|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Consiglio ventole, pasta, rheobus
Salve a tutti!
Dopo aver tenuto per 5 anni il mio attuale pc, mi appresto a passare a una nuova config i7. Dato che la mia ragazza mi ha regalato il case (dove al momento è comodamente alloggiato il vecchio scassone ![]() Ora tocca vedere come raffreddare la bestiolina che verrà! Premessa: ho intenzione di fare un po' di overclock cpu-vga-ram, niente di palesemente esagerato, sono decisamente un principiante e vorrei cominciare passo - passo. Cominciamo! VENTOLE Il case è l'Acrylic 9-bay della Sunbeamtech, che potete vedere in diapositiva: ![]() Come potete vedere, monta una ventola da 120 sul fronte (spostabile in verticale), due da 120 sul lato, una da 120 sul retro, un'altra con attacco variabile al centro (pensavo di montarci una 90) e una da 80 sopra (che nella foto non si vede). Nella confezione erano comprese tre ventole della Sunbeamtech da 120. Mentre mi facevo un giretto per fare alcune spese più piccole (appunto attrezzi, ventole, rheobus, pasta) mi son fatto una domanda: sarebbe un problema prendere altre ventole di marca differente? Perchè che mi piacciono ho trovato (senza scendere nei dettagli): - Aerocool da 120 - Enermax da 92 - Cooler Master da 80 E' un problema? RHEOBUS Essendo io il tipo che si fa il pc una volta ogni morte di papa, 'stavolta ho deciso di farmi regalare una chicca. E cosa c'è di più utile e stiloso di un rheobus con LCD? Ovviamente più utile sarebbe avere le idee chiare! Da indeciso cronico, però, chiedo consiglio... Ecco a voi i pretendenti! Aerocool PowerWatch - 49.90€ Disponibile sia in versione silver che black, urla a gran voce "oltre ad avere l'ellecciddì c'ho pure un sacco di prese!" Mi permetterebbe di non prendere un lettore di schede a parte, anche se l'LCD è un po' un pugno in un occhio. Diapositiva: ![]() Aerocool Modern-V - 37.90€ Uno dei miei preferiti per il design dell'LCD, il fatto che temperatura VGA, CPU e HD siano lì in bella mostra nel "disegnino" mi piace troppo. Pecca? Poco "stile", niente lettore di memory. Diapositiva: ![]() NZXT SENTRY LX - 61.90€ Forse il mio preferito in quanto a stile, controlla fino a 5 ventole (dove gli altri arrivano a 4). LCD spazioso, con data/ora/sveglia, ventole/temperature tutte in bella vista sempre, con l'animazione della ventola che gira a seconda dei giri effettivi della ventola collegata. Pecche: prezzo elevato, niente lettore memory. Video su youTube Diapositiva: ![]() Ovviamente se volete consigliarmene altri (magari con lettore di schede ma che siano belli) fate pure, incasinatemi di più le idee ![]() DOMANDA: Difficili da montare i rheobus? C'è bisogno di ventole particolari? La temperatura da dove la rileva? PASTA Niente di che: c'è una pasta termica in particolare che dovrei prendere? Non so se vi serve saperlo, ma sto comprando un ASUS Triton 81 da montare su MB Asus P6T con processore i7 920 da occare un po'... Ho visto in giro i "pad" (in particolare quelli Coollaboratory e Akasa), che dicono abbiano dei vantaggi rispetto la pasta (tipo che i pad non invecchiano e non vanno sostituiti, oltre a poter essere applicati con più facilità)...so però che il produttore vuole vendere, quindi chiedo a voi un parere ^^ Ok, fine richieste, grazie a tutti per la partecipazione ^^ Ultima modifica di Flake : 05-02-2009 alle 04:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Scusate, qualcuno sa dirmi perchè non mi si caga nessuno?
![]() Post troppo lungo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
I pad lasciali stare, possono al massimo servire per attaccare i dissipatorini sulle ram delle VGA ma tra il dissi e la CPU devi mettere obbligatoriamente la pasta. Una buona che uso con soddisfazione è la Arctic MX2. Nulla ti vieta di cambiare le ventole del tuo case se non ti soddisfano. Per il rheobus il discorso è un pò diverso. Vedo che preferisci quelli pieni di lucine ed effetti speciali, io dopo averne provati diversi tipi sono del parere che sono tutta scena e poca o niente funzionalità e quindi li ho sostituiti. Se veramente ti interessa regolare le ventole e monitorare le temperature allora prendi lo Scythe Kaze Master ICE che con i quattro potenziometri ti consente di manovrarle "al volo" senza improbabili menù a cascata e tastini assurdi.
Lo Scythe sul display visualizza contemporaneamente i giri delle quattro ventole e le temperature delle quattro sonde. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Junior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Servono ventole particolari? La temperatura dove la rileva? Scusa se faccio mille domande, è il primo pc che compro e assemblo da solo, non vorrei strafare e sbagliare fin da subito ^^ |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Junior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
- Son difficili da montare? - Servono ventole particolari? - La temperatura dove la rileva? - E' possibile collegare due ventole allo stesso potenziometro? Scusa se faccio mille domande, è il primo pc che compro e assemblo da solo, non vorrei strafare e sbagliare fin da subito ^^ |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Junior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
- Son difficili da montare? - Servono ventole particolari? - La temperatura dove la rileva? - E' possibile collegare due ventole allo stesso potenziometro? Scusa se faccio mille domande, è il primo pc che compro e assemblo da solo, non vorrei strafare e sbagliare fin da subito ^^ |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Anche io voglio/volevo comprare il NZXT SENTRY LX al posto del Kaze master e mi sto ancora documentando.
Da quel poco che posso dirti e che ho capito alcune ventole, come le Noctua, hanno problemi con i Rheobus digitali automatici. Questo perchè per calcolare la velocità in automatico prendono informazioni dal tachimetro che sta all'interno della ventola stessa... il problema che si presenta con le Noctua ad esempio e che il tachimetro smette di funzionare quando il rhobus abbassa le ventole sotto i 7v e quindi nn ricevendo piu segnale le spara al massimo li giri per poi diminuirle per poi rispararle al massimo e cosi via in un circolo infinito.. Le temperature vengono rilevate da dei sensori termici che partono con un filo dal Rheobus e che devi attaccare nelle varie zone del case che vuoi monitorare. Conclusione.. il Kaze Master è il migliore tra i rheobus manuali, tra quelli automatici nn so credo sia il NZXT SENTRY LX solo che devi avere ventole compatibili e nn ho trovato nessuna documentazione a riguardo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.