|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Consigli mini acquario
Mia figlia ha espresso il desiderio di avere un piccolo acquario in casa.
Non ho la benche' minima idea di cosa possa essere necessario acquistare. Considerando che non devo riprodurre la Grande Barriera Corallina in casa, un acquario assolutamente entry level con 4-5 pesci di facile manutenzione quanto costa? Cosa mi serve? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
mini quanto ? con una 50ina di euro penso di possa comprare un acquarietto da 40-50lit compreso di filtro , termostato e neon.
poi lo arredi con la sabbia apposta , magari un legno apposta , qualche piantina vera se ti va , oppure di plastica. Poi dipende dai pesci che vuoi metterci , tropicali presumo. vai di neon e guppy , sul classico insomma ![]() http://www.inseparabile.com/pesci/neon.htm http://www.inseparabile.com/pesci/guppy.htm Cmlamlamlka
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
1- Acquario con pesci rossi. Praticamente la versione " acquario " della classica vaschetta di pesci rossi. Non richiede particolari precauzioni e , se non vivi in siberia , il riscaldamento dell'acqua. 2 - Acquario tropicale " misto ". Ci metti dei pesci , magari non aggressivi e abbastanza robusti. Tipici neon , guppy ed altro. Ci vuole il riscaldamento dell'acqua , ma ormai i termostati sono automatici . 3- Aquario tropiale " a tema " . Puo' essere un piccolo angolo di un fiume o un lago preciso , quindi emulare l'ecosistema di quel preciso luogo. Oppure metterci solo una tipologia di pesci , tipico l'acquario di ciclidi africani. 4- Acquario marino . qui le cose si complicano perche' oltre alla temperatura bisogna anche tenere sotto controllo la sanilita' dell'acqua. Poi si possono segliere i tipici pagliacci ( nemo ) oppure pesci predatori... Un acquario facile alla pari di quelli di pesci rossi sarebbe un acquario di pesci " autoctoni " , ossia di pesci che vivono in acque libere nella zona dove abiti. Ovviamente dalle dimensioni compatibili all'acquario , non puoi metterci siluri e storioni ![]() Allora , in definitiva. Se ti accontenti dei pesci rossi , e' sicuramente il piu' semplice. Senno' vai sul tropicale , magari facendoti consigliare dal negoziante. Penso che un branchetto di neon e 2-3 guppy siano alla portata... Ccmksmksmk
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, consigli diretti e precisi.
allora andando dal negoziante partirei con i classici pesci rossi e vediamo cosa mi consiglia lui. Thank you ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ne ho 3 in una vasca da 16lit , a cui cambio l'acqua ogni 3-4 giorni , e per il momento sono vivi vegeti e sembra contenti ![]() ho anche un acquario con un ciclide africano vecchio di 4-5 anni. Ha amazzato tutti gli altri pesci , anche quando cercavo di inserine di rossi ... Ormai lo tengo li' finche' non muore. Poi vedremo... io vorrei tanto metterci 2-3 persici sole ( che pescherei facilmente in un lago qui vicino ) ma i miei genitori vorrebbero dei pesci rossi... boh vedremo ![]() Cmkamamla
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
ciao, ti parlo da possessore di due acquari in casa uno marino tropicale e uno con ciclidi americani... (sono un po' malato).
se sei alla tua prima esperienza e non vuoi spendere molto orientati su un acquario d'acqua dolce, il marino è impegnativo e costoso (molto). non prendere i classici pesci rossi, anche se sono molto diffusi in piccole brocche sono pesci che crescono moltissimo e non sono assolutamente adatti a piccoli acquari. ti consiglio un acquarietto da 70-80 lt dolce, per i pesci vai dal negoziante e vedi quelli che più ti piacciono, ovviamente tenendo conto della grandezza della vasca; quindi niente discus o scalari per esempio.. prima di fare tutto informati bene però, ci sono forum specializzati (quello di acquaportal per esempio per il dolce o reefitalia per il salato) che ti possono aiutare molto così non farai i classici errori che si fanno all'inizio (tipo comprare l'acquario e mettere subito i pesci...). per qualsiasi informazione chiedi pure... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si ma se prende pesci rossi di 4-5cm hai voglia prima che crescano... fa prima a dare in matrimonio la figlia
![]() c.a'.z'.a
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non crescono perchè saranno affetti da nanismo indotto, i pesci che crescono in vasche piccole sono costretti a rimanere piccoli, ma non per questo stanno bene. soffriranno più facilmente di malattie e vivranno male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma non e' detto...
imho se vuole la semplicita' un acquario di pesci rossi e' cio' che piu' e' adatto... C;,a;,z;,a
![]() |
#12 |
Senior Member
|
come semplicità forse si, ma per la salute dei pesci sicuramente no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
si adatteranno alle dimensioni dell'acquario e basta... succede ovunque , anche in acque libere ... ma non vuol dire che saranno soggetti a malattie... Cmlamlzmla
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
io in effetti comincerei con qualche pesce rosso o al limite una piccola combinazione (di quelle possibili), ma con non piu' di 4-5 pesci.
la vasca la vorrei piccola, diciamo una 50ina di litri. E' piu' un gioco per mia figlia che altro. Se poi dovesse piacermi potrei cominciare ad evolvermi, ma per fare concorrenza all'acquario di Genova ancora non mi sento pronto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
il nanismo nei pesci porta spesso a malattie e a stress per il pesce. secondo me non è una buona idea, meglio una vaschetta con guppy... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Il persico sole è terribile da quanto resistente è perchè poi l'ho buttato nel laghetto che ho in un campo e li pur se l'acqua era fangosa e quasi melma è ancora vivo dopo anni. Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
te lo dico per esperienza, chi parte con l'idea della vaschetta con qualche pescetto poi si ritrova spesso con pesci morti, alghe, e solo dopo essere partito si accorge di aver sbagliato tutto. come ti avevo detto fai un salto sul forum di acquaportal, è una grossa community, vedrai che con poca spesa riesci a tirare fuori un acquarietto carino... senza pesci rossi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui ci sono pesci alloctoni che nella loro patria raggiungono una certa dimensione mentre qui , sia per ambienti ridotti che per questioni climatiche , restano " nani " . Altri pesci restano nani in acquario , senza presentare per forza malformazioni e malattie... Insomma io non sarei cosi' pessimista sinceramente... C;,a,;z;,a
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A meno di non mettere un astronotus del doppio delle dimensioni ![]() C'.a'.z'.a
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
|
scusa ma questa è una cazzata. è come prendere un alano e tenerlo in uno stanzino per evitare che il troppo movimento lo renda troppo robusto e pesante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.