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Old 26-01-2009, 14:08   #1
zerothehero
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Fiat-Chrysler, firmato l'accordo

Mercoledí 21 Gennaio 2009

A più di vent'anni dai primi contatti tra Gianni Agnelli e Lee Iacocca – e a qualche mese dalle prime indiscrezioni sul rinnovato interesse - Fiat e Chrysler hanno annunciato ieri il fidanzamento ufficiale: le due aziende hanno firmato una «lettera d'intenti non vincolante per la creazione di un'alleanza strategica globale»; il contratto vero e proprio dovrebbe essere siglato ad aprile, dopo che l'azienda Usa avrà ottenuto dal Tesoro Usa l'approvazione del suo piano di risanamento.

Le linee principali dell'intesa con Chrysler seguono le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi. Fiat fornirà all'azienda americana licenze per utilizzare piattaforme per veicoli a basso consumo, motori, trasmissioni e componenti, che Chrysler potrà adattare alle proprie esigenze e produrre nei propri impianti; Chrysler avrà inoltre accesso alla rete di distribuzione Fiat. L'intesa offre alla casa americana «significative opportunità di contenimento dei costi» (secondo il «Wall Street Journal» sarebbero stimabili in 3-4 miliardi di dollari).

Come corrispettivo Fiat riceverà «una quota iniziale del 35%» di Chrysler (esclusa Chrysler Financial) con un'opzione per acquistare un ulteriore 20% dopo dodici mesi pagando – secondo il «Wall Street Journal» – una somma di 25 milioni di dollari e a condizione di aver migliorato la performance del costruttore americano . Dieci anni fa, la Daimler pagò 36 miliardi di dollari per il 100% dell'azienda Usa. Sempre secondo il quotidiano, alla casa italiana potrebbero andare tre dei sette posti nel consiglio d'amministrazione di Chrysler. Fiat dovrebbe ricevere le azioni dall'attuale azionista di maggioranza, Cerberus; Daimler sta cercando di vendere il suo 19,9 per cento. Oltre al compenso in azioni, Torino potrà utilizzare a sua volta gli impianti Chrysler per assemblare propri modelli destinati al mercato americano e la rete Chrysler per distribuirli. Come ha sottolineato il presidente Luca di Montezemolo, «dal punto di vista di Fiat significa poter vendere tecnologie costate grandi investimenti e accedere a mercati con grande potenziale per noi, riportandovi marchi come l'Alfa Romeo e la Fiat 500».
L'accordo è stato definito «buono» da John Elkann, vicepresidente Fiat, mentre per l'amministratore delegato Sergio Marchionne è «un passo fondamentale nello scenario del settore, che sta vivendo una fase di rapido cambiamento, e conferma l'impegno e la determinazione di Fiat e Chrysler a ricoprire un ruolo importante in questo processo globale». I tempi, a volte, cambiano in maniera paradossale: vent'anni fa Agnelli e Iacocca, nell'annunciare lo stop alle trattative, avevano citato tra i motivi della decisione proprio le «incertezze dell'economia globale e il rallentamento delle vendite in Usa ed Europa». Ora l'accordo Fiat-Chrysler è finalmente arrivato, dopo una lunga fase di studio e dopo che si era ritirato negli ultimi mesi un concorrente come Nissan. L'azienda nipponica ha stimato meno importanti due tra le cose che Chrysler può offrire: il marchio Jeep (Nissan è già presente nei fuoristrada) e le fabbriche Usa (che i giapponesi hanno già).
L'azienda guidata da Bob Nardelli è la più piccola delle big three di Detroit ed è scivolata al quinto posto del mercato Usa, preceduta anche da Toyota e Honda. È in grave crisi finanziaria e l'anno scorso è quella che ha pagato di più la recessione Usa, con un calo delle vendite del 30% su base annua; senza i 4 miliardi di dollari ricevuti da Washington all'inizio di gennaio avrebbe già dovuto portare i libri in tribunale e molti osservatori dubitano delle sua possibilità di sopravvivenza.
Per Torino l'accordo è per ora a costo zero: Fiat non sosterrà «alcun esborso di cassa verso Chrysler» né ha assunto impegni a finanziare l'azienda americana in futuro. Dovrà però iniziare a spendere se vorrà concretizzare la parte relativa al ritorno negli Usa delle proprie vetture; se è valida la data di rientro negli Usa nel 2011, gli investimenti dovranno iniziare al massimo entro 12 mesi.

