|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...dia_27743.html
Emergono le prime informazioni circa l'architettura di nuova generazione con cui Nvidia intende supportare DirectX 11 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 809
|
speriamo davvero in un calo consistente dei consumi.... cavolaccio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 171
|
...bah....la vedo grigia x nvidia...non so quanto ridurrà i consumi con una mimd......sono sempre + convinto ke verrà staccata da ati...ma....spettiamo e vediamo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3048
|
Ohhhhh
E si copia da Ati ;-) ... beh dopottuto è la soluzione più efficente.... vedi prestazioni per transistori di Rv770 vs Gt2xx ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 307
|
diminuirà le frequenze di clock?
![]() siamo sicuri di questa affermazione? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 3461
|
mah..ce n'è di tempo da aspettare..possono succederne di cose...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 422
|
"Nvidia diminuirà le frequenze di clock e il consumo energetico"
cioè? ![]() da quel che mi ricordo la freq della gpu Nvidia sono mediamente attorno ai 650 Mhz dalla serie 7900 o prima... con un range tra i 500 e i 700 circa è possibile avere qualche info in più? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4556
|
Che belle notizie da uno che aspetta a momenti la gtx295. Ma questo è da sempre il mondo dell'hardware c'è poco da fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 31
|
Di per se, quando si cambia architettura di un processore, un aumento o una diminuzione di frequenza non implicano necessariamente un aumento delle prestazioni e/o dei consumi..dipende tutto da come sono strutturate le unità logiche all'interno! La progettazione di un processore è una cosa terribilmente complessa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
Messaggi: 73
|
Premetto che sono uno sviluppatore CUDA.
Le frequenze delle GPU Nvidia sono più complicate. Gli shader di una 9800 GTX sfiorano gli 1.7 GHz, mentre i ROP vanno attorno a 700 MHz e gli instruction issuer degli shader a 1/4 degli shader. Per calcolare la capacità di calcolo di picco va preso come riferimento il clock degli shader, quindi nell'esempio che ho fatto circa 1.7 GHz. Con la serie GT200 a parità di processo (65nm) i clock sono stati abbassati (shader attorno a 1.3 GHz) per via dell'aumento di transistor e quindi di consumo. Forse con la nuova architettura NVidia userà un clock unico per tutto il chip, e a quel punto gli shader potrebbero viaggiare ad un clock più basso rispetto all'attuale, com'è appunto il caso di ATI. Piccola osservazione del tutto personale: ho l'impressione che NVidia da G80 in poi abbia iniziato a puntare più sulla flessibilità, e quindi allo sfruttamento della GPU per CUDA e PhysX, che sulle prestazioni "hardcore" in ambito gaming. Ecco che ATI si è rifatta prepotentemente sotto... vedremo, bella comunque la competizione! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
|
Quote:
![]()
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27832
|
nn vedo l'ora
![]() inoltre è auspicabile che finalmente andranno ad utilizzare le nuove dx11...mmm e le 10? le hanno saltate? ![]() ![]()
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27832
|
è probabilissima come data, anche g80 (che bei ricordi
![]()
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17229
|
Quote:
Il calo di frequenza secondo me è imputabile ad un aumento della complessità che (anche a processi produttivi più bassi ) porterebbe ad aumenti di consumi. Se invece stesse pensando anche Nvidia che è meglio una gpu piccola magari da proporre in multi gpu rispetto alla solita gpu monolitica? Comunque troverei strano anche questa inversione di tendenza. Quote:
Ati dal canto suo ha fatto le mosse giuste, una gpu piccola ma molto prestante che accorpata ad una sua sorella ha di fatto sopravanzato la gpu di punta Nvidia, costando anche meno. Da qui il mio pensiero sopra, cioè che anche Nvidia stia pensando di fare la stessa cosa, accorpare due gpu piccole le dovrebbe risultare semplice visto che di solito lo fa con quelle grosse ![]()
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
xghiltanas: diciamo che vanno a "supportare" le Directx11
![]() Da qui ad "utilizzarle" realmente, campa cavallo... Infatti, continuiamo ad aspettare i giochi Directx10: magari poi ne esce qualcuno, così per errore ;-) Con i budget di sviluppo delle software house quest'anno ridotti all'osso, sempre più dedicati alle console, che queste sono e restano invariate anche nel 2010 se non anche 2011, voglio proprio vedere quanti giochi PC usciranno l'anno prossimo in Direct11. Non è un caso che questo GT300 continua a spingere architetturalmente col discorso Gpgpu, considerando che Larrabee uscirà più o meno nello stesso periodo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27832
|
Quote:
![]()
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Quote:
E' sul "quando" che sono molto scettico, visto che quest'anno assisteremo ad un forte rallentamento dello sviluppo in diversi settori, e non vedo molte società pronte a gareggiare per proporre il primo gioco Directx11 per fare il figo con Windows 7 subito dopo il debutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 726
|
A mio avviso con questi nuovi prodotti ci sarà un salto prestazionale notevole , più di altre volte .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12486
|
aspetterò :-D
il GT280 va bene.. quindi posso aspettare il 300 e saltare il 295 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7501
|
Quote:
le Directx11 sono un espansione modulare delle Directx10 e 10.1 quindi, si puo decidere di sviluppare utilizzando le vecchie librerie senza rischiare di avere problemi di compatibilità o altro, la situazione è diametralmente opposta rispetto il passato e il passaggio dalle Directx7-8-9. Ultima modifica di coschizza : 19-01-2009 alle 11:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.