|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Aiuto!!-> problema Raid
Aiuto!!
ho da poco cambiato pc per avere finalmente una config raid... ho optato per la P6T deluxe con l'ICH10R ![]() i dischi in questione sono 2 seagate da 250 Gb e 1 seagate da 1Tb appena montato tutto imposto raid su bios aggiornato a versione 1102 poi con ctrl I entro nel menu e imposto raid 0 con i 2 da 250(quello da 1 Tb l'ho lasciato staccato per l'installazione..) poi installo win e nessun problema però quando installo i driver del controller raid 61xx SATA l'avvio di win mi rallenta un sacco e la lineetta di caricamento mi si blocca per alcuni secondi... ![]() quando installo dei giochi che nel pc di prima funzionavano ora si bloccano durante il caricamento... ![]() tipo Race driver Grid, Dirt, shaun white.. però crisys va... ![]() non so che fare ho gia formattato mille mille volte provando a lasciare il controller senza driver ma quando attacco l'hd da 1 Tb non mi riconosce più il raid... qualcuno ha idee?? aiuto please non so più come procedere... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Non devi staccare il disco da 1tb quando crei l'array, semplicemente non lo metti in nessun array e verrà visto e riconosciuto come un non-member disk ....
I driver raid sono necessari. Controlla se ce ne sono di più aggiornati, compresa l'utility matrix storage console. Ma l'os è xp o vista? Controlla anche l'integrità dei dischi, hai visto mai.... ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
OK
l' OS è vista ultimate SP1 32 bit.. L' hd da 1 Tb poi l'ho lasciato attaccato e il prob è lo stesso... i dischi sono funzionanti perche prima di fare il raid funzionavano... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Il raid61xx ti gestisce il controller sas integrato. Se non lo usi disabilitalo da bios e basta....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ho provato a non installare i driver sa 61xx e in gestione dispositivi mi dice che c'è il controller raid senza driver..
in più non mi riconosce più il raid se attacco un latro hd... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sono 2 cose distinte.
1 - disabilita da bios il controller Marvell 61xx se non si dischi sas 2 - se collegando un altro hd al controller intel salta la configurazione raid qualcosa non quadra. Dovresti vedere i 3 hd nella schermata del controller, 2 con la scritta "member disk" ed uno con "non-member disk". |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Quelli li vedo...
però non è che stai facendo confusione?? il controller sas mi sa che è il 63xx sas storage... può essere?? scusami ma non sono molto pratico di raid... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, è il controller sas. Se non lo utilizzi disabilitalo, acceleri i tempi di boot dato che non deve perder tempo a fare la scansione delle periferiche.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
quindi non devo installare ne il 61xx ne il 63xx...
ok proverò così grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Niente da fare...se non installo il sa marvell 61xx SATA storage non mi riconosce il raid...
ho appena scaricato il driver intel matrix storage e provo con quello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma i dischi a QUALE controller li hai collegati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
bè li ho attaccati alle prese SATA..
quelle rosse... poi dal bios ho impostato "configure sata as RAID" con ctrl I sono entrato nella gestione dei dischi e ho installato win... proverò a disabilitare il controller sas e vediamo che driver mi chiede di installare.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Questa sera provo a reinstallate tutto disattivando a priori il controlle SAS
se qualcuno ha idee cmq scrivete pure.. ogni suggerimento è bene accetto anche perchè brancolo nel buio.. ![]() Grazie comunque anticipatamente Shingo.. te vansi da bevar ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() Comunque prova prima a disabilitare il controller senza reinstallare e vedi che ti combina.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.