|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Trasmissione dell'energia elettrica: caduta di tensione
salve ragazzi sul libro ho questa foto con spiegazione a lato, nessun'altra spiegazione: sapreste dirmi come si perviene alla formula del |Vb|-|Va|=...
![]() Ultima modifica di autista2 : 12-02-2009 alle 19:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
dal disegno della linea di trasmissione? o dal diagramma vettoriale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Va Vb Vr Vx I credo si capisca cosa siano...
giusto? si dovrebbe anche capire perchè venga quella robba li... preso I come verso di riferimento, Vr ha la direzione di I (corrente e tensione sono in fase, visto che R è reale ) mentre Vx è ortogonale alla direzione di I ( c'è uno sfasamento dovuto alla caratteristica dell'induttanza) quindi se andiamo a proiettare su Va i due vettori, vediamo che la componente associata all'induttanza diventa Vx*sin(phi) mentre quella associata alla resistenza è Vr*cos(phi) ciò significa che la tensione sulla resistenza e quella sull'induttanza, indotte dal passaggio di corrente avranno un contributo in fase con la tensione Va quindi la quantità |Vb|- |Va| (differenza dei moduli) è uguale alla tensione ai capi del resistore più la tensione ai capi dell'induttore, in fase con Va o almeno credo ![]() non è che sia molto felice come cosa... che libro è? Ultima modifica di hibone : 12-02-2009 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Se ben ricordo (eh... avrò fatto l'esame di elettrotecnica almeno 10 ani fa...)
Parti dal presupposto che la formula è una approssimazione, ovviamnente.. Immagina che i fasori siano in fase tra loro (Vb e Va), da qui è chiaro allora che la differenza dei moduli la ottieni come somma delle proiezioni di Vr e Vx su Va (o Vb, dato che abbiamo assunto esserein fase tra loro). Uhmm.. sono stat chiaro?? mah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Torino
|
ho provato a proiettare i vettori ma non riesco a pervenire a quella relazione, non so
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
|
il vettore risultante deltaV in pratica va dalla punta della freccia del vettore Vb alla punta della freccia del vettore Va, e se vedi alla fine sembra essere l' ipotenusa del triangolo rettangolo formato da Vr e Vx...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.