oppure non hai cancellato i files ntldr, ntdetect.com e boot.ini dalla posizione originaria, sono ragionevolmente sicuro che, staccando il disco da 160 GB, Xp partira' (ovviamente non potrai scegliere di fare partire Windows 7).
Old 16-01-2009, 23:57   #20
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Quote:
Quando tu hai installato Xp e' stato scritto il master boot record sul disco da 80 GB. All'avvio del pc veniva letto il MBR, veniva data l'informazione che i files necessari all'avvio di Xp si trovavano sull'unica partizione di quello stesso disco e Xp partiva.

Poi hai aggiunto un disco (il disco da 160 GB) ed hai installato Windows 7 sulla seconda partizione del disco da 120 GB. L'installazione di Win7 ha scritto il suo MBR sul disco da 160 GB che, non contenendo nessuna informazione di un sistema operativo gia' presente, non e' stato in grado di creare il dual boot.

Se quando hai montato il disco da 160 GB non hai modificato anche la disposizione di qualche altro disco oppure non hai cancellato i files ntldr, ntdetect.com e boot.ini dalla posizione originaria, sono ragionevolmente sicuro che, staccando il disco da 160 GB, Xp partira' (ovviamente non potrai scegliere di fare partire Windows 7).
ma come mai windows 7 ha scritto l'mbr in quello da 160?!?nonostante io lo stessi facendo partire da un sistema operativo...?!scusa ma è per capire!
ho aggiunto entrambi i dischi da 120 e da 160 dopo l'installazione con xp perchè come dicevo al momento dell'installazione non potevo tenerne collegato nemmeno uno..!
Comunque grazie mille per le spiegazioni...

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Messico: 'aumentare le tasse sui videogi...
Prezzi Amazon a picco: come aggiornare i...
NVIDIA Rubin CPX con 128 GB GDDR7: 30 Pe...
smart #5 Brabus, primo contatto con la s...
Tineco presenta il futuro della pulizia ...
Vodafone sperimenta influencer virtuali ...
'Mai giocato con le console Nintendo da ...
Anthropic entrerà in Word ed Exce...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP