|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14070
|
Fiat-Chrysler, firmato l'accordo
Mercoledí 21 Gennaio 2009
A più di vent'anni dai primi contatti tra Gianni Agnelli e Lee Iacocca – e a qualche mese dalle prime indiscrezioni sul rinnovato interesse - Fiat e Chrysler hanno annunciato ieri il fidanzamento ufficiale: le due aziende hanno firmato una «lettera d'intenti non vincolante per la creazione di un'alleanza strategica globale»; il contratto vero e proprio dovrebbe essere siglato ad aprile, dopo che l'azienda Usa avrà ottenuto dal Tesoro Usa l'approvazione del suo piano di risanamento. Le linee principali dell'intesa con Chrysler seguono le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi. Fiat fornirà all'azienda americana licenze per utilizzare piattaforme per veicoli a basso consumo, motori, trasmissioni e componenti, che Chrysler potrà adattare alle proprie esigenze e produrre nei propri impianti; Chrysler avrà inoltre accesso alla rete di distribuzione Fiat. L'intesa offre alla casa americana «significative opportunità di contenimento dei costi» (secondo il «Wall Street Journal» sarebbero stimabili in 3-4 miliardi di dollari). Come corrispettivo Fiat riceverà «una quota iniziale del 35%» di Chrysler (esclusa Chrysler Financial) con un'opzione per acquistare un ulteriore 20% dopo dodici mesi pagando – secondo il «Wall Street Journal» – una somma di 25 milioni di dollari e a condizione di aver migliorato la performance del costruttore americano . Dieci anni fa, la Daimler pagò 36 miliardi di dollari per il 100% dell'azienda Usa. Sempre secondo il quotidiano, alla casa italiana potrebbero andare tre dei sette posti nel consiglio d'amministrazione di Chrysler. Fiat dovrebbe ricevere le azioni dall'attuale azionista di maggioranza, Cerberus; Daimler sta cercando di vendere il suo 19,9 per cento. Oltre al compenso in azioni, Torino potrà utilizzare a sua volta gli impianti Chrysler per assemblare propri modelli destinati al mercato americano e la rete Chrysler per distribuirli. Come ha sottolineato il presidente Luca di Montezemolo, «dal punto di vista di Fiat significa poter vendere tecnologie costate grandi investimenti e accedere a mercati con grande potenziale per noi, riportandovi marchi come l'Alfa Romeo e la Fiat 500». L'accordo è stato definito «buono» da John Elkann, vicepresidente Fiat, mentre per l'amministratore delegato Sergio Marchionne è «un passo fondamentale nello scenario del settore, che sta vivendo una fase di rapido cambiamento, e conferma l'impegno e la determinazione di Fiat e Chrysler a ricoprire un ruolo importante in questo processo globale». I tempi, a volte, cambiano in maniera paradossale: vent'anni fa Agnelli e Iacocca, nell'annunciare lo stop alle trattative, avevano citato tra i motivi della decisione proprio le «incertezze dell'economia globale e il rallentamento delle vendite in Usa ed Europa». Ora l'accordo Fiat-Chrysler è finalmente arrivato, dopo una lunga fase di studio e dopo che si era ritirato negli ultimi mesi un concorrente come Nissan. L'azienda nipponica ha stimato meno importanti due tra le cose che Chrysler può offrire: il marchio Jeep (Nissan è già presente nei fuoristrada) e le fabbriche Usa (che i giapponesi hanno già). L'azienda guidata da Bob Nardelli è la più piccola delle big three di Detroit ed è scivolata al quinto posto del mercato Usa, preceduta anche da Toyota e Honda. È in grave crisi finanziaria e l'anno scorso è quella che ha pagato di più la recessione Usa, con un calo delle vendite del 30% su base annua; senza i 4 miliardi di dollari ricevuti da Washington all'inizio di gennaio avrebbe già dovuto portare i libri in tribunale e molti osservatori dubitano delle sua possibilità di sopravvivenza. Per Torino l'accordo è per ora a costo zero: Fiat non sosterrà «alcun esborso di cassa verso Chrysler» né ha assunto impegni a finanziare l'azienda americana in futuro. Dovrà