Per ora, l'onere di rimettere Chrysler in carreggiata ricadrà sul Governo americano. L'intesa con Fiat è una parte importante del piano di risanamento che dovrà essere presentato al Tesoro entro il prossimo 17 febbraio, ed è «coerente con i termini e le condizioni del finanziamento» già ricevuto. Con il memorandum d'intesa in tasca, i vertici della Chrysler possono ora dimostrare a Washington di disporre di un partner, di piattaforme e motori più economici e adatti all'attuale congiuntura di mercato. Al decollo del piano mancano due elementi: l'intesa con le altre parti in causa – finanziatori, dipendenti, sindacato, concessionari e fornitori – e la seconda tranche di 3 miliardi di fondi statali (anche se non è detto che non siano necessari altri contributi).
Come si spiega la reazione della Borsa? Per le sinergie e i vantaggi ci vuole tempo – almeno due o tre anni –, mentre il mercato guarda ai problemi finanziari di breve periodo e alle previsioni negative sull'andamento dei mercati nel 2009. Su questi ultimi, i vertici della Fiat dovrebbero dare qualche lume domani, in occasione della presentazione dei conti dell'ultimo trimestre 2008.
CONTINUA ...»


Fonte: sole 24 ore
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Old 26-01-2009, 14:08   #2
zerothehero
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Ma è un buon affare per la Fiat?
A prima vista pare di sì.
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Old 26-01-2009, 14:11   #3
usa9999999999
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Ma è un buon affare per la Fiat?
A prima vista pare di sì.
A quanto ho letto penso proprio di si...
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Old 26-01-2009, 14:12   #4
Fritz!
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tempo 30 secondi e arriveranno le solite accuse Fiat-mangiasoldi-a-sbafo

e ma la cassa integrazione, gli operai polacchi, la multipla fa cagare e lapo va a trans

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Old 26-01-2009, 14:13   #5
Fritz!
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Ma è un buon affare per la Fiat?
A prima vista pare di sì.
se funziona sarà un ottimo affare.

Se non funziona, la Fiat non ci avrà rimesso molto.
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Old 26-01-2009, 14:14   #6
Amodio
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Fiat-mangiasoldi-a-sbafo



non mi piace per neinte, io vorrei che le aziende italiane nazionalizzassero qualcosa invece di andare oltreOceano per trovare investimenti
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Old 26-01-2009, 14:16   #7
Froze
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la fiat prima ciuccia alla mammella statale, mettendo gente in cassaintegrazione facendo macchine oscene come la bruttipla e con i dirigenti che vanno a travoni e poi va a farsi bella in america














a parte tutto da quel che ho letto parrebbe un accordo particolarmente vantaggioso per fiat
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Old 26-01-2009, 14:25   #8
jpjcssource
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Ma è un buon affare per la Fiat?
A prima vista pare di sì.
Un ottimo affare, si compra il 35% di una nobile decaduta dell'industria automobilista americana senza spendere un centesimo visto che la preda è in un vicolo cieco ed il suo maggiore azionista è desideroso di svignarsela il prima possibile cercando di perderci poco o addirittura di guadagnarci qualcosina nel caso Fiat riesca nell'impresa del risanamento e decida di comprargli azioni fino al 51%.
Dopo il risanamento le azioni dell'opzione si saranno rivalutate parecchio e Cerberus potrà avere un buon tornaconto.

Fiat, dal canto suo, potrà godere di una marea di aiuti statali da parte del governo americano nel risanare il nuovo acquisto.
Tali aiuti sarebbero difficili da avere per Chrysler che, senza un partner, difficilmente riuscirebbe a presentare un piano industriale credibili alla Casa Bianca, che è una condizione fondamentale per ottenere i fondi e non apparire come un malato terminale destinato a rimanere in vita in eterno con le flebo pubbliche.
Nel caso vada male si potrà in ogni modo dire che Fiat ha perso poco per raggiungere un obiettivo enorme come lo sbarco in grande stile sul mercato americano, cosa che non gli è mai riuscita nella sua vita.

Inoltre, se la legislazione americana porterà, come sembra, alla "europeizzazione" dell'auto americana, allora quel mercato diverrà appetibilissimo per i produttori europei e Fiat si troverà già in prima linea con un marchio popolarissimo fra i clienti americani ed una rete di distribuzione già consistente.

Dicevano che la (rivelatasi fallimentare) fusione Daimler Chrysler era la "fusione del secolo" per il settore automobilistico, ma se Fiat avrà successo potrebbe essere questa.
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Old 26-01-2009, 14:27   #9
rgart
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vantaggioso? perchè gli vende qualcosa... ma non innova nulla... ci guadagna solo chi prende i soldoni, "la base" cosa ci guadagna? i pezzi se li fabbricano la, e si avranno altre macchine con cui competere...

inoltre la chrysler perde 2mila dollari a macchina venduta....


