|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: torino
|
aiuto & consigli su rete domestica Gbit.
premessa:
Ho cablato casa con cavi di categoria 6. La linea esterna sarà un adsl 2/2+, probabilmente telecom Verranno collegati a questa rete almeno quattro computer un nas (che devo ancora acquistare), una stampante di rete e probabilmente un mediacenter (anche li buio completo). Ora si tratta di scegliere modem/router e switch. Prima di scrivere ho cercato di leggere il più possibile, dentro e fuori il forum, nonostante ciò mi restano dubbi e domande. 1) ROUTER (o MODEM/ROUTER) In futuro vorrei poter ampliare la rete mediante access point per cui adesso preferirei acquistare un router wired;inoltre il router verrebbe posizionato in un semi-interrato quindi forse sarebbe un peccato sceglierne uno wireless,no? Oltre a ciò mi sono sorte alcune domande a cui non ho saputo trovare una risposta: ![]() a) E' Necessario che il router sia gigabit? Mi spiego: che influenza ha in realtà la connessione con lo switch sulla velocità interna della rete? b) Tra i seguenti router : Linksys RVS4000, Cisco SB 107, AtlantisLand webShare440, quali -a vostro giudizio- sono i migliori? Me ne sapete indicare altri? Ho cominciato ora a guardare Netgear, Dlink, Drytek e Zyxel :se avete qualche consiglio... 2) SWITCH Lo switch lo vorrei senz'altro gigabit, 8 porte almeno. Ho cercato di capire se ne esistono in commercio modelli che forniscano anche l'alimentazione a periferiche POE (gli eventuali access point per la rete wireless) ma anche qui non so identificare le caratteristiche importanti e mi perdo quasi subito. Ho trovato alcuni switch Netgear:quelli gigabit (GS108) non supportano POE e quelli che lo supportano (FS108P) non sono gigabit. ![]() 3COM ne ha due gigabit (3CGSU08 e 3C1670800B) ma non POE. Ne ha uno con entrambe le caratteristiche ma forse è esagerato per una rete casalinga (3CDSG10PWR).Non so, ditemi voi... Linksys, infine, ha un modello (SRW2008MP) che soddisfa entrambe le richieste.Ho guardato anche Dlink (come Netgear) e USR (solo Gigabit non POE). Mi sapreste chiarire le differenze tra i suddetti switch e quali di questi potrebbero essere adatti alla rete? Se poi me ne potete consigliare altri, ve ne sarei grato. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
non credo che esistano router adsl con connessione gigabit ad oggi, anche perchè le adsl più veloci sono nell'ordine dei 20mega.
per il POE purtroppo non so aiutarti!
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta.
Per esistere, esistono router con porte lan ad un gigabit.Non so gateway. Un router gigabit ha senso, un gateway molto meno, soprattutto con la velocità delle connessioni che tu citavi. In paesi come giappone e korea, dove esistono connessioni residenziali a 100 Mbit, ha senso parlare di apparecchi così...In italia, per ora, no. Nessuno ha sperimentato router gigabit o switch con poe e vuole condividere le proprie esperienze? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
nessuno che abbia costruito/pensato una rete con switch gigabit&poe e router?
Esiste, forse una discussione sull'argomento e non me ne sono accorto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia Como
|
Devo
prendere uno switch per completare la mia rete casalinga.
Le mie necessità sono : Managed (Vlan) Gigabit 8 porte o superiore Poe No fan Per ora ho trovato solo questi modelli : 3Com 3CDSG10PWR (sui 300 €) Linksys SRW2008P (307 €) Sono gli unici modelli con queste caratteristiche che si trovano senza andare su Cisco. Se rinunci al Poe o al Managed si trovano altri prodotti molto + economici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
i router gigabit esistono,ma puoi tranquillamente usare un router adsl normale,in cascata uno switch gigabit e tutti i pc collegati ad esso...sto facendo anchio la stessa cosa...
subito volevo anchio uno switch managed,ma i costi sono proibitivi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Scusate l'OT
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.