però iniziare a spendere se vorrà concretizzare la parte relativa al ritorno negli Usa delle proprie vetture; se è valida la data di rientro negli Usa nel 2011, gli investimenti dovranno iniziare al massimo entro 12 mesi. Per ora, l'onere di rimettere Chrysler in carreggiata ricadrà sul Governo americano. L'intesa con Fiat è una parte importante del piano di risanamento che dovrà essere presentato al Tesoro entro il prossimo 17 febbraio, ed è «coerente con i termini e le condizioni del finanziamento» già ricevuto. Con il memorandum d'intesa in tasca, i vertici della Chrysler possono ora dimostrare a Washington di disporre di un partner, di piattaforme e motori più economici e adatti all'attuale congiuntura di mercato. Al decollo del piano mancano due elementi: l'intesa con le altre parti in causa – finanziatori, dipendenti, sindacato, concessionari e fornitori – e la seconda tranche di 3 miliardi di fondi statali (anche se non è detto che non siano necessari altri contributi). Come si spiega la reazione della Borsa? Per le sinergie e i vantaggi ci vuole tempo – almeno due o tre anni –, mentre il mercato guarda ai problemi finanziari di breve periodo e alle previsioni negative sull'andamento dei mercati nel 2009. Su questi ultimi, i vertici della Fiat dovrebbero dare qualche lume domani, in occasione della presentazione dei conti dell'ultimo trimestre 2008. CONTINUA ...» Fonte: sole 24 ore |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14070
|
Ma è un buon affare per la Fiat?
A prima vista pare di sì.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Messaggi: 2407
|
Quote:
__________________
Work in progress
Punti fermi: Thermaltake View 31, EVGA Supernova G3 850W |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 537
|
tempo 30 secondi e arriveranno le solite accuse Fiat-mangiasoldi-a-sbafo
e ma la cassa integrazione, gli operai polacchi, la multipla fa cagare e lapo va a trans
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 537
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 319
|
Fiat-mangiasoldi-a-sbafo
non mi piace per neinte, io vorrei che le aziende italiane nazionalizzassero qualcosa invece di andare oltreOceano per trovare investimenti
__________________
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
|
la fiat prima ciuccia alla mammella statale, mettendo gente in cassaintegrazione facendo macchine oscene come la bruttipla e con i dirigenti che vanno a travoni e poi va a farsi bella in america
a parte tutto da quel che ho letto parrebbe un accordo particolarmente vantaggioso per fiat
__________________
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
|
Quote:
Dopo il risanamento le azioni dell'opzione si saranno rivalutate parecchio e Cerberus potrà avere un buon tornaconto. Fiat, dal canto suo, potrà godere di una marea di aiuti statali da parte del governo americano nel risanare il nuovo acquisto. Tali aiuti sarebbero difficili da avere per Chrysler che, senza un partner, difficilmente riuscirebbe a presentare un piano industriale credibili alla Casa Bianca, che è una condizione fondamentale per ottenere i fondi e non apparire come un malato terminale destinato a rimanere in vita in eterno con le flebo pubbliche. Nel caso vada male si potrà in ogni modo dire che Fiat ha perso poco per raggiungere un obiettivo enorme come lo sbarco in grande stile sul mercato americano, cosa che non gli è mai riuscita nella sua vita. Inoltre, se la legislazione americana porterà, come sembra, alla "europeizzazione" dell'auto americana, allora quel mercato diverrà appetibilissimo per i produttori europei e Fiat si troverà già in prima linea con un marchio popolarissimo fra i clienti americani ed una rete di distribuzione già consistente. Dicevano che la (rivelatasi fallimentare) fusione Daimler Chrysler era la "fusione del secolo" per il settore automobilistico, ma se Fiat avrà successo potrebbe essere questa.
