|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
|
Harry Potter e registi
Da buon appassionato della saga, sia romanzi che film, mi chiedevo come mai Chris Columbus non abbia diretto tutti i film, ma soltanto i primi due.
E' successo qualcosa? Oppure semplicemente non ha voluto? Lo chiedo perché credo che da quando non è più lui a dirigere i film, questi mi piacciono sempre meno. Hanno assunto una certa atmosfera troppo dark, ma non un dark intrigante come ad esempio quello "bartoniano". Peccato, mi piace tanto come regista, ricordate Mamma ho perso l'aereo & sequel, oppure Mrs. Doubtfire? E L'uomo bicentenario? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno sa niente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' vero, il secondo è stato meno bello del primo... ma il terzo ancora meno bello del secondo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
il terzo finora e´considerato dai fan il migliore per sceneggiatura (io ho odiato l´intrusione di alcuni elementi non presenti come il vestiario comune e le testoline rasta)
Credo che Columbus abbia ceduto il posto ad un regista esordiente e meno costoso, cosi´come la soundtrack non e´piu´stata gestita dal bravissimo (ma sicuramente costoso) John Williams (si vocifera che torni per il settimo e l´ottavo film). Con i primi due film si e´consolidato il business e non e´piu´stato necessario uno sforzo d´elite per vendere il prodotto. In ogni caso i film rispecchiano i libri stessi: i primi due sono veramente da bimbi con un´atmosfera fiabesca e col tempo hanno ceduto il passo a libri piu´maturi grazie al cambio di direzione preso dalla Rowling per attrarre un pubblico piu´vasto. Personalmente ho molto amato l´atmosfera dorata dei primi due film ma mi piace tantissimo anche l´ultima dark mostrata da Yates che trovo perfetta (il problema dei suoi film e´da trovarsi nella sceneggiatura tagliata e abusata, non nel restante). Forse ultima nota di biasimo (e con questo concludo, l´argomento mi attira molto da fan) la presenza di una colonna sonora sempre piu´debole man mano che si avanza che sminuisce il tema creato da Williams e che presenta picchi di maestosita´sempre piu´blandi (tranne il quarto film, che presenta alcuni brani molto d´effetto come il tema della Bulgaria) tutto rigorosamente IMHO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Completamente d'accordo con te per la colonna sonora.
Columbus per me poteva dirigerli tutti. Non avrei cambiato una virgola. Perché sa essere, si, fiabesco, ma anche molto drammatico. E' una regia di gran qualità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Sicuramente Columbus e´ottimo´nel creare un´atmosfera "calda" .. ma non possiamo sapere come si comporterebbe con un´atmosfera piu´dark
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In effetti non è proprio deleterio come lo ricordavo...
Sto guardando Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e visto con occhi diversi (19 anni) rispetto a quando l'ho visto per la prima volta (14 anni) non mi sembra poi così male. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
boh, io so solo che quando ho visto il 3o film ho rischiato il vomito in 3 o 4 occasioni... proprio perchè il libro era quello che mi era piaciuto di più fino a quel momento...
Probabilmente se lo rigardassi ora lo valuterei diversamente anch'io, ma IMHO l'involuzione nel livello dei film c'è stata eccome...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora speriamo in un ottimo settimo film. Ho sentito che probabilmente l'ultimo capitolo sarà scisso in 2 film, è vero? Chi lo/li dirige?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
spero sia meglio di quest'ultimo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Effettivamente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.