Sarebbe stato meglio un accordo con il leader mondiale (toyota) per poter sviluppare auto ad impatto zero...

Ma a chi gliene importa... come al solito soldi per pochi nulla per i tanti...
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Old 26-01-2009, 14:29   #10
Fritz!
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vantaggioso? perchè gli vende qualcosa... ma non innova nulla... ci guadagna solo chi prende i soldoni, "la base" cosa ci guadagna? i pezzi se li fabbricano la, e si avranno altre macchine con cui competere...

inoltre la chrysler perde 2mila dollari a macchina venduta....


Sarebbe stato meglio un accordo con il leader mondiale (toyota) per poter sviluppare auto ad impatto zero...

Ma a chi gliene importa... come al solito soldi per pochi nulla per i tanti...
Non é proprio ipotizzabile un accordo fiat toyota, se non nella versione (inverosimile per di piu) in cui toyota si pappasse FIAT. E la cosa non sarebbe certo esaltante per l'italia.
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Old 26-01-2009, 14:38   #11
red.hell
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che bello

vedremo una Chrysler 300C con il 1.3MJet (o addirittura una Viper -Dodge è una costola di Chrysler-, ma lì magari ci sta il 1.9MJet)
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Old 26-01-2009, 14:47   #12
LupoFR
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Può essere una buona opportunità per rilanciare l'Alfa negli USA e per acquisire le conoscenze Chrysler nell'ambito delle elettriche, campo in cui Fiat è molto carente.

Le Chrysler attualmente, soprattutto la 300C, sono delle auto molto interessanti per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo mentre, un'eventuale accesso al mondo Jeep, consentirebbe di entrare in possesso di uno dei migliori marchi per il fuoristrada al mondo.

Per quanto riguarda l'aspetto economico, quoto pienamente jpjcssource.
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Old 26-01-2009, 14:51   #13
rgart
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Non é proprio ipotizzabile un accordo fiat toyota, se non nella versione (inverosimile per di piu) in cui toyota si pappasse FIAT. E la cosa non sarebbe certo esaltante per l'italia.
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Può essere una buona opportunità per rilanciare l'Alfa negli USA e per acquisire le conoscenze Chrysler nell'ambito delle elettriche, campo in cui Fiat è molto carente.
Imho fiat non ci guadagna una mazza nelle conoscenze... Cosa si guadagna da una casa con standard inferiori rispetto ai propri? nulla, è solo un accordo dove una casa mangia la più debole...

Con toyota si può fare un accordo per migliorare i sistemi odierni e progettare macchine future, con chrysler si tenta di guadagnare un pò di soldi, come cai-alitalia-airfrance...
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Old 26-01-2009, 15:08   #14
LupoFR
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Con toyota si può fare un accordo per migliorare i sistemi odierni e progettare macchine future, con chrysler si tenta di guadagnare un pò di soldi, come cai-alitalia-airfrance...
Può essere, ma per quanto riguarda le qualità di alcune auto del gruppo Chrysler, quindi anche Jeep e Dodge, ci possono essere spunti molto interessanti. Non parlo di motori perchè i diesel sono quasi tutti o di origine Mercedes o Volkswagen, mentre i benzina sono i classici motorazzi americani, ma di competenze nell'elettrico, ambito in cui gli americani sono molto più avanti della casa, e nel 4x4.

Chissà poi se Fiat riuscirà a far amare il Multijet agli americani. Peccato solo che l'unico motore degno di nota per il loro mercato sia il 2.4 MJ 200cv.
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Old 26-01-2009, 15:12   #15
Fritz!
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Con toyota si può fare un accordo per migliorare i sistemi odierni e progettare macchine future, con chrysler si tenta di guadagnare un pò di soldi, come cai-alitalia-airfrance...
Con Toyota non si fa nessun accordo, non c'é nessuna fattibilità ed é una ipotesi che esiste solo in sogno.
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Old 26-01-2009, 16:01   #16
Drago
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Un ottimo affare, si compra il 35% di una nobile decaduta dell'industria automobilista americana senza spendere un centesimo visto che la preda è in un vicolo cieco ed il suo maggiore azionista è desideroso di svignarsela il prima possibile cercando di perderci poco o addirittura di guadagnarci qualcosina nel caso Fiat riesca nell'impresa del risanamento e decida di comprargli azioni fino al 51%.
Dopo il risanamento le azioni dell'opzione si saranno rivalutate parecchio e Cerberus potrà avere un buon tornaconto.

