|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Cambio Auto: consiglio...
Buongiorno a tutti!
Premessa Sono in possesso di una Opel Corsa N'Joy 1.2 16v a benzina del 07/2003 con 120.000 km. La mia piccolina non ha mai avuto nessun problema, pur dormendo fuori 365 giorni all'anno ![]() Situazione attuale Mia madre è a piedi. Ha bisogno di una macchina e io vorrei darle la mia e prendere qualcosa di nuovo e più grande, visto e considerato che iniziando a lavorare faccio un sacco di strada (~100 km al giorno di merdia, il 70% circa di autostrada) e il benzina mi sta costrando circa 250€ al mese di carburante ![]() Approfittando del momento di crisi, sono andato da svariati concessionari e farmi fare altrettanti preventivi. Eccoli in dettaglio.
Il preventivo comprende in più all'allestimento Cosmo (cerchi da 17'', interni in pelle, clima automatico) anche vernice metallizzata, IPT, sensori di parcheggio posteriori, specchietti richiudibili elettricamente e per finire gli alzacristalli elettrici posteriori. Da considerare che nel 2010 esce il modello nuovo... Pare NON sia possibile installare una radio che non sia quella di serie, pena la perdita di alcune funzionalità del computer di bordo! Nessuna radio di serie ha il lettore di memory card e/o USB, ma solo l'ingresso USB PREZZO: 17.900€ (+600€ se voglio il 1.7 125 cv)
Il prezzo è dell'allestimento Tekno (il terzo su quattro) e comprende anche il questo caso la vernice metallizzata. PREZZO: 19.300€
PREZZO: 22.300€ (~ +1000€ se voglio il 2.0 140 cv) Considerazioni personali La media della casa francese è quella che mi convince meno. Esteticasmente la considero la peggiore delle tre. Vengo da una Opel e ne sono contento e fiero, soprattutto quando vado a fare il tagliando non mi dissanguano ogni volta. Il prezzo della VW è un po' altino per i miei gusti, però pare che sia un'auto che tiene molto il suo valore ed ha una reputazione di affidabilità alta. Manutenzione molto costosa. Il propulsore Opel è quello che attualmente consuma mediamente di più. Tocca a voi! ![]() Non riesco a decidere ragazzi... vorrei un parere da tutti voi. ![]() Se avete domande sono qui...
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Potendo la Golf, a me non piace ma è sicuramente un'auto affidabile, ben fatta e mantiene un buon valore al momento di rivenderla.
La 308 è una gran macchina con un motore abbastanza parco e brioso, le finiture sono di buon livello, nel complesso robusta, gran lavoratice. L'Astra la eviteri. ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
ho provato sabato la golf 110cv... quanto a prestazioni non mi ha impressionato, anzi. riguardo lo spazio a bordo ho avuto la sensazione opposta alla tua, strettina davanti, larga dietro. probabilmente è questione di regolazione del sedile di guida....
![]() astra e peugeot non mi piacciono per estetica, soprattutto la francese. come interni preferisco però la 308, mi sembrano di maggiore qualità.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
se piace, io guarderei anche la bravo 1.6 mjet (105 e/o 120 cv), come prezzo siamo lì...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per aver espresso i vostri pareri.
M@gic Non hai detto perchè eviteresti l'Astra ![]() dibe Come spaziosità davanti a me è sembrata meno larga di Astra e 308, ma dietro il confronto era con il Golf V che è veramente piccolo. mailland All'inizio avevo considerato anche il Bravo ma guidando una Multipla 1.9 MJ 120 cv come auto aziendale l'ho scartata quasi subito. Della Multipla infatti si perdono le plastiche esterne ed interne (bandinelle e "cosi" della chiusura porte che si disintegrano). La qualità mi è sembrata sotto la media e sotto le mie aspettative ![]()
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Molto chiaro, grazie!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
premesso che l'astra 5 porte non mi piace per niente e non sono uno che ama variare, quindi ti dico che se ti trovi bene con Opel prosegui cosi
![]() Però, se volessi cambiare, io delle 3 prenderei la Golf perchè è nuova e si svaluterà molto meno e poi VW tiene sempre bene il prezzo quindi se la vorrai cambiare, come hai fatto con la precedente, nel giro di 5 anni è quella che sicuramente ti varrà di più (però costa di più delle altre) ma potendo..... io comunque alla golf ho sempre preferito la Leon: Stenno motore, prezzo leggermente più contenuto, ma anche questo non è un modello recentissimo però è belliffima la 308 essendo francese, semplicemente la ignoro ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
io dico Bravo, è quella che mi piace di più nel segmento
1.6 multijet 105cv, colore rosso maranello, allestimento emotion o sport ![]() con 18-19K la porti a casa Ultima modifica di markus_81 : 10-11-2008 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Credo che a questo punto un giro dal concessionario FIAT sia d'obbligo.
Il tizio di VW mi ha detto che piuttosto di una macchina francese è molto meglio la Bravo ![]() La Golf ha i vantaggi della tenuta del prezzo, ma mi costerebbe 4.000€ in più e la manutenzione è più costosa per la misera ![]() Continuate così mi state facendo ragionare ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
Quote:
certo ovviamente non consuma poco (io sono sui 12/14km con un litro) ma per una macchina sportiva questo ed altro.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
nessuno ha ancora detto Ford Focus?
Ottimo prezzo, buone dotazioni, bella macchina... un giro dalla Ford per farti fare un preventivo è obbligatorio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
pure io andrei di bravo, la focus anche a me ultimamente piaciucchia,però il motore non mi garba troppo...
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Rapporto value for money ad oggi ancora imbattibile, imho...ciao. Ale
![]() |
#17 |
Senior Member
|
È vero c'è anche la Focus
![]() Credo che farò un giro anche in Ford ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
|
Volendo c'è anche con lo stesso motore della peugeot, potrebbe essere interessante avere la possibilità di provare 2 auto di filosofia un po' diversa (una francese votata al confort e di maggior impatto estetico con una tedesca un po' più rigida e più votata alla concretezza) ma dotate dello stesso motore.