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
|
vantaggioso? perchè gli vende qualcosa... ma non innova nulla... ci guadagna solo chi prende i soldoni, "la base" cosa ci guadagna? i pezzi se li fabbricano la, e si avranno altre macchine con cui competere...
inoltre la chrysler perde 2mila dollari a macchina venduta.... Sarebbe stato meglio un accordo con il leader mondiale (toyota) per poter sviluppare auto ad impatto zero... Ma a chi gliene importa... come al solito soldi per pochi nulla per i tanti...
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ -
- FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 537
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3663
|
che bello
vedremo una Chrysler 300C con il 1.3MJet (o addirittura una Viper -Dodge è una costola di Chrysler-, ma lì magari ci sta il 1.9MJet)
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 78
|
Può essere una buona opportunità per rilanciare l'Alfa negli USA e per acquisire le conoscenze Chrysler nell'ambito delle elettriche, campo in cui Fiat è molto carente.
Le Chrysler attualmente, soprattutto la 300C, sono delle auto molto interessanti per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo mentre, un'eventuale accesso al mondo Jeep, consentirebbe di entrare in possesso di uno dei migliori marchi per il fuoristrada al mondo. Per quanto riguarda l'aspetto economico, quoto pienamente jpjcssource. |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
|
Quote:
Quote:
Con toyota si può fare un accordo per migliorare i sistemi odierni e progettare macchine future, con chrysler si tenta di guadagnare un pò di soldi, come cai-alitalia-airfrance...
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ -
- FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360 |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 78
|
Quote:
Chissà poi se Fiat riuscirà a far amare il Multijet agli americani. Peccato solo che l'unico motore degno di nota per il loro mercato sia il 2.4 MJ 200cv. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 537
|
Con Toyota non si fa nessun accordo, non c'é nessuna fattibilità ed é una ipotesi che esiste solo in sogno.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6828
|
Quote:
spero sia un buon affare per fiat. la distribuzione chrysler può fare molta gola..anche se non ho ben capito cosa 'importerebbero' dalla chrysler stessa! pianali per macchine di grossa taglia e 4x4? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
|
Quote:
si chiama diversificare l'offerta ... Diversificando l'offerta puoi entrare in mercati nuovi ma in particolare puoi sopperire ai settori che non tirano piu' come una volta. Chiaro che ti devi buttare in qualcosa di interessante. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
|
Giusto oggi Obama ha detto che stringerà le norme sull'inquinamento, la Fiat ha i motori pronti sicuramente sarà un'arma in più.
__________________
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 147
|
Avrei voglia di iscrivermi a economia per capire bene come funzionano certe cose. Insomma, è normale che Marchionne da una parte fa l'imprenditore audace e dall'altra minaccia ( perchè di quello si tratta ) 60mila esuberi se lo stato non caccia un bel po di grano?
__________________
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
|
Quote:
Una volta che gli aiuti sono senza dubbio necessari e giustificati, tutti a levare gli scudi ed il governo nicchia, quando invece la colpa era solo della malgestione della Fiat c'erano molte meno voci critiche ed il governo si arrovellava per trovare qualche cavillo per mandare aiuti senza prendere il cazziatone dalla UE. La situazione del mercato dell'auto, attualmente è tragica, tutti i paesi con un'industria automobilistica consistente sono già corsi ai ripari con robusti incentivi, perchè noi non lo dovremmo fare? Per fare in modo che il nostro produttore nazionale sia meno competitivo davanti agli altri aiutati dai loro governi per poi strapparci le vesti e dover in ogni modo fare una campagna di aiuti in futuro quando la situazione sarà peggiorata e gli altri saranno venuti fuori dalla melma. Proprio non riesco a capirla tutta questa cosa, una rarissima volta che gli aiuti sono doverosi e giusti, tutti a protestare, boh è proprio strana l'Italia
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.





