Fiat, dal canto suo, potrà godere di una marea di aiuti statali da parte del governo americano nel risanare il nuovo acquisto.
Tali aiuti sarebbero difficili da avere per Chrysler che, senza un partner, difficilmente riuscirebbe a presentare un piano industriale credibili alla Casa Bianca, che è una condizione fondamentale per ottenere i fondi e non apparire come un malato terminale destinato a rimanere in vita in eterno con le flebo pubbliche.
Nel caso vada male si potrà in ogni modo dire che Fiat ha perso poco per raggiungere un obiettivo enorme come lo sbarco in grande stile sul mercato americano, cosa che non gli è mai riuscita nella sua vita.

Inoltre, se la legislazione americana porterà, come sembra, alla "europeizzazione" dell'auto americana, allora quel mercato diverrà appetibilissimo per i produttori europei e Fiat si troverà già in prima linea con un marchio popolarissimo fra i clienti americani ed una rete di distribuzione già consistente.

Dicevano che la (rivelatasi fallimentare) fusione Daimler Chrysler era la "fusione del secolo" per il settore automobilistico, ma se Fiat avrà successo potrebbe essere questa.
il mio capo ha commentato in maniera simile..in momenti di crisi chi ha il coraggio di muoversi può rischiare di trovarsi in prima linea quando le cose riprendono e gli altri sono rimasti, a prima vista saggiamente, fermi..
spero sia un buon affare per fiat. la distribuzione chrysler può fare molta gola..anche se non ho ben capito cosa 'importerebbero' dalla chrysler stessa! pianali per macchine di grossa taglia e 4x4?
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Old 26-01-2009, 18:27   #17
tdi150cv
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il mio capo ha commentato in maniera simile..in momenti di crisi chi ha il coraggio di muoversi può rischiare di trovarsi in prima linea quando le cose riprendono e gli altri sono rimasti, a prima vista saggiamente, fermi..
spero sia un buon affare per fiat. la distribuzione chrysler può fare molta gola..anche se non ho ben capito cosa 'importerebbero' dalla chrysler stessa! pianali per macchine di grossa taglia e 4x4?

si chiama diversificare l'offerta ...
Diversificando l'offerta puoi entrare in mercati nuovi ma in particolare puoi sopperire ai settori che non tirano piu' come una volta.

Chiaro che ti devi buttare in qualcosa di interessante.

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Old 26-01-2009, 19:05   #18
Xile
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Old 26-01-2009, 19:54   #19
Marziano
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Avrei voglia di iscrivermi a economia per capire bene come funzionano certe cose. Insomma, è normale che Marchionne da una parte fa l'imprenditore audace e dall'altra minaccia ( perchè di quello si tratta ) 60mila esuberi se lo stato non caccia un bel po di grano?
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Old 26-01-2009, 20:43   #20
jpjcssource
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Avrei voglia di iscrivermi a economia per capire bene come funzionano certe cose. Insomma, è normale che Marchionne da una parte fa l'imprenditore audace e dall'altra minaccia ( perchè di quello si tratta ) 60mila esuberi se lo stato non caccia un bel po di grano?
Le due cose sarebbero in contraddizione se Fiat scalasse Chrysler con un grosso esborso monetario e la crisi del produttore italiano fosse colpa sua invece che una cosa generalizzata di tutto il mercato dell'auto.

Una volta che gli aiuti sono senza dubbio necessari e giustificati, tutti a levare gli scudi ed il governo nicchia, quando invece la colpa era solo della malgestione della Fiat c'erano molte meno voci critiche ed il governo si arrovellava per trovare qualche cavillo per mandare aiuti senza prendere il cazziatone dalla UE.

La situazione del mercato dell'auto, attualmente è tragica, tutti i paesi con un'industria automobilistica consistente sono già corsi ai ripari con robusti incentivi, perchè noi non lo dovremmo fare? Per fare in modo che il nostro produttore nazionale sia meno competitivo davanti agli altri aiutati dai loro governi per poi strapparci le vesti e dover in ogni modo fare una campagna di aiuti in futuro quando la situazione sarà peggiorata e gli altri saranno venuti fuori dalla melma.

Proprio non riesco a capirla tutta questa cosa, una rarissima volta che gli aiuti sono doverosi e giusti, tutti a protestare, boh è proprio strana l'Italia
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