|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Windows XP Professional e 4 GB di RAM
Ragazzi, sarò molto sintetico. Ho letto le varie discussioni ma non sono sicuro di avere capito una cosa (probabilmente molto sciocca): al momento il mio sistema riconosce 3,5 GB, ma questo vuol dire che ne sta effettivamente sfruttando 3,5 GB o c'è qualche ulteriore impostazione che devo cambiare?
Ciao e grazie Fabio |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
è il limite di xp 32bit! sei vuoi sfruttare tutta la tua ram devi installare un os 64bit!
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Grazie omerook per la rapidissima risposta. In effetti la questione del limite dei sistemi operativi a 32 bit mi è nota. Il dubbio, che forse non ho espresso chiaramente è il seguente: il fatto che Windows nella schermata "System" mi dica che il PC ha 3,5 GB di RAM vuol dire che quei 3,5 GB li sta sfruttando tutti? Lo chiedo perchè mi è stato detto che anche se indica 3,5 in realtà ne sfrutta soltanto 2 GB.
Ciao e grazie |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
A differenza di Vista SP1, che mostra invece la quantita' di memoria installata, e non quella indirizzabile massima. Comunque non e' un limite dei sistemi 32bit. E' un limite specifico di Vista32bit e XP32bit. Altri sistemi operativi 32bit come 2003Server32bit e 2008Server32bit possono indirizzare piu' di 4GB. Resta che il consiglio dei 64bit oggi e' piu' valido e consigliato. Il discorso dei 2GB invece e' la quantita' di memoria virtuale utente massima indirizzabile da un singolo processo in assenza del parametro /3G, che estenderebbe la memoria utente a 3GB (limitando a 1GB la memoria Kernel). Ma cio' non significa che la tua macchina non possa sfruttare i tuoi 3.5GB, in quanto processi ce ne sono contemporaneamente parecchi...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Vedi se questo ti risolve il problema
http://www.onehardware.it/11/01/2008...ows-xp-32-bit/ |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, sotto XP32bit SP2 e sotto Vista32bit e' gia' attivo per default, e serve principalmente per questioni di sicurezza e non per estendere l'indirizzamento.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Hai mai provato?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ad abilitare il PAE? Ce l'ho gia' attivo.
Destro su MyComputer nella schermata viene segnalato "Physical Address Extension" Comunque ho fatto di meglio. Ho studiato.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ha fare tutti i "passaggi" descritti ?
Non è solo questione di abilitare il PAE. |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quella procedura serviva per abilitare il PAE sotto XPe XP SP1. Comunque leggi i commenti che seguono, sono esplicativi. Conoscendo l'architettura di XP32bit e Vista32bit ti posso assicurare che non e' possibile, a meno di non trasformarli in 2003Server32bit o 2008Server32bit, utilizzando il loro gestore di memoria (cosa direi alquanto remota)
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Hai studiato!!!
Di Geni né ho incontrati tanti, ma purtroppo nessuno in grado di andare al di là delle mie capacità. Eppure io sono solo un modesto smanettone ( ma da secoli ) Cmq , se vuoi darmi uno schiaffo morale prova ad arrivare dove io mi sono fermato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854545 |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 16-11-2008 alle 09:57. |
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
http://support.microsoft.com/kb/929605
Cmq, liti a parte. Non è vero che abilitare il Pae non aumenti il "tetto" max della ram ma è anche vero che funziona solo con alcune versioni server o con specifico hardware. http://support.microsoft.com/kb/255600/it gugoXX:......a meno di non trasformarli in 2003Server32bit o 2008Server32bit. Allora non è vero che è un limite dei sistemi a 32 bit, ma un limite tecnico o comerciale imposto dalla microsoft . Su questo sito (http://www.geekissimo.com/2008/05/27...-a-32-bit-x86/) (http://support.microsoft.com/kb/929580/it) ho trovato un procedimento x la trasformazione di vista 32 bit in versione windows server... , ( se qualcuno sa come farlo in xp ,postasse una guida) ma non ho avuto il tempo di testarlo e non lo testerò mai, xché mai passero da xp+linux a Svista(non ho sbagliato volevo dire proprio Svista). Io non ho questi problemi poichè uso il Windows XP Pro x64 ,ma x quali applicazioni a 64 bit?; le cpu comuni sono veramente in grado di gestire un sistema operativo a 64bit?;le moderne cpu intel sono veramente a 64bit?. (x fortuna ho un amd x2 x64 6000+) In realtà il vero problema è la microsoft! Ah... se i giochi di ultima generazione ,ed i marchi più famosi,fossero realizzati x unix !!! Ultima modifica di rikkaidd : 16-11-2008 alle 17:02. |
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' un limite software imposto dalla Microsoft ma non per sua volonta'. XP SP1 era infatti in grado di indirizzare di piu', ma il sistema e' stato successivamente castrato a 4GB a causa di molti dirver di terze parti scritti male (in particolare le schede sonore) che non gestivano correttamente i DMA transfer sopra i 4GB, rendendo il sistema instabile. Per evitare problemi la Microsoft ha castrato XP32bit (e successicamente Vista32bit) a 4GB, e da qual momento ha deciso che si sarebbero potuti usare solo driver da loro certificati. Ah, che diavolo sta Microsoft. Se vuoi accettare un consiglio lasci perdere quel sito e quel modo di trasformare XP32bit in 2003Server e Vista in 2008Server. In tanti, troppi, ci hanno perso tempo tentandoci e non riuscendoci. Comunque, se vuoi dare una scorsa, qui c'e' un riassuntino. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=395
||
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: latina o roma
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1931049 nel momento in cui il processo 3dstudio.exe raggiunge 1,4-1,5 GB di allocazione RAM, il programma si chiude come posso intervenire? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.